ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Francamente mi sembra tutto un po' confuso, quindi per ora non faccio nulla. Volevo capire però se esiste realmente la possibilità di fare solo la facciata e detrarre al 50%
facciata e' al 60%
 
Stamattina è venuto un geometra a fare il sopralluogo, tanto per capire un po' (mini condominio).

Per il discorso 90% lasciamo stare nel senso che verrebbe una cifra folle e, dato che al momento non esistono più cessione del credito e sconto in fattura, non se ne parla.

Mi diceva però che posso usufruire del 50% per la facciata, ma a me risulta che il bonus facciate non esiste più, o sbaglio? Non ho ben capito però mi dice che appunto la facciata la detraggo al 50% se aggiungo anche serramenti, porte ecc . sempre al 50%.

Francamente mi sembra tutto un po' confuso, quindi per ora non faccio nulla. Volevo capire però se esiste realmente la possibilità di fare solo la facciata e detrarre al 50%
credo di sì perché al momento sopravvive il classico bonus 50 per ristrutturazione e/o interventi su parti comuni come facciate balconi ecc cioè tutti quei lavori in cui serve cila
 
A ok, quindi il bonus facciate esiste ancora e adesso è al 60%. Non so perché ma ero convinto non esistesse più.

Allora potrebbe ancora essere abbastanza interessante, anche se purtroppo la cessione del credito non esiste più.

Mi farò comunque fare un preventivo, tanto per capire quanto potrebbe costare tutto il lavoro
 
No chiedo scusa, il 60% valido solo fino al 31/12/22
 
Stamattina è venuto un geometra a fare il sopralluogo, tanto per capire un po' (mini condominio).

Per il discorso 90% lasciamo stare nel senso che verrebbe una cifra folle e, dato che al momento non esistono più cessione del credito e sconto in fattura, non se ne parla.

Mi diceva però che posso usufruire del 50% per la facciata, ma a me risulta che il bonus facciate non esiste più, o sbaglio? Non ho ben capito però mi dice che appunto la facciata la detraggo al 50% se aggiungo anche serramenti, porte ecc . sempre al 50%.

Francamente mi sembra tutto un po' confuso, quindi per ora non faccio nulla. Volevo capire però se esiste realmente la possibilità di fare solo la facciata e detrarre al 50%
secondo me si riferiva al fatto che rifare la facciata rientra in una ristrutturazione a tutti gli effetti e ad oggi hai il 50% di detrazione.
 
Ho letto che l'agenzia delle entrate, si è espressa in riguardo al singolo condomino che decide di opporsi ai lavori del superbonus 110%.

In pratica, il singolo condomino ha il diritto di opporsi e di conseguenza di non partecipare alle rispettive spese?
 
Dove trovi un condominio che allo stato di fatto attuale - normativa - cessioni - prezzi
seriamente pensa di avviare un cantiere del 90%?

Anche se non direttamente collegato,ecco riguardo altro bonus molto discusso....
Veneto, bonus facciate per lavori mai eseguiti: scoperta una maxitruffa da 85 milioni di euro
queste sono truffe a tutti gli effetti come spesso costituiscono delle cartiere, fanno triangolazioni senza versare iva e altre tasse e dopo 1 massimo 2 anni hanno già chiuso l'azienda andando all'estero a godersi il gruzzolo...
Le aziende di nuova costituzione e che fatturano subito parecchio andrebbero controllate già dopo qualche mese onde evitare danni erariali.
Per questo ci vorrebbero regole più rigide (tipo acquisto x dall'estero e in automatico l'azienda estera ti applica e ti fa direttamente pagare la relativa iva che poi verserà al relativo stato. )

Gli indagati sono perlopiù giovani originari dei paesi dell’Est Europa residenti tra le province di Bolzano, Venezia, Catania, Treviso, Rovigo, Padova, Bari, e Pesaro Urbino.
 
Si bon ma siamo in Italia,
quindi come si dice fatta la legge trovato l'inganno.

Ho sempre scritto qui che l'idea del 110 era anche condivisibile ma pari pari dovevano essere fatti i controlli,
non primo anno liberi tutti e dopo due tutti fermi perchè dai controlli ci sono buchi milionari....
Se si trattava di grandi costi specie per lo stato dovevano avere subito pronto un sistema di gestione e controllo costante e preciso,
per evitare i soliti furbi.

Così non è stato fatto e adesso tutti ne pagano le conseguenze.

I bonus tradizionali quindi 50 e 65 sono rodati e problemi non se trovano spesso,
chissà perchè con bonus facciate / 110 e le varie cessioni è uscito tutto questo schifo,
qualche dubbio sorge spontaneo.
 
Si bon ma siamo in Italia,
quindi come si dice fatta la legge trovato l'inganno.

Ho sempre scritto qui che l'idea del 110 era anche condivisibile ma pari pari dovevano essere fatti i controlli,
non primo anno liberi tutti e dopo due tutti fermi perchè dai controlli ci sono buchi milionari....
Se si trattava di grandi costi specie per lo stato dovevano avere subito pronto un sistema di gestione e controllo costante e preciso,
per evitare i soliti furbi.

