E' il momento di prendere coscienza di una scelta di fondo di Officine Giuridiche

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
Non si può assistere alle vicende, senza intervenire in maniera decisiva. Corriamo il rischio di essere presi per qualunquisti?

Meglio questo, che essere presi per fessi. Lo diciamo da Moderatori? Nossignore! Lo diciamo da "uno qualunque". Appunto.
 
Certamente: allora cosa ci stiamo a fare qui?
 
"intervenire in maniera decisiva"... non sarebbe meglio essere più precisi e concreti? -:)
 
Vuol dire schierarsi (non in senso politico: e più che essere di "pungolo" verso le istituzioni, divenire degli "avversari dichiarati" di certe posizioni di potere - aggiungeremmo - su basi familiari e quindi "contro" le istituzioni.
 
post che si promette interessante.
Scusa ma io sono un po'"einaudino", nel senso che le dichiarazioni di principio mi vanno bene, ma subito dopo occorre passare al pratico.
"Divenire avversari dichiarati di certe posizioni e quindi conto le istituzioni".
Faccia un caso concreto: così com'è la Consob non funziona, costa troppo per i risultati che produce. Se vogliamo una Consob all'americana, occorre promuovere un movimento di opinione che raggiunga i mass media e i politici (che sono quelli che devono fare, in questo caso rifare, le leggi.
Stesso discorso vale per modificare la situazione di Borsaitaliaana Spa.
Fin qui siamo nell'ovvio, ma, sempre in concreto, come far nascere un movimento d'opinione strutturato, predisporre un progetto (tipo premessa alla legge seguito da un vero e proprio articolato), come raggiungere, con un minimo di autorevolezza e rappresentatività, i mass media, e il o i politici importanti(dico in modo autorevole, non come l'approccio di un singolo che,sappiamo, lascia il tempo che trova dopo le promesse di circostanza)?
Insomma, vai avanti nel ragionamento...
Che ne pensa Voltaire, che dicono i gestori del FOL?
 
Indietro