Ecco le 4 Tobin Tax a CONFRONTO!

Non far la finta ingenua Marisa ,sai bene che al pensionato che compra 100 enel ( e precisiamo che stiamo parlando dello 0.001% degli investitori) importa una sega di pagare 0.2 euro a 1 euro per un titolo che terrà per due o tre anni in portafoglio quando non lo passa ai nipotini,mentre per un HFT quelli che tutti odiate e che anche la Consob vuole limitare è invece un duro colpo visto che parliamo di centinaia di migliaia di ordini da 50/100/200 pezzi al giorno.
Una volta sono stato eseguito su Eni con 54 ordini da 36 pezzi l'uno ,ti par 'na cosa seria ?
Esentare i privati è la prima nostra istanza ovvero quella portata avanti da Lanutti.
Ma siamo anche coscienti che a pagare in Italia è sempre il popolino ,anche con la nostra proposta sappiamo di non avere che una flebile speranza non siamo nati ieri (nostra intendo quella dell'ifma appoggiata da una buona parte di trader e che anch'io condivido) .

Parlate di tante proposte alternative ma non avete fatto nulla per aggregare tutti quanti ,svegliarsi adesso è tardi potete sbizzarrirvi con le faccine :angry::mad: e imprecazioni ma è tardi.
Se si fosse portato avanti un interesse di pochi l'ifma avrebbe puntato sull'esenzione dell'intraday tipo Francia e invece mai sono partiti da quel punto ma per un interesse allargato ,quindi anche sta demagogia decade,finiamola col teatrino.

Per gli altri cercate di mantenere il rispetto delle opinioni altrui pur dissentendo evitando epiteti vari ,e partite dal presupposto che sappiamo tutti bene che la Tobin è un cancro una tassa ingiusta visto che non tassa i guadagni ma a prescindere e che la proposta dell'Ifma è solo un alternativa che pur a malincuore permette la sofferenza ma non la morte del mercato italiano .
Inutile dire che meglio una tassazione pesante e tombale ,anche la Svezia se ne è accorta quando l'ha inserita ma l'ha tolta dopo 5 anni ... se avete 5 anni
di tempo significa che potete spostarvi su altri mercati già ora qualsiasi sia il tipo di tobin che verrà approvata.


Bye;)

io so che te sei in buona fede :)

bisognerebbe far capire che è una tassa inutile (l'introito è ridicolo) e dannosa (fa scappare i capitali) , se non viene applicata a livello globale

come hanno detto, se proponete di pagare l'euro, legittimate la tobins tax

ciao
 
io so che te sei in buona fede :)

bisognerebbe far capire che è una tassa inutile (l'introito è ridicolo) e dannosa (fa scappare i capitali) , se non applicata a livello globale

come hanno detto, se proponete di pagare l'euro, legittimate la tobins tax

ciao

Nonna hai ragione, ma tanto la casta la tobin la metterà comunque e alla fine sara ben peggio dell'euro per transazione.
 
Lo ridico: a me pare che questa associazione sia andata per fare i ca..zzi propri: nulla da obiettare..
Avrei molto da obiettare sul fatto che si siano fatti portavoce dei "trader italiani":rolleyes: e sul fatto che molti ingenuamente hanno dato il loro nome e cognome a sostegno di sti signori.
Guarda caso i mercati dove le proposte sono particolarmente interessanti sono il forex e i derivati.
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina...
 
bisognerebbe far capire che è una tassa inutile (l'introito è ridicolo) e dannosa (fa scappare i capitali) , se non viene applicata a livello globale

Ma i componenti dell'ifma a questo si sono dedicati ,e pure tutti noi sul Fol a dire il vero ....ma il risultato lo conosci.
Poi abbiamo detto : volete farla per combattere la speculazione cattiva che mette in ginocchio i paesi o le aziende ? Bene ESENTATE I PRIVATI ....ma il risultato lo conosci.
Chi fa finta di non sapere tutto questo ti assicuro ...è lui in malafede perchè forse ce l'ha con Tizio Caio o Sempronio.


come hanno detto, se proponete di pagare l'euro, legittimate la tobins tax

Questa invece è solo la via subordinata ,proprio perchè abbiamo fiducia zero che capiscano la prima parte ,ormai la tobin è un dato di fatto la vogliamo tombale o almeno sopportabile ...tutta qui la storia.
Quante speranze abbiamo coi politici che ci ritroviamo secondo me ? Il 10% non di più.

