E' arrivata LIBERA...sorpresa assoluta in Directa.

Allora non hai mai letto...
quello che ho 10 volte gia' spiegato e detto...

l'OTP lo usano di solito solo quelli che hano un milione di euro liquidi...
o le fisime per la sicurezza.

L'OTP non lo ha ordinato il dottore.
Non lo sapevo che c'è la possibilità di disattivare l'Otp . Grazie
 
Tu con Binck usavi il sito o la protrader? Se usavi il sito, La Dlite si adatta bene a quello che potevi fare col sito.
Se usavi la Protrader (che era una gran bella piattaforma) , per fare più o meno le stesse cose devi usare la Darwin (chiaramente da desktop, come con la Protrader).
Il nuovo sito, "Libera" , penso sia nella giusta direzione per avvicinarsi un pò al sito di Fineco; la dovranno migliorare col tempo ma ha potenzialità penso.
Usavo il sito di Binckbank. Non era la mia intenzione innescare una polemica . Intanto ho imparato che è possibile disattivare gli OTP . Ho scelto Directa per le basse commissioni per prima cosa e poi per la gestione dei certificati di investimento che ho dovuto trasferire da Binckbank. Non faccio altro con Directa.
 
Usavo il sito di Binckbank. Non era la mia intenzione innescare una polemica . Intanto ho imparato che è possibile disattivare gli OTP . Ho scelto Directa per le basse commissioni per prima cosa e poi per la gestione dei certificati di investimento che ho dovuto trasferire da Binckbank. Non faccio altro con Directa.
E allora impara a usare la NORMALE...
che con quella non avrai niente di cui starti a lamentare.

DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)

Lei fa tutto e di più per quel che stai a fare...
poi fai come ti pare che per me fa uguale.

L'unica cosa sicura va pure quando c'è il temporale...
basterà usare il cellulare.
 
Ultima modifica:
Usavo il sito di Binckbank. Non era la mia intenzione innescare una polemica . Intanto ho imparato che è possibile disattivare gli OTP . Ho scelto Directa per le basse commissioni per prima cosa e poi per la gestione dei certificati di investimento che ho dovuto trasferire da Binckbank. Non faccio altro con Directa.
Figurati, nessuna polemica, ma era corretto chiarire che le piattaforme Directa, seppure non ideali sono complete. Ed in base a quello che ti serve fare, ha scelte migliori di quello che era il sito di Binck e ribadisco, anche migliore del sito Degiro (il quale è solo più avanzato/completo della classic). La Protrader era sicuramente migliore delle piattaforme Directa, ma era software di terze parti whitelabel.

Ti suggerisco cmq di familiarizzare con Dlite (che peraltro è in html5, percui gira su qualsiasi dispositivo) e vedrai che non ti mancherà il sito Binck.
 
Quindi se su Etoro spendo 0 quando acquisto delle azioni qui pago 5 euro??
vero (anche se questo vale solo per il profilo semplice, per quello variabile ad esempio si può pagare anche meno fino ad un minimo di 1,50€ per azioni italiane) ma:
- etoro non è in regime amministrato, quindi devi dichiarare tutto tu in fase di 730
- etoro applica una commissione per ritirare denaro, directa no
- etoro applica una commissione di inattività, directa no
- directa è molto più completo, ad esempio permette l'acquisto di BTP Italia anche in fase di sottoscrizione dove non si pagano commissioni

poi che directa non sia il più economico per l'acquisto di azioni è vero in particolare azioni usa dove le commissioni arrivano a 9 dollari ad azione. Personalmente parlando oltre al bonus commissionale (che ho investito in azioni) ho scelto degli ETF contenenti le azioni che mi interessavano tra quelli che offre directa nei PAC a zero commissioni e acquisto quelli al posto che le azioni. Sul lungo periodo alla fin fine è anche più comodo oltre che esserci migliore diversificazione e minore esposizione ad alti/bassi della borsa, senza contare che è tutto automatico (bonifico periodico da banca a directa, acquisto in automatico da parte di directa degli ETF che ho deciso di acquistare a zero commissioni). Pagherò solo la vendita una tantum tra qualche decennio.
 
