E' arrivata l'inflazione forte, bisogna rialzare i tassi BCE

la gente sta facendo gli scioperi bianchi, è la stessa cosa.

Nessuno lavora più con impegno, se i datori di lavoro non vorranno perdere produttività saranno costretti dalla legge di mercato ad alzare di molto i salari.
Tu dici?

La cosa che a me stupisce sempre è come si possa vivere in modo così opulento con stipendi da 1500 € (ma anche meno).
Ho amici che spendono 60-70 € a sera solo in bevute e non gli fa un baffo. Si parla di semplici dipendenti non dirigenti.

Concretamente nessuno tra i miei conoscenti sta chiedendo oppure ottenendo aumenti, figuriamoci poi i sindacati che sembrano imbalsamati.

Nelle Pmi parlano di aumento di costi e che i margini non tengono il passo (io ci credo poco), al massimo ai dipendenti viene erogato qualche fringe benefit.

All'estero è diverso, in Germania nel metalmeccanico gli aumenti sono già scattati. La gente lì è relativamente preoccupata.

Gli Italiani invece rispondono all'inflazione con piu' bella vita, maggiori consumi premium e ostentazione che ricorda la Milano da bere, provocando un effettivo rinforzo inflattivo, nonostante i salari stagnanti da decenni.

E' un mistero.
 
Tu dici?

La cosa che a me stupisce sempre è come si possa vivere in modo così opulento con stipendi da 1500 € (ma anche meno).
Ho amici che spendono 60-70 € a sera solo in bevute e non gli fa un baffo. Si parla di semplici dipendenti.

Concretamente nessuno tra i miei conoscenti sta chiedendo oppure ottenendo aumenti, figuriamoci poi i sindacati che sembrano imbalsamati.

Nelle Pmi parlano di aumento di costi e che i margini non tengono il passo (io ci credo poco), al massimo ai dipendenti viene erogato qualche fringe benefit.

All'estero è diverso, in Germania nel metalmeccanico gli aumenti sono già scattati. La gente lì è relativamente preoccupata.

Gli Italiani invece rispondono all'inflazione con piu' bella vita, maggiori consumi premium e ostentazione, provocando un effettivo rinforzo inflattivo, nonostante i salari stagnanti da decenni.

E' un mistero.
sarà il datore di lavoro che offrirà loro uno stipendio più elevato per tornare a lavorare bene.

Scommetto che i tuoi amici stanno rallentando il ritmo lavorativo anche incosciamente.
 
sarà il datore di lavoro che offrirà loro uno stipendio più elevato per tornare a lavorare bene.

Scommetto che i tuoi amici stanno rallentando il ritmo lavorativo anche incosciamente.
Io si, ma lo faccio già da anni, anche perché sto cercando di crearmi un pò di lavoro da autonomo, di fare lo schiavetto non ne posso piu'.

I miei amici tendono a essere in posizioni abbastanza comode pur non guadagnando chissà che stipendi. Per tutto il resto ci sono le eredità.
Non vedo nessuno preoccuparsi e sono diminuiti anche quelli che vorrebbero emigrare per migliorare la propria condizione.
I discorsi sul paese senza futuro non hanno piu' appeal. C'è ottimismo, fiducia e voglia di spendere. Cosa sia cambiato non ne ho idea.
 
e pazienza... io noto che la gente se ne frega, prima vengono i propri interessi. Nessuno vorrà più lavorare per un pugno di riso.

Utili aziendali annientati i prossimi anni.

Chiuderanno ed ognuno si arrangerà
Come è sempre successo
Amen
 
e pazienza... io noto che la gente se ne frega, prima vengono i propri interessi. Nessuno vorrà più lavorare per un pugno di riso.

Utili aziendali annientati i prossimi anni.
Questo fenomeno sta iniziando a funzionare a causa del calo demografico. Potrebbe andare a nostro vantaggio in effetti.
 
Io si, ma lo faccio già da anni, anche perché sto cercando di crearmi un pò di lavoro da autonomo, di fare lo schiavetto non ne posso piu'.

I miei amici tendono a essere in posizioni abbastanza comode pur non guadagnando chissà che stipendi. Per tutto il resto ci sono le eredità.
Non vedo nessuno preoccuparsi e sono diminuiti anche quelli che vorrebbero emigrare per migliorare la propria condizione.
I discorsi sul paese senza futuro non hanno piu' appeal. C'è ottimismo, fiducia e voglia di spendere. Cosa sia cambiato non ne ho idea.
Si chiama rassegnazione. Se non c è speranza di migliorare la propria posizione inutile disperarsi, meglio vivere alla giornata.
 
Io si, ma lo faccio già da anni, anche perché sto cercando di crearmi un pò di lavoro da autonomo, di fare lo schiavetto non ne posso piu'.

