E' più facile perdere o guadagnare ? Operatività DAX

Evx

Nuovo Utente
Punti reazioni
7
E' PIU' FACILE PERDERE O GUADAGNARE ? Operatività DAX

In precedenti discussioni, con titolo simile, ho prima spiegato la teoria e poi dimostrato , operando real time, che si può vincere utilizzando un sistema semi meccanico che , mettendo al riparo dagli errori psicologici , sposti le probabilità verso il gain.

( Chi è interessato può andarsi a rivedere i relativi threads)

Operare tutto il giorno real time con spesso numerose operazioni è impegnativo da fare ed impegnativo da seguire; pertanto vorrei fare una nuova dimostrazione ( direi più estrema) che impegni per una sola operazione al giorno o quasi.

Metto le regole che saranno seguite:

1) Posterò le operazioni se posso real time( non me ne farò un problema) , altrimenti quando ho tempo, preferibilmente giorno per giorno .

2)Opererò solo sul future DAX partendo con un contratto ( 9000 €) che verrà aumentato se le vincite lo permetteranno.

3)La sperimentazione sarà fermata se la perdita complessiva raggiunge i -4500€ o comunque la metà della cifra raggiunta settimanalmente e disponibile.

4)Si entra in posizione la mattina ( in genere prima delle 10,30) e si esce allo SL o al TS o alla sera , mai in over. Una sola operazione al giorno, ( eccezione:qualora entro le 11,30 si viene stoppati, sarà possibile rientrare ).

5)La mattina si entra in posizione long o short se

--------a) la giornata precedente è stata sostanzialmente long o short ( specie dalle 15,30 in poi)

--------b)la differenza con la chiusura della sera precedente ( o con l'apertura se c'è stato un sensibile gap) non è superiore al valore del TP ( cioè 16 punti)

--------c) la direzione in atto al momento dell'entrata sia favorevole

--------d)In modo diverso se siamo su resistenze o supporti che consigliano un diverso comportamento( a mio giudizio).(E' indispensabile questo per non essere troppo bastonati in fasi laterali).

6)Verrà impostato uno SL di 10 punti sotto il livello di entrata ( iniziale ,modificabile se necessario nei giorni seguenti, se varia la volatilità).

7) Verrà impostato un TS( Trailing stop) dinamico di 16 punti ( iniziale modificabile se necessario in seguito al variare della volatilità) ( cioè al ritracciare di TS punti [dall'ultimo massimo o minimo dopo l'entrata in posizione] si esce comunque).
Il TS dinamico, viene ridotto a 8 punti se il gain ha superato i 40 punti, a 4 punti se ha superato i 60 punti o se entriamo nell'ultima ora di contrattazioni.

8) In fasi laterali marcate si potrà anticipare l'uscita al raggiungimento di particolari supporti o resistenze o ridurre su queste il TP a 2/4/8 punti di ritracciamento.

Come vedete il sistema è molto semplice addirittura stupido : sarà interessante vedere dove ci porta.

Ha il vantaggio che dopo l'entrata della mattina l'uscita si può programmare in automatico (se si dispone degli strumenti giusti) e quindi impegna pochissimo.

Potrà capitare di essere stoppati dopo cinque minuti dall'entrata e di sprecare un'intera giornata magari ottima per operare , ma queste sono le regole stabilite.

Se lo applichiamo rigidamente abbiamo eliminato ( quasi) le influenze psicologiche e migliorate le probabilità di gain usando lo SL e facendo correre i gain.

Per mie precedenti esperienze so che si dovrebbe vincere a meno che si entri in una fase piatta o laterale molto stretta e frastagliata con variazioni di meno di 40/50 punti fra minimo e massimo giornaliero. In quest'ultimo caso il drawdown aumenta e potrebbe sbatterci fuori . I 4500 € corrispondono a 180 punti ed a 18 stop in perdita : non sono tantissimi ma neanche pochi.

Stiamo a vedere

Se la cosa vi interessa vi pregherei di farvi sentire per eventuali commenti o anche solo per farmi sapere che ci siete.

Naturalmente non ho intenzione di farne una cosa col notaio , che diverrebbe troppo onerosa per me e pertanto se le modalità scelte non vi soddisfano potete benissimo non seguire.

Sarà, per voi , giorno per giorno possibile verificare quello che è stato fatto, controllarne la plausibilità ed il rispetto delle regole menzionate e valutare se questo esperimento vi dice qualcosa oppure no.
Io vi motiverò il perchè di ogni entrata ed uscita.

A tutti un saluto affettuoso.

EVX
-
-
Riporto qui di seguito le modifiche apportate alle regole in corso di lavoro con la data d'introduzione
-
1) 3-11-03 Punto 7) - Il TS può essere portato( facoltativo) ad 8 punti maturati 30 punti di gain ,a 4 punti maturati 40 p

2)4-11-03 Punto 4)- Per non limitare troppo il TS si è introdotta la possibilità facoltativa di rientrare qualora entro le 11,30 ci si accorge di aver fatto operazioni sbagliate ( sia in gain che in perdita).

Ultima modifica:
Cominciamo con la prima entrata di lunedì 27/10/03.

Ieri 24/10 il Dax ha avuto un comportamento incerto sostanzialmente al ribasso e non ha visto il tumultuoso rialzo sugli USA intervenuto dopo le 20.

