e' il lavoro piu' bello del mondo

x paspas:

oggi li fai, domani li perdi..

inoltre se sei a leva nn basta avere l'idea giusta.. bisogna anche che mercato nn ti stoppi la leva..

i mercati finanziari hanno sempre l'enorme problema del gestire il mark to market (es. mettiamo che tu pensi che eur/usd sarà a 1,4 l'anno prossimo..), se ci vai a leva 10, e poi dopo mercato va prima a 1,2 e poi arriva a 1,4.. il cambio a 1,4 ci è arrivato, la tua intuzione era giusta e corretta, ma tu nel tuo conto ti ritrovi 0 euro

in questo senso l'economia reale è estremamente avvantaggiata, dato che il prestito che ti fa la banca a fronte di garanzie quali immobili, licenze, macchinari, non subisce il mark to market.. ed è per questo che in italia tanti si sono arricchiti enormemente negli anni 90 2000 proprio con le piccole e medie imprese, finanziate dalle banche (su cui veniva scaricato il rischio d'impresa..)

anche chi compra una casa con un mutuo sta facendo, di fatto la medesima cosa..
ciao
Andrea


sull'euro CHF ...c'era la possibilità teorica e pratica di fare tante tante banane ...

lo sai ...

non serve che te lo ricordi del PEG tra le due valute voluto e mantenuto a tutti i costi dagli svizzeri bastava crederci fino in fondo ed andare a leva alta 10- 20 milioni ....il problema era avere le p@lle per dormire di notte con 10-20 milioni di cambio ....e rischio di mettere lo stop ...per farlo far saltare dai giochini di andare al limite ...

io ci avevo provato poi non riuscivo a mantenerlo oltre un certo limite e ho chiuso ...

comunque con le leve sul forex ti fai davvero male ...devi usare solo analisi tecnica e stop ...tutto esercizio più pensi e fai di testa tua più ti legnano devi essere un robot ...se cominci a metterci del tuo e fai operatività a capzum sono ca.kki tuoi ... a parte Berlinzani ma lui c'ha i suoi metodi ...;)
 
il trading in obbligazioni :yes:OK!

ma chi di voi fa solo questo ???

e chi come secondo lavoro e quindi part time ??



io part time

Da 6 anni solo Obbligazioni a tempo pieno(Prima Azioni).Cmq si può fare trading a buoni livelli anche con 50k,non sono necessarie cifre iperboliche.
 
sull'euro CHF ...c'era la possibilità teorica e pratica di fare tante tante banane ...

lo sai ...

non serve che te lo ricordi del PEG tra le due valute voluto e mantenuto a tutti i costi dagli svizzeri bastava crederci fino in fondo ed andare a leva alta 10- 20 milioni ....il problema era avere le p@lle per dormire di notte con 10-20 milioni di cambio ....e rischio di mettere lo stop ...per farlo far saltare dai giochini di andare al limite ...

io ci avevo provato poi non riuscivo a mantenerlo oltre un certo limite e ho chiuso ...

comunque con le leve sul forex ti fai davvero male ...devi usare solo analisi tecnica e stop ...tutto esercizio più pensi e fai di testa tua più ti legnano devi essere un robot ...se cominci a metterci del tuo e fai operatività a capzum sono ca.kki tuoi ... a parte Berlinzani ma lui c'ha i suoi metodi ...;)


bastava che la banca centrale svizzera dichiarasse in un weekend , a mercati chiusi, che portava il floor sul cambio da 1,2 a 1,15 (cosa di cui per altro hanno parlato a lungo e su cui ubs e le grosse banche svizzere hanno fatto molta pressione per altro..) e uno si ritrovava con apertura in gap down, felicemente in mezzo alla strada senza casa e con la pensione ipotecata fino alla fine dei propri giorni...

poi invece è andata bene.. ma se andava male?
il rischio valeva la candela?

ciao
Andrea
 
Da 6 anni solo Obbligazioni a tempo pieno(Prima Azioni).Cmq si può fare trading a buoni livelli anche con 50k,non sono necessarie cifre iperboliche.


