È possibile detrarre acquisto e successiva installazione clima?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

SIRAD

SimSalaBim.
Registrato
28/11/10
Messaggi
12.397
Punti reazioni
600
Mi spiego:
se acquisto privatamente un climatizzatore A+++ PAGANDOLO CON BONIFICO PARLANTE secondo il bonus casa posso portarlo in detrazione 730 previo denuncia ENEA.
IL mio dubbio sorge poi quando me lo installano in un secondo tempo e non so come portare in detrazione questa seconda fattura anche se pagata con bonifico.
L' installatore dice che secondo lui non posso portare in detrazione 2 fatture con la stessa causale.
Voi che ne pensate?
 
secondo me nn puoi detrarre il solo acquisto del bene.
 
Se non sbaglio, la denuncia ad ENEA, non è obbligatoria, nel senso che se "la dimentico", non s'incorre nel rischio di non vedersi riconosciuto lo sgravio.
 
Se non sbaglio, la denuncia ad ENEA, non è obbligatoria, nel senso che se "la dimentico", non s'incorre nel rischio di non vedersi riconosciuto lo sgravio.

No è obbligatoria entro 90 gg per pompe di calore intese come climatoizzatori rientrando nella fascia "ristrutturazioni"
 
No è obbligatoria entro 90 gg per pompe di calore intese come climatoizzatori rientrando nella fascia "ristrutturazioni"

Mi sono appena ricordato che io li ho fatti passare come sostituzione, cosa tra l'altro vera, ma senza aver presentato nulla ad ENEA.
 
Scusate se mi intrometto anch'io. Vediamo se sapete rispondere al mio quesito, visto che le varie persone che ho interpellato mi hanno dato + versioni
Ho acquistato una casa nuova (villetta)
Ho fatto fare impianto di climatizzazione/raffrescamento con pompa di calore. La casa di suo aveva già impianto di riscaldamento a pavimento ed è in classe A2
Ho diritto al bonus?
 
Mi sono appena ricordato che io li ho fatti passare come sostituzione, cosa tra l'altro vera, ma senza aver presentato nulla ad ENEA.

Devo fare lo stesso. Tu quale tipologia di bonifico per detrazioni hai usato? Per riqualificazione energetica? Inoltre anche io dovrei ripartire il pagamento in due tranches e mi dicono che non posso detrarre entrambe. Grazie per le (eventuali) cortesi risposte :)
 
Devo fare lo stesso. Tu quale tipologia di bonifico per detrazioni hai usato? Per riqualificazione energetica? Inoltre anche io dovrei ripartire il pagamento in due tranches e mi dicono che non posso detrarre entrambe. Grazie per le (eventuali) cortesi risposte :)

Dunque io dal c/c di Banca Sella ho selezionato il bonifico che riporta la dicitura : "Bonifico per spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio (art.16-bis del DPR 917/1986) eseguito con le modalità cui al DL 41/1998 art.1 c.3"

Preciso che la dicitura sopra citata compare sul bonifico.

Ed, avendo cura di indicare entrambi i codici fiscali (o la p.IVA del venditore).
 
Dunque io dal c/c di Banca Sella ho selezionato il bonifico che riporta la dicitura : "Bonifico per spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio (art.16-bis del DPR 917/1986) eseguito con le modalità cui al DL 41/1998 art.1 c.3"

Preciso che la dicitura sopra citata compare sul bonifico.

Ed, avendo cura di indicare entrambi i codici fiscali (o la p.IVA del venditore).

confermo.
Appena acquistato un clima (con installazione inclusa).
 
secondo me SI

non hai bisogno di sistemare la distribuzione dato che e' a pavimento

ho un dubbio sulla percentuale detraibile (50-65)

ps che tipo di caldaia c'era prima ?

dunque oggi mi hanno confermato all'ade che rientra nel bonus casa(50%)
Ciò mi da diritto anche al bonus mobili poiché viene considerato come intervento di manutenzione straordinaria

NB non devo cambiare nessuna caldaia, la casa (come l'impianto di riscaldamento) è nuova

