ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

Ovvio, altrimenti non ha senso.
Ma proprio i dati ufficiali dicono due cose esattamente opposte. Ed è anche ovvio, dipende da cosa conti. Solo i costi diretti o anche quelli indiretti? Solo i ricavi diretti o anche quelli indiretti? E poi come fai i conti? Spalmi su più anni e su quanti? Oppure no? Sappiamo tutti che Eurostat ha cambiato il modo di fare i conti in corso d'opera. E tutti gli enti hanno agganci politici. Per cui fanno i conteggi nel modo che più si avvicina a quello che la forza politica a cui sono vicini desidera che venga fuori.
i dati ufficiali vanno nella stessa direzione, per quanto ho letto. i conteggi si fanno in base agli indicatori scelti, i quali non cambiano ogni 15 minuti, il cambio anche di un solo indicatore è soggetto a procedimento decisamente lungo. che gli enti istituzionali falsifichino i dati per fare un piacere alle forze politiche ci andrei piano, si tratta di reati penali e lo scandalo sarebbe enorme
 
Penso proprio di sì. Ma hai ceduto ad una banca? E ti hanno già rimborsato? Comunque non si sa ancora. Potrebbero prorogare i termini di qualche mese. Se lo faranno, sarà a fine anno.
Spero veramente sia come dici tu. I SAL sono stati ceduti a banca e poste e per fortuna già rimborsati. I lavori sono andati a rilento a causa dei tempi biblici e blocchi vari delle cessioni da parte di banche & c...
 
gli enti istituzionali falsifichino i dati per fare un piacere alle forze politiche ci andrei piano, si tratta di reati penali e lo scandalo sarebbe enorme
No, mi spiace lo scandalo in Italia non esiste e non è un reato penale, nessuno falsifica i dati, è solo fare i conteggi in modo diverso. Ti riporto un esempio che molti economisti usano ormai come un classico. La spesa per le pensioni in Italia è la più alta (o quasi) del mondo. Ma cosa c'entrano i sussidi ai disoccupati con le pensioni? Eppure in Italia li paga l'INPS ed entrano nel conto.
In Germania, è solo un esempio, la pensione è netta, cioè non paghi tasse. In Italia se prendi 2000 euro di pensione poi ne pagherai ad es. 500 di tasse. Nella spesa pensionistica italiana si conteggiano 2000 euro. Ma poi lo stato ne recupera 500. E allora se conteggi le uscite dell'INPS, le uscite sono 2000 euro. E la pensione agli invalidi? Da noi la paga l'INPS. In altri paesi non fa parte delle pensioni, anche se è una pensione, ma dell'assistenza. E' solo per spiegare che i conti si possono modificare come vuoi tu e si possono ottenere i risultati che ti fanno più comodo e sono tutti esatti. E, ovviamente, le forze politiche raccontano solo il metodo che a loro più conviene e i giornali si adeguano.
 
I SAL sono stati ceduti a banca e poste e per fortuna già rimborsati. I lavori sono andati a rilento a causa dei tempi biblici e blocchi vari delle cessioni da parte di banche & c...
Scusa, potresti dirci dopo quanto tempo che hai consegnato tutto, banca e poste ti hanno rimborsato? Perchè sento dire che adesso ci mettono anche sei mesi.
 