Così non è stato fatto e adesso tutti ne pagano le conseguenze.

I bonus tradizionali quindi 50 e 65 sono rodati e problemi non se trovano spesso,
chissà perchè con bonus facciate / 110 e le varie cessioni è uscito tutto questo schifo,
qualche dubbio sorge spontaneo.
Da quello che sapevo io era il contrario: il 110% ha già tutti i suoi bravi controlli e le frodi sono state minime, mentre il grosso delle frodi si è concentrato negli altri bonus "minori" (specie il facciate al 90%) perché sono stati abilitati alla cessione del credito pur non avendo tutti i vincoli del 110%, in primis l'asseverazione del tecnico che mette la firma sul progetto.

Posso solo immaginare che il 110% fosse stato concepito in tandem con la cessione del credito, mentre gli altri bonus lo precedevano ed erano stati concepiti solo per essere erogati tramite detrazione dalle tasse. Il 110% era abbastanza "protetto" dalle frodi già in origine, gli altri bonus invece no, perché in origine non era prevista la cessione del credito. L'errore è stato quindi concedere agli altri bonus la strada della cessione del credito senza adeguarne la normativa.

Questa è un po' l'idea di massima che mi sono fatto, quindi è una pura e superficiale opinione personale.
 
Da quello che sapevo io era il contrario: il 110% ha già tutti i suoi bravi controlli e le frodi sono state minime, mentre il grosso delle frodi si è concentrato negli altri bonus "minori" (specie il facciate al 90%) perché sono stati abilitati alla cessione del credito pur non avendo tutti i vincoli del 110%, in primis l'asseverazione del tecnico che mette la firma sul progetto.

Posso solo immaginare che il 110% fosse stato concepito in tandem con la cessione del credito, mentre gli altri bonus lo precedevano ed erano stati concepiti solo per essere erogati tramite detrazione dalle tasse. Il 110% era abbastanza "protetto" dalle frodi già in origine, gli altri bonus invece no, perché in origine non era prevista la cessione del credito. L'errore è stato quindi concedere agli altri bonus la strada della cessione del credito senza adeguarne la normativa.

Questa è un po' l'idea di massima che mi sono fatto, quindi è una pura e superficiale opinione personale.

Leggendo in giro anch'io ho capito che il grosso delle truffe è sul bonus facciate, ma bonus edilizi o non bonus edilizi un'azienda che oggi apre e :
1) si mette nel business dei bonus
o 2) opera con l'estero

a mio avviso va controllata già dopo pochi mesi onde evitare truffe/evasioni di imposte...

pensa a quelle persone dell'est, ma potrebbero essere anche italiani nullafacenti, immigrati...
nel caso dei bonus edilizi aprono azienda fanno sconti in fattura fittizi, li cedono in banca o altro intermediario immediatamente incassano i soldi e spariscono all'estero senza più fare ritorno...
Si ritrovano con conti milionari e nessuno che può fargli nulla.
 
Forse non avete letto in maniera assidua eventi di cronaca in tempi recenti,
vi lascio solo gli ultimi due casi eclatanti qui in regione,
moltiplicate per numero di regioni oltre al sommerso e poi parliamone...

La truffa del Superbonus: cantieri mai partiti. Fatture false per il credito d'imposta, sequestrati 110 milioni, 21 indagati. Più di 80 denunce nel Trevigiano

Oppure....

Truffa Superbonus 110%: «Sotto il ponteggio... niente», dopo il danno, rischio beffa

Che sul bonus facciate ci sia anche di peggio può essere,
ma la rilevanza di importi spese per i cantieri da 110 è sicuramente maggiore quindi con danni maggiori lato economico.
 
Ho sentito oggi che ormai si dà per scontata la proroga per le villette a luglio 2023 (per chi ha completato almeno il 30% blablabla) e già si pensa al 31/12 come possibile scadenza ulteriore. Mi domando quante proroghe ci sono state da quando hanno iniziato questa pagliacciata e quante ce ne saranno ancora. Chissà quando sarà la scadenza definitiva dei condomini...
 
Con la situazione attuale - prezzi cessioni e banche,
vorrei vedere quanti iniziano i cantieri...

De gustibus.
 
Scusate, una info. nel mio condominio abbiamo una situazione particolare e l'amministratore non ci da molte spiegazioni. In pratica, Cila presentata con delibera condominiale prima del 18 Novembre, progetto fatto da due anni, ditta che ha tutte le carte in mano da due anni. Potremmo rientrare ancora nel 110?
 
Scusate, una info. nel mio condominio abbiamo una situazione particolare e l'amministratore non ci da molte spiegazioni. In pratica, Cila presentata con delibera condominiale prima del 18 Novembre, progetto fatto da due anni, ditta che ha tutte le carte in mano da due anni. Potremmo rientrare ancora nel 110?
110 kaput
 
Indietro