Per assurdo installi un climatizzatore da 300 euro e hai diritto al bonus casa... 😂
 
dunque oggi mi hanno confermato all'ade che rientra nel bonus casa(50%)
Ciò mi da diritto anche al bonus mobili poiché viene considerato come intervento di manutenzione straordinaria

NB non devo cambiare nessuna caldaia, la casa (come l'impianto di riscaldamento) è nuova

Per assurdo installi un climatizzatore da 300 euro e hai diritto al bonus casa... 😂

Quindi ricapitolando io ho ristrutturato nel 2019 e ho saturato il bonus mobili da 10000 euro. ( Che ho gia iniziato a scaricare nel 2020)
Nel 2020 ho messo i clima tramite enel X cedendo a loro il credito, potrei incrementare il bonus mobili acquistando altri 6000 di mobili? In realtà ho acquistato un armadio nel 2020...quindi potrei portarlo in detrazione..?
 
dunque oggi mi hanno confermato all'ade che rientra nel bonus casa(50%)
Ciò mi da diritto anche al bonus mobili poiché viene considerato come intervento di manutenzione straordinaria

NB non devo cambiare nessuna caldaia, la casa (come l'impianto di riscaldamento) è nuova

Per assurdo installi un climatizzatore da 300 euro e hai diritto al bonus casa... 😂

e ti hanno confermato che da diritto al bonus mobili?
perchè io l'ho chiesto due volte e non mi hanno detto SI (nemmeno NO).
 
Quindi ricapitolando io ho ristrutturato nel 2019 e ho saturato il bonus mobili da 10000 euro. ( Che ho gia iniziato a scaricare nel 2020)
Nel 2020 ho messo i clima tramite enel X cedendo a loro il credito, potrei incrementare il bonus mobili acquistando altri 6000 di mobili? In realtà ho acquistato un armadio nel 2020...quindi potrei portarlo in detrazione..?

Secondo me no, perché hai seguito la strada della cessione del credito, però senti loro che ti dicono.
 
Secondo me no, perché hai seguito la strada della cessione del credito, però senti loro che ti dicono.

Alla fine ho lasciato stare per pochi "spiccioli"
Riporto su la questione perchè stavolta è mio fratello che sta cambiando clima.
Mi confermi che la denuncia ad enea non è obbligatoria se opta per il 50% ? Se invece lo è, che dati servono? E' una cosa più semplice della pratica per il 65%?

Stiamo escludendo il 65% proprio perchè c'è da fare pratica enea, e non vorremmo ritrovarci in casini da non sapere risolvere e dover poi pagare qualcuno per farcela fare, per scaricare 500 euro in 10 anni :D
 
no la comunicazione all'Enea è obbligatoria e va fatta entro 90 gg per dimostrare il miglioramento dell'efficienza energetica...l'Ade nella sua guida scrive così:

Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di
singoli elementi
(detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al
risparmio energetico)
Installazione di macchinari esterni
 
no la comunicazione all'Enea è obbligatoria e va fatta entro 90 gg per dimostrare il miglioramento dell'efficienza energetica...l'Ade nella sua guida scrive così:

Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di
singoli elementi
(detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al
risparmio energetico)
Installazione di macchinari esterni
È obbligatoria SOLO per il miglioramento dell'eficienza energetica, quindi ecobonus 65%.
Per il bonus casa da 50% non è più obbligatoria. Confermato dall'AdE stessa.
Anche io ho installato un climatizzatore in casa già a A4 per usufruire del bonus mobli e non ho denunciato nulla all'ENEA.
Il bonus mobili non può essere sfruttato con l'ecobonus del 65%.
 
invece a me l'ADE ha detto proprio il contrario...comunicazione ENEA obbligatoria (e questo trova conferma nelle guida stessa dell'ADE che ho postato sopra dove dice che la sostituz del condiz è detraibile a condizione che questo determini un miglioramento dell'efficienza energetica)...cioè ciò che è scritto pesa di più di quanto dicono a voce...
 
Indietro