Ecco finalmente sta benedetta Agenda Monti

ma se fosse per arrivare agli Stati Uniti d'Europa con governo federale e Nazioni adeguatamente rappresentate potrebbe essere positivo ,non credi?

Anche il nome dà la differenza.
Una Comunità, la Comunità Europea, la facevano i popoli europei.
Lentamente, secondo i loro ritmi, anche coi loro limiti.
L'Unione la fanno gli stati, le élite, anche contro i popoli.
 
Monti su questo concetto è stato piuttosto chiaro, niente cessioni unilaterali e schiena dritta.
 
natale-povero.jpg
 
Monti su questo concetto è stato piuttosto chiaro, niente cessioni unilaterali e schiena dritta.

Senza citazione purtroppo il tuo discorso non mi è chiaro.
A cosa ti riferisci specificatamente? Quale concetto?
 
Secondo me il problema è che la propaganda pro euro ha reso poco chiaro che la posizione ESTREMISTA era proprio quella dell'euro.
Negli anni '70 e '80, una volta tanto in vita mia, su queste posizioni ero un moderato, perché ero entusiasta dell'avvicinamento tra i popoli che stava portando la meravigliosa Comunità Europea. Bella anche nel nome, come Comunità.
Si trattava di prenderne i benefici man mano che erano maturi.
E invece estremisti come Monti e Prodi hanno distrutto la più bella costruzione europea, una vera Comunità che lentamente si stava costruendo a livello popolare.

ok , la situazione e' quella che e',ma se un paese come l'Italia,un grande paese,con un governo credibile si propone di guidare di nuovo (come gia' avvenne) il cammino verso l'Unione, la vedo una cosa positiva,poi certo bisognera' evitare che tutto sia nelle mani delle elite finanziarie,ma non saremo soli o sottovalutiamo Francesi Tedeschi Olandesi ecc .?
 
Pardon davo per sottinteso la cessione di sovranità

In quale parte dell'agenda è così chiaro? Poi le cose non sono mai lineari come si pensa...per esempio aderire senza riserve al meccanismo di stabilità, mentre gli altri stati mettono riserve (p.es la Germania che rifinanzia solo con voto del Parlamento) cosa diavolo è? O mettere in costituz. il pareggio di bilancio quando altri non lo fanno (p.es. Francia) cosa è?
O portare il paese in recessione tale da rendere insostenibile il debito e farci mettere sotto tutela cosa è?
 
ok , la situazione e' quella che e',ma se un paese come l'Italia,un grande paese,con un governo credibile si propone di guidare di nuovo (come gia' avvenne) il cammino verso l'Unione, la vedo una cosa positiva,poi certo bisognera' evitare che tutto sia nelle mani delle elite finanziarie,ma non saremo soli o sottovalutiamo Francesi Tedeschi Olandesi ecc .?

Rispetto la tua posizione, che è sincera, e condivido il tuo obiettivo, la fratellanza europea, ma sono in totale disaccordo sui metodi.

Per le élite finanziarie l'Unione c'è già, e in sostanza è l'euro.
Secondo me questo va annullato. Il percorso degli ultimi 20 anni è stato sbagliato. Non ha reso noi europei fratelli, ma parenti serpenti.
Partiamo da una cosa semplice. Al contrario delle dichiarazioni di irreversibilità dall'euro, diamo ad ogni paese che lo desideri una via concordata per uscire dall'euro con il minimo di problemi.
Primo punto. Chi è d'accordo sul dare vie di uscita dall'euro? Per me questa è la prima discriminante.
 
Non dovrebbe minimamente spiegare nella pratica come pensa di ottenere quello che scrive?
 
Pardon davo per sottinteso la cessione di sovranità

Una cessione di sovranità è una cosa positiva se viene data a qualcosa di superiore.
Quando accadeva negli anni '70 e '80 con la Comunità Europea erano per lo più cose belle, solidaristiche.
Con l'UE stiamo invece cedendo sovranità a entità finanziarie. Una porcheria.
 
Non dovrebbe minimamente spiegare nella pratica come pensa di ottenere quello che scrive?

Solo un coacervo di intenzioni e nessuna idea pratica, nel perfetto stile democristiano del "dico ma non mi metto contro nessuno"
 
In quale parte dell'agenda è così chiaro? Poi le cose non sono mai lineari come si pensa...per esempio aderire senza riserve al meccanismo di stabilità, mentre gli altri stati mettono riserve (p.es la Germania che rifinanzia solo con voto del Parlamento) cosa diavolo è? O mettere in costituz. il pareggio di bilancio quando altri non lo fanno (p.es. Francia) cosa è?
O portare il paese in recessione tale da rendere insostenibile il debito e farci mettere sotto tutela cosa è?

