E' ora di legiferare in maniera seria sul possesso dei cani

Saranno anche stati mansueti ma guarda caso gli eventi gravi sono più ricorrenti con alcune razze, soprattutto se non ben addestrati.

Esistono cani di indole tranquilla che anche di taglia grande o medio grande raramente danno problemi, vedi cani utilizzati per il salvamento come Labrador o Terranova ma anche gli alani.

Perche' sono paesi piu' civili o meno sudamericanizzati di noi?
non credo sia solo quello... mi sembra evidente che in italia manchi una chiara volontà politica, è vero non si tratta di un tema di vitale importanza ma con tutte le minghiate su cui legiferano ci starebbe come la ciliegia sulla torta :o

Rosicare per cosa?
Tu preoccupati di non arrecare danno agli altri con i tuoi cani.
Guarda, fai ciao ciao con la manina. Ignora. Ne ho già due, non mi serve diventare il Colleoni, sei in più .🤣

PS: questa è raffinata. Pochi la capiranno

Ah ok, non sapevo(y)
Secondo l'articolo 38 del Regolamento di Polizia veterinaria, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica l'8 febbraio 1954, numero 320, la museruola è obbligatoria quando portiamo il nostro cane in vie e altri luoghi pubblici senza guinzaglio; nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto sono obbligatorie sia la museruola che il guinzaglio; durante i viaggi in treno i cani di media e grande taglia, che non possono viaggiare nel trasportino, devono indossare la museruola per tutta la durata del viaggio.

Troppo difficile mettere mano ad una legge del 54 :asd:

Secondo l'articolo 38 del Regolamento di Polizia veterinaria, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica l'8 febbraio 1954, numero 320, la museruola è obbligatoria quando portiamo il nostro cane in vie e altri luoghi pubblici senza guinzaglio; nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto sono obbligatorie sia la museruola che il guinzaglio; durante i viaggi in treno i cani di media e grande taglia, che non possono viaggiare nel trasportino, devono indossare la museruola per tutta la durata del viaggio.

:clap:Applausi, non sapevo non fosse obbligatorio all'interno della propria proprietà, mica si puo sapere tutto Bravo DanyOK! Ti darei anche un bollino, ma li ho finiti

pero' la legge parla chiaro... e invece...

basterebbe semplicemente applicarla... mi sono beccato una multa x sosta vietata mentre scaricavo la spesa (avevo 2 bambini piccoli in macchina) quando in giro è un totale letamaio pieno di canari che fanno scorrazzare le bestiole come novelli equini :o

il tizio di fronte a me ha una villetta, stufo che gli annaffiassero h24 il portoncino di casa ha dato un paio di mani con spray al peperoncino... ha funzionato (buon x lui), ma è necessario arrivare a tanto?!

ma che minghia dite, museruola obbligatoria anche se il cane è nella proprietà del padrone? a che servirebbe sta minghiata? :D

Ellapeppa, per cosi' poco?
Fin quando si tratta di botoli a portata di calcio il problema non si pone. Spesso anche mimare il semplice gesto di raccogliere un sasso a terra e' sufficiente per farli scappare
Il problema e' quando ci si trova di fronte (o peggio, alle spalle) cani pastore o molossidi ben determinati. In ogni caso mai scappare, mai movimenti bruschi, mai fissarli intensamente negli occhi. Portare sempre con se' un robusto bastone, e nel caso essere pronti a salire su qualche albero nei paraggi.
io sono stato assalito da 2 doghi argentini. Me la sono cavata per un pelo. Se mi avessero preso credo sarei morto.

Non è detto che basti il guinzaglio ; anni fa mi ha morso ad un polpaccio un bassotto tedesco tenuto a guinzaglio dal padrone.
L'ho denunciato per la soddisfazione di procurargli qualche fastidio.

ma che minghia dite, museruola obbligatoria anche se il cane è nella proprietà del padrone? a che servirebbe sta minghiata? :D
Ad evitare di aggredire i postini o che faccia danni scappando.In casa molti pazzi lasciano il bambino di 3 anni in compagnia del Pitbull,tanto non gli ha mai fatto del male...

Non è detto che basti il guinzaglio ; anni fa mi ha morso ad un polpaccio un bassotto tedesco tenuto a guinzaglio dal padrone.
Infatti basterebbe la museruola H24,anche tenuta lenta ma in modo che non possa esercitare un morso letale

Tu si che sei figo 🤣

Ad evitare di aggredire i postini o che faccia danni scappando.In casa molti pazzi lasciano il bambino di 3 anni in compagnia del Pitbull,tanto non gli ha mai fatto del male...
il postino può star fuori dal cancello se vede un cane, anzi ora hanno proprio l'obbligo di restare in strada
per il resto non usa quasi nessuno la museruola in pubblico, chi vuoi che la userebbe in casa propria? :D

il postino può star fuori dal cancello se vede un cane, anzi ora hanno proprio l'obbligo di restare in strada
per il resto non usa quasi nessuno la museruola in pubblico, chi vuoi che la userebbe in casa propria? :D
Semetti una bella multa vedi come la usano,si sono messi la mascherina d'estate al mare :asd:

io sono stato assalito da 2 doghi argentini. Me la sono cavata per un pelo. Se mi avessero preso credo sarei morto.
Azz..

Io e un altro ,due pastori tedeschi imbastardati scappati da una ditta.
Arrivati a mezzo metro abbaiando ..poi uno si è beccato un calcio hanno mollato.

Ultima modifica:
la mascherina la mettevano perché erano terrorizzati, non per le multe.
Si ma la prevenzione sta tutta lì.
Il caso tipico è questo

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il piccolo stava giocando con un pallone sotto il controllo della madre quando, improvvisamente, i due cani sono riusciti a scavalcare un piccolo cancello avventandosi prima sul bambino e poi sulla madre che cercava di proteggerlo.

Purtroppo, abbiamo dei politici talmente incapaci che non sanno nemmeno risolvere un problema facilissimo.

Indietro