No, mi spiace lo scandalo in Italia non esiste e non è un reato penale, nessuno falsifica i dati, è solo fare i conteggi in modo diverso. Ti riporto un esempio che molti economisti usano ormai come un classico. La spesa per le pensioni in Italia è la più alta (o quasi) del mondo. Ma cosa c'entrano i sussidi ai disoccupati con le pensioni? Eppure in Italia li paga l'INPS ed entrano nel conto.
In Germania, è solo un esempio, la pensione è netta, cioè non paghi tasse. In Italia se prendi 2000 euro di pensione poi ne pagherai ad es. 500 di tasse. Nella spesa pensionistica italiana si conteggiano 2000 euro. Ma poi lo stato ne recupera 500. E allora se conteggi le uscite dell'INPS, le uscite sono 2000 euro. E la pensione agli invalidi? Da noi la paga l'INPS. In altri paesi non fa parte delle pensioni, anche se è una pensione, ma dell'assistenza. E' solo per spiegare che i conti si possono modificare come vuoi tu e si possono ottenere i risultati che ti fanno più comodo e sono tutti esatti. E, ovviamente, le forze politiche raccontano solo il metodo che a loro più conviene e i giornali si adeguano.
in Italia, come altrove, lo scandalo esiste quando scoperto. la falsificazione di dati, ripeto, è un reato. su come poi vengano utilizzati i dati, è una storia antica come il mondo, basta pensare all'alternanza dei partiti al governo che dicono l'esatto contrario di quando erano all'opposizione, ma leggerli a proprio piacimento non significa falsificarli.
in merito all'esempio dell'inps, questa si occupa, come giustamente fai notare, non solo di pensioni, ma i dati sono pubblici e comprensibili oltre ad essere scorporati in voci, qui un esempio https://www.inps.it/osservatoristat... sistema pensionistico,13.753 euro (Tavola 1).
purtroppo che la spesa per il sismabonus ad oggi sia ben superiore a quella preventivata è un dato oggettivo che pagheranno tutti i cittadini Sul bilancio pesa l'ipoteca del "superbonus": nel 2024 mancheranno all'appello 22 miliardi
 
in Italia, la falsificazione di dati, ripeto, è un reato.
come ho spiegato non si parla di falsificazione di dati. Proviamo a vedere cosa dice la Camera (che è tutta contraria al Superbonus) Superbonus 110%: saldo positivo di quasi 4 miliardi per il Sistema Paese - Federazione ANIE
Comunque Il saldo positivo del superbonus è di 4 miliardi.
Ma ce ne sono a iosa di studi che dimostrano che col superbonus ci abbiamo guadagnato tutti. Concordo però che ce ne sono altrettanti che dicono che il Superbonus è stato un costo.
 
come ho spiegato non si parla di falsificazione di dati. Proviamo a vedere cosa dice la Camera (che è tutta contraria al Superbonus) Superbonus 110%: saldo positivo di quasi 4 miliardi per il Sistema Paese - Federazione ANIE
Comunque Il saldo positivo del superbonus è di 4 miliardi.
Ma ce ne sono a iosa di studi che dimostrano che col superbonus ci abbiamo guadagnato tutti. Concordo però che ce ne sono altrettanti che dicono che il Superbonus è stato un costo.
l'upb ha solo funzioni di vigilanza sulla finanza pubblica e svolge analisi sulle previsioni macroeconomiche, a differenza ad esempio dell'istat. lo stesso link che hai inserito riguarda un rapporto pubblicato dall'ufficio parlamentare di bilancio il 9 dicembre 2021 e riguardante la politica di bilancio 2022.
in merito al saldo positivo di 4 miliardi di cui parli è scritto in maniera chiara "relativamente agli impatti economici-finanziari dei bonus edilizi per il periodo 2021-2031, il saldo complessivo per lo Stato, considerando i 10 anni successivi al 2021 corrispondenti al periodo di detrazione, sarebbe negativo per 14,8 miliardi di euro ma considerando che lo Stato incamera i proventi spettanti nello stesso anno di esecuzione dei lavori, e ripartisce il mancato gettito nel periodo di tempo che va da un minimo di cinque a un massimo di dieci anni, il risultato negativo scenderebbe a 12,2 miliardi di euro. Il saldo negativo dello Stato scende ulteriormente a 11,2 miliardi di euro considerando maggiori entrate, come la quota di gettito per lo Stato derivante dai consumi e dagli investimenti mobilitati dai redditi aggiuntivi dei nuovi occupati e gli introiti catastali. Il saldo delle imprese e del fattore lavoro è positivo per quasi 32 miliardi di euro, risultato di un fatturato positivo, che comprende compensi e retribuzioni per gli occupati, oltre a imposte e oneri sociali sostenuti dalle imprese e attribuibili agli incentivi fiscali. Si arriva così al saldo complessivamente positivo di quasi 4 miliardi per il Sistema Paese". In pratica si tratta di una previsione riguardante il decennio 2021 - 2031 secondo cui l'upb prevedeva un saldo positivo di 4 miliardi, cosa che poi non si avvererà a giudicare dai dati certificati ed ufficiali.
in merito agli studi, preferisco i dati verificati alle previsioni, dati certificati da enti istituzionali e non da ance o lavoripubblici.it
 