vero (anche se questo vale solo per il profilo semplice, per quello variabile ad esempio si può pagare anche meno fino ad un minimo di 1,50€ per azioni italiane) ma:
- etoro non è in regime amministrato, quindi devi dichiarare tutto tu in fase di 730
- etoro applica una commissione per ritirare denaro, directa no
- etoro applica una commissione di inattività, directa no
- directa è molto più completo, ad esempio permette l'acquisto di BTP Italia anche in fase di sottoscrizione dove non si pagano commissioni

poi che directa non sia il più economico per l'acquisto di azioni è vero in particolare azioni usa dove le commissioni arrivano a 9 dollari ad azione. Personalmente parlando oltre al bonus commissionale (che ho investito in azioni) ho scelto degli ETF contenenti le azioni che mi interessavano tra quelli che offre directa nei PAC a zero commissioni e acquisto quelli al posto che le azioni. Sul lungo periodo alla fin fine è anche più comodo oltre che esserci migliore diversificazione e minore esposizione ad alti/bassi della borsa, senza contare che è tutto automatico (bonifico periodico da banca a directa, acquisto in automatico da parte di directa degli ETF che ho deciso di acquistare a zero commissioni). Pagherò solo la vendita una tantum tra qualche decennio.

E' che io faccio scalping cioe' compro e vendo continuamente...forse mi rimane solo Etoro come piattaforma.
 
E' che io faccio scalping cioe' compro e vendo continuamente...forse mi rimane solo Etoro come piattaforma.
Ognuno ovviamente con i propri soldi fa quel che vuole. Io ho capito che di base conviene comprare e mantenere sul lungo periodo (è anche un buon periodo per farlo perché i mercati sono tutti giù... non so quanto ci staranno e non ho bisogno di saperlo visto che facendo un PAC medio sempre la situazione, ma prima o poi dovrebbero tornare a salire).
Lo scalping mi pare un po' troppo simile al gioco d'azzardo, e guardando alle percentuali di chi ci guadagna con il day trading è davvero una piccola minoranza (che si rimpicciolisce ancora di più guardando a chi ci guadagna sul lungo periodo).
Ciò detto Directa ha 3 sistemi di commissioni oltre al semplice e al variabile ha anche il dinamico che fa pagare commissioni decrescenti, dalla 51esima in poi durante la giornata sono 1,5€. Non è zero ma sicuramente se uno fa tantissime operazioni durante una giornata la media sarà circa sui 2€ o anche meno il che è meno della metà della commissione del profilo semplice.
 
ho visto che certe azioni americane si pagano 9 dollari (airbnb),mentre altre 5 euro(amazon) non ho capito il perchè ..
Dipende se le compri in America...
o in Italia sul GME ex MTA International a 5 euro le Amazon.

Elementare Watson.
 
E' che io faccio scalping cioe' compro e vendo continuamente...forse mi rimane solo Etoro come piattaforma.
Directa non è il più economico in assoluto ma non è detto che sia più oneroso di eToro, anzi. Dovresti farteli bene i conti, considerando innanzitutto lo spread tra i prezzi reali e quelli della piattaforma eToro. Potresti spendere di più senza nemmeno accorgertene con eToro.


Il prezzo di 9 usd per le operazioni USA è il più basso disponibile tra i broker italiani in amministrato. In base all'operazione potrebbe essere conveniente o no. Dipende dalla quantità di azioni dell'eseguito (con Directa fino a 500000 azioni se non erro, il prezzo è flat a 9 usd) .


Ps: per capire quanto costa eToro (che manco per scherzo è gratis) https://www.etoro.com/it/customer-s...irezionali ai,inferiore al prezzo di ACQUISTO.
 
Ultima modifica:
Ho avuto tempo oggi di provare il nuovo sito piattaforma e a me onestamente piace.
Non sono un trader, uso Directa per investimenti e pac, poche operazioni al mese.
Lo stile di Libera è piu simile a quello di un conto corrente con portafoglio, piuttosto che al trading puro, quindi ha il suo perchè in certi casi d'uso.
Apprezzo comunque anche la dLite, che trovo però più "tecnica" e penso possa essere confusionaria per utenti base, oltre ad avere menù incomprensibili e organizzati malissimo.

