Due obbligazioni: consigli per gli acquisti

lukel

Nuovo Utente
Registrato
9/2/12
Messaggi
484
Punti reazioni
12
buona sera a tutti,
volevo investire 17k in obbligazioni.
Pensavo di frazione il capitale in 3 obbligazioni:
- due obbligazioni (ognuna con importo pari a 5k) con un profilo di rischio basso
- un'obbligazione (con importo pari a 7k) con un profilo di rischio medio-alto

Qualcuno sa aiutarmi, perché non seguo molto il mercato dei bond.

La durata temporale dell'investimento: un'obbligazione a breve scadenza, una a medio e una a lungo termine (così copriamo tutta la curva).

Grazie mille per chi mi aiuterà e buona serata!
 
buona sera a tutti,
volevo investire 17k in obbligazioni.
Pensavo di frazione il capitale in 3 obbligazioni:
- due obbligazioni (ognuna con importo pari a 5k) con un profilo di rischio basso
- un'obbligazione (con importo pari a 7k) con un profilo di rischio medio-alto

Qualcuno sa aiutarmi, perché non seguo molto il mercato dei bond.

La durata temporale dell'investimento: un'obbligazione a breve scadenza, una a medio e una a lungo termine (così copriamo tutta la curva).

Grazie mille per chi mi aiuterà e buona serata!

Nessuno può aiutarmi? :'(
 
Vedi.. la somma di 17k è ottima... ma con tutte le tasse di bolli e commissioni varie... forse meglio un conto deposito....
Oppure metti tutto in un solo titolo... dipende dalla tua operatività, se i 17k sono tutti i tuoi soldi, le commissioni e le spese che hai...
Valuta anche un conto deposito o buono fruttiferi postali (es. quelli all'inflazione o 3x4) OK!
 
Vedi.. la somma di 17k è ottima... ma con tutte le tasse di bolli e commissioni varie... forse meglio un conto deposito....
Oppure metti tutto in un solo titolo... dipende dalla tua operatività, se i 17k sono tutti i tuoi soldi, le commissioni e le spese che hai...
Valuta anche un conto deposito o buono fruttiferi postali (es. quelli all'inflazione o 3x4) OK!

in realtà andrei a pagare 6 euro per ogni acquisto e per i bolli tanto li pago comunque per l'azionario (e comunque anche sul deposito titoli, a meno di offerte speciali, devi pagarli comunque). Devo dire la verità che fino a ieri ero intenzionato ad acquistare queste due obbligazioni:
BTPI 15.09.41
UNIONE DI BANCHE I 10/14 MC

In entrambi i casi 9.000 pezzi (8.500 euro a obbligazione per intenderci)

Che credo siano abbastanza buone come investimento di lungo periodo e di breve periodo (e la seconda mi permette anche di erodere un po' di minus accumulata)... ma
1) entrambe oggi sono salite moltissimo non e riesco a capire se mi conviene ancora comprarle o rischio di strapagarle
2) leggo dappertutto: diversifica diversifica diversifica.. per rischio, durata, rendimento (fra un po' anche per font in cui sono scritti i titoli)...

così mi ritrovo realmente un po' in crisi...anche perché se per quello che riguarda i btp qualcosa in più ci capisco, sono completamente digiuno sui bond corporate e obbligazioni bancarie (e faccio fatica a trovare dei buoni investimenti tra le miriade, fin troppe, di informazioni a disposizioni).
 
UNIONE DI BANCHE I 10/14 MC

Da quello che vedo è un'obbligazione ordinaria quindi niente sottostanti o magie nere; non mi pare sia male. Però è il rendimento è bassino. Forste ti conviene veramente un conto deposito vincolato.
 
Da quello che vedo è un'obbligazione ordinaria quindi niente sottostanti o magie nere; non mi pare sia male. Però è il rendimento è bassino. Forste ti conviene veramente un conto deposito vincolato.

mmm.. e puntare tutto il btpi? tra l'altro aspettare un ritracciamento o entrare ora?

tra l'altro, secondo voi, considerando il prezzo attuale dell'obbligazione ubi e l'euribor a 3 mesi, è corretto dire che il rendimento effettivo di questa obbligazione è circa pari al 3,2% netto (che deriva da un 2,4% annuo netto derivante dal prezzo attualmente pari a 95,14 + 0,19*4 del tasso euribor trimestrale). Confermate o sto sbagliando qualcosa?
 
Ultima modifica:
Ti consiglio senza ombra di dubbio,il conto deposito.Vai nella sezione apposita.
Trovi cd in cui la banca si assume lei il bollo.Inoltre c'e' il fondo garanzia fino a 100k euro.:yes::bye:
 
Indietro