Ciò che non tassa un guadagno o una rendita è di per se sbagliato ,nemmeno la demagogia può giustificarlo.

Quindi attendiamo cosa decideranno ormai i tempi sono stretti ,e senza tanti post sibillini da incantatori di nani da giardino contro quelli dell' ifma ,perchè da quello che so i principali promotori che si stanno sbattendo per tutti noi ,hanno già strade alternative molto più facili e che probabilmente seguiranno comunque.

Bye;)
 
bisognerebbe far capire che è una tassa inutile (l'introito è ridicolo) e dannosa (fa scappare i capitali) , se non viene applicata a livello globale

Renè, bisognerebbe spiegarlo ai plebei e non al ministro dell'economia (quello già lo sa)

qualcuno di ifma può andare a ballarò ? stavolta non x sventolare il capital gain (tutto da verificare), ma x spiegare cosa la casta si appresta a fare
 
Renè, bisognerebbe spiegarlo ai plebei e non al ministro dell'economia (quello già lo sa)

qualcuno di ifma può andare a ballarò ? stavolta non x sventolare il capital gain (tutto da verificare), ma x spiegare cosa la casta si appresta a fare
Nonna ma tu davvero pensi che a Ballarò lascerebbero parlare uno dell'IFMA? Sinceramente non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi...
 
Renè, bisognerebbe spiegarlo ai plebei e non al ministro dell'economia (quello già lo sa)

qualcuno di ifma può andare a ballarò ? stavolta non x sventolare il capital gain (tutto da verificare), ma x spiegare cosa la casta si appresta a fare

Marisa ( purtroppo ti devo chiamare così non conoscendo il vero nome ) tu hai già visto o letto le recriminazioni di Biocchi quando è stato intervistato con un montaggio ad arte grazie a taglia e cuci per incanalare la trasmissione dove già era stato deciso purtoppo ha abboccato ma se non fosse stato lui sarebbe stato il turno di un altro , non t'aspettare che Ballarò difenda gli interessi di pochi quando per mesi e anni in Italia e nel mondo si da la colpa di qualsiasi fallimento politico alla finanza ed alla speculazione ...cerchiamo di essere realisti.
Tu guarda pure i politici da Vespa negano qualsiasi errore commesso e scaricano tutto su Merkel Europa speculazione ecc eccetera basta che non sia colpa loro che manco riescono a fare una nuova legge elettorale unico compito affidato esclusivamente a loro.
Capaci solo di criticare aspramente Monti che hanno finora sostenuto ma che ora scaricano per riacquisire i voti di protesta ,la gente si dimentica facilmente chi sono i veri colpevoli del danno quando gli proponi un nuovo capro espiatorio.

Ormai ci troviamo di fronte a decisioni già prese la tobin ci sarà si tratta solo di vedere come sarà e quali danni produrrà se totali o parziali almeno per buona parte delle persone qui presenti.
Entro il 15 se non ho capito male ci sarà la decisione abbiamo già agito con troppo ritardo grazie alle nostre divisioni ,pensare di far qualche altra cosa a tempo scaduto è pura illusione.

Anche manifestare scendere i piazza ,bloccare le stazioni come utopisticamente dici tu ,a parte che non lo farei ma è semplicemente ridicolo quando ormai qualsiasi persona che abbia perso il lavoro o sia in difficoltà ci intravede come complici o colpevoli di tutto ciò, dopo mesi e mesi di tam tam pure il pensionato da 100 enel verrebbe indicato come speculatore cattivo.

Ritornando sulla storia delle 100 enel ,ma tu pensi veramente che la proposta dell'ifma dia maggiori svantaggi al pensionato che compra una volta al mese o all'anno o a chi fa parte dell'ifma o chi come me fa decine di migliaia di operazioni l'anno ?
Siamo seri ,se volevano difendere la loro e di conseguenza la mia posizione proponevano la tassa alla francese e morta li ,strada molto più semplice da seguire ma meno corretta.

Mò esco ,almeno finchè non tassano l'aria ne approfitto_OK!

