Ecco chi ci fa la morale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

adolar

MEMBER
Registrato
9/6/00
Messaggi
49.069
Punti reazioni
1.635
Italiani furbastri e Germania lungimirante?

Un elenco delle notizie degli ultimi mesi che indicherebbero il contrario


1) La Germania da 16 anni non include nel proprio debito pubblico le passività del Kreditanstalt fur Wiederaufbau (KfW), in tutto assimilabile alla nostra Cassa depositi e prestiti. Si tratta di 428 miliardi di euro, utilizzati per mutui a enti locali e piccole e medie imprese, interamente garantiti dalla Repubblica federale. Le obbligazioni della KfW sono uguali ai bund, ma a differenza dei bund magicamente non entrano nel conto del debito, in barba al Trattato di Maastricht. Se conteggiati, il debito pubblico tedesco salirebbe dall'80,7% del PIL al 97,4% già adesso.



2) Lo spread ci costringe in ogni momento a considerare parametro positivo i tassi dei bund tedeschi. Ma a quanto pare questi sono bassi grazie a un artificio.
Il Trattato di Maastricht vieta alle banche centrali dell’eurozona l’acquisto di titoli del debito pubblico sul mercato primario. E' una delle cose che sta strozzando la Grecia. Ma la Germania cosa fa? Si concentra sulla parola “primario” e al momento di un'emissione mette solo una parte dei suoi titoli sul mercato primario. Facendo così un'offerta bassa, non è costretta a inseguire i compratori alzando i tassi di interesse. La parte di titoli che non è comprata semplicemente li mette da parte. Poi la Finanzagentur lo colloca discretamente sul mercato secondario, e qui la Bundesbank lo può acquistare senza tradire Maastricht.

3) Vogliamo parlare della disoccupazione? Da più di un anno e mezzo i tedeschi ironizzano sull'arte ellenica di truccare i conti. In settembre però a seguito di una interrogazione al governo del gruppo parlamentare Bündnis 90/Die Grünen, si è scoperto che una norma approvata dall'esecutivo tedesco permette di imbellettare i dati sulla disoccupazione teutonica: chi ha almeno 58 anni e ha percepito per almeno 12 mesi il sussidio Hartz IV senza aver ottenuto alcuna offerta di lavoro non viene incluso nella categoria dei disoccupati. Si tratta di più di 100.000 persone che da circa tre anni e mezzo non appaiono nei numeri ufficiali sulla disoccupazione tedesca, bensì in quelli della “sotto–occupazione”. Senza questi trucchi, il tasso di inattività dei lavoratori più anziani (tra i 55 e i 64 anni) salirebbe dall'8% al 9,7% (in settembre 2011 la disoccupazione italiana era all'8,3%, quindi più bassa della media dell'euro-zona (10,2%) e perfino degli Stati Uniti (9,1%).


4) Malignità degli invidiosi? Allora leggiamo una rivista tedesca: Handelsblatt, 23 settembre 2011, diceva che la Germania sta nascondendo 5 mila miliardi di debiti.
Il debito ufficiale della Germania per il 2011 era di 2.000 miliardi, ma secondo Handelsblatt nel calcolo non è inclusa la maggior parte delle spese previste per le pensioni, la sanità e l'aiuto alle persone non autosufficienti. Considerando tutto, il debito tedesco raggiungerebbe i 7.000 miliardi di euro. La Germania sarebbe dunque indebitata per il 185 per cento del suo prodotto interno lordo, e non per l'85 per cento come dichiarato ufficialmente. Per fare un confronto, il debito greco dovrebbe raggiungere quest'anno il 186 per cento del pil, mentre quello italiano arriverà al 120 per cento.

La soglia critica oltre la quale il debito ostacola la crescita è il 90 per cento del pil. Dal 2005, ovvero da quando è alla guida della Germania, Angela Merkel "ha creato più debito di tutti i cancellieri degli ultimi quarant'anni messi insieme", sottolinea il capo economista del quotidiano. "Questi 7.000 miliardi di euro rappresentano un assegno a vuoto firmato dai tedeschi, che verrà pagato dai nostri figli e nipoti".



