E` mai stato tentato?

Infatti il difficile è capire tra 20 possibili correlazioni abbastanza "intense" quali tra queste sono spurie e quali no...ma...c'è un ma su questo...ma non lo dico :rolleyes:

ps: ma tutta 'sta voglia di collaborare costruttivamente da dove ti viene? Perché dici cose sensate e non trolli?

Veramente le cose sensate credo di averle detto fin dall'inizio.

Per carità! Non dica nulla e non sveli segreti! Ne abbiamo abbastanza (o personalmente ne ho abbastanza)

Tenga, le riallego..le ho anche postato un esempio reale da qualche parte.

Usi i numerini di output,attribuisca un rank se preferisce, e si fa la rete casereccia veloce.

Poi ci stupisca. Ma dubito..troppo puerile..troppo contaminato da caz.zate come "giochi non cooperativi" ..tipico argomento ad effetto (sui boccaloni) che rimangono sovente impressionati.

Prenda 5 persone coi soldi, le faccia cooperare per pelare un sesto su un book illiquido, vedrà che il gioco riesce. A poker riesce sempre.

Saluti,
 

Allegati

  • entropy-16-02309.pdf
    423,2 KB · Visite: 392

Ascolta Ebenezer,

qui vige una regola: si fanno discussioni e non consulenze, perché le consulenze nella vita si pagano.

Allora, quando per centinaia di pagine si tratta di qualcosa, si deve essere essere disposti a rendere pubbliche idee, codici e metologie di ciò per cui si è chiesto aiuto.

Come ho sempre fatto io e gli altri che scrivono qui.

Questo te lo dico perché in due giorni hai infilato per tre volte un discorso che non mi è piaciuto, perché viola lo spirito di quanto ho detto sopra.

:)

Guarda nello specifico quello che ho omesso in quest'ultimo post l'ho omesso perché è qualcosa su cui sto lavorando e di cui non sono certo ancora. Ma se anche lo fossi non credo verrei a dirlo...il punto è proprio che se mai avessi per le mani qualcosa (e non ce l'ho...) e tu venissi a chiedermelo mi staresti chiedendo una consulenza, anzi di più, un prodotto...finché si parla di tecnicismi e questioni formali posso dirti tutto quello che vuoi e le pochissime informazioni che ho ricevuto da questo thread (anche da te) per quanto preziose sono state questo solo questo, indicazioni più o meno precise sugli strumenti da usare; di certo nessuno mi è venuto a dire il modo in cui lui fa i soldi... Se invece vuoi che condivida un'idea (prima anche di sapere se e quanto funziona) direi che allora vorrei che mi dessi in cambio qualcosa in più di quello che ho ottenuto da questo thread...

Tu e gli altri che scrivono qui avete fatto cosa? Avete reso pubbliche strategie di trading che vi rendono soldi? E tutti i bei discorsi sui giochi a somma zero che sono stati fatti? La regola vale per tutti tranne che per me?
In 100 pagine di critiche e di inviti a cercare le "inefficienze del mercato" non mi pare ci sia stato qualcuno che ha detto "io sfrutto questa inefficienza con questi risultati! fallo anche tu!".

Fino ad ora ho postato risultati e anche le metodologie abbastanza in dettaglio, non i codici perché come già detto ma per un fatto di spazio...del resto le metodologie postate fino ad ora sono abbastanza elementari, giusto l'algoritmo di selezione degli arima è un filino meno ovvio ma ho spiegato come funziona anche quello.

Quindi se vuoi che oltre che sui risultati io sia trasparente anche sulle metodologie (in futuro, fino ad ora lo sono già stato trasparente) facciamo così, era una cosa che volevo chiedere da tempo, iniziamo una stretta collaborazione privata in cui tu mi offri una costante consulenza pratica, io una teorica. Ci stai? (ti avverto in anticipo che attualmente ci andresti a perdere...non sono abbastanza preparato sulla matematica che andrei a utilizzare, lo sarò tra qualche mese però...)
Anzi l'invito è aperto a tutti. Chiunque nell'arco di qualche mese fosse interessato a una collaborazione di questo tipo, sempre a scopo ludico perché io non ho intenzione di investire una lira (ma lui è libero di farlo), si faccia avanti.
 
Guarda nello specifico quello che ho omesso in quest'ultimo post l'ho omesso perché è qualcosa su cui sto lavorando e di cui non sono certo ancora. Ma se anche lo fossi non credo verrei a dirlo...il punto è proprio che se mai avessi per le mani qualcosa (e non ce l'ho...) e tu venissi a chiedermelo mi staresti chiedendo una consulenza, anzi di più, un prodotto...finché si parla di tecnicismi e questioni formali posso dirti tutto quello che vuoi e le pochissime informazioni che ho ricevuto da questo thread (anche da te) per quanto preziose sono state questo solo questo, indicazioni più o meno precise sugli strumenti da usare; di certo nessuno mi è venuto a dire il modo in cui lui fa i soldi... Se invece vuoi che condivida un'idea (prima anche di sapere se e quanto funziona) direi che allora vorrei che mi dessi in cambio qualcosa in più di quello che ho ottenuto da questo thread...

