e' il lavoro piu' bello del mondo

investire... e far trading puo' diventar una droga o sbaglio??

secondo me se diventa una droga (stile slot machine) nn va bene..

se vi sognate di notte i book, e nella giornata siete lucidi, allora è ok (vuol dire che state semplicemente impegnandovi al massimo in quello che fate per farlo bene)!
 
Cacchio sono rimasto fuori dall'abbuffata a causa di un consulente finanziario troppo prudente. Ho due spicci presi su solo grazie al cd , per fortuna ci siete voi di fol altrimenti sarebbe stato un'anno a zero €

pensa a chi ha investito in tds tedeschi a 3 mesi, con rendimento negativo ora rimborsati..

sono loro che hanno realmente rimesso in questa crisi.

tutti gli altri hanno gainato di piu' o di meno (anche in relazione al proprio profilo di rischio e alle proprie capacità..) tu compreso

ciao
Andrea
 
...l'importante è dormire di notte
quando rischiate pesante e dormite di notte vuol dire che è tutto OK ...

può essere una droga ...anche nel senso di non accontentarsi mai ...di migliorarsi e di cavalcare un'onda dietro l'altra ...

l'importante è essere coscienti di quello che si fà ...

c'è chi viaggia a 300 km all'ora e chi si ferma a 130 km ...

qui i limiti sono personali ...logico che se sbagli un all in e non ti riprendi becchi una mazzata seria sui denti allora ai bisogno del "dentista" ...:D

ci vuole anke il k.ul.o ....quello non può mai mancare ...ma non deve essere solo fattore K.ul.o ...

un mix và bene ...

avere degli obiettivi e perseguirli ...raggiunti si alza l'asticella ...
 
mah dipende alcuni dicono che bastano 200-300 mila alcuni che ne servono almeno 500 e altri che non sarebbero tranquilli nemmeno con 1 milione

Credo che , chi ha possibilità digestire 200k nel trading intraday abbia maggiori possibilità se rispetta una strategia di mediazioni , ne risente meno di commissioni e captato un rimbalzo o un trend ... puo pazientemente aspettare i prezzi limite , per capitalizzare piccoli spostamenti . insomma in 10giorni di profitti consecutivi fai anche 1% netto . C'è un però.

Il costo psicologico è elevato .
Il costo del rischio altrettanto .
Dopo 10 giorni che fai ? rimetti in gioco l'utile (semmai lo hai fatto) ??
Il mercato sottostante (ti accorgi) è a +6%.
E tu in in 10 giorni di scalpate e swing . hai ostentato un misero 1%.
Coprendoti però dai rischi maggiori . quali grandi gap al ribasso per imrpevediblità che nessuno aveva mai previsto.


Veda annuncio dimissioni monti nel weekend. e apertura in gap che ha portato il fib da 15900 verso 15300. nei giorni imminenti.


Apparte questo .

se come viene detto serve almeno 500k è inteso come capitale salvagente.
per coprirsi dai rischi gestendo importi minori.

Se sei sotto di 16% su una posizione di 50k.
Ti basta mediare sul titolo con i restanti 450k. e pazientemente attendere il rialzo dei mercati . Improvvisamente ti ritroverai almeno 20k in qualche settimana.

Non è accaduto in unicredit. dove chi ha investito a marzo 50k .
oltre ad essere già da aprile a -15%... se avesse mediato come l'esempio. avrebbe toccato un bel fondo di -40% sull'intera posizione.


Che equivale, secondo il mio esempio a vedere la posizione da 500k a 250k di controvalore. Se per follia si chiude la perdita. non hai + possibilità di recupero . o come disse quel rogue trader. mi serve un miracolo.
 
Ultima modifica:
la storia del mediare è una gran cavolata ovviamente..

ci sono semplicemente buoni investimenti e cattivi investimenti

se medi i cattivi investimenti puoi continuare a perdere fino alla notte dei tempi (pensa a cosa è accaduto a chi ha investito in tiscali ecc)

inoltre il capitale può essere alto o basso, ma è sempre un valore finito..

all'opposto un buon investimento se scende e lo incrementi, o se sale e lo incrementi, ti porterà a risultati finali cmq ottimi

ovviamente quanto ho scritto è di una banalità sconcertante..

il modus del tipo: compro e se sale vendo, e se scende tengo è un metodo fallimentare, inefficace, e che affida i tuoi investimenti al caso.

