ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

[...] spero che la proposta di modifica riguardi inizialmente solo le unifamiliari per le quali la scadenza è fine 2022, mentre il termine per i condomini/plurifamiliari il termine rimanga dicembre 2023 [...]
no... per i condomini che non hanno ancora iniziato si ipotizza (nulla di certo) di portare l'aliquota al 90% già dal 1° Gennaio 2023.
 
[...] A me viene invece il dubbio che, con l'attuale inflazione, quel 10% in più sull'importo dei lavori, escogitato in tempi di tassi zero, non basti più a coprire gli oneri bancari per la cessione del credito. [...]
Di fatto è già così... a inizio 2022 si potevano siglare contratti che riconoscevano 104 Euro per ogni 110 ceduti mentre oggi, se trovi chi compra il credito, ti vedi riconosciuti 94 Euro. Cifra che forse andrà a calare, ma quasi certamente non aumenterà.
 
Di fatto è già così... a inizio 2022 si potevano siglare contratti che riconoscevano 104 Euro per ogni 110 ceduti mentre oggi, se trovi chi compra il credito, ti vedi riconosciuti 94 Euro. Cifra che forse andrà a calare, ma quasi certamente non aumenterà.

Quindi nel mio caso (il condominio sta per affidare ad un General Contractor ingenti lavori di superbonus col 110) quei 6 punti mancanti a 100 a carico di chi vanno? Minor guadagno del G.C. o a carico dei condomini?
 
Ultima modifica:
Non buono,il non avere notizie certe è solo deleterio....
 
Quindi nel mio caso (il condominio sta per affidare ad un General Contractor ingenti lavori di superbonus col 110) quei 6 punti mancanti a 100 a carico di chi vanno? Minor guadagno del G.C. o a carico dei condomini?

condomini, e ti ricordo che anche il compenso del GC ( se esplicitato) e quello dell'amministratore nonrientrano nel 110
 
[...] il condominio sta per affidare ad un General Contractor ingenti lavori di superbonus col 110 [...]
se state per affidare i lavori immagino che la percentuale richiesta dal GC l'abbiate già concordata. E' comunque una spesa non detraibile. Se non c'è ancora un impegno definitivo potete forse provare a rinegoziare con il GC alla luce delle mutate condizioni di mercato che rendono meno conveniente il SB (e il GC potrebbe a sua volta chiedere uno sconto maggiorato all'impresa esecutrice)
 
condomini, e ti ricordo che anche il compenso del GC ( se esplicitato) e quello dell'amministratore nonrientrano nel 110

se state per affidare i lavori immagino che la percentuale richiesta dal GC l'abbiate già concordata. E' comunque una spesa non detraibile. Se non c'è ancora un impegno definitivo potete forse provare a rinegoziare con il GC alla luce delle mutate condizioni di mercato che rendono meno conveniente il SB (e il GC potrebbe a sua volta chiedere uno sconto maggiorato all'impresa esecutrice)

grazie.
 
Se l'amministatore è anche direttore lavori,secondo anche alcune faq dell'ade del 2020,
le spese sono considerate prestazioni professionali inerenti l'intervento e quindi detraibili.

Siccome dubito che un proprietario lo voglia fare,rimane l'amministratore anche per i suoi compiti di base la persona più adatta per questo ruolo,a mio avviso.

Circa i gc per mia fortuna non ci ho avuto a che fare al momento quindi non saprei se vengono ad accordi pre-intervento,
ma visto quello che succede in questi mesi immagino proprio di sì se vogliono chiudere cantieri.
 
Se l'amministatore è anche direttore lavori,secondo anche alcune faq dell'ade del 2020,
le spese sono considerate prestazioni professionali inerenti l'intervento e quindi detraibili.

Siccome dubito che un proprietario lo voglia fare,rimane l'amministratore anche per i suoi compiti di base la persona più adatta per questo ruolo,a mio avviso.