5) E che dire dei titoli tossici di cui traboccano le banche tedesche, e in parte anche francesi, ma dai quali le banche italiane, salvo in piccola parte l'Unicredit, si sono tenute alla larga? Questo dovrebbe essere il nostro punto di forza. Invece macché, Grazie all'autorità bancaria di Basilea, la European Banking Authority, presieduta dall'italiano Andrea Enria, le banche italiane vengono strangolate e con esse ogni possibilità di uscire dalla crisi, e quelle tedesche e francesi vengono salvate.
Come? Imponendo a tutte le banche di iscrivere a bilancio le obbligazioni non al valore a cui verranno rimborsate, cioè al valore nominale, che è quello reale, ma al valore che avrebbero se fossero venduti sul mercato. Ma, com'è noto, la speculazione ha affossato i nostri titoli e premiato quelli tedeschi e francesi. Quindi i Bot e i Btp in borsa valgono molto poco mentre i titoli tedeschi e francesi sono quotati a più del valore nominale. Ciò consente alle banche di Germania e Francia di vantare riserve ALTE, nascondendo i loro titoli tossici, diluiti nel mare dei loro titoli di grande valore, mentre le banche italiane risultano avere riserve più basse.
E' un falso clamoroso perché giunti a scadenza i titoli vengono rimborsati al valore nominale.
Ma non basta: siccome la stessa autorità di Basilea impone alle banche di tenere ferme delle riserve molto alte, ciò significa che le banche italiane, le cui riserve risultano così deprezzate, sono costrette a cercare molti più capitali delle banche francesi e tedesche. E' anche così che si rinforza
l'impressione che l'Italia sia in difficoltà rispetto a Germania e Francia.

6) Noi lavoriamo forse meno dei tedeschi? Non è vero neppure questo. Anche prima che Monti la aumentasse, la nostra età pensionabile – eliminate le pensioni di anzianità - era più alta di quella francese e pari a quella tedesca. A fronte di una pensione mediamente più bassa, e contributi più alti. In media, inoltre, secondo uno studio francese, i lavoratori italiani lavorano più ore all'anno di quelli tedeschi e francesi.




7) Ciampi fece una escamotage per farci entrare nel paradiso UE: nascose il debito delle FFSS. E la Grecia pure fece una scorrettezza, aiutata dalla Goldman Sachs.

Però a questo punto mi permetto di dubitare che la Germania fosse questo gioiello di perfezione economica. Anche perché dieci anni prima aveva per motivi di fratellanza teutonica inglobato l'ex-Germania Est (la Prussia) che aveva una economia a pezzi, regalando ai tedeschi dell'Est la parità istantanea con il Deutschmark. A ogni singolo prussiano regalarono subito una somma di benvenuto Begrüßungsgeld, che sarà stata una mancetta, d'accordo, ma va moltiplicata per milioni. Poi sarebbe interessante sapere con quali effetti economici integrarono nella loro economia tutta l'economia e la previdenza sociale di un intero Paese.




8) La Germania inflessibile e sprezzante dimentica l'ultima volta che ha avuto bisogno lei di un salvataggio dai creditori del mondo. Fu alla fine della prima guerra mondiale, e com'è noto fu salvata a condizioni tremende, le quali suscitarono la reazione che portò all'ascesa di Hitler.
Eppure, dati alla mani, quelle condizioni erano migliori di quelle che hanno fatto a pezzi la Grecia. V. A.Evans Pritchard sul Daily Telegraph del 13 febbraio:
Germany's Carthaginian terms for Greece - Telegraph

9 ) Infine: la tanto decantata superiorità della Germania in che risiede? Non ce l’ha nell’informatica e nelle telecomunicazioni; non in fonti energetiche proprie; non nella finanza perché le sue banche hanno fame di capitali da soddisfare urgentemente e paura di tutte le schifezze più o meno evidenti nei loro portafogli; i suoi länder hanno buchi di bilancio come alcune regioni italiane; è forte nell’industria automobilistica ma l’auto è un prodotto maturo; ecc. E, allora, su che si basa la forza dei bund? Contiamo quanti prodotti maturi hanno i tedeschi e quanti gli italiani.
(cfr P. Bonazza, Lo stato di salute economica della Germania è da dimostrare (c) Italia Oggi 15 febbraio 2012) E andiamo a vedere quante aziende italiane sono state avidamente acquistate da compratori esteri: è un tragico elenco che non finisce più.


E adesso, dopo averci massacrati (a partire dall'attacco "umanitario" alla Libia che ha travolto le nostre imprese e riaperto i fiumi di immigrazione che si erano fermati) vogliono papparsi anche le grosse aziende strategiche. Già sono riusciti, dopo anni di pressioni da parte degli americani, a far scorporare la Snam dall'Eni. In modo tale da scalarla ovviamente. E dopo sarà il turno di Finmeccanica, Impregilo, Fincantieri.... Sono in rosso dite? Certo, e i sindacati, se no, a cosa servono?

10) L'Italia non andava male. Anzi, andava meglio degli altri. Qui sotto un grafico che dimostra l'andamento negli ultimi sei anni dei debiti sovrani. Di cosa è composto il nostro piccolo aumento annuale? Tutti interessi sul debito già esistente. Invece quello che sta facendo aumentare il debito della Germania è fatto per più della metà di sostegno al settore finanziario.