non stai facendo nient'altro che tirare una freccetta
ciao
Andrea
 
...l'importante è dormire di notte
quando rischiate pesante e dormite di notte vuol dire che è tutto OK ...

può essere una droga ...anche nel senso di non accontentarsi mai ...di migliorarsi e di cavalcare un'onda dietro l'altra ...

l'importante è essere coscienti di quello che si fà ...

c'è chi viaggia a 300 km all'ora e chi si ferma a 130 km ...

qui i limiti sono personali ...logico che se sbagli un all in e non ti riprendi becchi una mazzata seria sui denti allora ai bisogno del "dentista" ...:D

ci vuole anke il k.ul.o ....quello non può mai mancare ...ma non deve essere solo fattore K.ul.o ...

un mix và bene ...

avere degli obiettivi e perseguirli ...raggiunti si alza l'asticella ...

Mi piace questa considerazione Russia..;)
 
100k fido in conto corrente;
30k cessione del 1/5 dello stipendio;
25 k d 2 familiari...

A febbraio 13 rimborso 15 k ...con le cedole dei ggb...resto con 140 k ...


si ma fido a che tasso??

certo che usare il fido per il trading troppo a rischio :D

sei un grande
 
la storia del mediare è una gran cavolata ovviamente..

ci sono semplicemente buoni investimenti e cattivi investimenti

se medi i cattivi investimenti puoi continuare a perdere fino alla notte dei tempi (pensa a cosa è accaduto a chi ha investito in tiscali ecc)

inoltre il capitale può essere alto o basso, ma è sempre un valore finito..

all'opposto un buon investimento se scende e lo incrementi, o se sale e lo incrementi, ti porterà a risultati finali cmq ottimi

ovviamente quanto ho scritto è di una banalità sconcertante..

il modus del tipo: compro e se sale vendo, e se scende tengo è un metodo fallimentare, inefficace, e che affida i tuoi investimenti al caso.

non stai facendo nient'altro che tirare una freccetta
ciao
Andrea



io non medio mai e non uso mai lo stop ,semplicemente mi tengo corto se il titolo scende aspetto se sale vendo se mi conviene e se ho altro di meglio da comprare
concordo sul fatto che mediare sia sbagliato rischi solo di incrementare una posizione in perdita e di trovarti una quantita' elevata di titolo in ptf
 
io non medio mai e non uso mai lo stop ,semplicemente mi tengo corto se il titolo scende aspetto se sale vendo se mi conviene e se ho altro di meglio da comprare
concordo sul fatto che mediare sia sbagliato rischi solo di incrementare una posizione in perdita e di trovarti una quantita' elevata di titolo in ptf

Il problema è anche comprendere bene bene i rischi di andare corto .
Secondo la normativa, non si possono fare short selling nudi su titoli di stato e azioni italiane se non si possiedono investimenti in esse.
Quindi occhio anche a penali di questo tipo .
Oltretutto , andare corto implica dei rischi di gestione oltre al pagamento degli interessi giornalieri da corrispodnere a chi ti presta i titoli. Se non erro nell'ordine di 6-7 % netti annui con intermediari noti o comunque secondo il valore del titolo short .
Considera anche che lo smobilizzo di un titolo short attraverso circuiti regolamentati , è anche facoltà del broker .
Puo accadere e lo si evince nei contratti , che il broker ti impedisca la chiusura per indisponibilità .
Parliamo di trading multiday
 
ciao, anche il termine MAI che usi per me è sbagliato..

in finanza nn si devono avere preconcetti secondo me..

se x fare bene bastasse seguire delle regole prefissate sarebbe tutto facile nn trovi?

invece nn è così...! e quello che ha funzionato per un periodo, dopo nn funziona piu', e così via..

quello che serve invece è il cercare di usare bene il cervello e il buon senso, al fine di riuscire a discriminare quando bisogna muoversi in un modo, e quando in un altro..

in ogni caso un margine di fallimento e aleatorierà/casualità resterà sempre e cmq costantemente (e dovrai cmq tenerne conto..) anche perchè il mercato è anche fatto di traders pecoroni.. che tradano nel brevissimo termine solo guardando un grafico, e che se vedono un trend al ribasso continueranno a shortare ancora e ancora.. nn rendendosi conto che magari sono sorte delle news che cambiano la situazione.. ti basti pensare che quando draghi ha detto belive me ecc, poco dopo il mercato invece di salire ha riattaccato a calare.. eppure in quel momento si doveva restare long, nn certo short..
ma se guardavi il grafico vedevi che trend era calante fino a quel momento.. e quindi muuuuuuuuu trovavi tanta gente che shortava ancora pesantemente

idem per lo stop loss.. ci sn momenti dove ha senso usarlo.. ed altri no..
è sbagliato usarlo sempre, è sbagliato nn usarlo mai

in generale secondo me è sbagliato tradare / investire, a caso.