Circa i gc per mia fortuna non ci ho avuto a che fare al momento quindi non saprei se vengono ad accordi pre-intervento,
ma visto quello che succede in questi mesi immagino proprio di sì se vogliono chiudere cantieri.

non "direttore dei lavori" ma "responsabile dei lavori" (trattasi ovviamente di figure ben distinte)
 
https://www.msn.com/it-it/money/sto...0-ma-anche-per-reddito/ar-AA13Vk9T?ocid=ientp

La cosa peggiore di tutte sarebbe la differenziazione tra prima o seconda casa: se un proprietario di un appartamento seconda casa in un condominio si trovasse, suo malgrado magari dopo aver votato contro in assemblea, a dover sostenere le ingenti spese del superbonus per intero (senza agevolazioni perchè seconda casa) così facendo non si rischierebbe di far fallire intere famiglie ?
Ma come fanno a concepire una mostruosità del genere ?:wall:
 
https://www.msn.com/it-it/money/sto...0-ma-anche-per-reddito/ar-AA13Vk9T?ocid=ientp

La cosa peggiore di tutte sarebbe la differenziazione tra prima o seconda casa: se un proprietario di un appartamento seconda casa in un condominio si trovasse, suo malgrado magari dopo aver votato contro in assemblea, a dover sostenere le ingenti spese del superbonus per intero (senza agevolazioni perchè seconda casa) così facendo non si rischierebbe di far fallire intere famiglie ?
Ma come fanno a concepire una mostruosità del genere ?:wall:

A me risulta che il/i condomini dissenzienti possono sfilarsi avvalendosi di una pronuncia della AdE (risposta n. 620/2021). Poi non so se nel frattempo è cambiato qualcosa.
 
https://www.msn.com/it-it/money/sto...0-ma-anche-per-reddito/ar-AA13Vk9T?ocid=ientp

La cosa peggiore di tutte sarebbe la differenziazione tra prima o seconda casa: se un proprietario di un appartamento seconda casa in un condominio si trovasse, suo malgrado magari dopo aver votato contro in assemblea, a dover sostenere le ingenti spese del superbonus per intero (senza agevolazioni perchè seconda casa) così facendo non si rischierebbe di far fallire intere famiglie ?
Ma come fanno a concepire una mostruosità del genere ?:wall:

invece è sacrosanta se ti vuoi rifare la seconda casa pagati la ristrutturazione come ho fatto io e migliaia di persone prima di questo abominio, inoltre da altre fonti si capisce che vengono escluse solo le seconde case "unifamiliari" mentre in caso di seconda casa in condominio rimane la detrazione sulle parti comuni e salta solo quella sulle singole abitazioni fermo restando che si tratta sempre di speculazioni
 
La differenziazione per reddito tra prima o seconda casa potrebbe avere un suo perchè nel caso di immobili unifamiliari, dove è il solo proprietario a decidere se fare il superbonus oppure no, ma nei condomini dove si decide a maggioranza, sarebbe una vera mattanza per molti proprietari di appartamenti seconde case.
 
Anzichè togliere questa porcheria di superbonus si preferisce mantenerlo ancora complicandolo ulteriormente.
 
https://www.msn.com/it-it/money/sto...0-ma-anche-per-reddito/ar-AA13Vk9T?ocid=ientp

La cosa peggiore di tutte sarebbe la differenziazione tra prima o seconda casa: se un proprietario di un appartamento seconda casa in un condominio si trovasse, suo malgrado magari dopo aver votato contro in assemblea, a dover sostenere le ingenti spese del superbonus per intero (senza agevolazioni perchè seconda casa) così facendo non si rischierebbe di far fallire intere famiglie ?
Ma come fanno a concepire una mostruosità del genere ?:wall:

cornuti e mazzati insomma.

Carichiamo in home banking F24 da paura con scadenza 30 novembre e abbiamo la certezza che i nostri soldi verranno spesi da qualcuno che che non dichiara nulla e paga pochissime tasse.

magnifico, w l'italia! :D

paghiamo paghiamo e poi quando c'è da beneficiare veniamo esclusi :D

ci sarà la corsa ad intestare unifamiliari a nullatenenti insomma per poter rientrare nei bonus :censored:
 
Indietro