E' fattibile l'erogazione mutuo per la nostra situazione lavorativa e reddituale?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

smntlg

Nuovo Utente
Registrato
5/12/12
Messaggi
6
Punti reazioni
0
ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono Luigi,30 enne , in affitto da una vita e vorrei comprare casa passando per un mutuo (del 65/70 % del valore della casa).
Siccome sono un neofita totale nel campo dei mutui, volevo chiedere che speranze posso avere nel chiedere un mutuo di circa 130 k per 20/25 anni(valore casa 180 k)
con contratto a TI, stipendio netto di circa € 2500, garante (per un familiare) per un prestito in scadenza , rata di 300 € al mese (mi risulta sempre onorato correttamente finora), senza finanziamenti/mutui diretti in corso.
Il problema che ho al momento è che la mia ragazza al momento ha un contratto a progetto ..... ma vorremmo intestarci la casa ed il mutuo entrambi.
Facendo un pò di simulazioni online sembrano esserci buone possibilità (anche con il variabile con rate da 610 euro circa) però ho visto che anche inserendo fasce di reddito inferiore il risultato sembra essere positivo. Consigli o dritte da parte vostra per addentrarmi nel magico mondo del mutuo ?
grazie mille
 
Ultima modifica:
I contratti a progetto non sono ben visti dalle banche ma visto che anche solo con il tuo stipendio copri abbondantemente la rata non dovrebbero crearti molti problemi, il problema è riuscire a trovare un tasso decente. Comunque visto che siete all'inizio della ricerca potrebbe esserti utile la lettura di questi articoli del nostro blog aiutomutuo:

http://aiutomutuo.finanza.com/2012/0...nere-il-mutuo/
http://aiutomutuo.finanza.com/2012/0...pa-del-perito/
http://aiutomutuo.finanza.com/2012/0...n-e-per-tutti/
http://aiutomutuo.finanza.com/2012/0...-mutuo-scelgo/

Buona lettura.
 
...ritengo che per quell'importo, visto il periodo, sarà difficile ottenere il finanziamento a firma singola, nonostante il reddito
(anche se non dici se hai eventuali altre esposizioni in corso...)

...considera che se scegli il variabile puro, il rapporto rata/reddito non verrà calcolato proprio su quella rata,
perchè ovviamente, data appunto la variabilità del tasso, la rata tendenzialmente ha solo spazi di crescita...
 
ottimi consigli...

aggiungo che probabilmente acquisti in un momento dove i prezzi delle case stanno calando ed è un peccato non approfittarne rimandando l'acquisto di un paio di anni semprechè tu non spenda cifra spropositata in affitto..

capisco il sogno di una casa tutta tua e che ti sei rotto di stare in affitto,, ma..
hai fatto trenta, potresti fare trentuno.

semprechè tu creda nel calo immobiliare ormai in atto.

ciao
 
...ritengo che per quell'importo, visto il periodo, sarà difficile ottenere il finanziamento a firma singola, nonostante il reddito
(anche se non dici se hai eventuali altre esposizioni in corso...)

...considera che se scegli il variabile puro, il rapporto rata/reddito non verrà calcolato proprio su quella rata,
perchè ovviamente, data appunto la variabilità del tasso, la rata tendenzialmente ha solo spazi di crescita...

inserito nel post principale l'esposizione (al momento solo garante su un finanziamento minimo)
grazie a tutti per i consigli, soprattutto su quello di aspettare qualche anno ..... :-)
 
curiosità paghi tanto di affitto ora?
 
secondo me non ci dovrebbero essere particolari problemi per il mutuo, con firma della tua ragazza anche se ha solo un contratto a progetto, considerato che cmq il reddito da te percepito è elevato.

in pratica la rata del mutuo ti andrebbe a sostituire quella dell'affitto. quindi sarebbe neutra dal punto di vista degli impieghi mensili.
il problema come diceva qualcun altro è spuntare un tasso decente.. il calo dei prezzi degli immobili è positivo ma ci risparmi poco rispetto a un tasso conveniente.. su un capitale di 150.000 a 20 anni, anche solo un punto percentuale ne sposta di interessi..
 
Ciao, vorrei poterti dire che per le informazioni che hai condiviso e le politiche di credito della banca per cui lavoro, a prima vista, sembrerebbero esserci le condizioni di finanziabilità.
Non so altresì se posso supportarti e darti dei suggerimenti che ti indirizzino verso di noi.
Non mi pare una situazione particolarmente positiva, ma molto dipende dalla liquidità che la banca ha destinato allo scopo. Noi siamo fuori budget e ci invitano ad acquisire nuova clientela, ma non è così per tutti.
In bocca al lupo. Carlo - Agente bancario
 
io ti consiglio di aspettare per lo meno fine 2013.
nessuno compra ora e tanti cantieri sono senza vendite.
dovranno crollare e tanti lo stanno facendo.

es. legnano. appartamento nuovo. 99000 eur 75m2 il costruttore è pieno di debiti e gli ultimi li svende. pensa che in quella zona valgono almeno il doppio e sono stati venduti a 180000 eur l'anno scorso!!!!!!!!!!!!!
 
Indietro