E' già stato inventato il business della ri-vendita di nude proprietà?

FantaEconomo

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
17/1/08
Messaggi
1.717
Punti reazioni
125
Mi spiego...
il valore della nuda proprietà è l'unico valore che non perde mai ed anzi quasi certamente aumenta, anche in un momento di crisi del mercato.
Infatti se io compro un'abitazione da un'anziana di 70 anni e la pago il 50% del suo valore di mercato, poniamo 50k, a mano a mano che gli anni passano e la (ex) proprietaria invecchia aumenta il prezzo a cui posso rivendere l'abitazione giusto?ergo il profitto è assicurato.

Vi è mai venuto in mente di far sto giochino?o esistono società immobiliari che lo fanno?comprare uno stock di case in nuda proprietà e poi rivenderle dopo 2-3-5 o 10 anni?

potrebbe esser un'idea eh..
 
Mi spiego...
il valore della nuda proprietà è l'unico valore che non perde mai ed anzi quasi certamente aumenta, anche in un momento di crisi del mercato.
Infatti se io compro un'abitazione da un'anziana di 70 anni e la pago il 50% del suo valore di mercato, poniamo 50k, a mano a mano che gli anni passano e la (ex) proprietaria invecchia aumenta il prezzo a cui posso rivendere l'abitazione giusto?ergo il profitto è assicurato.

Vi è mai venuto in mente di far sto giochino?o esistono società immobiliari che lo fanno?comprare uno stock di case in nuda proprietà e poi rivenderle dopo 2-3-5 o 10 anni?

potrebbe esser un'idea eh..

:D:Dpassati gli anni partendo da 70 è meglio se un lo tiene per se l'immobile.
perchè svenderlo?
 
:D:Dpassati gli anni partendo da 70 è meglio se un lo tiene per se l'immobile.
perchè svenderlo?

E se uno non ne ha bisogno?
d'altronde chi compra nude proprietà non è che abbia sta urgenza :D
almeno te lo rivendi ed ottieni un gain no?
poi ovvio è un discorso da fare su grandi numeri, la vedo dura per il singolo...
anche se comprando nude proprietà da tante signore settantenni...
 
Faccio presente che gli ultra centenari aumentano ogni anno e continuerano ad aumentare ancora per qualche decennio, occhio a comprare dai settantenni.
 
Qualche volta non mi sono spiegato bene sul concetto sconto/nuda proprietà. Poichè in questo momento ho sottomano lo schema delle percentuali provo a spiegarmi meglio.
Ecco qualche esempio:
25 anni-------10%valore nuda proprietà------90% usufrutto
50 anni------- 30% n.p. -------------------70% usufrutto
75 anni-------65% n.p.--------------------35% usufrutto
90 anni--------85% n.p.---------------------15% usufrutto

Quindi occorre avere i documenti con la data di nascita di chi vende e ricordare che se un 75 enne vi fa uno sconto sul valore dell'immobile di 35% non sta facendo nessuno sconto, state pagando la casa al prezzo di vetrina! :eek:
 
E poi acquistando la nuda proprietà ti accolli, diventandone proprietario, di tutte le spese straordinarie dell'immobile.......:yes:
 
E poi acquistando la nuda proprietà ti accolli, diventandone proprietario, di tutte le spese straordinarie dell'immobile.......:yes:

Certo, e considera che il "vecchietto" potrebbe aver trascurato molto la manutenzione, se è a corto di cash.
 
Tornando all'ipotesi di Fanta...supponiamo di pagare 100k la NP nell'anno x.
Se l'usufruttuario ha 65 anni l'avremo in realtà stimata 182k euro circa (comprendendo anche l'usufrutto). Dopo 5 anni la rivendiamo a 109k (dalla solita tabella che mi da 60---40) ma dobbiamo aggiungere le spese notarili, tasse e inflazione di 5 anni.....:mmmm:
 
Tornando all'ipotesi di Fanta...supponiamo di pagare 100k la NP nell'anno x.
Se l'usufruttuario ha 65 anni l'avremo in realtà stimata 182k euro circa (comprendendo anche l'usufrutto). Dopo 5 anni la rivendiamo a 109k (dalla solita tabella che mi da 60---40) ma dobbiamo aggiungere le spese notarili, tasse e inflazione di 5 anni.....:mmmm:

è un terno all'otto, non è detto che dopo 5 anni rivendi a di più...
e poi bisogna avere sempre il cash e se uno ha il cash io mi comprerei case da rivendere, no nude proprietà...
 