Ciò dimostra che, se lasciata stare l'Italia avrebbe anche ridimensionato questo unico dato negativo a suo carico: il debito. Perché il trend dimostra che gli altri ci stavano raggiungendo al galoppo. L' anno prossimo gli Stati Uniti saranno a un rapporto debito/PIL del 100%, e sono dimensioni MOLTO più grandi delle nostre. Il Giappone ha un rapporto al 200%, ma non preoccupa perché l'economia sottostante è sana e il debito è in mano ai giapponesi. Era così anche per noi, l'economia reale prima dell'arrivo del governo Goldman era sana, e il nostro debito era in mano alle banche e ai privati italiani, la nostra ricchezza era intatta perché consisteva nei risparmi dei cittadini, i quali da assennati avevano investito nel mattone. Già: il mattone: esattamente la prima cosa che Monti ha preso di mira per finire di distruggerci.


chi conviene l'euro? Solo alla Germania
****************

"La Germania si arricchisce a spese di tutti gli altri paesi Europei. Il fenomeno e' epocale: e' come se in Italia tra il 2005-2012 avessero chiuso i battenti TUTTE le imprese del Centro Italia, e si fossero trasferite in blocco in Germania. Il processo si auto-alimenta. I dati sono palesi. Tra 5 anni, di fatto, i PIIGS saranno semi-deindustrializzati e la Germania avra' maggior forza per competere nel mondo. Ovviamente questo processo non porta solo a trasferire Produzione o export, ma anche PIL, occupazione, capitali, etc...:"


Dal 2005 ad oggi, la Germania ha aumentato la Produzione industriale del 12%, mentre la media di PIGS e Francia l'hanno ridotta specularmente (-14% in media). Dati del tutto identici per la Bilancia commerciale e per la Bilancia dei pagamenti: i guadagni della Germania sono speculari alle perdite di PIGS e Francia.

Questo fenomeno, prima dell'introduzione dell'Euro semplicemente non esisteva (le economie meno forti, di tanto in tanto svalutavano e tornavano competitive). Nei primi anni 2000, la Germania era "il grande malato d'Europa" (pochi lo ricordano, ma era cosi', ed aveva andamenti del PIL asfittici, perfino peggiori in alcuni anni alla disastrata Italia).

1) Perche' la Germania si rafforza economicamente e gli altri paesi Europei (con l'eccezione del retroterra tedesco, l'Est Europa, area di delocalizzazione privileggiata del made in Germany) specularmente si indeboliscono? Semplice: perche' c'e' l'EURO. L'economia tedesca e' favorita dall'Euro, una moneta tutto sommato abbastanza forte (anche oggi che sta in cattive acque, e' a 1,29 su dollaro, contro 1,17 alla nascita), ma non troppo (diciamo non come il Marco).

L'esatto opposto vale per tutti gli altri, chi piu', chi meno (tanto il paese e' piu' debole, tanto piu' l'Euro causa tracolli produttivi e dei conti esteri, e di conseguenza indebolimento economico). L'economia tedesca, che in questi anni s'e' rafforzata anche grazie a riforme e ristrutturazioni, si basa su imprese manifatturiere medio-grandi, innovative, che riescono ad avere processi di razionalizzazione e contenimento costi migliori rispetto ai competitors del resto d'Europa. L'Italia (ma anche gli altri PIGS e la Francia) non hanno fatto riforme ed hanno sistemi politici piu' ingessati e burocratizzati; le imprese di questi paesi, generalmente sono di dimensione inferiore, meno propese all'export, spesso familiari, meno propense alla ricerca ed all'innovazione. ,

2) Se rimarra' l'Euro, la Germania si rafforzera' ulteriormente ai danni di Italia, Francia, Spagna, etc? SI, senza alcun dubbio. Onestamente, anche se in Italia, Francia e Spagna vi fossero governi efficienti, questa tendenza non potrebbe essere invertita per vari anni (ogni decisione di riforma e ristrutturazione ha comunque effetti sul medio e lungo termine) Per tornare ad essere competitive, le imprese Italiane, Francesi, Spagnole, etc., dovrebbero compire "una fortissima ristrutturazione", passando dal modello attuale (piccole, familiari, iper-tassate, poco innovative, etc) a quello tedesco (grandi, aiutate dal sistema paese, de-tassate, innovative, etc).

Ho un po' semplificato il discorso (anche perche' ciascuno di questi paesi ha delle peculiarita'), ma la sintesi e' questa. Ovviamente, anche se al governo di Italia, Francia, Spagna, etc. arrivasse il Padre Eterno, tale trasformazione non sarebbe possibile, se non in 2, 3 o 4 lustri di lavoro efficiente. Tra l'altro tale trasformazione potrebbe avvenire, solo se in queste nazioni ci fosse una profonda ristrutturazione (facendo dimagrire lo Stato e rendendo la PA piu' efficiente), che tra l'altro non si vede all'orizzonte.

