E' arrivata LIBERA...sorpresa assoluta in Directa.

Come si chiama la app normale?
CLASSIC con la parola loro nuova.
libera.jpg
 
Attento a come parli...
a qualcuno la verità da fastidio e potrebbe attaccarti.

Convengo che è sicuramente e la migliore da sempre.
Lo so,io ho sempre usato la Classic,la dLite non riesco a farmela piacere,probabilmente perché ormai sono abituato ad operare con la Classic.
Libera manca di completezza,probabilmente dovrà essere rifinita.
 
Su desktop spessissimo uso la classic, ma su mobile proprio non ci riesco, mi tocca fare sempre zoom perche' i caratteri sono troppo piccoli e poi devo passare dalle forche caudine dell'OTP, sulla dlite avendo registrato il dispositivo mi basta confermare con il fingerprint e sono dentro.
Sono sciocchezze ma siccome uso sempre di piu' il tablet e meno il fisso per il trading per me diventano grosse scomodita'
 
Io che uso Directa da un paio di mesi ho familiarizzato con la dLite ma trovo alcune sezioni (ad esempio "il mio conto") molto dispersiva con mille menu ed un po' mi ci perdo.
Libera secondo me è più amichevole per questo aspetto

Dal punto di vista della negoziazione, controllo andamento titoli, liste, schede affiancate la dLite la trovo più evoluta.

La Classic preferisco non guardarla, più che altro per non entrare in confusione con la dLite.

Capisco che chi ha imparato ad usare una piattaforma trovi inutile studiarne un'altra. E più la si conosce in profondità meno si cambierebbe.
 
Io trovo molto utile la possibilità di vedere lo storico degli eseguiti filtrati per ogni titolo che c'è su Libera . Come era possibile con Binckbank.
Sul grafico del andamento storico del portafoglio personale sarebbe è stato meglio si se potesse far il confronto con le performance degli principali indici mondiali. Come era possibile con Binckbank. Ma già è qualcosa.
 
Sul grafico del andamento storico del portafoglio personale sarebbe è stato meglio si se potesse far il confronto con le performance degli principali indici mondiali. Come era possibile con Binckbank. Ma già è qualcosa.
Nella prossima piattaforma magari lo mettono :D :D
 
Molto comodo che si possa passare dalla Dlite a Libera e viceversa senza fare logout
Screenshot 2022-12-22 at 13.22.16.png
Screenshot 2022-12-22 at 13.22.33.png


Devo ammettere che non e' malvagia, ma ormai conosco bene la DLite e su mobile la preferisco alla classic... insomma sto diventando matto :specchio:
:wall:
 
Io che uso Directa da un paio di mesi ho familiarizzato con la dLite ma trovo alcune sezioni (ad esempio "il mio conto") molto dispersiva con mille menu ed un po' mi ci perdo.


La Classic preferisco non guardarla, più che altro per non entrare in confusione con la dLite.

Io che uso Directa da 25 anni ho familiarizzato dopo qualche mese con la NORMALE...
perche' funziona anche senza la corrente quando c'e' il temporale...

e dalla sezione IL MIO CONTO riesco ad andare dove mi pare....
un gioco da ragazzi il tutto stare a trovare...

chiara come il sole la sezione...
dove il tutto sta a parlare...

e costa uguale come sulla DLite andarlo a guardare...
che su LIBERA non son stato ancora il mio conto a cercare.

Il mio conto.jpg

Provare per credere...
e poi fate come Vi pare.
 
Ultima modifica:
Ok, è chiaro, comprendi, condividi ed approvi la scelta aziendale, e ti piace la nuova piattaforma, il messaggio è passato.
Quello che intendevo io è che qualunque fossero le motivazioni che hanno spinto verso lo sviluppo di questa piattaforma e qualunque sia il target di trader a cui si rivolge trovo assurdo che una piattaforma accessibile da browser non sia fungibile da mobile. O meglio ho pensato che il motivo fosse il tipo di piattaforma, i suoi contenuti... ma non ho trovato niente del genere.