Concordo. Il bello delle obbligazioni è che male che vada uno si trasforma in un cassettista, nel senso che uno può decidere di dedicarci quanto tempo vuole, ma che salvo default è praticamente impossibile andare in rosso.
 
sull'euro CHF ...c'era la possibilità teorica e pratica di fare tante tante banane ...

lo sai ...

non serve che te lo ricordi del PEG tra le due valute voluto e mantenuto a tutti i costi dagli svizzeri bastava crederci fino in fondo ed andare a leva alta 10- 20 milioni ....il problema era avere le p@lle per dormire di notte con 10-20 milioni di cambio ....e rischio di mettere lo stop ...per farlo far saltare dai giochini di andare al limite ...

io ci avevo provato poi non riuscivo a mantenerlo oltre un certo limite e ho chiuso ...

comunque con le leve sul forex ti fai davvero male ...devi usare solo analisi tecnica e stop ...tutto esercizio più pensi e fai di testa tua più ti legnano devi essere un robot ...se cominci a metterci del tuo e fai operatività a capzum sono ca.kki tuoi ... a parte Berlinzani ma lui c'ha i suoi metodi ...;)


cmq stavo analizzando meglio la questione del cambio, ma c'è anche il fattore carry trade?

inoltre tu a quanto lo hai chiuso ?

grazie
ciao
Andrea
 
cmq stavo analizzando meglio la questione del cambio, ma c'è anche il fattore carry trade?

inoltre tu a quanto lo hai chiuso ?

grazie
ciao
Andrea

...io lavoravo su pochi tick ad aprile maggio 12...poi ero gia' sui bonds pil e dexia crediop a giugno poi dexia lt 2...

Sul chf ho fatto briciole ma lavoravo con poca roba sotto il milione se ben ricordo...
Poi mi sono riscottato sul euro usd...poi fuori...e me ne resto

Comunque dei bei balzi li ha fatti per.poi tornare giu' ...il problema era
..quanto sale ...vado amemoria sono con lo smart misembra che abbia toccato da giugno 12 massimo 1.2130 giu' di la' ...
Quindi era anche difficile capire quanto lasciar correre....ipotizzando 10 milioni al 0.60-0.70%...si un 50k saltavano fuori
...carry trade ...a spanne per pochi mesi credo che fosse poco influente...anzi era a favore...c'era se ben ricordo GIVEMELEVERAGE che aveva posizione...ma.usava mi sembra non il forex spot ...ma contratti poi non ho approfondito piu' di tanto ero reduce dalla Grecia 2.0 .
..ed era perme difficile prendere posizione pesante...dovevo riassorbire il loss psicologicamente di 250k in quei momenti non puoi permetterti di sbagliare altrimenti sei out...
 
...in generale se entri con il timing giusto sei OK...

non sopporti il loss piu' che reale quello psicologico...

...un conto e' entrare a 1 vedere 0.50 per poi salire a 1.50...

Un altro discorso entrare a 1 e vedere 1.50...senza passare per 0.50

Se poi entri su una sola posizione devi avete due @@ cosi' per mantenere...

Altro discorso se entri su trend in discesa e ti fai la compilation di entrate ...finke gira allora puo essere pure divertente comprare in discesa...:D
Ma come al solito e come hai accennato non e' sempre la stessa cosa allo stesso modo su qualsiasi prodotto...bisogna sapersi adattare in fretta altrimenti si riskia l estinzione come i dinosauri...
Non vince il piu' forte o quello con maggiori capitali ...ma quello che si adattain fretta al momento ed alla situazione...

:D
 
...in generale se entri con il timing giusto sei OK...

non sopporti il loss piu' che reale quello psicologico...

...un conto e' entrare a 1 vedere 0.50 per poi salire a 1.50...

Un altro discorso entrare a 1 e vedere 1.50...senza passare per 0.50

Se poi entri su una sola posizione devi avete due @@ cosi' per mantenere...

Altro discorso se entri su trend in discesa e ti fai la compilation di entrate ...finke gira allora puo essere pure divertente comprare in discesa...:D
Ma come al solito e come hai accennato non e' sempre la stessa cosa allo stesso modo su qualsiasi prodotto...bisogna sapersi adattare in fretta altrimenti si riskia l estinzione come i dinosauri...
Non vince il piu' forte o quello con maggiori capitali ...ma quello che si adattain fretta al momento ed alla situazione...