3) Quindi, cosa sta accadendo? Che la Germania si arricchisce a spese di tutti gli altri paesi Europei, incapaci di reagire (riforme) e di prendere contromisure (essendo nell'Euro non possono svalutare e riacquistare conpetitivita'). Quanto visto nel 2005-2012, lo vedremo anche negli anni a venire. Il fenomeno e' epocale: e' come se in Italia tra il 2005-2012 avessero chiuso i battenti TUTTE le imprese del Centro Italia, e si fossero trasferite in blocco in Germania. , Il processo, negli anni diventa sempre piu' intenso, e si auto-alimenta. I dati sono palesi. Tra 5 anni, di fatto, i PIIGS saranno semi-deindustrializzati e la Germania avra' maggior forza per competere nel mondo. Ovviamente questo processo non porta solo a trasferire Produzione o export, ma anche PIL, occupazione, capitali, etc

PS: non esiste alcun STELLONE che puo' salvarci. L'Italia ha solo 2 punti di forza economici: industria manifatturiera e risparmi privato. La prima e' in tracollo (a causa dell'Euro, ed in parte a causa della miopia delle classi dirigenti), e la seconda sta iniziando a sua volta a calare (l'indebolimento economico causato dalla perdita di produzione, ma anche dalle mancate riforme, insieme alla follia di tasse a livello astronomico, stanno ammazzando pure il risparmio).

Piu' aspettiamo, piu' deterioriamo sia le IMPRESE, sia il RISPARMIO. Sotto un certo livello, non ci sara' svalutazione che tenga: non avremo piu' massa critica per riprenderci.

Fonte: News Trend Online
 
Italiani furbastri e Germania lungimirante?

Un elenco delle notizie degli ultimi mesi che indicherebbero il contrario


1) La Germania da 16 anni non include nel proprio debito pubblico le passività del Kreditanstalt fur Wiederaufbau (KfW), in tutto assimilabile alla nostra Cassa depositi e prestiti. Si tratta di 428 miliardi di euro, utilizzati per mutui a enti locali e piccole e medie imprese, interamente garantiti dalla Repubblica federale. Le obbligazioni della KfW sono uguali ai bund, ma a differenza dei bund magicamente non entrano nel conto del debito, in barba al Trattato di Maastricht. Se conteggiati, il debito pubblico tedesco salirebbe dall'80,7% del PIL al 97,4% già adesso.



2) Lo spread ci costringe in ogni momento a considerare parametro positivo i tassi dei bund tedeschi. Ma a quanto pare questi sono bassi grazie a un artificio.
Il Trattato di Maastricht vieta alle banche centrali dell’eurozona l’acquisto di titoli del debito pubblico sul mercato primario. E' una delle cose che sta strozzando la Grecia. Ma la Germania cosa fa? Si concentra sulla parola “primario” e al momento di un'emissione mette solo una parte dei suoi titoli sul mercato primario. Facendo così un'offerta bassa, non è costretta a inseguire i compratori alzando i tassi di interesse. La parte di titoli che non è comprata semplicemente li mette da parte. Poi la Finanzagentur lo colloca discretamente sul mercato secondario, e qui la Bundesbank lo può acquistare senza tradire Maastricht.

3) Vogliamo parlare della disoccupazione? Da più di un anno e mezzo i tedeschi ironizzano sull'arte ellenica di truccare i conti. In settembre però a seguito di una interrogazione al governo del gruppo parlamentare Bündnis 90/Die Grünen, si è scoperto che una norma approvata dall'esecutivo tedesco permette di imbellettare i dati sulla disoccupazione teutonica: chi ha almeno 58 anni e ha percepito per almeno 12 mesi il sussidio Hartz IV senza aver ottenuto alcuna offerta di lavoro non viene incluso nella categoria dei disoccupati. Si tratta di più di 100.000 persone che da circa tre anni e mezzo non appaiono nei numeri ufficiali sulla disoccupazione tedesca, bensì in quelli della “sotto–occupazione”. Senza questi trucchi, il tasso di inattività dei lavoratori più anziani (tra i 55 e i 64 anni) salirebbe dall'8% al 9,7% (in settembre 2011 la disoccupazione italiana era all'8,3%, quindi più bassa della media dell'euro-zona (10,2%) e perfino degli Stati Uniti (9,1%).


4) Malignità degli invidiosi? Allora leggiamo una rivista tedesca: Handelsblatt, 23 settembre 2011, diceva che la Germania sta nascondendo 5 mila miliardi di debiti.
Il debito ufficiale della Germania per il 2011 era di 2.000 miliardi, ma secondo Handelsblatt nel calcolo non è inclusa la maggior parte delle spese previste per le pensioni, la sanità e l'aiuto alle persone non autosufficienti. Considerando tutto, il debito tedesco raggiungerebbe i 7.000 miliardi di euro. La Germania sarebbe dunque indebitata per il 185 per cento del suo prodotto interno lordo, e non per l'85 per cento come dichiarato ufficialmente. Per fare un confronto, il debito greco dovrebbe raggiungere quest'anno il 186 per cento del pil, mentre quello italiano arriverà al 120 per cento.