Considera che nei confronti di Directa io solitamente rivolgo più critiche che complimenti, quindi gli strenui difensori della società sono altri. In questo caso mi son limitato a fare un ragionamento che mi pare sensato: se hanno tremila piattaforme diverse (cosa che non condivido, sia chiaro) è normale che ognuna miri ad un target diverso e magari anche a dispositivi diversi. Fare un doppio lavoro su ognuna non è che sia così indispensabile. A seconda delle esigenze ogni investitore sceglie quella più adatta a lui. Se poi un giorno ne terranno solo una ti darò ragione, ma non penso che accadrà.
 
Considera che nei confronti di Directa io solitamente rivolgo più critiche che complimenti, quindi gli strenui difensori della società sono altri. In questo caso mi son limitato a fare un ragionamento che mi pare sensato: se hanno tremila piattaforme diverse (cosa che non condivido, sia chiaro) è normale che ognuna miri ad un target diverso e magari anche a dispositivi diversi. Fare un doppio lavoro su ognuna non è che sia così indispensabile. A seconda delle esigenze ogni investitore sceglie quella più adatta a lui. Se poi un giorno ne terranno solo una ti darò ragione, ma non penso che accadrà.
Ancora una volta devo ribadire che giudico ciò che vedo nel momento in cui lo vedo. Non posso sapere (e sinceramente non mi interessa) il tuo atteggiamento "storico" con directa, non sono andato a leggere i tuoi messaggi pregressi (io :))

Io ho mosso una critica e tu hai difeso una scelta aziendale precisa

In ogni caso, per evitare di sfociare in interminabili filippiche e polemica sterile, volevo ribadire il nocciolo della questione.

Non è che non mi piace Libera perchè il mio profilo non corrisponde con il target di clientela per cui l'hanno confezionata. NO. Non mi piace perchè la trovo un pò scarna, non ottimizzata e chiaramente incompleta, ma con ampi margini di miglioramento.

A mio avviso, se una piattaforma si può aprire da browser nel 2023 mi aspetto che sia fruibile sia da desktop che da mobile senza alcuna limitazione. Se ciò non succede mi aspetterei che il motivo possa risiedere nelle esigenze dei contenuti.

Dal brave giro fatto sul Libera non ho visto niente del genere, nulla di così squisitamente tecnico o graficamente elaborato al punto da essere sfruttabile solo su desktop.
Quindi qualunque sia il target di investitore a cui è rivolta questa piattaforma, evoluto, devoluto, involuto, assiduo, saltuario, entusiasta o invasato, avrà un telefono e accederà ad internet da quello, anzi, se ha meno di trent'anni accederà ad internet quasi esclusivamente da quello. E' un dato di fatto, non una mia opinione.

Io volevo parlare della piattaforma e non volevo minimamente fare un processo alle intenzioni dell'azienda ma mi colpisce l'impegno con cui cerchi di far passare come "scelta ponderata" o "marketing mirato" quella che è invece chiaramente un errore, una valutazione sbagliata, una cattiva interpretazione del mercato, un passo falso.
Probabilmente se quello che vuoi è spiegare e motivare le scelte di sviluppo di Directa così che tutti possano finalmente comprendere come Libera è la piattaforma giusta al momento giusto per l'investitore "giusto" dovresti aprire un topic apposito ;)
 
A mio avviso, se una piattaforma si può aprire da browser nel 2023 mi aspetto che sia fruibile sia da desktop che da mobile senza alcuna limitazione. Se ciò non succede mi aspetterei che il motivo possa risiedere nelle esigenze dei contenuti.
Concordo, hanno una mentalita' arcaica dell'informatica, sono bravi e preparati ma non hanno una visione evolutiva ma strettamente conservativa e fintamente proiettata verso il futuro digitale
 
Io volevo parlare della piattaforma e non volevo minimamente fare un processo alle intenzioni dell'azienda ma mi colpisce l'impegno con cui cerchi di far passare come "scelta ponderata" o "marketing mirato" quella che è invece chiaramente un errore, una valutazione sbagliata, una cattiva interpretazione del mercato, un passo falso.
Probabilmente se quello che vuoi è spiegare e motivare le scelte di sviluppo di Directa così che tutti possano finalmente comprendere come Libera è la piattaforma giusta al momento giusto per l'investitore "giusto" dovresti aprire un topic apposito ;)