Effettivamente è un bel rischio, inoltre vendendo non nell'immediato ma dopo alcuni anni l'ipotetico profitto verrebbe mangiato dall'inflazione, senza contare IMU e spese accessorie.

Forse bisognerebbe ridefinire la strategia, per esempio puntare sui 79enni e poi rivendere immediatamente l'anno dopo, allo scoccare degli 80, che rappresentano per il pol- ahem per il compratore, un numero simbolico, passare da 79 a 80 sembra più di un anno...
si potrebbe optare per un ricarico modesto, nell'ordine del 10%.

Mi compro una casa NP dal 79enne a 50k e l'anno dopo la rivendo a 55k, gain=5k
ogni mese ripeto l'operazione, ne viene fuori un gran bel reddito annuo.
 
Mi spiego...
il valore della nuda proprietà è l'unico valore che non perde mai ed anzi quasi certamente aumenta, anche in un momento di crisi del mercato.
Infatti se io compro un'abitazione da un'anziana di 70 anni e la pago il 50% del suo valore di mercato, poniamo 50k, a mano a mano che gli anni passano e la (ex) proprietaria invecchia aumenta il prezzo a cui posso rivendere l'abitazione giusto?ergo il profitto è assicurato.

Vi è mai venuto in mente di far sto giochino?o esistono società immobiliari che lo fanno?comprare uno stock di case in nuda proprietà e poi rivenderle dopo 2-3-5 o 10 anni?

potrebbe esser un'idea eh..

Se ti vende la nuda proprietà e si riserva l'usufrutto, alla sua morte potresti avere una brutta sorpresa, sappilo :o
 
Un po' di serietà, cribbio!:angry: Il rischio è che ti trovi un immobile affittato :bimbo:
 
e la signora dove va ad abitare se lo affitta?:rolleyes:

Temo tu non abbia capito. Sapessi quanti casi ho visto.....anziani che vanno a vivere dai figli, in RSA oppure semplicemente affittano ai figli che a loro volta subaffittano o ancora risultano contratti di affitto a badanti. E' troppo rischioso. Sarebbe opportuno che il venditore si riservasse solo il diritto di abitazione.
 
Temo tu non abbia capito. Sapessi quanti casi ho visto.....anziani che vanno a vivere dai figli, in RSA oppure semplicemente affittano ai figli che a loro volta subaffittano o ancora risultano contratti di affitto a badanti. E' troppo rischioso. Sarebbe opportuno che il venditore si riservasse solo il diritto di abitazione.

Ma perchè fanno sti dispetti?
cioè io ti compro la casa, ti lascio dentro finchè muori?cosa vuoi di più dalla vita?essere un highlander?
comunque meglio ancora ri-vendere la NP il prima possibile...
 
Ma perchè fanno sti dispetti?

Forse perche' e' un loro diritto?
:D

Comunque, un eventuale contratto (d'affitto o comodato d'uso) vale per altri 2 o 5 anni dalla morte dell'usufruttuario. Se il canone di locazione dovesse essere proprio basso, si potrebbe fare causa di annullamento, ma con i tempi della giustizia...
:rolleyes:

Insomma meglio solo il diritto all'abitazione.
 
Tornando all'ipotesi di Fanta...supponiamo di pagare 100k la NP nell'anno x.
Se l'usufruttuario ha 65 anni l'avremo in realtà stimata 182k euro circa (comprendendo anche l'usufrutto). Dopo 5 anni la rivendiamo a 109k (dalla solita tabella che mi da 60---40) ma dobbiamo aggiungere le spese notarili, tasse e inflazione di 5 anni.....
Beh... per la precisione dopo 5 anni la rivenderesti sì, alla percentuale indicata in tabella, ma del prezzo di 5 anni dopo, che magari potrebbe essere diventato di 250K... oppure di 130!!! :'(
 
il prezzo d'acquisto base dovrebbe basarsi su prezzi di mercato in condizione d'occupato e quando parlo di mercato non mi riferisco al prezzo di vetrina!

poi come hanno già detto, solo riservando il diritto d'abitarci e non l'usufrutto!!!
 
Mi compro una casa NP dal 79enne a 50k e l'anno dopo la rivendo a 55k, gain=5k
ogni mese ripeto l'operazione, ne viene fuori un gran bel reddito annuo.

Ma per comprarla ti partono dei costi fissi che sono ben oltre i 5 mila di gain.
Diverso è se gli occupanti cominciano ad avere degli incidenti :) allora avresti il gain che dici OK!
 
Indietro