E' arrivata LIBERA...sorpresa assoluta in Directa.

A

Ad ogni risposta mi stupisce la tua profonda conoscenza (ed accondiscendenza) sulle meccaniche aziendali di directa.

Non è che "mi frega solo della piattaforma", intervengo in un topic per quello che è riferendomi specificatamente all'argomento dello stesso senza andare OT, e mi risulta assurdo come uno con quasi 600 messaggi finga di non comprendere un concetto così semplice.

L'adattamento al mobile non sarà di certo un gioco da ragazzi, quello che mi chiedo è piuttosto perchè sia necessario un adattamento, non sarebbe stato più sensato costruirla direttamente per mobile e poi, al contrario, adattarla a schermi più grandi? Aggiungere dovrebbe essere più facile che togliere.
Quindi confermo, scelta scellerata che pone le condizioni per un ulteriore sforzo per applicare questo "adattamento". Anzi alla luce di quello che fai notare la scelta risulta ancora più insensata: consci di una difficoltà oggettiva nell'effettuare un "adattamento" al mobile successivo al rilascio perchè non partire direttamente col mobile?? Magari tu che sei così ben informato su scelte, condizioni, organico e team di sviluppo di directa puoi rispondere a questa domanda che tu stesso hai suggerito. ;)

Inoltre se la filosofia è quella di lasciare le vecchie piattaforme incomplete per poi svilupparne di nuove, ma sempre incomplete, ho idea che il problema di directa non sia informatico ma manageriale.

Infine vorrei farti notare che il nesso causa-effetto a cui ti riferisci è valido solo se considerato INTERNAMENTE all'azienda. Per un cliente esterno che usufruisce di un servizio tutti i distinguo che dovrebbero giustificare i motivi per cui quel servizio è scadente sono risibili. Compri una panda, ti rendi conto che è un mezzo scadente cosa fai? Ti dici "Bhe ma la Fiat ha sviluppato questo modello perchè era sotto organico e gli ingegneri fiat non sono un granchè e c'è carenza di materie prime ecc ecc...."?? Dai su, siamo seri.

Perdona la schiettezza ma da trentennale utente di forum di ogni tipo, genere e argomento non riesco a tollerare la presenza all'interno dei vari topic di dipendenti, collaboratori o quant'altro che si fingono utenti occasionali per vigilare ed intervenire laddove l'onore dell'azienda venga intaccato.

In realtà non c'è mai stato nessun OT, anche se continui ad insistere su questo punto. Non è che mi son messo a parlare di quanto sia bello il palazzo dove risiede Directa. Tu indirettamente hai posto delle domande, perchè non riesci a capire come mai Directa possa aver fatto scelte apparentemente così insensate e fuori dal tempo. Ed io che cosa mi sono limitato a fare? Ti ho fornito proprio delle possibili risposte a queste domande, che però non ti interessano e/o non condividi, anche perchè non sono risposte che si focalizzano solamente sulla piattaforma, come invece tu vorresti. A quel punto inutile andare avanti col confronto, perchè tanto tu rimarrai convinto che io stia parlando di tutt'altro ed io rimango convinto di starti invece parlando esattamente della stessa cosa, semplicemente osservandola da un punto di vista più ampio. Diverse critiche le condivido, perchè ad esempio anche io sarei partito direttamente dalla piattaforma mobile, ma non posso dirmi sorpreso del fatto che ciò non sia stato fatto, perchè questa è Directa, nel bene e nel male. Ogni volta che Directa se ne viene fuori con una nuova piattaforma io mi aspetto proprio questo: che manchi qualcosa, di più o meno importante, e che si rivolga non a tutti i trader ma solo ad una parte di essi. E mi aspetto anche che si facciano scelte apparentemente illogiche, perchè c'è tutta una storia pregressa a documentarlo. Mi rendo però anche conto che si tratta di scelte che sono frutto soprattutto di una filosofia aziendale molto sui generis, e che quindi una loro logica interna ce l'hanno eccome, anche se all'utente di solito non interessa, come è anche giusto che sia.
Quindi sì, anche questa volta prendiamo atto che le cose potevan essere fatte meglio, anche questa volta bisogna sperare che con il tempo si lavorerà per aggiungere ciò che manca, ma è tutto così prevedibile che per me ancor prima che la piattaforma uscisse era scontato che finisse così. Di filo-aziendale nel mio punto di vista c'è ben poco. In ogni caso credo che la piattaforma mobile in futuro verrà aggiunta, è solo questione di tempo, perciò sinceramente non lo vedo come un gran problema, ma non basterà certo quella per competere con le migliori piattaforme sul mercato, che non sono mai state italiane. Detto questo chiudo qui la polemica, che è diventata anche un po' antipatica e stucchevole.
 
