È il momento giusto per liquidare Fondi?

batti38

Nuovo Utente
Registrato
4/4/06
Messaggi
3.389
Punti reazioni
600
Ciao a tutti.

Ho fatto dei PAC su alcuni fondi anni fa, alcuni li ho estinti, ora me ne rimangono solo tre.

Sto lentamente abbandonando i fondi a favore degli ETF per via dei costi.

Mi chiedevo però se fosse il momento giusto oppure aspettare un po' visto l'andamento ballerino degli ultimi mesi.

I tre fondi sono:

Fidelity World fund euro dis LU0069449576

Fidelity Global Tecnology A LU0099574567

Etica Bilanciato R IT0003409213


Sono in guadagno con tutti e tre fra il 10% ed il 20%

Attendo pareri, grazie
 
A livello di imposte hai dei gain, ma piccoli, indi ci paghi qualcosa di tasse, ma poi ripartirai con prezzi di carico "più alti" per la loro versione in ETF.

A livello strategico se vuoi mantenere invariata l'asset allocation, appena te li liquidano compra l'equivalente dei vari fondi in ETF così mantieni la stessa esposizione al mercato che avevi ora.

Tatticamente io ora sto incrementando le posizioni (cioè ero più liquido e ora compro), ma quesa è la mia idea.
Per quello ti sugerisco, se il tuo unico interesse è passare da fondo a etf, di venderli e ricomprarti (appena hai liquidità sul conto) il loro benchmark
 
Grazie della risposta.
In realtà ho già diversi ETF, sia geografici che settoriali su cui sto facendo pac trimestrali manualmente.

Se vendo i tre fondi non compro nulla per il momento, ma attendo l'acquisto Pac previsto.

Volevo solo vendere nel miglior momento, tutto qui.
 
È sempre il momento giusto per liquidare fondi :o

Scusate ma me l'avete chiamata :o
 
Visto che stanno per passare un affrancamento anche per i fondi ormai tieni botta fino al prossimo anno affranca e vendi. Che poi statisticamente fine anno coincide QUASI sempre con un rally dei mercati

PS sull’ affrancamento c’è una discussione specifica


8256BDD1-E27E-4B41-8E66-7C95A73390E7.png
 
Visto che stanno per passare un affrancamento anche per i fondi ormai tieni botta fino al prossimo anno affranca e vendi. Che poi statisticamente fine anno coincide QUASI sempre con un rally dei mercati

PS sull’ affrancamento c’è una discussione specifica


Vedi l'allegato 2862189

Grazie dell'informazione, non la conoscevo

Vado a leggermi un po' come funziona
 
In via generale si liquida quando servono soldi e si investe quando si possono non usare per un certo periodo.
Dopodichè, se poi uno strumento non è più ritenuto utile nell'impostazione del portafoglio lo si liquida.
Però sarebbe bene sapere prima come e quando impiegare la nuova liquidità.
 
Volevo solo vendere nel miglior momento, tutto qui.

Tutto vorremo, ma nessuno lo saprà mai eheh
Come ti dice Bomba84 la certezza però è che il fondo lentamente, ma inesorabilmente, ti erode margini con i suoi costi, l'etf no (o in maniera davvero minima).

Aspettare chiarimenti sull'affrancamento è un ottima idea, poi valuta anche tu qualche è il gain.

Hai X mila euro di gain, aspetta, hai meno di 1000 euro di gain, io me ne fregherei (ma questo è il mio punto di vista, razionalmente è meglio aspettare)
 
In via generale si liquida quando servono soldi e si investe quando si possono non usare per un certo periodo.
Dopodichè, se poi uno strumento non è più ritenuto utile nell'impostazione del portafoglio lo si liquida.
Però sarebbe bene sapere prima come e quando impiegare la nuova liquidità.
Beh dipende. Tu parli da cassettista. Io molto spesso vendo per portare a casa i guadagni e basta

Tutto vorremo, ma nessuno lo saprà mai eheh
Come ti dice Bomba84 la certezza però è che il fondo lentamente, ma inesorabilmente, ti erode margini con i suoi costi, l'etf no (o in maniera davvero minima).

Aspettare chiarimenti sull'affrancamento è un ottima idea, poi valuta anche tu qualche è il gain.

Hai X mila euro di gain, aspetta, hai meno di 1000 euro di gain, io me ne fregherei (ma questo è il mio punto di vista, razionalmente è meglio aspettare)
4500 di gain totale. Credo proprio che affrancherò
 
Indietro