ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non conosciamo i contorni della vicenda.

Serenamente chiederei una spiegazione al tecnico e perché - se ha inserito questi numeri nel quadro economico - non li aveva in precedenza contrattualizzati con te.
Se si tratta di importi significativi, sarebbe stato corretto da parte sua descriverteli in maniera chiara e concordarli prima di eseguirli. Fare un preventivo che "fotografa" solo una parte dei costi non è il massimo della trasparenza. Magari ci sono delle motivazioni particolari.

I lavori sono con sconto in fattura? Se non lo sono, è normale che tu faccia sentire la tua voce su tutti questi costi che (magari) avevi guardato con leggerezza confidando su sconto in fattura o cessione alle banche.
Provo a spiegarmi visto che la questione è contorta.
Io credo che inizialmente il DL non sapesse nemmeno dell'esistenza di queste voci di costo. Dopotutto riguardano spese di progettazione degli interventi "edili" del superecobonus (cappotto ed infissi) che, secondo la mia interpretazione, dovrebbero essere già stati computati nel contratto di prestazione professionale di progettazione architettonica (intervento di demolizione e ricostruzione di bifamiliare)...
Quando il DL ha preso visione del quadro economico ecobonus compilato dal termotecnico, ha visto la quota DL e da allora la pretende per intero, interpretandola come un extra rispetto a quanto contrattualizzato e non come parte di esso, sostenendo che si tratti di spese dovute l'asseverazione dei prezzi.
Ho provato a contestare questa sua visione ed a trovare un accordo con lui, ma questi, in maniera aggressiva, ha minacciato di bloccare tutto se non gli do questi soldi.
Ho capito quindi che con le buone non otterrò nulla.
Temo veramente che possa lasciarmi in braghe di tela, con tutte le conseguenze del caso. Ma d'altro canto mi rode assai buttare tanti soldi secondo me non dovuti.

Se non si raggiungesse un accordo, sono tentato di fare buon viso a cattivo gioco, pagando questa quota ex 110% (ora 70) per poter andare avanti con i lavori, smettendo successivamente di pagare una volta raggiunta la quota contrattualizzata.
Voglio proprio vedere su quale base pretenderà il resto...
(Mi scuso per la lunghezza del post).
Consigli per uscire da questo impasse?
Opinioni?
Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:
Che situazione incasinata... mi spiace...
Quello che non capisco è la valenza contrattuale di questo quadro economico. Si tratta di un contratto / allegato da qualche parte? Hai chiesto al termotecnico come mai avesse indicato una quota DL più elevata di quella che tu avevi concordato contrattualmente?

Ovviamente non ha molto senso che se tu avevi per contratto previsto di pagare 100 per le attività A, B, C, D, poi le stesse attività nel quadro economico siano riportate a un valore più alto...

Chiaramente "da esterno" avere questa differenza di valori un pochettino gioca contro di te, perchè chiaramente il DL proverà a usare quei numeri contro di te (sostentendo magari che quel quadro economico è la prova che - dopo avere firmato il preventivo - avevate preso dei diversi accordi o modificato il perimetro delle attività che lui avrebbe dovuto svolgere)...

Hai provato a sentire un avvocato? Immagino ci siano di mezzo parecchi soldi e secondo me sarebbero soldi bene spesi.
 
Ma quanto alluminio di infissi si sta levando per fare posto al PVC
Mi sembra lo stesso cambiamento tra farina di grano e farina di grilli
 
Che situazione incasinata... mi spiace...
Quello che non capisco è la valenza contrattuale di questo quadro economico. Si tratta di un contratto / allegato da qualche parte? Hai chiesto al termotecnico come mai avesse indicato una quota DL più elevata di quella che tu avevi concordato contrattualmente?

Ovviamente non ha molto senso che se tu avevi per contratto previsto di pagare 100 per le attività A, B, C, D, poi le stesse attività nel quadro economico siano riportate a un valore più alto...

Chiaramente "da esterno" avere questa differenza di valori un pochettino gioca contro di te, perchè chiaramente il DL proverà a usare quei numeri contro di te (sostentendo magari che quel quadro economico è la prova che - dopo avere firmato il preventivo - avevate preso dei diversi accordi o modificato il perimetro delle attività che lui avrebbe dovuto svolgere)...

Hai provato a sentire un avvocato? Immagino ci siano di mezzo parecchi soldi e secondo me sarebbero soldi bene spesi.

Il perimetro è sempre quello, solo che pretende di essere pagato due volte per la stessa prestazione (le finestre ed il cappotto avrebbe dovuto progettarli anche senza superbonus...)

Penso che alla fine andremo a finire li... tra la'altro c'è anche un problema di lavori fatti a c.d.c. con la sua connivenza....
Penso che prima dovrò dare un incarico ad un consulente tecnico terzo.
 
Indietro