:D
:) Ciao e tanti auguri....veramente.
A parte che il mio modo di investire è molto diverso dal tuo, cioè. rischio decisamente meno, ma quello che mi incuriosisce e faccio fatica a capire, è perchè fai spesso all-in su titoli cosi' rischiosi; cioè non sarebbe almeno "piu' tranquillizzante" almeno 2 o 3 :confused: esempio se alla Dexia andava male nell'ottobre 2011 , io ci avrei rimesso un bel po', ma cmq. avrei guadagnato o almeno rimesso poco su altre posizioni, tu facendo all-in eri veramente sistemato male; :(
 
Da 6 anni solo Obbligazioni a tempo pieno(Prima Azioni).Cmq si può fare trading a buoni livelli anche con 50k,non sono necessarie cifre iperboliche.

sono pienamente d'accordo
Io con le azioni dopo la megalegnata unicredit ho chiuso
Molto meglio i bond
guadagni di meno ma sono meno volatili e più gestibili delle azioni
Ovviamente questo vale per me
 
io aspetto sempre il romanzo a puntate "vita e investimenti di russiabond" :)
 
:) Ciao e tanti auguri....veramente.
A parte che il mio modo di investire è molto diverso dal tuo, cioè. rischio decisamente meno, ma quello che mi incuriosisce e faccio fatica a capire, è perchè fai spesso all-in su titoli cosi' rischiosi; cioè non sarebbe almeno "piu' tranquillizzante" almeno 2 o 3 :confused: esempio se alla Dexia andava male nell'ottobre 2011 , io ci avrei rimesso un bel po', ma cmq. avrei guadagnato o almeno rimesso poco su altre posizioni, tu facendo all-in eri veramente sistemato male; :(

Ciao Ariari...

si lo ammetto che è una strategia molto pericolosa ...non è detto che non la cambi ...
 
sono pienamente d'accordo
Io con le azioni dopo la megalegnata unicredit ho chiuso
Molto meglio i bond
guadagni di meno ma sono meno volatili e più gestibili delle azioni
Ovviamente questo vale per me

guadagni meno ma lossi meno o mai se non fallisce l'emittente

anche io solo bond mai piu' azioni anche per una questione di stress
 
Concordo. Il bello delle obbligazioni è che male che vada uno si trasforma in un cassettista, nel senso che uno può decidere di dedicarci quanto tempo vuole, ma che salvo default è praticamente impossibile andare in rosso.

sono pienamente d'accordo
Io con le azioni dopo la megalegnata unicredit ho chiuso
Molto meglio i bond
guadagni di meno ma sono meno volatili e più gestibili delle azioni
Ovviamente questo vale per me


Occhio con queste "certezze". Viviamo una fase (conclusiva secondo Gross) di bassi tassi che hanno permesso buoni gains dalla gestione di un ptf medio di bonds dal 1995-1996.

Se si gira bisogna scappare a gambe levate dai bonds! E non arrivano tanti messaggi di preparazione all'evento. Il temporale sarà improvviso e inaspettato. Nel 1992 riempendomi di Btp riuscii (con molto rischio) a salvare il ptf, ma un sacco di gente perse il confronto con l'inflazione per quasi un decennio, comprando prodotti in Ecu e dollari o sterline di emittenti solide.

Invece, a mio modesto avviso, bisogna inziare a guardare l'azionario (con ETF meglio) perchè alla fine tra una Dexia comprata dieci mesi fa, o una Fiat o una LT2 di Banco Pop o MPS, e dei buoni ingressi sull'Euro Stox o similari, il profilo di rischio è lo stesso. e' solo una questione di apertura mentale e di non crearsi, come scrivevo prima, delle "false certezze". Tipico errore dell'investitore-fai da te.

Anzi, siamo tutti qui a festeggiare un'annata straordinaria, ma proviamo a pensare se Draghi non interveniva con la famosa difesa dell'euro ad ogni costo, o se Francia-Belgio decidevano di sacrificare la Dexia....meglio non pensarci.

Auguri a tutti, e...occhio all'euforia.
ladiga
 
Dai che domani si ricomincia.. Sono quasi in crisi d'astinenza!!

Avrei una domanda da chiedervi; sto pensando di chiudere il deposito titoli su fineco e trasferire tutto su binck. É possibile vero? Mantenendo ovviamente il c/c fineco aperto x carta di credito, assegni, etc etc..