il cervello è quasi sempre l'elemento fondamentale da usare quando si investe e deve essere abituato ad essere duttile e a sapere valutare le situazioni a 360 gradi, meglio se rapidamente

ciao
Andrea
 
Il problema è anche comprendere bene bene i rischi di andare corto .
Secondo la normativa, non si possono fare short selling nudi su titoli di stato e azioni italiane se non si possiedono investimenti in esse.
Quindi occhio anche a penali di questo tipo .
Oltretutto , andare corto implica dei rischi di gestione oltre al pagamento degli interessi giornalieri da corrispodnere a chi ti presta i titoli. Se non erro nell'ordine di 6-7 % netti annui con intermediari noti o comunque secondo il valore del titolo short .
Considera anche che lo smobilizzo di un titolo short attraverso circuiti regolamentati , è anche facoltà del broker .
Puo accadere e lo si evince nei contratti , che il broker ti impedisca la chiusura per indisponibilità .
Parliamo di trading multiday

scusa mi sono espresso male forse, intendevo stare sui titoli breve scadenza
..non andare su scad lunghe :D
 
scusa mi sono espresso male forse, intendevo stare sui titoli breve scadenza
..non andare su scad lunghe :D


E' interessante capire , visto la mia dimenticanza se i capital gain sui titoli di stato sono tassati al 12.50% o al 20% . in questo caso risulta conveniente se la liquidità del mercato lo consente , adoperarsi per attività di trading intraday o investimenti se si prevede un rialzo del mercato . I capital gain che generano redditi diversi sono tassati al 20 o al 12.50%?

Per le scadenze , Le lunghe andavano prese quando davano elevate possibilità di rendimento dato lo sconto . A prescindere dal capital gain che si monetizzava . il tasso di interesse a credito era elevato . oltre il 6%. IL rendimento effettivo , poi per via dello sconto sull'acquisto e della tassazione al 12.50% ad oggi è stato davvero notevole. Non dimentichiamoci la tassazione conveniente che amplifica il guadagno che verrebbe dimezzato da trading su titoli obbligazionari che magari si muovono con la stessa correlazione.


Il discorso obbligazionario è comunque legato allo spread denaro lettera , dalla liquidità e da eventuali meccanismi di rateo e coefficienti che immediatamente creerebbero un disavanzo mal gestibile o compensabile se il mercato si gira a sfavore.


Buona nottee
 
e' interessante capire , visto la mia dimenticanza se i capital gain sui titoli di stato sono tassati al 12.50% o al 20% . In questo caso risulta conveniente se la liquidità del mercato lo consente , adoperarsi per attività di trading intraday o investimenti se si prevede un rialzo del mercato . I capital gain che generano redditi diversi sono tassati al 20 o al 12.50%?

Per le scadenze , le lunghe andavano prese quando davano elevate possibilità di rendimento dato lo sconto . A prescindere dal capital gain che si monetizzava . Il tasso di interesse a credito era elevato . Oltre il 6%. Il rendimento effettivo , poi per via dello sconto sull'acquisto e della tassazione al 12.50% ad oggi è stato davvero notevole. Non dimentichiamoci la tassazione conveniente che amplifica il guadagno che verrebbe dimezzato da trading su titoli obbligazionari che magari si muovono con la stessa correlazione.


Il discorso obbligazionario è comunque legato allo spread denaro lettera , dalla liquidità e da eventuali meccanismi di rateo e coefficienti che immediatamente creerebbero un disavanzo mal gestibile o compensabile se il mercato si gira a sfavore.


Buona nottee

solo i tds al 12.5 % il resto al 20 %

notte ;)
 
Non dimentichiamoci !


Se chiudono i mercati ? come in portogallo ?


:D

Invito alla riflessione.
 
...variabile 5-5.50% Banca;
...fisso circa 8% finanziaria ;
...fisso 5% parenti.

in cosa consiste nello specifico questa protezione ?
se sfori i margini ? Se non si rispettano i margini per illiquidità non vengono chiuse e liquidate le posizioni ? per coprire in ogni momento ?


Es: HO 3000 eur sul conto .