I miei amici tendono a essere in posizioni abbastanza comode pur non guadagnando chissà che stipendi. Per tutto il resto ci sono le eredità.
Non vedo nessuno preoccuparsi e sono diminuiti anche quelli che vorrebbero emigrare per migliorare la propria condizione.
I discorsi sul paese senza futuro non hanno piu' appeal. C'è ottimismo, fiducia e voglia di spendere. Cosa sia cambiato non ne ho idea.
Il calo demografico porterà ad ereditare abbastanza per ogni giovane... anni fa si doveva dividere tra più persone , adesso sempre di meno, quindi probabilmente avranno entrate non solo da lavoro il che gli permette di fregarsene...certo io, in una simile situazione, lavorerei proprio poco poco, giusto per fare passare il tempo. Con gli stipendi che ci sono non vale la pena se non fare il mimimo
 
Il calo demografico porterà ad ereditare abbastanza per ogni giovane... anni fa si doveva dividere tra più persone , adesso sempre di meno, quindi probabilmente avranno entrate non solo da lavoro il che gli permette di fregarsene...certo io, in una simile situazione, lavorerei proprio poco poco, giusto per fare passare il tempo. Con gli stipendi che ci sono non vale la pena se non fare il mimimo
sta già accadendo, l'impegno lavorativo è ai minimi... questo obbligherà ad alzare gli stipendi o chiudere.
 
Sono l unico pirla che lavora come sempre mentre gli altri fanno lo sciopero bianco?
Ti hanno almeno alzato di qualcosa lo stipendio?? Comunque mia moglie fa come te, ma la sto convincendo a fare decisamente meno, non vale proprio la pena
 
e pazienza... io noto che la gente se ne frega, prima vengono i propri interessi. Nessuno vorrà più lavorare per un pugno di riso.

Utili aziendali annientati i prossimi anni.
magari fosse così, le grandi dimissioni fanno ben sperare, sarebbe bello che la maggioranza rifiutasse di lavorare per poco
 
Ti hanno almeno alzato di qualcosa lo stipendio?? Comunque mia moglie fa come te, ma la sto convincendo a fare decisamente meno, non vale proprio la pena
Si me l hanno alzato, però sky is the limit :D
Comunque non è da tutti farsi alzare lo stipendio, e non ci metti due mesi. Io sono una p uttana, altri magari no
 
concordo che occorrerebbe:
1) spendere il meno possibile tanto il 90% è superfluo
2) lavorare il meno possibile o dimettersi

poi vedreste che l'aria cambierebbe
 
Si me l hanno alzato, però sky is the limit :D
Fortunato, mia moglie lavora in una farmacia, dopo 8 anni senza nuovo contratto hanno aumentato di ben 80 euro ( senza nessun recupero sui precedenti 8 anni) , adesso c'è ovviamente la fuga dalle farmacie, chi può va a lavorare nell'industria farmaceutica, e tanti provano con la scuola... io le ho detto, lavora meno, molto meno... che tanto non cambia niente, vedremo se lo capirà. Sto cercando anche di convincerla a cambiare settore, ma effettivamente negli ultimi anni è davvero vicina a casa ed è un bel vantaggio
 
Fortunato, mia moglie lavora in una farmacia, dopo 8 anni senza nuovo contratto hanno aumentato di ben 80 euro ( senza nessun recupero sui precedenti 8 anni) , adesso c'è ovviamente la fuga dalle farmacie, chi può va a lavorare nell'industria farmaceutica, e tanti provano con la scuola... io le ho detto, lavora meno, molto meno... che tanto non cambia niente, vedremo se lo capirà. Sto cercando anche di convincerla a cambiare settore, ma effettivamente negli ultimi anni è davvero vicina a casa ed è un bel vantaggio
Secondo la mia esperienza se vuoi farti pagare di piu devi andare via, ma tenendo i contatti con l azienda precedente.
E' una prova di forza che può durare un paio di mesi, ma se sei valido saranno loro a cercarti.
Saluti l'azienda B che ti ha tenuto a galla per quel tempo, e voilà ,stipendio aumentato
Se non fai capire di non avere nulla da perdere non ce la fai, ma la maggiorparte della gente si vergogna
 
concordo che occorrerebbe:
1) spendere il meno possibile tanto il 90% è superfluo
2) lavorare il meno possibile o dimettersi

poi vedreste che l'aria cambierebbe
Certo, mangiare a parte, dove servirebbe più qualità, il resto è quasi sempre superfluo. Io dovrei fare qualche lavoro a casa, ma visti 2/3 preventivi non li farò ( non sono assolutamente urgenti). Per decenni c'è stato un livello di consumo assurdo, ma vale la pena??
 
Il calo demografico porterà ad ereditare abbastanza per ogni giovane... anni fa si doveva dividere tra più persone , adesso sempre di meno, quindi probabilmente avranno entrate non solo da lavoro il che gli permette di fregarsene...certo io, in una simile situazione, lavorerei proprio poco poco, giusto per fare passare il tempo. Con gli stipendi che ci sono non vale la pena se non fare il mimimo
L'impressione è proprio questa.
Pare che una buona parte di Italiani lavori solo per mantenere una posizione all'interno della società non per bisogno.
In realtà si vive di altro.

Ovviamente se chiedi, tutti ti diranno che si sono fatti da soli.
 
L'impressione è proprio questa.
Pare che una buona parte di Italiani lavori solo per mantenere una posizione all'interno della società non per bisogno.
In realtà si vive di altro.

Ovviamente se chiedi, tutti ti diranno che si sono fatti da soli.
Siamo solo all'inizio probabilmente, vedo tra i miei amici ( siamo sui 50 non certo giovanissimi) che i nostri figli avranno eredità davvero importanti, perché tanti hanno un solo figlio al massimo due e spesso avuti in età avanzata...
 
Indietro