Quindi (salvo imprevisti) lunedì dovrebbe aprire in gap-up e poi dopo un primo rialzo (3500-3520) delle prese di beneficio degli shortisti intrappolati potrebbe lanciarsi verso folli altezze ( 3580)o riprendere a scendere verso 3400.
Occorrerà anche vedere cosa avranno fatto i futures nella notte che potrebbero anche far cambiare lo scenario.

Quindi cosa faremo visto che le ipotesi restano ipotesi ( e possono sempre essere smentite) ma comunque sono meglio di niente?

Seguire il rialzo iniziale ,se ci sarà e quindi reversare se cambia strada ? Probabilmente sarà quello che farò privatamente, ma per questo trading di una sola operazione dobbiamo cercare di cogliere il movimento maggiore e quindi per entrare osserveremo se va' sopra 3520 o sotto 3466 o cosa fa entro le 10-10,15.

Ultima modifica:
Personalmente ti seguirò senz'altro. Anche perchè stò praticando un'operatività molto simile, con time frame+bassi e con possibiltà di + operazioni in dayli, senza scendere però nello scalping, anzi.
A differenza adotto 3 tipi di stop loss e stop profit, a seconda di come và la 1°, la 2° o la terza operazione. L'entrata in posizione è molto semplice e nn segue + che un paio di indicazioni.
Ciao.
Marco.

Sembra intenzionato a salire il DAX :in questo momento batte 3525 aspetto un po' di ritracciamento per entrare long .

Scritto da Marco84
Personalmente ti seguirò .......................................
Ciao.
Marco.

Ciao Marco

questo è un esperimento e non è un modo ideale di operare, non è da copiare.
Si può fare facilmente di meglio.
Lo scopo è di sostenere che se si riesce a vincere anche così allora quello che sostengo è proprio valido.

Esiste (sempre nel rispetto del metodo da me sostenuto) un solo modo peggiore : quello di giocare a caso.
Sì a caso : lanciando la monetina ed entrando in posizione; anche così ho visto che si vince ( poco ma si vince).

Comunque è presto per mettere il carro davanti ai buoi : non abbiamo ancora cominciato, stiamo a vedere cosa succede.

Ciao

EVX

-

Nella realtà esiste anche un fattore che si chiame :l'imprevisto.

In questo momento l'imprevisto è il TOL con cui opero (QT di IW) che va' a singhiozzo e si blocca del tutto o parzialmente.

Ne potrei aprire un'altro ma poi vado incontro a complicazioni contabili.

Comunque entrato long ( per farla finita) a 3520 con il primo contratto.

SL iniziale a 3510

(Correzione : avevo dimenticato di precisare :long)

Ultima modifica:
Non sembrano questa mattina gli indici avere molta forza di salire .Se il Dax arriva senza slancio alla resistenza 3540, al ritracciamento a 3536 prendo profitto ( sempreché non si metta a scendere prima).

No, mi hai frainteso.
NN ti seguo nella tua operatività, io ho la mia.
Mi riferivo all'esperimento.
A mio parere in ogni piccola o grande cosa c'è sempre qualcosa di cui fare tesoro.
In bocca al lupo.
Marco.

Vedo che la resistenza a 3520/22 è molto ostica e non si riesce a sfondare ed il DAx viene continuamente ributtato giu: preferisco chiudere con qualche punto di gain ed evitare una situazione molto incerta( devo anche uscire)

Chiuso a 3524 + 4 p

A domani

Buon giorno a tutti.
Ci sono tutti gli elementi per entrare long

Entrato long 3560

SL3550

Naturalmente tutto è possibile

Forte resistenza nella zona 3565/70
Forte resistenza nell'area 3595/605

Passate queste ultime ( ma sarà difficile ) si dovrebbe salire bene

Se non passa l'area 3585 si dovrebbe scendere.

Messo SL iniziale e impostato SL dinamico di 16 punti ( di ritracciamento): arrivederci per ora.

Ultima modifica:
Non ha passato la 3585 dove passa il canale di medio termine e quindi

chiuso a 3573 +13 punti

Fine per oggi

Long 3627 SL 3617 TS 16 p

Se va' a chiudere il gap ci frega

Bene anzi male : SL a 3617 -10p

Per oggi abbiamo finito qui.
Ma non ho finito altrove.

Impostiamo la solita singola operazione giornaliera.
Ieri DAx positivo , indici USA in laterale.
Stamane apertura in gap up leggero ,prevedibile stornino fino al supporto 3596-3600.
Riparte il rialzo ( già ora di 26 punti da 3592): aspetto un ritracciamento per entrare : diciamo da 3608-12.

Entrato a 3608 long

SL 3598

Trailing stop 16 punti

Ultima modifica:
Ciao Evx,
ti è arrivato il mio ultimo pvt?

Eseguita chiusura a 3682 + 74

e se potessi rientrare andrebbe anche meglio : ma è stabilito un trading al giorno.

Scritto da Dimitri76
Ciao Evx,
ti è arrivato il mio ultimo pvt?

Si l'ho ricevuto , ma oggi sono di passaggio e ti rispondo prima di sera.

Scritto da Evx
Eseguita chiusura a 3682 + 74

e se potessi rientrare andrebbe anche meglio : ma è stabilito un trading al giorno.

Ottima operazione e ottimo gain!!! ;)
Pensa io avevo inserite due cartucce short a 3685 quando però ho visto il pil al 7% mi sono spaventato e lo tolto!!!
Ahh l'emotività......

Indietro