Due messaggi di poche righe non mi pare che siano un grande impegno... Ci ho messo tre minuti a scriverli. Perchè poi dovrei impegnarmi a difendere Directa? Mica mi pagano. Semplicemente abbiamo opinioni diverse sulla questione. Ovvio, sarebbe meglio che tutte le piattaforme siano fruibili da dispositivi diversi, o sarebbe meglio che ce ne fosse solo una senza tutta questa dispersione, sarebbero meglio tante cose che non fanno, perchè per me rimangono indietro di 10 anni rispetto a certi broker esteri, ma questo è un altro discorso. Io mi limito ad analizzare la situazione attuale: società relativamente piccola e con pochi dipendenti, scelta (molto discutibile) di puntare su mille piattaforme diverse, e magari mettiamoci anche il fatto che questi programmatori non arrivino dal MIT, ma questa è la situazione. A quel punto ci sta che con le risorse a disposizione non abbiano il tempo per fare tutto ciò che ti piacerebbe e che semplicemente invitino i trader a fare una scelta tra le varie piattaforme.

Gli altri broker hanno quasi tutti piattaforme accessibili da qualsiasi dispositivo? Sì. Ma hanno anche una filosofia diversa. Perchè gli altri broker hanno tutti una, massimo due piattaforme. Ci mancherebbe solo che quell'unica che hanno non sia accessibile da telefono.
 
Ultima modifica:
Molto comodo che si possa passare dalla Dlite a Libera e viceversa senza fare logout
Vedi l'allegato 2866434Vedi l'allegato 2866435

Devo ammettere che non e' malvagia, ma ormai conosco bene la DLite e su mobile la preferisco alla classic... insomma sto diventando matto :specchio:
:wall:
la nuova piattaforma mi piace molto, meno dispersiva della dlite che si perde tra mille diversi menu a tendina, qui invece ci sono tutte le info e alcune di nuove tutte consultabilii in maniera semplice, intuitiva e rapida, però per l'operatività, le negoziazioni decisamente meglio la dlte, grazie per aver fatto notare il poter passare da una piattaforma all'altra senza fare logout, nell'attesa che la migliorino in ciò che ancora la rende meno preferibile alla dlite credo le userò entrambe
 
Due messaggi di poche righe non mi pare che siano un grande impegno... Ci ho messo tre minuti a scriverli. Perchè poi dovrei impegnarmi a difendere Directa? Mica mi pagano. Semplicemente abbiamo opinioni diverse sulla questione. Ovvio, sarebbe meglio che tutte le piattaforme siano fruibili da dispositivi diversi, o sarebbe meglio che ce ne fosse solo una senza tutta questa dispersione, sarebbero meglio tante cose che non fanno, perchè per me rimangono indietro di 10 anni rispetto a certi broker esteri, ma questo è un altro discorso. Io mi limito ad analizzare la situazione attuale: società relativamente piccola e con pochi dipendenti, scelta (molto discutibile) di puntare su mille piattaforme diverse, e magari mettiamoci anche il fatto che questi programmatori non arrivino dal MIT, ma questa è la situazione. A quel punto ci sta che con le risorse a disposizione non abbiano il tempo per fare tutto ciò che ti piacerebbe e che semplicemente invitino i trader a fare una scelta tra le varie piattaforme.