Tu e gli altri che scrivono qui avete fatto cosa? Avete reso pubbliche strategie di trading che vi rendono soldi? E tutti i bei discorsi sui giochi a somma zero che sono stati fatti? La regola vale per tutti tranne che per me?
In 100 pagine di critiche e di inviti a cercare le "inefficienze del mercato" non mi pare ci sia stato qualcuno che ha detto "io sfrutto questa inefficienza con questi risultati! fallo anche tu!".

Fino ad ora ho postato risultati e anche le metodologie abbastanza in dettaglio, non i codici perché come già detto ma per un fatto di spazio...del resto le metodologie postate fino ad ora sono abbastanza elementari, giusto l'algoritmo di selezione degli arima è un filino meno ovvio ma ho spiegato come funziona anche quello.

Quindi se vuoi che oltre che sui risultati io sia trasparente anche sulle metodologie (in futuro, fino ad ora lo sono già stato trasparente) facciamo così, era una cosa che volevo chiedere da tempo, iniziamo una stretta collaborazione privata in cui tu mi offri una costante consulenza pratica, io una teorica. Ci stai? (ti avverto in anticipo che attualmente ci andresti a perdere...non sono abbastanza preparato sulla matematica che andrei a utilizzare, lo sarò tra qualche mese però...)
Anzi l'invito è aperto a tutti. Chiunque nell'arco di qualche mese fosse interessato a una collaborazione di questo tipo, sempre a scopo ludico perché io non ho intenzione di investire una lira (ma lui è libero di farlo), si faccia avanti.

quanto paghi?
 
Veramente le cose sensate credo di averle detto fin dall'inizio.

Per carità! Non dica nulla e non sveli segreti! Ne abbiamo abbastanza (o personalmente ne ho abbastanza)

Tenga, le riallego..le ho anche postato un esempio reale da qualche parte.

Usi i numerini di output,attribuisca un rank se preferisce, e si fa la rete casereccia veloce.

Poi ci stupisca. Ma dubito..troppo puerile..troppo contaminato da caz.zate come "giochi non cooperativi" ..tipico argomento ad effetto (sui boccaloni) che rimangono sovente impressionati.

Prenda 5 persone coi soldi, le faccia cooperare per pelare un sesto su un book illiquido, vedrà che il gioco riesce. A poker riesce sempre.

Saluti,

Avevo già espresso il mio interesse per l'articolo in passato, scordandomi tra l'altro che era un tuo contributo, l'approccio teorico alla causalità mi intriga ma non è che mi ispiri moltissima fiducia. L'AIC ad esempio va benissimo sulla carta ma nella pratica finisce quasi sempre per selezionare medie mobili... Comuqnue al momento mi richiederebbe troppo tempo leggere con cura l'articolo e implementare qualcosa su quello. Lo farò appena finiti i tentativi che sono in corso.
 
Ottimo.

X tutti:

vi rendete conto che Ebenezer è un troll?

Spero di sì.

:bye:
 


Né chiedo né do consulenze private.


No però ne hai appena chiesta una pubblica...chiedendomi "come distingui tra una correlazione con fondamenti causali da una spuria"? Che è praticamente equivalente a "come si fanno i soldi?"

Dai comunque non voglio alimentare polemiche anche con te che sei uno dei pochi collaborativi. Ti dico semplicemente che sarò felice di condividere quanto più possibile nei limiti del ragionevole (fino ad ora ho condiviso tutto). E`che l'atmosfera di sto posto sempre così competitiva e polemica non mi rende ben disposto, e mi rende pure più brusco del dovuto nei modi.

Ciò detto io mi assento dal forum e torno a studiare. Ci sentiamo tra un po' di tempo.
Baci e abbracci.
 
No però ne hai appena chiesta una pubblica...chiedendomi "come distingui tra una correlazione con fondamenti causali da una spuria"? Che è praticamente equivalente a "come si fanno i soldi?"

Dai comunque non voglio alimentare polemiche anche con te che sei uno dei pochi collaborativi. Ti dico semplicemente che sarò felice di condividere quanto più possibile nei limiti del ragionevole (fino ad ora ho condiviso tutto). E`che l'atmosfera di sto posto sempre così competitiva e polemica non mi rende ben disposto, e mi rende pure più brusco del dovuto nei modi.

Ciò detto io mi assento dal forum e torno a studiare. Ci sentiamo tra un po' di tempo.
Baci e abbracci.


Io non ho chiesto niente di tutto ciò.....