Ordino 20000 eur unicredit. richiede 30% di margine. per cui .. richiederebbe 6000 eur almeno .

Scatta cosi il fido di 3000 eur somma per cui pago interessi sul fido secondo il regolamento . mentre per la leva finanziaria , pago il prestito titoli secondo le codnizioni dell'intermediario

giusto ?
 
in cosa consiste nello specifico questa protezione ?
se sfori i margini ? Se non si rispettano i margini per illiquidità non vengono chiuse e liquidate le posizioni ? per coprire in ogni momento ?


Es: HO 3000 eur sul conto .

Ordino 20000 eur unicredit. richiede 30% di margine. per cui .. richiederebbe 6000 eur almeno .

Scatta cosi il fido di 3000 eur somma per cui pago interessi sul fido secondo il regolamento . mentre per la leva finanziaria , pago il prestito titoli secondo le codnizioni dell'intermediario

giusto ?

le azioni è dal 2004 che non le ho più ...molto meglio le obbligazioni ...ma comunque è relativo ...dipende sempre dal momento e dalle circostanze

...io ho 155 k di prestiti pago gli interessi e vado in cerca di fare soldi con i soldi ...

tutto lì ...non ho margini la banca mi mette 100 k in fido in c/c ...chiuso

se li faccio fuori tutti è ovvio che poi li vuole ...

devi avere come minimo del capitale ...

per essere finanziato con fido in c/C basta anche una casa ...se và male vendi tutto e vai sotto il ponte ...:D

se và bene aumenti il capitale di lavoro e dopo anni i finanziamenti si trasformano dal 70-80% del capitale di lavoro diventano il 10% ...sempre più insignificanti ...

il problema è che non devi saltare nei primi anni poi diventa una parte poco rilevante del capitale che hai ...

la leva è eccezionale quando ce l'hai a favore ...quando ce l'hai contro ti uccide ...finanziariamente parlando ed anche emotivamente psicologicamente ....pochi riescono a gestirla ...
è per questo che sul Forex dove c'è la possibilità di leva molto alta c'è il maggior numero di morti nel trading ....sempre finanziariamente parlando

eppure conosco gente anche sul FOL che guadagna bene molto bene sul Forex ...

io per ora sono sempre sotto ...pestavo troppo sull'acceleratore ...

... a volte la leva quando ti servirebbe non ce l'hai e quando non ti serve la usi ...bisognerebbe ogni tanto non usarla o usarla con parsimonia ...poi ci faii l'abitudine e diventa "normale" andare sempre in leva ...

te ne accorgi quando vai sotto che dovevi chiuderla prima ...;)
 
il forex è un mercato quasi perfetto e liquidissimo..

difficile fare bene o sopra la media..

ciao
Andrea
 
la leva è eccezionale quando ce l'hai a favore ...quando ce l'hai contro ti uccide ...finanziariamente parlando ed anche emotivamente psicologicamente ....pochi riescono a gestirla ...
è per questo che sul Forex dove c'è la possibilità di leva molto alta c'è il maggior numero di morti nel trading ....sempre finanziariamente parlando

eppure conosco gente anche sul FOL che guadagna bene molto bene sul Forex ...

d'accordo con quello che attesti . un consiglio : Sul fx metti il profit loss in punti anzicchè denaro e forse , guadagni sulla base di tot punti medi da realizzare . idem per le az o derivat.
 
x paspas:

oggi li fai, domani li perdi..

inoltre se sei a leva nn basta avere l'idea giusta.. bisogna anche che mercato nn ti stoppi la leva..

i mercati finanziari hanno sempre l'enorme problema del gestire il mark to market (es. mettiamo che tu pensi che eur/usd sarà a 1,4 l'anno prossimo..), se ci vai a leva 10, e poi dopo mercato va prima a 1,2 e poi arriva a 1,4.. il cambio a 1,4 ci è arrivato, la tua intuzione era giusta e corretta, ma tu nel tuo conto ti ritrovi 0 euro

in questo senso l'economia reale è estremamente avvantaggiata, dato che il prestito che ti fa la banca a fronte di garanzie quali immobili, licenze, macchinari, non subisce il mark to market.. ed è per questo che in italia tanti si sono arricchiti enormemente negli anni 90 2000 proprio con le piccole e medie imprese, finanziate dalle banche (su cui veniva scaricato il rischio d'impresa..)

anche chi compra una casa con un mutuo sta facendo, di fatto la medesima cosa..
ciao
Andrea
 
Indietro