Onestamente non capisco perchè continuate a parlare di "piattaforma" , quando è chiaro che "Libera" è stata fatta per "superare" il vecchio sito internet, che no ndeve essere necessariamente per mobile.
Ne è la prova chiara come viene definita nel login Accedi al trading con Directa SIM .
Mentre due sono scelte con la scritta "piattaforma", Libera ha sotto scritto "sito" e se vista per questo è un buon passo avanti.
 
Ciao, sono cliente da poco più di due anni, cliente soddisfatto, ma pensavo in verità che questa "libera" non cambia di molto la situazione.
Vengo da Fineco ( non l'ho abbandonata), che trovo ancora da prendere come esempio per praticità, chiarezza, semplicità ecc ecc.
Non capisco lo scopo della nuova piattaforma che come scritto da qualcuno non è ottimizzata per il mobile.
 
Ciao, sono cliente da poco più di due anni, cliente soddisfatto, ma pensavo in verità che questa "libera" non cambia di molto la situazione.
Vengo da Fineco ( non l'ho abbandonata), che trovo ancora da prendere come esempio per praticità, chiarezza, semplicità ecc ecc.
Non capisco lo scopo della nuova piattaforma che come scritto da qualcuno non è ottimizzata per il mobile.
Tu, che come me ha anche Fineco, saprai bene che il sito (di Fineco) non è fruibile da app mobile (difatti l'app Fineco, la migliore in circolazione, è un software "a sè").
Stesso discorso si può fare per "Libera" , che non è un app per mobile ma un sito (anche se continuate a chiamarlo erroneamente piattaforma non cambia che vuole essere un sito). Superflua la narrazione della necessità che si possa fruire anche da mobile, per quello c'è Dlite .
Mi pare benissimo che abbiano finalmente rinnovato il sito internet che era dell'era paleolitica. Libera è pensata per superare il vecchio sito ed ineluttabilmente col tempo pure la "Classic/Normale" (la quale seppur viene chiamata "piattaforma" è pur sempre un sito).

Se ci fosse da fare qualche polemica, la farei per la mancanza di aggiornamenti seri alla Darwin, sempre più inadeguata ai mercati veloci causa motore in java non più all'altezza. Ma è un altra storia.
 
Tu, che come me ha anche Fineco, saprai bene che il sito (di Fineco) non è fruibile da app mobile (difatti l'app Fineco, la migliore in circolazione, è un software "a sè").
Stesso discorso si può fare per "Libera" , che non è un app per mobile ma un sito (anche se continuate a chiamarlo erroneamente piattaforma non cambia che vuole essere un sito). Superflua la narrazione della necessità che si possa fruire anche da mobile, per quello c'è Dlite .
Mi pare benissimo che abbiano finalmente rinnovato il sito internet che era dell'era paleolitica. Libera è pensata per superare il vecchio sito ed ineluttabilmente col tempo pure la "Classic/Normale" (la quale seppur viene chiamata "piattaforma" è pur sempre un sito).

Se ci fosse da fare qualche polemica, la farei per la mancanza di aggiornamenti seri alla Darwin, sempre più inadeguata ai mercati veloci causa motore in java non più all'altezza. Ma è un altra storia.
Ciao, io da mobile uso il sito Fineco, non la app. Con il mobile faccio tutto quello che mi serve e come scritto trovo sia ancora un riferimento per gli altri. Nessuna polemica,
 
Ciao, io da mobile uso il sito Fineco, non la app. Con il mobile faccio tutto quello che mi serve e come scritto trovo sia ancora un riferimento per gli altri. Nessuna polemica,
Nessuna polemica; tuttavia è evidente che non hai provato ad usare il sito/Libera attraverso il browser del cellulare, (come fai con Fineco). Assolutamente fruibile , anche meglio del sito di Fineco (dal cellulare) .
 
Nessuna polemica; tuttavia è evidente che non hai provato ad usare il sito/Libera attraverso il browser del cellulare, (come fai con Fineco). Assolutamente fruibile , anche più del sito di Fineco (dal cellulare il sito Fineco si legge spostando la pagina ed usando lo zoom, se non sei Superman con la supervisione) .
 
