è un peccato che questa sezione non decolli.

giusy44 ha scritto:
In teroria sarebbe la più utile....
.....ma é la più bistrattata dai trader perché ci vuole la pazienza di Giobbe sia nell'attività di RICERCA e VALUTAZIONE dei dati Societari, che non sono immediatamente riconosciuti dal MKT, sia nei tempi di rientro del Capitale.
Anche qui si ha un buon ritorno sull'Investimento, ma in periodi più lunghi...................!!!
Il Giocatore di Borsa (specie quasi esclusivamente Italiana) vuole il gain:
pochi - maledetti -subito.
Salvo far diventare un'investimento (forzato) di lungo le operazioni andate male.

Ultima modifica:
Finchè andra di moda l' at .... qui non c' entrerà mai nessuno ....

E' un peccato

tod1985 ha scritto:
Finchè andra di moda l' at .... qui non c' entrerà mai nessuno ....

E' un peccato

l'AT andrà sempre di moda, anche perchè utilissima anzi essenziale

l'AF poco seguita?

a differenza dell'AT non c'è personalizzazione e ha bisogno di un livello di preparazione molto superiore.

senza contare che con l'AT (più veloce da apprendere e applicare) se usata correttamente si ottengono risultati immediati (timing)

vz ha scritto:
l'AT andrà sempre di moda, anche perchè utilissima anzi essenziale

l'AF poco seguita?

a differenza dell'AT non c'è personalizzazione e ha bisogno di un livello di preparazione molto superiore.

senza contare che con l'AT (più veloce da apprendere e applicare) se usata correttamente si ottengono risultati immediati (timing)

Infatti come hai detto te , a cosa serve andare a studiarsi l' analisi fondamentale quando con l' at ottengo risultati uguali o migliori e con meno spreco di tempo ?

A me sinceramente da più fiducia un' azienda sana che un grafico "bello" .
Poi ognuno fa come vuole !!! OK!

tod1985 ha scritto:
Infatti come hai detto te , a cosa serve andare a studiarsi l' analisi fondamentale quando con l' at ottengo risultati uguali o migliori e con meno spreco di tempo ?

A me sinceramente da più fiducia un' azienda sana che un grafico "bello" .
Poi ognuno fa come vuole !!! OK!

Quello che mi hanno insegnato è:

1) selezionare le società con i migliori fondamentali/crescita (AF)
2) acquistare/vendere seguendo i segnali tecnici (AT)

SI può usare anche solo una delle due tecniche, ma si alza il rischio.
Perchè poi è quello li il punto; maggiori informazioni si hanno più basso è il rischio dell'investimento.

Un esempio;
chi compra seguendo solo l'AT avrà risultati se ben applicata ma avrà senza alcun dubbio più rischi che noi.

Stessa cosa per chi segue solo l'AF.

L'analisi Finanziaria non è l'AF ma l'insieme delle tecniche che consentono lo studio approfondito di una società; per le quotate non studiare il mercato (AT) è rinunciare a informazioni utili.

Mio personalissimo punto di vista

vz ha scritto:
Quello che mi hanno insegnato è:

1) selezionare le società con i migliori fondamentali/crescita (AF)
2) acquistare/vendere seguendo i segnali tecnici (AT)

SI può usare anche solo una delle due tecniche, ma si alza il rischio.
Perchè poi è quello li il punto; maggiori informazioni si hanno più basso è il rischio dell'investimento.

Un esempio;
chi compra seguendo solo l'AT avrà risultati se ben applicata ma avrà senza alcun dubbio più rischi che noi.

Stessa cosa per chi segue solo l'AF.

L'analisi Finanziaria non è l'AF ma l'insieme delle tecniche che consentono lo studio approfondito di una società; per le quotate non studiare il mercato (AT) è rinunciare a informazioni utili.

