E se il venditore dovesse ripensarci dopo il preliminare?

dino1976

Nuovo Utente
Registrato
1/11/12
Messaggi
1.646
Punti reazioni
93
Buongiorno, chiedo un parere su un appartamento di cui sono interessato. L'appartamento si trova in un piano di zona, in diritto di superficie a cui bisogna ancora provvedere alla pratica di affrancazione, necessaria per poter vendere a libero mercato. Tempi di attesa per ottenerla, nel comune di Roma, circa un anno. Il proprietario sarebbe disponibile a lasciarmi il possesso dell'appartamento da subito, dopo il preliminare di vendita, che farei redigere da un professionista vista la situazione particolare. La mia domanda è: il proprietario potrebbe ripensarci e non volere più effettuare la vendita futura? Considerate che io dovrei pagare da subito una caparra di una percentuale importante del prezzo e che dovrei ristrutturare l'appartamento e chiedere un titolo edilizio... non vorrei investire tanti soldi nella casa per poi, in futuro, incorrere nel rischio che il venditore non voglia più vendere. Che succederebbe in questo caso?
Grazie anticipatamente per eventuali risposte
 
Buongiorno, chiedo un parere su un appartamento di cui sono interessato. L'appartamento si trova in un piano di zona, in diritto di superficie a cui bisogna ancora provvedere alla pratica di affrancazione, necessaria per poter vendere a libero mercato. Tempi di attesa per ottenerla, nel comune di Roma, circa un anno. Il proprietario sarebbe disponibile a lasciarmi il possesso dell'appartamento da subito, dopo il preliminare di vendita, che farei redigere da un professionista vista la situazione particolare. La mia domanda è: il proprietario potrebbe ripensarci e non volere più effettuare la vendita futura? Considerate che io dovrei pagare da subito una caparra di una percentuale importante del prezzo e che dovrei ristrutturare l'appartamento e chiedere un titolo edilizio... non vorrei investire tanti soldi nella casa per poi, in futuro, incorrere nel rischio che il venditore non voglia più vendere. Che succederebbe in questo caso?
Grazie anticipatamente per eventuali risposte
dopo il preliminare se il venditore vuole ritirarsi o paga il doppio della caparra oppure puoi obbligarlo a effettuare la vendita, come preferisci tu.
 
dopo il preliminare se il venditore vuole ritirarsi o paga il doppio della caparra oppure puoi obbligarlo a effettuare la vendita, come preferisci tu.
Grazie Reganam, gentilissimo. E' la stessa cosa che mi ha detto il mio avvocato. Ma secondo te, posso comunque incorrere a dei rischi visto il parecchio tempo (circa 1 anno) che intercorrerà tra il preliminare e il rogito?
 
Grazie Reganam, gentilissimo. E' la stessa cosa che mi ha detto il mio avvocato. Ma secondo te, posso comunque incorrere a dei rischi visto il parecchio tempo (circa 1 anno) che intercorrerà tra il preliminare e il rogito?
il preliminare vale per 3 anni.
 
Ultima modifica:
Gli effetti della trascrizione del contratto preliminare cessano e si considerano come mai prodotti se entro un anno dalla data convenuta tra le parti per la conclusione del contratto definitivo, e in ogni caso entro tre anni dalla trascrizione predetta, non sia eseguita la trascrizione del contratto definitivo o di altro atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare o della domanda giudiziale di cui all'articolo 2652, primo comma, numero 2)".

Quindi i preliminari di contratti risultanti da atto pubblico o scrittura privata autenticata o accertata giudizialmente, anche se condizionati o aventi ad oggetto fabbricati da costruire o in costruzione, possono essere trascritti.
L'efficacia della trascrizione è, però, limitata nel tempo → fino ad un anno dalla data convenuta per la conclusione del definitivo o comunque non oltre 3 anni.
Se in uno di questi termini interviene la trascrizione del definitivo o di un altro contratto ad effetti reali, questa prevale sulle trascrizioni o iscrizioni curate contro il promittente alienante dopo che il preliminare è stato trascritto.
 
Tutto esatto. I rischi maggiori in questo tipo di atto li corre chi vende, che ha tutto l'interesse a incassare il saldo.
 
Situazione simile, cerco consiglio:
-Compromesso fatto il 16/11 con caparra 30.000€ (3 venditori=padre e 2 figli) e stipula entro il 30/01/2023
-il giorno 03/01 mando la convocazione dell'atto via PEC
-il giorno 04/01 viene a mancare il papà
-ad oggi sono tutt'ora in attesa di successione...parte immobiliare pronta, manca la parte bancaria richiesta il 10/01/23 dai figli (azioni. fondi, investimenti).
Io vorrei che loro facessero intanto la successione immobiliare, in modo tale da poter stipulare.
Loro vorrebbero fare un unica successione (immobiliare e bancaria) e mi offrono il possesso dell'immobile (da ristrutturare) fin da subito.
Cosa consigliate?
 
Indietro