Io dico soltanto che a me Fineco va benissimo così, non cambierei nulla, Libera non ha portato alcuna "novità ".
Detto questo mi tengo DIRECTA per i miei nuovi investimenti ( costi ben differenti) e non mollo Fineco per tutto ciò che mi offre. A me Libera non interessa.
 
Io mi pongo una domanda sincera che so non puo' avere risposta perche' mancano gli interlocutori.
Ma e' stata fatta un'analisi di mercato e si e' visto che i clienti volevano qualcosa di A) piu' semplice, B) piu' moderno, C) piu' orientato a trader della domenica(*)

Oppure durante un pranzo tra colleghi qualcuno ha detto "ma che la facciamo una nuova webapp?" e qualcun altro ha risposto "fighissimo dai dai" e sono corsi di corsa (scusate il gioco di parole) in ufficio a scrivere la prima versione

(*) di domenica la borsa e' chiusa losso'
 
Superata la pocca intuitività dei siti . A me quello che da più fastidio di Directa è la lentezza di tutte le piattaforme o siti . Perché nessuno ne parla ?
E come il tempo e denaro e se investiamo lo scopo è guadagnare tanto per il trader professionale come il piccolo investitore. Questo diventa un costo nascosto al mio parere !
 
Superata la pocca intuitività dei siti . A me quello che da più fastidio di Directa è la lentezza di tutte le piattaforme o siti . Perché nessuno ne parla ?
E come il tempo e denaro e se investiamo lo scopo è guadagnare tanto per il trader professionale come il piccolo investitore. Questo diventa un costo nascosto al mio parere !
Lentezza???
Quanto champagne hai bevuto prima di scrivere questa??

Di solito si va a mercato entro un mezzo secondo...
con la Normale...

e quasi ancora prima di cliccare...
con la flashbook.

Cambia pc...
sara' meglio.
 
Ultima modifica:
Tu hai sempre usato solo Directa dal 2000 . Non hai un punto di paragone mi pare .
Io posso confrontare Directa con Degiro e Binckbank e con il mio vecchio tablet acquistato nel 2016 .
Se voglio fare una operazione con Directa oltre alla password e codice cliente devo aspettare il codice OTP.
Su Degiro posso scegliere se voglio ricevere il codice OTP o no .
Poi entrato su Directa nella pagina devo cercare il portafoglio o la lista dei preferiti cercare il titolo che voglio negoziare e dopo posso andare sul book .
Su Degiro entro, faccio click su portafoglio o preferiti e da lì posso subito andare sul book del titolo scelto .
 
Tu hai sempre usato solo Directa dal 2000 . Non hai un punto di paragone mi pare .
Io posso confrontare Directa con Degiro e Binckbank e con il mio vecchio tablet acquistato nel 2016 .
Se voglio fare una operazione con Directa oltre alla password e codice cliente devo aspettare il codice OTP.
Su Degiro posso scegliere se voglio ricevere il codice OTP o no .
Poi entrato su Directa nella pagina devo cercare il portafoglio o la lista dei preferiti cercare il titolo che voglio negoziare e dopo posso andare sul book .
Su Degiro entro, faccio click su portafoglio o preferiti e da lì posso subito andare sul book del titolo scelto .
Scusa, ma il login in piattaforma non penso lo si possa contare.
E per quanto riguarda l'immisione di ordini, Directa è senza dubbio più veloce di De Giro e Binck. Devi chiaramente sapere quale piattaforma usare in base a ciò che vuoi fare.
Le liste preferiti / portfolio Directa le ha, in tutte le salse di visualizzazione ed i titoli possono essere negoziati anche in un click , più veloce di cosi non sò.
L'esecuzione poi è quasi istantanea, di primo livello direi.
Ci certamente cose da aggiornare/migliorare nelle piattaforme Directa, di certo non manca la velocità nell'eseguire.

Ps: Directa, Fineco, Binck , Degiro e Interactive Brokers. IB numero 1 senza dubbio, ma Directa è il 2 tra questi secondo me.
 
Adesso con la libera hanno messo N (negoziazione) sulla lista dei preferiti o portafoglio. Che ti porta al book .Quando su Degiro c'è gia compra e vendi . Poi su Directa mi compare la scritta problemi di connessione e devo aspettare. Mai successo fino d'ora con Degiro.
 
