Dubbio su mutuo e ... perizia

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
di aver saputo che il prezzo/valore REALE della casa era più basso ... e hai voglia a dimostrare che te la vendevano sotto-valore.

Inoltre il perito è ... " un perito di GRADIMENTO DELLA BANCA ... NOMINATO dal cliente" ...
(... ufficialmente :D )

Grazie per tutti questi riscontri anche se a legger qualcuno vc'è quasi da spaventarsi dalle follie che potrebbe innescare la banca.

La mia situazione però non prevede un mutuo al 100% anzi ci ho versato dei bei soldi per la differenza . Io il perito nemmeno lo conoscevo lo ha nominato e inviato la banca, la pratica è stata aperta tramite mutuionline e anche loro sono caduti dalle nuvole (perchè chiusa da diverso tempo).

Detto questo controllerò in questi i giorni i documenti e vi terrò aggiornati.

Mi lasciano perplesso certe sicurezze di alcuni forumisti (tipo non posso rifiutarmi, o devo dare ulteriori garanzie per una eventuale "differenza" etc) mentre invece alcuni direttori di Banca mi han detto che è una cosa che non ha senso e che deve esser documentata per iscritto.

E comunque cosa c'entra il cliente con una cavolata fatta dalla banca? Cosa c'entra il Cliente con una crisi mondiale che porta ad abbattere i prezzi delle case? Uno può aver fatto fatica a fare un mutuo, ha dato tutte le garanzie necessarie come posso integrare ulteriormente? Ripeto mi sembra una follia... accetto altri suggerimenti e indicazioni ma davvero non c'è fine al peggio.

Faccio un esempio: la perizia iniziale non è stata gonfiata ma la crisi mondiale fa crollare i prezzi e oggi l'eventuale nuova perizia la valuta meno della prima. Perchè ne devo rispondere io? e allora se i prezzi salissero? o meglio quando sono saliti?
E chi mi assicura che la nuova perizia non venga "pilotata" per far scattare i meccanismi folli letti nei precedenti post? Ma ci rendiamo conto della situazione folle?
Poi io mi starò facendo mille problemi prima ma non essendo una richiesta consueta e avendo visto anche addetti al lavoro cadere dalle nuvole... forse forse faccio bene ad andarci coi peidi di piombo.
Se poi qualche addetto al "lavoro" può dare qualche riscontro più preciso gliene sarei grato.
grazie again!
 
Ultima modifica:
Ciao blukey,
in effetti la richiesta della banca è assolutamente inconsueta e ti consiglio comunque di indagare bene prima di qualsiasi decisione.

I miei post sono assolutamente delle ipotesi da verificare.

Chiedi esplicitamente al direttore della tua filiale o al tuo consulente la motivazione e se non fosse chiara di pure che ti rivolgerai alla loro assistenza clienti: normalmente quando chiami il call service, arrivba una comunicazione ai piani alti e vedrai che muovendo un po' di povere qualcuno di darà informazioni precise.

Se ritieni, fammi sapere... sono curioso anche io

buona serata
 
Da quel che so, la possibilita' (teorica) di ripetere la perizia esiste in molti contratti di mutuo. Dovresti magari controllare cosa c'e' scritto nel tuo.
Lo scopo (teorico) e' di poter verificare le condizioni dell'immobile :D che e' pur sempre sotto ipoteca e come tale deve poter essere (teoricamente) monetizzato dalla banca ;) se smetti di pagare.
Se e' cosi', nulla a che vedere con vessazioni tipo "versami la differenza", che vedo improbabili da gestire. Nella piu' parte dei casi, per la banca il costo operativo e legale di situazioni simili sarebbe ben maggiore del ricavo.
Cio' detto, il mio consiglio e' di controllare il contratto e coprire bene le crepe d'intonaco :D

PS in passato (e forse anche in presente) molte perizie presentavano valori gonfiati, per dolo di chi voleva vendere il mutuo. Puo' darsi che la tua banca voglia fare il punto sui mutui attualmente accesi, per capire cosa si son portati a casa gli anni passati....
 