...purtroppo che la spesa per il sismabonus ad oggi sia ben superiore a quella preventivata è un dato oggettivo che pagheranno tutti i cittadini...
Penso volessi scrivere "superbonus"...
Comunque questa frase è totalmente errata e pregiudizievole: le spese del superbonus non saranno "pagate" da tutti i cittadini fino a quando chi ha usufruito della Legge sui bonus non riceverà i soldini sul proprio C/C...attualmente c'è una grossissima fetta di cittadini e imprese edilizie che non ha ricevuto NULLA. Se sulla contabilità macroeconomica è possibile portare l'acqua al proprio mulino a piacimento con mezzucci più o meno legali, non è possibile invece CANCELLARE gli importi spesi dai cittadini che dovrebbero essere restituiti PER LEGGE a chi ne ha usufruito!
 
il 31 marzo è passato da 50 giorni, nessuna catastrofe
se per te non è una catastrofe aver preso per il c.lo migliaia di cittadini con la casa sventrata da mesi o che imprese edilizie stanno chiudendo...bhè...inoltre per quei pochi che, con ulteriori acrobazie contabili, volontà e speranza, riusciranno a cedere qualcosa dovranno pagare ulteriori 250 euro per ogni articolo di cessione con remissione in bonis, ovvero circa 2000 euro in più in media a cessione...
PS attendo che posti i "dati oggettivi del MEF" sul buco di bilancio da 110 miliardi di euro e causa della cancellazione della legge su sconto in fattura e cessione del del credito... ;)
 
Ultima modifica:
Penso volessi scrivere "superbonus"...
Comunque questa frase è totalmente errata e pregiudizievole: le spese del superbonus non saranno "pagate" da tutti i cittadini fino a quando chi ha usufruito della Legge sui bonus non riceverà i soldini sul proprio C/C...attualmente c'è una grossissima fetta di cittadini e imprese edilizie che non ha ricevuto NULLA. Se sulla contabilità macroeconomica è possibile portare l'acqua al proprio mulino a piacimento con mezzucci più o meno legali, non è possibile invece CANCELLARE gli importi spesi dai cittadini che dovrebbero essere restituiti PER LEGGE a chi ne ha usufruito!
ovviamente un refuso, intendevo superbonus. i crediti incagliati sono una parte minoritaria, 19 miliardi. non capisco la logica per cui si deve aspettare che non vi siano più debiti incagliati affinché i cittadini paghino il conto. quindi se tra 20 anni avessimo ancora 100 milioni di crediti incagliati lo Stato non avrebbe speso nemmeno un euro?
 
non capisco la logica per cui si deve aspettare che non vi siano più debiti incagliati affinché i cittadini paghino il conto.
...io ti prometto di prestarti un miliardo di euro, posso dire, adesso, che tu mi sei debitore di 1 miliardo di euro? Penso che la risposta sia ovviamente NO, prima ti presto i soldi e poi tu mi sei debitore!
Analogamente il cittadino italiano NON paga un Credito d'imposta di un altro cittadino che ne ha titolo!!!!, i bonus edilizi sono tutti crediti d'imposta, NON SONO FATTURE che lo Stato bonifica!!! il cittadino non firma assegni o bonifici a favore di chi ha usufruito dei bonus!!! Spero di essermi spiegato!
 
Ultima modifica:
Ti faccio ridere. Senza che fosse programmato o se ne fosse mai parlato, hanno messo il polistirolo anche nei muri delle scale (il mio condominio è di 5 piani). Alla richiesta di spiegazioni... "E' un regalo della ditta". Regalo non gradito... direi... hanno ristretto di 10 cm le scale e tante complicazioni
Ma sono Fuori??? Le scale hanno misure per legge! Ma nessuno dice niente?
 
