E' lecita la rinunzia "omnibus" nell'adesione all'opa o la Consob va denunziata?

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
E' il caso di tutelare gli azionisti dinanzi ad una clausola contenuta nel modulo di adesione secondo cui l'azionista, aderendo all'offerta, rinunzia "ad ogni pretesa o ragione comunque connessa con il possesso delle azioni". E le eventuali azioni di risarcimento (contro gli amministratori ex art. 2395, sindaci, società di revisione, l'offerente ecc. ecc.)che fine fanno ?????????????????????
 
scusami Vermone

se l'azionista aderisce sua sponte alla cessione dei propri titoli per qualsivoglia ragione, in questo caso Opa, mi sembra corretto che decada ogni ragione di possibile rivalsa nei confronti della società.

sempre se ho capito bene il quesito

mario
 
Non è detto, caro mario, perchè resta fermo che, se ho subito un danno (ad esempio, grazie alle false notizie degli amministratori, ho venduto le azioni ad un prezzo basso) ho diritto al risarcimento (nell'esempio fatto, ex art. 2395 c.c.)

Classico l'esempio di chi aderisce ad un'opa in forza di errate valutazioni basate su poste indicate in bilancio o su dati contenuti nello stesso prospetto!
 
certo Verm

mi riferivo chiaramente a quanto non sottintedesse atti illeciti da parte della società, quindi di natura penale, per i quali presumo non vi possano essere rinunce di sorta, prefigurandosi come rottura intrinseca del contratto di cessione azionaria per dolo.

ciao
mario
 
caro mario, la responsabilità c'è anche per colpa! Il dolo dovrei provarlo io, ma non ne vale manco la pena, se gli amministratori sbagliano nel redigere il bilancio (ho un'opinione in forza della quale l'art. 2395 c.c. trovi applicazione anche se manca un comportamento persuasivo degli amministratori).
 
L'azione ex art. 2395 c.c. non richiede il possesso attuale dei titoli! E neanche quindi quelle contro i sindaci e la società di revisione. La rinuncia quindi vale a poco!

Il tuo caso sembra da Manuale di diritto delle società Verm! ;)

Mi domando come la Consob ha potuto far passare una roba simile..... !


[Messaggio editato da ixobal il 25-02 alle ore 11:15]
 
ixobal ha scritto:
Mi domando come la Consob ha potuto far passare una roba simile..... !

Io non me lo domando, invece, e più tardi dimostrerò, ancora una volta, anche il perché.
 
Domanda retorica la mia caro Voltaire.. ! ;)

Cmq aspetto di leggerti con interesse!
 
Indietro