Grazie.
 
Ciao Chesenso e buone feste

- quanta liquidità hai, da destinare alle obbligazioni ?
- quante mogli hai ?
- quanti figli hai ?
- da quanti anni segui i mercati ?
- qual'è il tuo rendimento medio negli ultimi 5 anni ( dal 2008 compreso) ?
- qual'è la liquidità MEDIA con cui hai operato negli ultimi 5 anni ?
- hai altre fonti di reddito, a parte il tuo lavoro principale ?

Ps
ti voglio far capire, visto che NON ci arrivi da SOLO, che le cifre che hai scritto NON CONTANO UN KAZ.ZO :eek::D:yes:

Ciao Chesenso qui ti conosciamo tutti e quasi tutti abbiamo da imparare da te , anche se non tutti possano avere la tua operativitä e la tua abilitä ...quoto in toto i quesiti a cui anche io mi sono sempre rapportato tuttavia anche se non sono chiamato in causa quel ps e le maiuscole le trovo forti a riguardo della pacata osservazione dell utente ...per il resto buone feste
 
Occhio con queste "certezze". Viviamo una fase (conclusiva secondo Gross) di bassi tassi che hanno permesso buoni gains dalla gestione di un ptf medio di bonds dal 1995-1996.

Se si gira bisogna scappare a gambe levate dai bonds! E non arrivano tanti messaggi di preparazione all'evento. Il temporale sarà improvviso e inaspettato. Nel 1992 riempendomi di Btp riuscii (con molto rischio) a salvare il ptf, ma un sacco di gente perse il confronto con l'inflazione per quasi un decennio, comprando prodotti in Ecu e dollari o sterline di emittenti solide.

Invece, a mio modesto avviso, bisogna inziare a guardare l'azionario (con ETF meglio) perchè alla fine tra una Dexia comprata dieci mesi fa, o una Fiat o una LT2 di Banco Pop o MPS, e dei buoni ingressi sull'Euro Stox o similari, il profilo di rischio è lo stesso. e' solo una questione di apertura mentale e di non crearsi, come scrivevo prima, delle "false certezze". Tipico errore dell'investitore-fai da te.

Anzi, siamo tutti qui a festeggiare un'annata straordinaria, ma proviamo a pensare se Draghi non interveniva con la famosa difesa dell'euro ad ogni costo, o se Francia-Belgio decidevano di sacrificare la Dexia....meglio non pensarci.

Auguri a tutti, e...occhio all'euforia.
ladiga

A livello puramente teorico potrei essere d'accordo con te..

Ma nella realtà delle cose, a mente fredda, lo scenario da te ipotizzato era realmente difficile potesse manifestarsi.

É vero, dexia poteva fallire... Draghi poteva non intervenire e lasciare gli stati e le banche al loro destino.. Che poi Draghi ha solo garantito il ruolo sovrano della BCE senza iniettare denaro sui mercati.

E quindi che succeda nella realtà, per la gente comune? Domandatevi questo..

Gente che andava ai bancomat a ritirare il nulla, banche che saltavano, risparmiatori, già esausti per la difficile situazione economica, che vedevano svaniti i pochi risparmi accumulati negli anni.. La guerra civile..
No.. Non era questo il disegno, non era questo il fine.. Così perdevano tutti.. Da chi aveva capitali, a chi non aveva nulla..

E ricordandovi solo per un attimo che ciò che quotidianamente noi muoviamo é finto e creato dal nulla dall'uomo, penso che non era possibile che tutti perdessero..

Ovviamente non è andata cosi.. E sappiamo tutti cos'è successo.. Hanno salvato tutto e tutti quando però questa lunga agonia ha prodotto danni incalcolabili alla ns società.. Molte aziende hanno chiuso, molti hanno perso lavoro.

Ora la cosa più incredibile è che l'economia reale in Italia é immobile, mentre quella finanziaria si é quasi ripresa totalmente..

Il discorso é molto complesso, ma mi sto sempre più convincendo che tutto rientri in un disegno molto più grande. Se riesci a individuarlo, vedrai risultati che nemmeno lontanamente potessi immaginare.