E pensare che io è da più di un anno che sconsiglio tutti di imbarcarsi in lavori di edilizia/impiantistica perché la mia esperienza vissuta è stata: lavori di m.e.r.d.a. con ditte di m.e.r.d.a. ma sembrava che io fossi l'unico co.llio.ne che aveva trovato edili/impiantisti di tale livello. Ho poi scoperto che l'edilizia/impiantistica è un ricettacolo di sedicenti professionisti il cui slogan potrebbe essere lui è peggio di me. Girate alla larga da questo genere di lavori, fate solo se non potete proprio farne a meno, ma proprio proprio intendo, alla larga.
Mamma che incubo. ne ho sentiti molti cosi'.. Meno male che nel mio condominio non li hanno fatti, il credito era gia' pronto. .ma non ci cambiavano i serramenti , allora abbiamo lasciato. Meglio cosi'.
 
Mamma che incubo. ne ho sentiti molti cosi'.. Meno male che nel mio condominio non li hanno fatti, il credito era gia' pronto. .ma non ci cambiavano i serramenti , allora abbiamo lasciato. Meglio cosi'.
Vi è andata bene, credimi.
 
Scusate la domanda, solo per maggior sicurezza...
Per la detrazione in 10 anni quest'anno non si inserisce niente, e si spera che lo Stato non cambi idea, e che lasci la possibilità di detrarre in 10 anni nella dichiarazione dell'anno prossimo (2024, redditi 2023), giusto?

La comunicazione da effettuare mesi fa era solo per i cessionari, non per i privati.

Grazie in anticipo.
 
Per la detrazione in 10 anni quest'anno non si inserisce niente, e si spera che lo Stato non cambi idea, e che lasci la possibilità di detrarre in 10 anni nella dichiarazione dell'anno prossimo (2024, redditi 2023), giusto?
così dice AdE nel precompilato 2023, anche se non se ne capisce molto la "ratio"... Perché spostare tutto in avanti di un anno per chi detrae in 10 anni, e invece partire subito per chi detrae in 4 anni?

La detrazione Superbonus relativa alle spese per gli interventi di efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici, sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, può essere ripartita in dieci quote annuali a partire dal periodo d'imposta 2023 su opzione del contribuente, a condizione che le stesse non siano indicate nella presente dichiarazione (che prevede esclusivamente la suddivisione in quattro quote annuali). L'opzione della detrazione in 10 rate è esercitata nella dichiarazione 2024 riferita all'anno d'imposta 2023 ed è irrevocabile (articolo 2, comma 3-sexies del D.L. 11/2023).
 
così dice AdE nel precompilato 2023, anche se non se ne capisce molto la "ratio"... Perché spostare tutto in avanti di un anno per chi detrae in 10 anni, e invece partire subito per chi detrae in 4 anni?

La detrazione Superbonus relativa alle spese per gli interventi di efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici, sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, può essere ripartita in dieci quote annuali a partire dal periodo d'imposta 2023 su opzione del contribuente, a condizione che le stesse non siano indicate nella presente dichiarazione (che prevede esclusivamente la suddivisione in quattro quote annuali). L'opzione della detrazione in 10 rate è esercitata nella dichiarazione 2024 riferita all'anno d'imposta 2023 ed è irrevocabile (articolo 2, comma 3-sexies del D.L. 11/2023).
Non l'ho capita nemmeno io infatti... forse è una roba del tipo che se non hai capienza fiscale li puoi avere adesso in poco tempo ma con un "haircut" più o meno corposo, oppure se li vuoi tutti-tutti li spalmo in quanti esercizi mi pare a me e da quando decido io.

Alla fine il primo pagamento viene a essere un paio di anni dopo, supponendo spese a metà del 2022 e primo rimborso a lug-ago 2024 con sostituto d'imposta (senza è ancora dopo, tipo novembre). Nel frattempo l'inflazione fa il suo gioco.
 
Indietro