Guarda, tu dici: voi non fate disclosure...; io cosa faccio l'ho sempre detto:

a) curo un po' i miei investimenti a lungo termine con una modalità tipo TS Amico, cioè guardo cosa fanno i mercati/titoli che considero di riferimento nel settore (tramite una media diciamo), e controllo che ci sia una sufficiente comovenza col mercato/titolo che mi interessa.

b) faccio un po' di trading discrezionale intraday, ma questo è appunto discrezionale e quindi se anche ne volessi parlare non saprei da dove cominciare.

Il mio interesse pèer i modelli autoregressivi è quindi puramente teorico perché (a parte le obiezioni già dette nel 3d corrente) portano ad una operatività che non è la mia. Ciononostante li ho anche studiati e qualcosa penso di poter dire in merito.

Veniamo alle correlazioni: come si fa a distinguere quelle reali da quelle spurie? In due modi, che sono vecchi quanto l'arca dell'alleanza. Uno è il metodo matematico - statistico e l'altro il metodo logico. E' ovvio che ci sia correlazione fra l'aumento della vita media e l'aumento delle vendite di pannoloni per anziani. Meno ovvio è stabilire chi causa chi, ma con un po' di sforzo si possono fare ragionevoli ipotesi....:D

Quanto alle inefficienze, te devi pensare che il mercato non è né totalmente competitivo, né globalmente cooperativo.

Questa cosa può portare a dei pattern che si ripetono finché non mutano certe condizioni che possono essere ad esempio il fatto che il pattern diviene di dominio pubblico e quindi viene anticipato oppure che l'insieme di soggetti che pratica quella strategia si scompone o la cambia.

Ci sono poi altri fenomeni sui mercati che non sono inefficienze e non sono correlazioni....

:bye::bye:


 
..........................
Tu e gli altri che scrivono qui avete fatto cosa? Avete reso pubbliche strategie di trading che vi rendono soldi?

Nel forum c'è la funzione "Cerca", ma ti porterebbe via troppo tempo e in fondo non ti interessa, perché ,riporto esattamente le tue parole:
Anzi l'invito è aperto a tutti. Chiunque nell'arco di qualche mese fosse interessato a una collaborazione di questo tipo, sempre a scopo ludico perché io non ho intenzione di investire una lira (ma lui è libero di farlo), si faccia avanti.

De gustibus ....
 
In realtà i lavori stanno procedendo e anzi c'è un gran fermento, i primissimi esperimenti orientativi con le autoregressioni sono finiti quindi sto studiando e implementando roba un po' più esotica ma probabilmente interessa al 10% dei presenti...
Non so se ti può interessare, probabilmente hai già raccolto materiale in abbondanza per cui l'unico valore aggiunto potrebbero essere i video di applicazioni pratiche:
Sto guardando un video a caso sulle SVM e ad avere il tempo sembra tutto molto interessante e spiegato in modo eccellente con tanto di codice R lanciato in tempo reale... siccome so che per te il tempo non è un problema... :D
 
Non so se ti può interessare, probabilmente hai già raccolto materiale in abbondanza per cui l'unico valore aggiunto potrebbero essere i video di applicazioni pratiche:
Sto guardando un video a caso sulle SVM e ad avere il tempo sembra tutto molto interessante e spiegato in modo eccellente con tanto di codice R lanciato in tempo reale... siccome so che per te il tempo non è un problema... :D

Sì che mi interessa. Ma più per il pdf scaricabile che per i video. Ottima risorsa, grazie, non avevo ancora reperito molto sulle SVM.
 
aggiornamento random:

dopo giorni di imprecazioni varie in cerca di documentazione decente sui pacchetti nnet, neuralnet e RSNNS ho buttato a mare R e sono tornato a matlab.

L'unica domanda è perché ho aspettato tanto...mi sarei risparmiato un mare di tempo e tonnellate di codice tra l'altro pieno di errrori e mai debuggato.

Inoltre le suddette 3 librerie messe insieme non offrono un decimo di quello che offre il neural network toolbox di matlab che permette di progettare in sostanza qualsiasi rete mente umana possa concepire, c'ha le sue 600 pagine dettagliatissime di user guide, formatta da solo i sample e offre un'infinità di opzioni per gli algoritmi di apprendimento e per i criteri di arresto anticipato; in sostanza tutto quello che m'accingevo a scrivere su R qui è tutto pronto e con tanto di GUI; insomma niente, tutto questo è molto bello.

Tra l'altro superata la fase di progettazione si può veramente fare quasi tutto richiamando funzioni già scritte, il codice da scrivere è pochissimo. Se poi al neural network toolbox affianchiamo quello econometrics, quello datafeed, quello financial e qualcos'altro che adesso mi sfugge praticamente fa tutto matlab...l'unica è dover leggere le guide di tutta sta roba, ma in realtà vanno via rapidamente.

Per aggiornamenti più sostanziosi ci si sente più in la :yes:
 
Indietro