EBRD-20MZ34 0 XS2783114908 in TRY, possibile non ci sia lettera?

Ipotesi rimborso anticipato con prezzo 3,04:

2025 a 3,815 21,43%
2026 a 5,484 30,45%
2027 a 7,883 33,88%
2028 a 11,383 35,96%
2029 a 16,291 37,08%
2030 a 23,419 38,02%
2031 a 33,664 38,73%
2032 a 48,393 39,27%
2033 a 69,595 39,74%

a scadenza 2034 40,09%

Il prezzo di emissione è 2,66

Naturalmente tutte queste ipotesi sono senza considerare il rapporto di cambio che potrebbe diminuire o addirittura vanificare tutte le percentuali indicate.
Questo tipo di titoli sono una fregatura, perché se le cose sono favorevoli all'emittente, ci becchiamo la svalutazione della valuta sui denti, altrimenti viene effettuata la call con un rendimento inferiore a quello che si trova a mercato.
Molto meglio stare su scadenze brevi e rollare alla scadenza fino alla dipartita del sultano
 
Questo tipo di titoli sono una fregatura, perché se le cose sono favorevoli all'emittente, ci becchiamo la svalutazione della valuta sui denti, altrimenti viene effettuata la call con un rendimento inferiore a quello che si trova a mercato.
Molto meglio stare su scadenze brevi e rollare alla scadenza fino alla dipartita del sultano
Personalmente uso un conto in valuta ed il cambio in euro lo effettuo quando lo ritengo più opportuno. La politica monetaria suicida della Turchia che ha portato al deprezzamento del try che sappiamo, credo sia terminata e, si spera, ci potrebbe essere una fase laterale e forse anche un rafforzamento. Se così fosse, ci potrebbe essere anche un guadagno in conto valutario.
 
Balcarlo, con tutto il rispetto, ma io sono anni che sento che sta per finire.
Se recuperasse traderei eur/try
 
Balcarlo, con tutto il rispetto, ma io sono anni che sento che sta per finire.
Se recuperasse traderei eur/try
Diciamo che non credo che la lira turca possa continuare a perdere valore all'infinito. La politica monetaria è radicalmente cambiata, fino a poco fa, per combattere l'inflazione venivano abbassati i tassi e ciò ha portato il rapporto di cambio ai livelli attuali. Ora la Banca centrale ha alzato a sorpresa i tassi, portandoli dal 45% al 50% ed ha ribadito la disponibilità di alzare ulteriormente i tassi se necessario considerando che l'inflazione è vicina al70%. Questa cura da cavalli speriamo porti ad una stabilizzazione del rapporto di cambio e, con il tempo, ad un suo rafforzamento.
 
Giovedi, qualcosa è passato, a 2,89 La CALL rompe le scatole, potrebbero veramente farsi gli affari propri come gli aggrada e noi con il cerino in mano.
 
certa esercitare la call dopo solo un anno che senso avrebbe per la società che lo ha emesso....
 
certa esercitare la call dopo solo un anno che senso avrebbe per la società che lo ha emesso....
Se la callano fra un anno, pazienza, se il cambio rimane stabile o migliora, converto in euro, altrimenti reinvesto in altro bond in try.
 
Parecchi ci provano ma ancora nessuno scambio ed ora sospeso.
 
Adesso funziona ;)
 

Allegati

  • XS2712548655 BERS TRY 10_11_30 ZC SORELLINA (1).pdf
    215,6 KB · Visite: 13
Denaro arrivato a 4,19 ben sopra al rimborso della prima call.
 
Io la ritenevo interessante a 3 per tenermi a distanza da eventuali svalutazioni del cambio .. per avere un paracadute ....a queste quotazioni sono spettatore
 
Indietro