Bye;)
 
Si vede proprio che di gente che sta sui books dell'azionario tutti i giorni per 9 ore al giorno ce n'è poca, vero Renetrader?
Ti faccio una bella lezione tecnica prendendo spunto dal tuo "54 eseguiti su Eni una volta da 36 pezzi" sul perché l'euro ad eseguito sull'azionario sia una pazzesca e colossale ca....a:
I MM come era prevedibile sin da subito saranno esentati e sai cosa faranno coi piccoli traders che gli danno fastidio sul book? Ipotizziamo che mi metta in ask con 1000 pezzi e che la mia posizione non piaccia ad un MM...bene egli inizierà a tartassami con mille singoli eseguiti da un'azione e mi farà pagare perciò 1 euro per ciascun eseguito per un totale di 1000 euro se non mi levo subito dalle scatole. Così la prossima volta che deciderò di entrare su un book per disturbare un MM ci penserò bene. E se ci sarà il top trader con 1000000 pezzi il MM se riuscirà gli farà pagare 1000000 euro in eseguiti se non revoca l'ordine in tempo.
E guarda che se tu rimanessi sul book di qualsivoglia azione almeno un giorno intero di microeseguiti da una sola azione ne vedresti molte....altro che "una volta sola 54 eseguiti su ENI da 36 pezzi".
Vi pare una cosa seria alla luce di queste osservazioni la proposta IFMA?
Per questo ribadisco che quelli di IFMA e i suoi sostenitori o non fanno in alcun modo azionario e quindi da "ingenui" in buona fede sono convinti della bontà della loro proposta su tali strumenti, oppure per proteggere la loro operatività su Forex e Derivati hanno preferito scaricare chi fa trading su azioni, magari con il benestare e l'appoggio dei MM che finalmente con l'occasione TTF possono levarsi di torno i fastidiosi piccoli traders dell'azionario.
E per questo che sono doppiamente inc....o, che debba smettere per una proposta indecente fatta da politici demagoghi posso anche capirlo, ma fatta da uno che fa il mio stesso lavoro proprio no. Vergognoso!
SVEGLIA!!!!!!
 
Si vede proprio che di gente che sta sui books dell'azionario tutti i giorni per 9 ore al giorno ce n'è poca, vero Renetrader?
Ti faccio una bella lezione tecnica prendendo spunto dal tuo "54 eseguiti su Eni una volta da 36 pezzi" sul perché l'euro ad eseguito sull'azionario sia una pazzesca e colossale ca....a:
I MM come era prevedibile sin da subito saranno esentati e sai cosa faranno coi piccoli traders che gli danno fastidio sul book? Ipotizziamo che mi metta in ask con 1000 pezzi e che la mia posizione non piaccia ad un MM...bene egli inizierà a tartassami con mille singoli eseguiti da un'azione e mi farà pagare perciò 1 euro per ciascun eseguito per un totale di 1000 euro se non mi levo subito dalle scatole. Così la prossima volta che deciderò di entrare su un book per disturbare un MM ci penserò bene. E se ci sarà il top trader con 1000000 pezzi il MM se riuscirà gli farà pagare 1000000 euro in eseguiti se non revoca l'ordine in tempo.
E guarda che se tu rimanessi sul book di qualsivoglia azione almeno un giorno intero di microeseguiti da una sola azione ne vedresti molte....altro che "una volta sola 54 eseguiti su ENI da 36 pezzi".
Vi pare una cosa seria alla luce di queste osservazioni la proposta IFMA?
Per questo ribadisco che quelli di IFMA e i suoi sostenitori o non fanno in alcun modo azionario e quindi da "ingenui" in buona fede sono convinti della bontà della loro proposta su tali strumenti, oppure per proteggere la loro operatività su Forex e Derivati hanno preferito scaricare chi fa trading su azioni, magari con il benestare e l'appoggio dei MM che finalmente con l'occasione TTF possono levarsi di torno i fastidiosi piccoli traders dell'azionario.
E per questo che sono doppiamente inc....o, che debba smettere per una proposta indecente fatta da politici demagoghi posso anche capirlo, ma fatta da uno che fa il mio stesso lavoro proprio no. Vergognoso!
SVEGLIA!!!!!!

Oh Signur... ma quando un ordine ti viene spezzettato in questo modo il tuo broker quante commissioni ti fa pagare? Una sola. Idem sarebbe per la proposta di 1 euro a eseguito. La parte sottolineata facciamo finta che non ci sia. :yes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
La proposta di legge parla di 1 euro ad eseguito, quindi ogni singola transazione è 1 euro! E comunque anche così non fosse se non gli piace la tua posizione ti colpisce e ti scavalca in ask e se vuoi essere ancora il primo ad essere eseguito devi revocare l'ordine ed inserirlo di nuovo ed il MM ti colpisce ancora e così via ed ogni volta è 1 euro. Chi vince secondo te?
 