La soglia critica oltre la quale il debito ostacola la crescita è il 90 per cento del pil. Dal 2005, ovvero da quando è alla guida della Germania, Angela Merkel "ha creato più debito di tutti i cancellieri degli ultimi quarant'anni messi insieme", sottolinea il capo economista del quotidiano. "Questi 7.000 miliardi di euro rappresentano un assegno a vuoto firmato dai tedeschi, che verrà pagato dai nostri figli e nipoti".



5) E che dire dei titoli tossici di cui traboccano le banche tedesche, e in parte anche francesi, ma dai quali le banche italiane, salvo in piccola parte l'Unicredit, si sono tenute alla larga? Questo dovrebbe essere il nostro punto di forza. Invece macché, Grazie all'autorità bancaria di Basilea, la European Banking Authority, presieduta dall'italiano Andrea Enria, le banche italiane vengono strangolate e con esse ogni possibilità di uscire dalla crisi, e quelle tedesche e francesi vengono salvate.
Come? Imponendo a tutte le banche di iscrivere a bilancio le obbligazioni non al valore a cui verranno rimborsate, cioè al valore nominale, che è quello reale, ma al valore che avrebbero se fossero venduti sul mercato. Ma, com'è noto, la speculazione ha affossato i nostri titoli e premiato quelli tedeschi e francesi. Quindi i Bot e i Btp in borsa valgono molto poco mentre i titoli tedeschi e francesi sono quotati a più del valore nominale. Ciò consente alle banche di Germania e Francia di vantare riserve ALTE, nascondendo i loro titoli tossici, diluiti nel mare dei loro titoli di grande valore, mentre le banche italiane risultano avere riserve più basse.
E' un falso clamoroso perché giunti a scadenza i titoli vengono rimborsati al valore nominale.
Ma non basta: siccome la stessa autorità di Basilea impone alle banche di tenere ferme delle riserve molto alte, ciò significa che le banche italiane, le cui riserve risultano così deprezzate, sono costrette a cercare molti più capitali delle banche francesi e tedesche. E' anche così che si rinforza
l'impressione che l'Italia sia in difficoltà rispetto a Germania e Francia.

6) Noi lavoriamo forse meno dei tedeschi? Non è vero neppure questo. Anche prima che Monti la aumentasse, la nostra età pensionabile – eliminate le pensioni di anzianità - era più alta di quella francese e pari a quella tedesca. A fronte di una pensione mediamente più bassa, e contributi più alti. In media, inoltre, secondo uno studio francese, i lavoratori italiani lavorano più ore all'anno di quelli tedeschi e francesi.




7) Ciampi fece una escamotage per farci entrare nel paradiso UE: nascose il debito delle FFSS. E la Grecia pure fece una scorrettezza, aiutata dalla Goldman Sachs.

Però a questo punto mi permetto di dubitare che la Germania fosse questo gioiello di perfezione economica. Anche perché dieci anni prima aveva per motivi di fratellanza teutonica inglobato l'ex-Germania Est (la Prussia) che aveva una economia a pezzi, regalando ai tedeschi dell'Est la parità istantanea con il Deutschmark. A ogni singolo prussiano regalarono subito una somma di benvenuto Begrüßungsgeld, che sarà stata una mancetta, d'accordo, ma va moltiplicata per milioni. Poi sarebbe interessante sapere con quali effetti economici integrarono nella loro economia tutta l'economia e la previdenza sociale di un intero Paese.




8) La Germania inflessibile e sprezzante dimentica l'ultima volta che ha avuto bisogno lei di un salvataggio dai creditori del mondo. Fu alla fine della prima guerra mondiale, e com'è noto fu salvata a condizioni tremende, le quali suscitarono la reazione che portò all'ascesa di Hitler.
Eppure, dati alla mani, quelle condizioni erano migliori di quelle che hanno fatto a pezzi la Grecia. V. A.Evans Pritchard sul Daily Telegraph del 13 febbraio:
Germany's Carthaginian terms for Greece - Telegraph

9 ) Infine: la tanto decantata superiorità della Germania in che risiede? Non ce l’ha nell’informatica e nelle telecomunicazioni; non in fonti energetiche proprie; non nella finanza perché le sue banche hanno fame di capitali da soddisfare urgentemente e paura di tutte le schifezze più o meno evidenti nei loro portafogli; i suoi länder hanno buchi di bilancio come alcune regioni italiane; è forte nell’industria automobilistica ma l’auto è un prodotto maturo; ecc. E, allora, su che si basa la forza dei bund? Contiamo quanti prodotti maturi hanno i tedeschi e quanti gli italiani.
(cfr P. Bonazza, Lo stato di salute economica della Germania è da dimostrare (c) Italia Oggi 15 febbraio 2012) E andiamo a vedere quante aziende italiane sono state avidamente acquistate da compratori esteri: è un tragico elenco che non finisce più.