Nel discorso che ha fatto in conferenza stampa oggi c'è un passaggio in tal senso.
Poi tempo addietro l'aveva affermato anche in altre situazioni.

L’assistenza internazionale nei confronti di un paese in difficoltà – come è accaduto per la Spagna ma solo per il settore bancario – ancora ancora può essere accettato, ma cosa diversa è avere «un’assistenza generalizzata che interviene finché un paese non resta in piedi da solo. Questo vuol dire avere seduti quasi come governatori di un paese il Fondo Monetario Internazionale, la Bce e la Commissione Europea. Io credo che il Parlamento condivida il sentimento del governo che auspicare, sì, parziali cessioni di sovranità nazionali come processo condiviso, ma non una cessione asimmetrica della propria sovranità». Così ha continuato il presidente del Consiglio, Mario Monti, che ha quindi aggiunto che è vero che «gli sforzi che gli italiani hanno fatto e stanno facendo sono duri, ma sarebbero ancora più duri da accettare e maggiore sarebbe il senso di alienazione e frustrazione se questi sforzi fossero stati dettati da una Trojka».
Monti: «È un momento cruciale per l

Poi non capisco a che pro dovrebbe cedere sovranità soltanto l'Italia e non anche gli altri paesi membri...ci mancherebbe altro.Sarebbe come se ad avere l'euro fossimo solo noi e gli altri paesi avessero mantenuto le loro valute nazionali.
 
Solo un coacervo di intenzioni e nessuna idea pratica, nel perfetto stile democristiano del "dico ma non mi metto contro nessuno"

Io gradirei sapere come intende passare dalle parole ai fatti.
:mmmm:
 
Solo un coacervo di intenzioni e nessuna idea pratica, nel perfetto stile democristiano del "dico ma non mi metto contro nessuno"

esatto;poi ,abbiamo già tutti visto cosa è capace di fare e qual'è il metodo di questo tecnico del nulla ,o no?
c'è ancora qualcuno che non ha capito che lui è tecnico nello studiare il sistema migliore per prendere i nostri soldi?
 
ho dato una rapida occhiata ,se non si sapesse che è di monti ,si potrebbe tranquilamente dire che è l'agenda berlusconi :)
oppure anche che è l'agenda bersani :)
 
ho dato una rapida occhiata ,se non si sapesse che è di monti ,si potrebbe tranquilamente dire che è l'agenda berlusconi :)
oppure anche che è l'agenda bersani :)

Democristiano perfetto...l'agenda del nulla! Buona per tutte le occasioni. :D

PS: Mi ha stupito la scarsa professionalità della formattazione con interruzioni pagina malfatte, che non tengono conto dei capitoli
 
Democristiano perfetto...l'agenda del nulla! Buona per tutte le occasioni. :D

PS: Mi ha stupito la scarsa professionalità della formattazione con interruzioni pagina malfatte, che non tengono conto dei capitoli

copia e incolla fatto nella fretta...
E' una agendina buona per fare il presidente del consiglio di Bersani.
C'e' la patrimoniale, c'e' il discorso sulle donne, c'e' il reddito minimo di cittadinza. Qualche stoccattina alla sinistra e alla cigielle, ma nulla di drammatico. Non vedo come possa prendere i voti dei liberali di centro-destra con questo programma. Può rubare al massimo qualche voto al PD.
Io voterò Giannino e se necessario al Senato PDL/Lega tappandomi tutti i buchi che ho nel corpo.
Non certo l'accozzaglia che ci sarà al centro e che sosterrà il programma Monti.
 
Rispetto la tua posizione, che è sincera, e condivido il tuo obiettivo, la fratellanza europea, ma sono in totale disaccordo sui metodi.

Per le élite finanziarie l'Unione c'è già, e in sostanza è l'euro.
Secondo me questo va annullato. Il percorso degli ultimi 20 anni è stato sbagliato. Non ha reso noi europei fratelli, ma parenti serpenti.
Partiamo da una cosa semplice. Al contrario delle dichiarazioni di irreversibilità dall'euro, diamo ad ogni paese che lo desideri una via concordata per uscire dall'euro con il minimo di problemi.
Primo punto. Chi è d'accordo sul dare vie di uscita dall'euro? Per me questa è la prima discriminante.
Ciao First Line...per me la priorità discriminante invece è:
trasferimento del carico corrispondente «su grandi patrimoni e sui consumi[» salvaguardando le fasce deboli e il ceto medio.
 
Indietro