Ultima modifica:
Grazie per tutti questi riscontri anche se a legger qualcuno vc'è quasi da spaventarsi dalle follie che potrebbe innescare la banca.

La mia situazione però non prevede un mutuo al 100% anzi ci ho versato dei bei soldi per la differenza . Io il perito nemmeno lo conoscevo lo ha nominato e inviato la banca, la pratica è stata aperta tramite mutuionline e anche loro sono caduti dalle nuvole (perchè chiusa da diverso tempo).

Detto questo controllerò in questi i giorni i documenti e vi terrò aggiornati.

Mi lasciano perplesso certe sicurezze di alcuni forumisti (tipo non posso rifiutarmi, o devo dare ulteriori garanzie per una eventuale "differenza" etc) mentre invece alcuni direttori di Banca mi han detto che è una cosa che non ha senso e che deve esser documentata per iscritto.

E comunque cosa c'entra il cliente con una cavolata fatta dalla banca? Cosa c'entra il Cliente con una crisi mondiale che porta ad abbattere i prezzi delle case? Uno può aver fatto fatica a fare un mutuo, ha dato tutte le garanzie necessarie come posso integrare ulteriormente? Ripeto mi sembra una follia... accetto altri suggerimenti e indicazioni ma davvero non c'è fine al peggio.

Faccio un esempio: la perizia iniziale non è stata gonfiata ma la crisi mondiale fa crollare i prezzi e oggi l'eventuale nuova perizia la valuta meno della prima. Perchè ne devo rispondere io? e allora se i prezzi salissero? o meglio quando sono saliti?
E chi mi assicura che la nuova perizia non venga "pilotata" per far scattare i meccanismi folli letti nei precedenti post? Ma ci rendiamo conto della situazione folle?
Poi io mi starò facendo mille problemi prima ma non essendo una richiesta consueta e avendo visto anche addetti al lavoro cadere dalle nuvole... forse forse faccio bene ad andarci coi peidi di piombo.
Se poi qualche addetto al "lavoro" può dare qualche riscontro più preciso gliene sarei grato.
grazie again!

Stai tranquillo, non preoccuparti, molto semplicemente la perizia doveva invece corrispondere al prezzo di vendita, ma se il prodotto era per esempio un prodotto che finanziava l'80% e ti hanno finanziato l ' 80% del PREZZO e non della perizia, non preoccuparti.

Comunque adesso che mi hai detto tramite chi l'hai fatta, forse ho capito ;) stanno solo facendo delle verifiche, collabora con la banca comunque.

Buona fortuna, non arrabbiarti.
 
Scusateme volevo solo fare una domanda:
-ma il costo di questa nuova perizia chi lo deve pagare???:mmmm::mmmm:
 
Ha detto che gliela paga la banca per fortuna.

Ah! A proposito, che coincidenza , leggete nel quinto capoverso di questo articolo ;)
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...29-11de-925c-d5ef2eec9489&DocRulesView=Libero


Piccolo aggiornamento per chi era interessato. Al momento non si è fatto risentire nessuno (avevo comunicato alla Banca che fino a Gennaio non sarei stato quasi mai libero). Ovviamente io non li chiamerò per rimettermi in quel discorso, se mi contatteranno vedrò il da farsi e aggiornerò anche qui se qualcuno sarà ancora interessato .

un saluto e BUON ANNOOOOO!!! (anche se in ritardo)
 
Piccolo aggiornamento per chi era interessato. Al momento non si è fatto risentire nessuno (avevo comunicato alla Banca che fino a Gennaio non sarei stato quasi mai libero). Ovviamente io non li chiamerò per rimettermi in quel discorso, se mi contatteranno vedrò il da farsi e aggiornerò anche qui se qualcuno sarà ancora interessato .

un saluto e BUON ANNOOOOO!!! (anche se in ritardo)

Spero non ci sia bisogno di aggiornarciOK!
 
Indietro