E adesso, dopo averci massacrati (a partire dall'attacco "umanitario" alla Libia che ha travolto le nostre imprese e riaperto i fiumi di immigrazione che si erano fermati) vogliono papparsi anche le grosse aziende strategiche. Già sono riusciti, dopo anni di pressioni da parte degli americani, a far scorporare la Snam dall'Eni. In modo tale da scalarla ovviamente. E dopo sarà il turno di Finmeccanica, Impregilo, Fincantieri.... Sono in rosso dite? Certo, e i sindacati, se no, a cosa servono?

10) L'Italia non andava male. Anzi, andava meglio degli altri. Qui sotto un grafico che dimostra l'andamento negli ultimi sei anni dei debiti sovrani. Di cosa è composto il nostro piccolo aumento annuale? Tutti interessi sul debito già esistente. Invece quello che sta facendo aumentare il debito della Germania è fatto per più della metà di sostegno al settore finanziario.



Ciò dimostra che, se lasciata stare l'Italia avrebbe anche ridimensionato questo unico dato negativo a suo carico: il debito. Perché il trend dimostra che gli altri ci stavano raggiungendo al galoppo. L' anno prossimo gli Stati Uniti saranno a un rapporto debito/PIL del 100%, e sono dimensioni MOLTO più grandi delle nostre. Il Giappone ha un rapporto al 200%, ma non preoccupa perché l'economia sottostante è sana e il debito è in mano ai giapponesi. Era così anche per noi, l'economia reale prima dell'arrivo del governo Goldman era sana, e il nostro debito era in mano alle banche e ai privati italiani, la nostra ricchezza era intatta perché consisteva nei risparmi dei cittadini, i quali da assennati avevano investito nel mattone. Già: il mattone: esattamente la prima cosa che Monti ha preso di mira per finire di distruggerci.


chi conviene l'euro? Solo alla Germania
****************

"La Germania si arricchisce a spese di tutti gli altri paesi Europei. Il fenomeno e' epocale: e' come se in Italia tra il 2005-2012 avessero chiuso i battenti TUTTE le imprese del Centro Italia, e si fossero trasferite in blocco in Germania. Il processo si auto-alimenta. I dati sono palesi. Tra 5 anni, di fatto, i PIIGS saranno semi-deindustrializzati e la Germania avra' maggior forza per competere nel mondo. Ovviamente questo processo non porta solo a trasferire Produzione o export, ma anche PIL, occupazione, capitali, etc...:"


Dal 2005 ad oggi, la Germania ha aumentato la Produzione industriale del 12%, mentre la media di PIGS e Francia l'hanno ridotta specularmente (-14% in media). Dati del tutto identici per la Bilancia commerciale e per la Bilancia dei pagamenti: i guadagni della Germania sono speculari alle perdite di PIGS e Francia.

Questo fenomeno, prima dell'introduzione dell'Euro semplicemente non esisteva (le economie meno forti, di tanto in tanto svalutavano e tornavano competitive). Nei primi anni 2000, la Germania era "il grande malato d'Europa" (pochi lo ricordano, ma era cosi', ed aveva andamenti del PIL asfittici, perfino peggiori in alcuni anni alla disastrata Italia).

1) Perche' la Germania si rafforza economicamente e gli altri paesi Europei (con l'eccezione del retroterra tedesco, l'Est Europa, area di delocalizzazione privileggiata del made in Germany) specularmente si indeboliscono? Semplice: perche' c'e' l'EURO. L'economia tedesca e' favorita dall'Euro, una moneta tutto sommato abbastanza forte (anche oggi che sta in cattive acque, e' a 1,29 su dollaro, contro 1,17 alla nascita), ma non troppo (diciamo non come il Marco).

L'esatto opposto vale per tutti gli altri, chi piu', chi meno (tanto il paese e' piu' debole, tanto piu' l'Euro causa tracolli produttivi e dei conti esteri, e di conseguenza indebolimento economico). L'economia tedesca, che in questi anni s'e' rafforzata anche grazie a riforme e ristrutturazioni, si basa su imprese manifatturiere medio-grandi, innovative, che riescono ad avere processi di razionalizzazione e contenimento costi migliori rispetto ai competitors del resto d'Europa. L'Italia (ma anche gli altri PIGS e la Francia) non hanno fatto riforme ed hanno sistemi politici piu' ingessati e burocratizzati; le imprese di questi paesi, generalmente sono di dimensione inferiore, meno propese all'export, spesso familiari, meno propense alla ricerca ed all'innovazione. ,

2) Se rimarra' l'Euro, la Germania si rafforzera' ulteriormente ai danni di Italia, Francia, Spagna, etc? SI, senza alcun dubbio. Onestamente, anche se in Italia, Francia e Spagna vi fossero governi efficienti, questa tendenza non potrebbe essere invertita per vari anni (ogni decisione di riforma e ristrutturazione ha comunque effetti sul medio e lungo termine) Per tornare ad essere competitive, le imprese Italiane, Francesi, Spagnole, etc., dovrebbero compire "una fortissima ristrutturazione", passando dal modello attuale (piccole, familiari, iper-tassate, poco innovative, etc) a quello tedesco (grandi, aiutate dal sistema paese, de-tassate, innovative, etc).