La proposta di legge parla di 1 euro ad eseguito, quindi ogni singola transazione è 1 euro! E comunque anche così non fosse se non gli piace la tua posizione ti colpisce e ti scavalca in ask e se vuoi essere ancora il primo ad essere eseguito devi revocare l'ordine ed inserirlo di nuovo ed il MM ti colpisce ancora e così via ed ogni volta è 1 euro. Chi vince secondo te?

Anche i broker parlano di x euro ad eseguito.... per il resto non cambierebbe nulla con la tobin governativa........ scusa se te lo dico ma ha una predisposizione nata ad ingigantire i problemi.
 
No i broker parlano o di x euro ad eseguito o in x misura proporzionale al valore dell'eseguito...c'è una bella differenza.
 
Si vede proprio che di gente che sta sui books dell'azionario tutti i giorni per 9 ore al giorno ce n'è poca, vero Renetrader?
Ti faccio una bella lezione tecnica prendendo spunto dal tuo "54 eseguiti su Eni una volta da 36 pezzi" sul perché l'euro ad eseguito sull'azionario sia una pazzesca e colossale ca....a:
I MM come era prevedibile sin da subito saranno esentati e sai cosa faranno coi piccoli traders che gli danno fastidio sul book? Ipotizziamo che mi metta in ask con 1000 pezzi e che la mia posizione non piaccia ad un MM...bene egli inizierà a tartassami con mille singoli eseguiti da un'azione e mi farà pagare perciò 1 euro per ciascun eseguito per un totale di 1000 euro se non mi levo subito dalle scatole. Così la prossima volta che deciderò di entrare su un book per disturbare un MM ci penserò bene. E se ci sarà il top trader con 1000000 pezzi il MM se riuscirà gli farà pagare 1000000 euro in eseguiti se non revoca l'ordine in tempo.
E guarda che se tu rimanessi sul book di qualsivoglia azione almeno un giorno intero di microeseguiti da una sola azione ne vedresti molte....altro che "una volta sola 54 eseguiti su ENI da 36 pezzi".
Vi pare una cosa seria alla luce di queste osservazioni la proposta IFMA?
Per questo ribadisco che quelli di IFMA e i suoi sostenitori o non fanno in alcun modo azionario e quindi da "ingenui" in buona fede sono convinti della bontà della loro proposta su tali strumenti, oppure per proteggere la loro operatività su Forex e Derivati hanno preferito scaricare chi fa trading su azioni, magari con il benestare e l'appoggio dei MM che finalmente con l'occasione TTF possono levarsi di torno i fastidiosi piccoli traders dell'azionario.
E per questo che sono doppiamente inc....o, che debba smettere per una proposta indecente fatta da politici demagoghi posso anche capirlo, ma fatta da uno che fa il mio stesso lavoro proprio no. Vergognoso!
SVEGLIA!!!!!!

Una marea di azzate non ho altro da dire ,libero di dirle ovviamente ma lo sai pure tu .....e meno male che ti sei scelto un nuovo nick per dirle :D
Il mio sarà un solo eseguito ,sarà chi colpisce con 36 pezzi che pagherà 1 ad ogni eseguito per cui ovviamente ...non lo farà più.
Se invece sarà un MM e come tale esentato sarà uguale ad ora quindi non sposta il problema.
Ti lascio a Risk che ha tempo che avanza ,il mio costa troppo per buttarlo_OK!

Bye;)
 
Ultima modifica:
No i broker parlano o di x euro ad eseguito o in x misura proporzionale al valore dell'eseguito...c'è una bella differenza.

Te lo ripeto hai una predisposizione naturale ad ingigantire i problemi.
Lascia perdere la differenza tra x ad eseguito e misura proporzionale.

Parliamo di commissione fissa X ESEGUITO.
Se il tuo broker ti fa pagare 5 euro per eseguito e l'ordine viene frazionato in 15 eseguiti, non è che ti fa pagare 5 x 15=75 euro, ti fa pagare sempre 5 euro.
Ora applica questo concetto alla proposta di tobin fissa ad 1 euro ed avrai la risposta.

Hai ragione ci sta una bella differenza.... tra come stanno le cose e come vuoi farle passare tu.
 
Limpar è riuscito a farmi ridere anche in un momento così triste :clap:

ma chissà di chi sarà mai questo nuovo nick :D

:tapiro: del miglior post della settimana non glielo leva nessuno :sborone:
 
Proprio vero che sui books ci stanno in pochi....
 
Indietro