dubbio su documenti e carta di credito

Xanatos82

One Like No One
Registrato
18/4/11
Messaggi
6.366
Punti reazioni
334
Da un punto di vista puramente legale, la cassiera puó chiedere i documenti a chi le presenta la carta di credito, oppure viola (senza saperlo solo perchè qualche superiore glielo impone) qualche legge?
 
Da un punto di vista puramente legale, la cassiera puó chiedere i documenti a chi le presenta la carta di credito, oppure viola (senza saperlo solo perchè qualche superiore glielo impone) qualche legge?

Xanatos82,

per quanto mi risulta (e salvo essere smentito) la cassiera DEVE identificare l'utilizzatore della carta di credito (e lo fa richiedendo un documento di identità).

Poi nella pratica non sempre (anzi quasi mai) ciò avviene.

Se un cliente non desidera, per ragioni sue, esibire un documento di identità può tranquillamente pagare in contanti o con bancomat.

Ciao
mbr-chess
 
ciao,
mi ero informato una volta perche' anche io curioso. quanto avevo alla fine individuato era grossomodo:
1) la cassiera (come anche un tizio qualunque per strada) puo' chiederti un documento, perche' no, non c'e' nessun reato! ovviamente tu non hai l'obbligo di darglielo :) (mentre cosa diversa se te lo chiede un pubblico ufficiale nell'"esercizio delle sue funzioni")
2) un negozio (e la cassiera di conseguenza) puo' chiedere, per tutelarsi da eventuali frodi, per un certo tipo di pagamento (carte di credito) un documento. ovviamente tu puoi decidere di non volerglielo mostrare e loro non sono obbligati a permetterti di pagare con carta. decisione tua. (lo controllano per evitare problemi con chi fornisce loro il pos etc)
3) c'e' il dubbio che il fatto del documento debba essere scritto esplicitamente prima che tu proceda al pagamento: ed infatti spesso o quasi sempre adesso e' di voga trovare il cartello vicino alla cassa che ti dice che "in caso di pagamento con carta..... verra' richiesto un documento......"

c'e' poi il discorso "con o senza pin" o cose del genere... ma non divaghiamo :)

ciao!
 
Ricordo solo che il controllo di un documento è a tutela anche e soprattutto di chi usa la carta di credito.
Magari lo chiedessero tutti i commercianti per qualunque spesa!
 
no alt, ma io son d'accordissimo sul fatto che il documento sia meglio chiederlo, però mi chiedevo se la cosa fosse "legale" o se la cassiera, per fare un "favore" al cliente, stesse comunque violando qualche legge. Lungi da me pensare che non sia una pratica utile!
 
Chiunque puo chiedere di esibire un documento per qualsiasi motivo.
L'obbligo di esibirlo e' tutta un' altra cosa...
 
Ricordo solo che il controllo di un documento è a tutela anche e soprattutto di chi usa la carta di credito.
Magari lo chiedessero tutti i commercianti per qualunque spesa!
:yes:
Ad un commerciante che si scusava per il fatto di chiedermi il documento, risposi che sono molto preoccupata quando non lo chiedono (e non danno nemmeno uno sguardo alle firme su carta e scontrino.
 
Credo che nel momento in cui si firma un contratto per avere una carta di credito, si accetta di esibire un documento di identità all'esercente che ne faccia richiesta quando si effettua un pagamento.

hut.gif
 
Pensate che negli USA non si puo chiedere il documento. Un supermercato che chiedeva semplicemente il codice postale gli hanno fatto causa.
Per motivi di privacy dicono...so' pazzi.
 
Pensate che negli USA non si puo chiedere il documento. Un supermercato che chiedeva semplicemente il codice postale gli hanno fatto causa.
Per motivi di privacy dicono...so' pazzi.
E poi stanno studiando la possibilita' di mettere i microcips alle persone come ai cani.....la lasciamo perdere
 
Indietro