Ho un po' semplificato il discorso (anche perche' ciascuno di questi paesi ha delle peculiarita'), ma la sintesi e' questa. Ovviamente, anche se al governo di Italia, Francia, Spagna, etc. arrivasse il Padre Eterno, tale trasformazione non sarebbe possibile, se non in 2, 3 o 4 lustri di lavoro efficiente. Tra l'altro tale trasformazione potrebbe avvenire, solo se in queste nazioni ci fosse una profonda ristrutturazione (facendo dimagrire lo Stato e rendendo la PA piu' efficiente), che tra l'altro non si vede all'orizzonte.

3) Quindi, cosa sta accadendo? Che la Germania si arricchisce a spese di tutti gli altri paesi Europei, incapaci di reagire (riforme) e di prendere contromisure (essendo nell'Euro non possono svalutare e riacquistare conpetitivita'). Quanto visto nel 2005-2012, lo vedremo anche negli anni a venire. Il fenomeno e' epocale: e' come se in Italia tra il 2005-2012 avessero chiuso i battenti TUTTE le imprese del Centro Italia, e si fossero trasferite in blocco in Germania. , Il processo, negli anni diventa sempre piu' intenso, e si auto-alimenta. I dati sono palesi. Tra 5 anni, di fatto, i PIIGS saranno semi-deindustrializzati e la Germania avra' maggior forza per competere nel mondo. Ovviamente questo processo non porta solo a trasferire Produzione o export, ma anche PIL, occupazione, capitali, etc

PS: non esiste alcun STELLONE che puo' salvarci. L'Italia ha solo 2 punti di forza economici: industria manifatturiera e risparmi privato. La prima e' in tracollo (a causa dell'Euro, ed in parte a causa della miopia delle classi dirigenti), e la seconda sta iniziando a sua volta a calare (l'indebolimento economico causato dalla perdita di produzione, ma anche dalle mancate riforme, insieme alla follia di tasse a livello astronomico, stanno ammazzando pure il risparmio).

Piu' aspettiamo, piu' deterioriamo sia le IMPRESE, sia il RISPARMIO. Sotto un certo livello, non ci sara' svalutazione che tenga: non avremo piu' massa critica per riprenderci.

Fonte: News Trend Online

vorresti forse dire che anche i tognini non legano i cani con le salcicce, pardon i vurstel:D

scusa ma non ce l'ho fatta a leggere tutto, ho letto solo l'inizio........
ad ogni modo sempre i togni si guardassero la loro bancazze che a parte dt(che poi vorrei vedere a fondo i suoi conti) hanno commerz che e' a bocconi e poi mi piacerebbe conoscere anche i conti delle loro numerose casse di risparmio che sono piu' segrete dell'agenzia di 007:eek: e che rappresentano nientepopodimenoche circa il 90 per cento degli sportelli in tognonia:D

dimenticavo, e questo dopo averci ceduto la loro ex seconda banca che era la hipo per quattro mangiate di crauti e patate:eek::D

e che si tocchino i mar.oni che la gente continui a comprare i loro ferri che se smettono di farlo.........o mi sa che siano azzi mooolto amari anche x loro e non vorrei che fra non troppo tempo lo spreeeeeeeed sia al contrario:D
 
Ultima modifica:
vorresti forse dire che anche i tognini non legano i cani con le salcicce, pardon i vurstel:D

scusa ma non ce l'ho fatta a leggere tutto, ho letto solo l'inizio........
ad ogni modo sempre i togni si guardassero la loro bancazze che a parte dt(che poi vorrei vedere a fondo i suoi conti) hanno commerz che e' a bocconi e poi mi piacerebbe conoscere anche i conti delle loro numerose casse di risparmio che sono piu' segrete dell'agenzia di 007:eek: e che rappresentano nientepopodimenoche circa il 90 per cento degli sportelli in tognonia:D

dimenticavo, e questo dopo averci ceduto la loro ex seconda banca che era la hipo per quattro mangiate di crauti e patate:eek::D

e che si tocchino i mar.oni che la gente continui a comprare i loro ferri che se smettono di farlo.........o mi sa che siano azzi mooolto amari anche x loro e non vorrei che fra non troppo tempo lo spreeeeeeeed sia al contrario:D
conti che tengono ben nascosti...
 
conti che tengono ben nascosti...

sai che credo che neppure la bunder riesca ad andare a vederli come invece fa saltuariamente la banca d'Italia con le nostre banche?