Cmq per fortuna domani si ricomincia e la guerra dei nervi riprende.
 
bisogna inziare a guardare l'azionario (con ETF meglio)


piccolo ot scusate

ma questi eft hanno tassazioni molto alte dico bene??

quindi voi pensate che per il futuro gli eft azionari andranno su??
 
A livello puramente teorico potrei essere d'accordo con te..

Ma nella realtà delle cose, a mente fredda, lo scenario da te ipotizzato era realmente difficile potesse manifestarsi.

É vero, dexia poteva fallire... Draghi poteva non intervenire e lasciare gli stati e le banche al loro destino.. Che poi Draghi ha solo garantito il ruolo sovrano della BCE senza iniettare denaro sui mercati.

E quindi che succeda nella realtà, per la gente comune? Domandatevi questo..

Gente che andava ai bancomat a ritirare il nulla, banche che saltavano, risparmiatori, già esausti per la difficile situazione economica, che vedevano svaniti i pochi risparmi accumulati negli anni.. La guerra civile..
No.. Non era questo il disegno, non era questo il fine.. Così perdevano tutti.. Da chi aveva capitali, a chi non aveva nulla..

E ricordandovi solo per un attimo che ciò che quotidianamente noi muoviamo é finto e creato dal nulla dall'uomo, penso che non era possibile che tutti perdessero..

Ovviamente non è andata cosi.. E sappiamo tutti cos'è successo.. Hanno salvato tutto e tutti quando però questa lunga agonia ha prodotto danni incalcolabili alla ns società.. Molte aziende hanno chiuso, molti hanno perso lavoro.

Ora la cosa più incredibile è che l'economia reale in Italia é immobile, mentre quella finanziaria si é quasi ripresa totalmente..

Il discorso é molto complesso, ma mi sto sempre più convincendo che tutto rientri in un disegno molto più grande. Se riesci a individuarlo, vedrai risultati che nemmeno lontanamente potessi immaginare.


Cmq per fortuna domani si ricomincia e la guerra dei nervi riprende.

Non era così scontato il salvataggio dell'euro. O meglio, forse sarebbe arrivato dopo una ristrutturazione del debito. In fondo se Spagna e Italia ristrutturavano (non è detto che non si faccia più avanti) in stile Grecia, tutti noi saremo qui a contare le perdite. altro che guadagni a due cifre! E' andata bene.

Ricordo a tutti che in maggio-giugno le percentuali di salvataggio dell'euro date dai grandi potentati anglo-americani (non Roubini), prezzato dai CDS, erano del 50-70%. Questo è il grado di rischio che ci siamo assunti a prendere BTP, bond bancari vari, LT2, perpetue e quant'altro.

Da qui a dire che i bonds sono la certezza del guadagno, la trovo una posizione molto pericolosa e fuorviante. Anche il salvataggio del mondo finanziario non è assolutamente concluso.

A ben vedere la Merkel, per suoi scopi elettorali (tutto il mondo è paese, quando si tratta di salvare la poltrona), ha allentato la presa, permettendo a Draghi il discorso di Londra del 27 luglio (...tutto quanto sarà necessario...). Altrimenti col ca.cchio lo spread starebbe a 290!

Vediamo a settembre quando riceverà il secondo mandato, se tornerà alle morbide posizioni di adesso, oppure come probabile chiederà plitiche di bilancio e rigore.
 
Invece, a mio modesto avviso, bisogna inziare a guardare l'azionario (con ETF meglio) perchè alla fine tra una Dexia comprata dieci mesi fa, o una Fiat o una LT2 di Banco Pop o MPS, e dei buoni ingressi sull'Euro Stox o similari, il profilo di rischio è lo stesso.
ladiga

Non puoi paragonare un'azione a un'obbligazione.Se investi in Obbligazioni prima o poi (a meno di Default)rivedi i tuoi soldi,se investi in un'azione tutto può succedere.
 
Ciao Chesenso qui ti conosciamo tutti e quasi tutti abbiamo da imparare da te , anche se non tutti possano avere la tua operativitä e la tua abilitä ...quoto in toto i quesiti a cui anche io mi sono sempre rapportato tuttavia anche se non sono chiamato in causa quel ps e le maiuscole le trovo forti a riguardo della pacata osservazione dell utente ...per il resto buone feste

Io chesenso lo conosco non come trader ma come sborone..:D ho i miei dubbi che sia abile :D
 
Indietro