Mio personalissimo punto di vista

Direi che una combinazione dove sia dia più peso al af e un piccolo spazio anche all' at non sia affatto da buttare OK! ANZI !!!
Alla fine faccio anch' io così ....anche se ho ancora tanto ma tanto da imparare. :)
Esempio:i vorrei avere delle nozioni di microeconomia per capire su quali "settori concetrarmi"

Ognuno ha il suo metodo ..... OK!

raga ha scritto:
per sua natura è cmq una sezione più "lenta" di quella sul trading...... ricordo le prime volte,lì sì veramente non scriveva nessuno....ora possiamo dire che qualche discussione riusciamo a farla.....
unico rammarico aver perso per strada gente preparata,al volo mi vengono in mente Extent,Sedix,Bosaris ma ce n'erano anche altri.....

qualche vecchio interessante thread:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=306249
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=314973

Bosaris era davvero un grande 2 titoli, 2 gain grandissimi.
Ericsson e italmobiliare risp.
Se qualcuno lo sente/conosce ditegli di tornare.

Rag. Partridge ha scritto:
Bosaris era davvero un grande 2 titoli, 2 gain grandissimi.
Ericsson e italmobiliare risp.
Se qualcuno lo sente/conosce ditegli di tornare.

Bosaris non l'ho conosciuto.
Ma dai thread di Extent e Sedix ho imparato tantissimo e ogni tanto rileggendoli scopro qualcosa di nuovo e prezioso.
Un vero peccato che siano spariti.

nemo17 ha scritto:
Bosaris non l'ho conosciuto.
Ma dai thread di Extent e Sedix ho imparato tantissimo e ogni tanto rileggendoli scopro qualcosa di nuovo e prezioso.
Un vero peccato che siano spariti.
anche sedix è un grande.
Io mi ricordo distintamente di bosaris perchè lo leggevo ancora prima di iscrivermi.

Rag. Partridge ha scritto:
anche sedix è un grande.
Io mi ricordo distintamente di bosaris perchè lo leggevo ancora prima di iscrivermi.

Se non l'hai ancora fatto ti consiglio di ripescare le discussioni anche di Extent... molto bravo il ragazzo e le sue intuizioni ai prezzi di oggi valgono uno sproposito.

G.Ambroeus ha scritto:
.....ma é la più bistrattata dai trader perché ci vuole la pazienza di Giobbe sia nell'attività di RICERCA e VALUTAZIONE dei dati Societari, che non sono immediatamente riconosciuti dal MKT, sia nei tempi di rientro del Capitale.
Anche qui si ha un buon ritorno sull'Investimento, ma in periodi più lunghi...................!!!
Il Giocatore di Borsa (specie quasi esclusivamente Italiana) vuole il gain:
pochi - maledetti -subito.
Salvo far diventare un'investimento (forzato) di lungo le operazioni andate male.

Diagnosi perfetta.

bosaris ha scritto:
non ci credo!
Vi ricordate ancora di me.
Sono quasi commosso.
X raga e nemo, non scrivo più su ilcorrieredeititoli era il sito di un amico e ho scritto qualche pezzo mesi fa.

G.Ambroeus hai perfettamente ragione, anche io a dire il vero cerco qualche operazione di più breve respiro, ma ancora oggi i titoli che mi danno di più sono quelli selezionati secondo l'analisi fondamentale e dimenticati per 12-18 mesi in portafoglio.

Ciao Bosaris piacere di conoscerti... parlano tutti benissimo di te !
Perchè ogni tanto non torni a scrivere qualcosa e ci dai una mano ad imparare qualcosa ?

ciao bosaris, mi fa piacere di sentire che c'é ancora qualcuno che ragiona sui FONDAMENTALI dei titoli, e non solo per giocare in giornata.
non c'è bisogno di pompare i titoli che hanno buoni Fondamentali, come diceva un vecchio detto di Borsa: "L'OLIO VIENE SEMPRE A GALLA!"

Indietro