Gli altri broker hanno quasi tutti piattaforme accessibili da qualsiasi dispositivo? Sì. Ma hanno anche una filosofia diversa. Perchè gli altri broker hanno tutti una, massimo due piattaforme. Ci mancherebbe solo che quell'unica che hanno non sia accessibile da telefono.
Non è una questione di impegnarsi o meno a difendere directa ma delle argomentazioni che porti per supportare la tua tesi. Io sono un utente, usufruisco di un servizio che ho pieno diritto di giudicare. Il tuo modo di contestualizzare lo sviluppo della piattaforma all'interno della "situazione aziendale" (che a quanto pare conosci nel dettaglio, sia in termini di forza lavoro che di obiettivi a lungo termine) è quantomeno anomalo. Il topic che stiamo commentando si intitola "E' arrivata LIBERA" e non "L'attuale condizione di mercato spinge directa ad una scelta opinabile sul target di investitore e sulla clientela di riferimento...."
Quindi che abbiano 10 o 1000 dipendenti, che abbiano programmatori da premio Turing o programmatori della domenica, che si rivolgano al trader convulsivo o al cassettista old school la mia opinione sulla piattaforma non cambia.

E sottolineo che non è completamente negativa.. E' esteticamente gradevole, piacevole da utilizzare e chiara nei contenuti.
Ciò che critico è che la piattaforma, indipendentemente dal fatto che sia una scelta sciagurata o una condizione sfortunata, nasce già obsoleta, monca, fruibile a metà (o forse meno).
Ho anche cercato all'interno della piattaforma qualcosa che giustificasse una scelta così anacronistica, una qualche feature professional che rendesse necessario o conveniente l'uso da solo PC: ho trovato solo funzionalità standard già presenti nella dlite.
Quindi non abbiamo "opinioni differenti", parliamo proprio di argomenti differenti: io giudico la piattaforma e tu giudichi (giustifichi) le scelte aziendali che secondo te hanno orientato lo sviluppo della stessa.

Mi aspettavo un confronto sui contenuti e mi trovo a discutere del contesto economico-sociale che ha determinato lo sviluppo della piattaforma.
 
Ultima modifica:
Non è una questione di impegnarsi o meno a difendere directa ma delle argomentazioni che porti per supportare la tua tesi. Io sono un utente, usufruisco di un servizio che ho pieno diritto di giudicare. Il tuo modo di contestualizzare lo sviluppo della piattaforma all'interno della "situazione aziendale" (che a quanto pare conosci nel dettaglio, sia in termini di forza lavoro che di obiettivi a lungo termine) è quantomeno anomalo. Il topic che stiamo commentando si intitola "E' arrivata LIBERA" e non "L'attuale condizione di mercato spinge directa ad una scelta opinabile sul target di investitore e sulla clientela di riferimento...."
Quindi che abbiano 10 o 1000 dipendenti, che abbiano programmatori da premio Turing o programmatori della domenica, che si rivolgano al trader convulsivo o al cassettista old school la mia opinione sulla piattaforma non cambia.

E sottolineo che non è completamente negativa.. E' esteticamente gradevole, piacevole da utilizzare e chiara nei contenuti.
Ciò che critico è che la piattaforma, indipendentemente dal fatto che sia una scelta sciagurata o una condizione sfortunata, nasce già obsoleta, monca, fruibile a metà (o forse meno).
Ho anche cercato all'interno della piattaforma qualcosa che giustificasse una scelta così anacronistica, una qualche feature professional che rendesse necessario o conveniente l'uso da solo PC: ho trovato solo funzionalità standard già presenti nella dlite.
Quindi non abbiamo "opinioni differenti", parliamo proprio di argomenti differenti: io giudico la piattaforma e tu giudichi (giustifichi) le scelte aziendali che secondo te hanno orientato lo sviluppo della stessa.

Mi aspettavo un confronto sui contenuti e mi trovo a discutere del contesto economico-sociale che ha determinato lo sviluppo della piattaforma.

Sì, ok, ho capito, ti frega solo della piattaforma e siccome sei convinto che in questo caso l'adattamento al mobile sia un gioco da ragazzi (cosa però tutta da dimostrare, perchè solo di una tua opinione si tratta) non capisci il motivo di questa scelta, per te scellerata. Ma anche se fosse dove sta la novità? Quando mai una loro piattaforma è stata al passo coi tempi e non priva di qualche aspetto importante? Se ogni tot anni ne tirano fuori una nuova è proprio perchè le precedenti sono incomplete. E sicuramente si andrà avanti così, perchè questa è la loro filosofia. E' un po' come se sali su una Panda e ti lamenti perchè in giro ci sono auto molto migliori. Ok, la Panda in effetti non è granchè e ci hai tenuto a far presente i limiti che ha, ma li conoscevamo già tutti. Se ho parlato del contesto non è per divagare o perchè non ho di meglio da fare, ma perchè l'incompletezza delle loro piattaforme è proprio frutto di quel contesto. Le due cose non sono scindibili come se si potessero analizzare a compartimenti stagni, perchè esiste proprio un nesso causa-effetto tra di loro.
 