Adesso con la libera hanno messo N (negoziazione) sulla lista dei preferiti o portafoglio. Che ti porta al book .Quando su Degiro c'è gia compra e vendi . Poi su Directa mi compare la scritta problemi di connessione e devo aspettare. Mai successo fino d'ora con Degiro.
Guarda, se la comparazione la fai proprio con Degiro , mi può solo far ridere dai (io ho conto Degiro) .
Directa ha diverse piattaforme; se ciò che ti serve è la velocità, usa Dlite; se serve più versatilità ed opzioni, usa la Darwin (che seppure in un vecchio Java, ha tutte le features che hanno le piattaforme moderne).
Degiro... brilla solo il prezzo e nulla più (non che non mi piaccia, anzi, ma tutto è alla buona).
 
Scusa, ma il login in piattaforma non penso lo si possa contare.
E per quanto riguarda l'immisione di ordini, Directa è senza dubbio più veloce di De Giro e Binck. Devi chiaramente sapere quale piattaforma usare in base a ciò che vuoi fare.
Le liste preferiti / portfolio Directa le ha, in tutte le salse di visualizzazione ed i titoli possono essere negoziati anche in un click , più veloce di cosi non sò.
L'esecuzione poi è quasi istantanea, di primo livello direi.
Ci certamente cose da aggiornare/migliorare nelle piattaforme Directa, di certo non manca la velocità nell'eseguire.

Ps: Directa, Fineco, Binck , Degiro e Interactive Brokers. IB numero 1 senza dubbio, ma Directa è il 2 tra questi secondo me.

Allora sono io che non ho trovato la piattaforma adatta alla mia operatività su Directa .
Dopo della attesa del OTP che mi ha fatto arrabbiare mi trovo quella prima pagina che mi fa arrabbiare ancora di più poi tra tutta quella roba devo trovare la lista dei preferiti aspettando che nel frattempo non mi compaiono i problemi di connessione.
 
Allora sono io che non ho trovato la piattaforma adatta alla mia operatività su Directa .
Dopo della attesa del OTP che mi ha fatto arrabbiare mi trovo quella prima pagina che mi fa arrabbiare ancora di più poi tra tutta quella roba devo trovare la lista dei preferiti aspettando che nel frattempo non mi compaiono i problemi di connessione.
Tu con Binck usavi il sito o la protrader? Se usavi il sito, La Dlite si adatta bene a quello che potevi fare col sito.
Se usavi la Protrader (che era una gran bella piattaforma) , per fare più o meno le stesse cose devi usare la Darwin (chiaramente da desktop, come con la Protrader).
Il nuovo sito, "Libera" , penso sia nella giusta direzione per avvicinarsi un pò al sito di Fineco; la dovranno migliorare col tempo ma ha potenzialità penso.
 
L'interfaccia grafica di De giro è mille anni avanti rispetto a qualunque piattaforma o sito directa ma directa secondo me a livello di reattività non teme concorrenti, poi appena conosci lo strumento diventi velocissimo, ad esempio con la classic riesco a fare quasi tutto senza usare il mouse, solo tastiera
Poi diciamola tutta, per mettere un ordine mica serve essere Speedy Gonzales
Quello che vorrei è poter aprire più finestre contemporaneamente
 
Se voglio fare una operazione con Directa oltre alla password e codice cliente devo aspettare il codice OTP.
Allora non hai mai letto...
quello che ho 10 volte gia' spiegato e detto...

l'OTP lo usano di solito solo quelli che hano un milione di euro liquidi...
o le fisime per la sicurezza.
Tu hai sempre usato solo Directa dal 2000 . Non hai un punto di paragone mi pare .
Io posso confrontare Directa con Degiro e Binckbank e con il mio vecchio tablet acquistato nel 2016 .
Se voglio fare una operazione con Directa oltre alla password e codice cliente devo aspettare il codice OTP.
Su Degiro posso scegliere se voglio ricevere il codice OTP o no .
Poi entrato su Directa nella pagina devo cercare il portafoglio o la lista dei preferiti cercare il titolo che voglio negoziare e dopo posso andare sul book .
Su Degiro entro, faccio click su portafoglio o preferiti e da lì posso subito andare sul book del titolo scelto .
L'OTP non lo ha ordinato il dottore.
 
Indietro