Detto questo, trovo veramente assurda la questione delle liste dei preferiti non importata automaticamente. Il classico perdersi in un bicchier d'acqua a cui ci ha abituato spesso Directa.
Non si può nemmeno aprire in un'altra pagina la dLite (o da telefono) da usare come riferimento per aggiungerli a mano, perchè appena loggato ti blocca la sessione di Libera già attiva.
 
Ho dato un occhio a Libera e devo dire di essere d'accordo con @merlin8121
Non è una piattaforma ma semplicemente una versione finalmente moderna del sito internet e come tale mi sembra ben fatta.

Di certo non è utilizzabile per chi fa trading in un certo modo ma se si tratta semplicemente di controllare il conto, il proprio portafoglio e le proprie performance è molto buona.

Purtroppo Directa, di cui sono cliente dal 2018 per via delle commissioni basse rispetto ai competitors italiani, è decisamente carente per quanto riguarda le piattaforme di trading. Sono lente, vecchie e pesanti (darwin), la dlite la utilizzo esclusivamente per inserire gli ordini e per le analisi uso tradingview la cui app mobile, tra l'altro, è di infiniti ordini di grandezza più veloce e completa della controparte mobile di Directa.

Mi chiedo perchè non possano prendere spunto dai concorrenti per migliorare la loro offerta.
 
Nel mio caso hanno centrato perfettamente il problema, autodidatta che si occupa di gestire i propri risparmi, Classic e DLite le ho provate per prime e ho incontrato difficoltà, la Libera è stata quella con una curva di apprendimento praticamente nulla e del tutto simile ad un normalissimo homebanking. Per il mio profilo, è esattamente quello di cui necessitavo.

Una sola cosa però mi piacerebbe avere e che non trovo e devo tutte le volte ricalcolarmi io a mano........il flusso di cassa atteso nei bond a tasso fisso/step-up. Nelle altre due piattaforme è disponibile o calcolabile velocemente?
 
Nel mio caso hanno centrato perfettamente il problema, autodidatta che si occupa di gestire i propri risparmi, Classic e DLite le ho provate per prime e ho incontrato difficoltà, la Libera è stata quella con una curva di apprendimento praticamente nulla e del tutto simile ad un normalissimo homebanking. Per il mio profilo, è esattamente quello di cui necessitavo.

Una sola cosa però mi piacerebbe avere e che non trovo e devo tutte le volte ricalcolarmi io a mano........il flusso di cassa atteso nei bond a tasso fisso/step-up. Nelle altre due piattaforme è disponibile o calcolabile velocemente?
Buona anche questa...
dopo 50 anni di borsa la prima volta che la sento.
Autodidatta avanzato.
 
Nel mio caso hanno centrato perfettamente il problema, autodidatta che si occupa di gestire i propri risparmi, Classic e DLite le ho provate per prime e ho incontrato difficoltà, la Libera è stata quella con una curva di apprendimento praticamente nulla e del tutto simile ad un normalissimo homebanking. Per il mio profilo, è esattamente quello di cui necessitavo.

Una sola cosa però mi piacerebbe avere e che non trovo e devo tutte le volte ricalcolarmi io a mano........il flusso di cassa atteso nei bond a tasso fisso/step-up. Nelle altre due piattaforme è disponibile o calcolabile velocemente?
Mi intrometto perchè mi incuriosisce. Credo di aver chiaro cosa intendi per flussi di cassa (futuri immagino!) ma non capisco se li vorresti vedere tutti, compreso il rimborso, o cos'altro, ma ancor di più mi incuriosisce l'utilità operativa di conoscerli. Lo dico senza polemica ma per capire ed eventualmente imparare qualcosa ;)
Comunque concordo con te che Libera è molto intuitiva e "user friendly", come dicono quelli fighi :D
 
Sommando i flussi di cassa (dall'eseguito fino a scadenza) ottengo il guadagno totale (cedole + gain/loss in base se lo prendo sopra o sotto la pari) sempre immaginando di portarlo a scadenza.

Con questo dato e la durata mi calcolo il rendimento composto equivalente netto (assumendo che le cedole non vengano reinvestite, quindi) e lo uso come parametro per decidere se ne vale la pena o no. E' semplicemente un'altro parametro (insieme al tasso di rendimento interno che in genere si trova già calcolato su BorsaItaliana.it) che vado a guardarmi, tutto qui.
 
Indietro