A
Sì, ok, ho capito, ti frega solo della piattaforma e siccome sei convinto che in questo caso l'adattamento al mobile sia un gioco da ragazzi (cosa però tutta da dimostrare, perchè solo di una tua opinione si tratta) non capisci il motivo di questa scelta, per te scellerata. Ma anche se fosse dove sta la novità? Quando mai una loro piattaforma è stata al passo coi tempi e non priva di qualche aspetto importante? Se ogni tot anni ne tirano fuori una nuova è proprio perchè le precedenti sono incomplete. E sicuramente si andrà avanti così, perchè questa è la loro filosofia. E' un po' come se sali su una Panda e ti lamenti perchè in giro ci sono auto molto migliori. Ok, la Panda in effetti non è granchè e ci hai tenuto a far presente i limiti che ha, ma li conoscevamo già tutti. Se ho parlato del contesto non è per divagare o perchè non ho di meglio da fare, ma perchè l'incompletezza delle loro piattaforme è proprio frutto di quel contesto. Le due cose non sono scindibili come se si potessero analizzare a compartimenti stagni, perchè esiste proprio un nesso causa-effetto tra di loro.
Ad ogni risposta mi stupisce la tua profonda conoscenza (ed accondiscendenza) sulle meccaniche aziendali di directa.

Non è che "mi frega solo della piattaforma", intervengo in un topic per quello che è riferendomi specificatamente all'argomento dello stesso senza andare OT, e mi risulta assurdo come uno con quasi 600 messaggi finga di non comprendere un concetto così semplice.

L'adattamento al mobile non sarà di certo un gioco da ragazzi, quello che mi chiedo è piuttosto perchè sia necessario un adattamento, non sarebbe stato più sensato costruirla direttamente per mobile e poi, al contrario, adattarla a schermi più grandi? Aggiungere dovrebbe essere più facile che togliere.
Quindi confermo, scelta scellerata che pone le condizioni per un ulteriore sforzo per applicare questo "adattamento". Anzi alla luce di quello che fai notare la scelta risulta ancora più insensata: consci di una difficoltà oggettiva nell'effettuare un "adattamento" al mobile successivo al rilascio perchè non partire direttamente col mobile?? Magari tu che sei così ben informato su scelte, condizioni, organico e team di sviluppo di directa puoi rispondere a questa domanda che tu stesso hai suggerito. ;)

Inoltre se la filosofia è quella di lasciare le vecchie piattaforme incomplete per poi svilupparne di nuove, ma sempre incomplete, ho idea che il problema di directa non sia informatico ma manageriale.

Infine vorrei farti notare che il nesso causa-effetto a cui ti riferisci è valido solo se considerato INTERNAMENTE all'azienda. Per un cliente esterno che usufruisce di un servizio tutti i distinguo che dovrebbero giustificare i motivi per cui quel servizio è scadente sono risibili. Compri una panda, ti rendi conto che è un mezzo scadente cosa fai? Ti dici "Bhe ma la Fiat ha sviluppato questo modello perchè era sotto organico e gli ingegneri fiat non sono un granchè e c'è carenza di materie prime ecc ecc...."?? Dai su, siamo seri.

Perdona la schiettezza ma da trentennale utente di forum di ogni tipo, genere e argomento non riesco a tollerare la presenza all'interno dei vari topic di dipendenti, collaboratori o quant'altro che si fingono utenti occasionali per vigilare ed intervenire laddove l'onore dell'azienda venga intaccato.
 
Ultima modifica:
Indietro