anche perche' noi siamo abituati a considerare la germania tutta unita soprattutto ora che e' entrato anche l'est ma in realta' e' composta dai lender o come azzo si chiamano che sono quanto di piu' separato ed autonomo che si possa credere e leggevo appunto qualche anno fa sul sole che le loro casse di risparmio oltre a quello che ho scritto non ci pensano neppure lontanamente a fare quello che e' stato fatto in Italia e cioe' unirsi fra loro ANZI SONO STRAGELOSE DELLA LORO AUTONOMIA.
(CHISSA' PERCHE':mmmm:)

:D
 
berlusconi che e' l'unico che ha il coraggio , lo ha detto piu' volte...mandera' a ******* l'euro e la germania
 
berlusconi che e' l'unico che ha il coraggio , lo ha detto piu' volte...mandera' a ******* l'euro e la germania

Questo quello che può anche dire ma nella realtà la lettera di intenti all'Europa che ci ha impegnato prima di altri al pareggio di bilancio ha la sua firma e proprio per far contenta in primis la Merkel

Sono i fatti che contano le chiacchere vanno e vengono.
 
berlusconi che e' l'unico che ha il coraggio , lo ha detto piu' volte...mandera' a ******* l'euro e la germania
Quelli che mi vogliono far credere che essere nella merd_ e’ colpa dell’europa, dell’euro, della Germania, della Merkel, e non dal fatto che siamo un popolo di evasori, di corrotti, di raccomandati, di opportunisti, sono un po' ridicoli...
 
Quelli che mi vogliono far credere che essere nella merd_ e’ colpa dell’europa, dell’euro, della Germania, della Merkel, e non dal fatto che siamo un popolo di evasori, di corrotti, di raccomandati, di opportunisti, sono un po' ridicoli...

Il fatto, vero, che in Italia siano ben presenti i fenomeni da te elencati, non rende meno gravi i fatti elencati da adolar..........chi è senza peccato scagli la prima pietra:cool:
 
Cominciamo dai primi 3 punti

1) Anche le passività della Cassa Depositi e Prestiti non sono incluse nel conteggio del debito pubblico italiano, esattamente come quelle del KfW.

2) La Bundesbank non acquista i titoli invenduti alle aste, si limita a trattenerli e a rivenderli in un secondo momento come normale prassi.

3) L'Italia non conteggia i cassaintegrati come lavoratori occupati?

Come siete noiosi. Sempre le stesse panzane...
 
Ma soprattutto: voi credete sempre di saperne di più dei mercati, che i mercati trascurino questo o quello, che si siano fatti ingannare da questo o quel dato falso. E invece sono i mercati a saperne molto più di voi!

Aggiungo che nessuno farebbe la morale all'Italia se l'Italia non pretendesse che la BCE comprasse i suoi titoli o addirittura che gli altri pagassero i suoi debiti.
 
Ma soprattutto: voi credete sempre di saperne di più dei mercati, che i mercati trascurino questo o quello, che si siano fatti ingannare da questo o quel dato falso. E invece sono i mercati a saperne molto più di voi!

non più risposte tecniche:D ma...banali:clap::clap:
 
Italiani furbastri e Germania lungimirante?

Un elenco delle notizie degli ultimi mesi che indicherebbero il contrario


1) La Germania da 16 anni non include nel proprio debito pubblico le passività del Kreditanstalt fur Wiederaufbau (KfW), in tutto assimilabile alla nostra Cassa depositi e prestiti. Si tratta di 428 miliardi di euro, utilizzati per mutui a enti locali e piccole e medie imprese, interamente garantiti dalla Repubblica federale. Le obbligazioni della KfW sono uguali ai bund, ma a differenza dei bund magicamente non entrano nel conto del debito, in barba al Trattato di Maastricht. Se conteggiati, il debito pubblico tedesco salirebbe dall'80,7% del PIL al 97,4% già adesso.

Fonte: News Trend Online
Leggevo il 1° punto proprio mentre su la7 Tremonti affermava che proprio lui quando era ministro ha trasformato la Cassa depositi e prestiti in SPA (il 30% e di proprietà delle fondazioni bancarie), pertanto il debito di DDPP non entra nel bilancio statale.

Qualche scheletro nell'armadio c'è sicuramente, ma solo chi non ha mai visto la Germania può pensare che nella vita di tutti i giorni sono + o - nelle nostre condizioni.
Il loro punto di forza (settore manifatturiero) sta combattendo la crisi con gli strumenti che la politica interna ha messo loro a disposizione e restiste abbastanza bene (chimica, metallurgia, meccanica pesante, auto, elettronica, ecc.) senza delocalizzare eccessivamente.

Noi nei confronti della crisi probabilmente abbiamo già perso:
"Allein in Italien haben wir 60.000 Kunden gesperrt”
(Il colosso tedesco Würth in Italia ha bloccato 60.000 clienti che non pagano + le fatture da troppo tempo!!!)
:bye:
 
Indietro