ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno, avrei una domanda, magari già trattata ma non trovo il msg inerente. Pr il nuovo 90 su unifamiliari, ci sarà da seguire lo stesso iter che prevede 2 classi in meno, cappotto, ecc ecc. o è cambiata la linea?
 
qui è possibile caricare nuove pratiche con Intesa San Paolo Ecobonus e Sismabonus: Superbonus 110% per Privati, Condomìni e Enti
mess ecoweb 25012023.jpg
 
sarà una pagina vecchia.Questa è stata aggiornata il 9 gennaio 2023
https://www.intesasanpaolo.com/cont.../it/Documenti/Doc/Pdf/FI/FI-Other/FI-1597.pdf
No, lo screenshot che ho postato (accesso di 2 ore fa) è della piattaforma ecoweb di Deloitte, passaggio obbligato se vuoi fare cessione con Banca Intesa tanto che qualsiasi link possano aver messo in vetrina ti riconduce sempre su quella piattaforma...ci entri, e dopo circa una ventina di messaggi pop-up che ti avvertono che Banca Intesa non è responsabile, che il caricamento dei documenti non obbliga il cessionario ad accettare, che non ci sono garanzie di accettazione ne termini, ecc ecc, quando provi ad istruire una nuova pratica ti spunta quel messaggio li... :wall:
...non esprimo quello che penso perchè ci potrebbe essere una deflagrazione.

In tutti i modi ho scaricato una copia foglio informativo e sto aspettando un ricontatto dal consulente della mia filiale...vediamo un po cosa mi diranno...e vi faccio sapere, per adesso grazie @gdufinance :censor:
 
Ultima modifica:
Ieri sera parlavo del più e del meno con il geometra che l'anno scorso aveva in bozza la nostra cilas,
poi rimasta in bozza a giugno...

Mi conferma che fare il 90 adesso con le condizioni di mercato - imprese - banche
sia ben peggio del 110 già incasinato dell'anno scorso.
Io ci ho messo una pietra sopra,quest'anno probabilmente non farò nulla di nulla,
il 2024 deciderò se per un piccolo appartamento di fare un cappotto o comunque isolamente interno essendo attualmente non isolato,
poco altro in attesa di tempi migliori.
 
Come mai le banche non acquistano più? Non è più conveniente per via dell'aumento dei tassi o dell'inflazione?
 
Come mai le banche non acquistano più? Non è più conveniente per via dell'aumento dei tassi o dell'inflazione?
hanno finito la capienza fiscale.
Tu gli vai a vendere una detrazione sulle imposte.
Se loro calcolano che pagheranno 1000 di imposte nei prossimi 5 anni e hanno già ricevuto richieste per 1000, perchè dovrebbero continuare ad accettare richieste?
Non gli conviene a comprarli manco al 50%, ogni tanto accettano qualche pratica perchè man man che passa il tempo sono sempre più precisi sulla cifra esatta delle imposte che pagano, ma se nei prossimi anni parte una recessione e pagano meno imposte delle preventivate, vedrai che molte cessioni che avevano preventivamente accettato iniziano pure a scartarle.
Non c'è alcuna soluzione a questo problema
 
Eccome se c'è la soluzione. Ne stanno parlando, l'hanno proposto... chissà se lo accetteranno.
Vediamo il tuo esempio: Una banca paga 1000 di imposte nei prossimi 5 anni. Ha già comprato crediti per 1000 e quindi non ha più capienza.
Ma una banca oltre ai 1000 che paga per sè fa da intermediario per migliaia di cittadini, partite Iva, autonomi che pagano 10-50 ciascuno, ma tutti insieme pagano 10.000. Se la banca può scaricare anche quei 10.000, e ci guadagna anche su quelli, ha una capienza immensa... e l'acquisto dei crediti riparte subito alla grande. Basta volerlo...
 
Deve diffondersi la compravendita di crediti tra privati e il sistema decolla... Perché andare dalla banca se il privato me lo compra con un guadagno minore?
Io per dire comprerei i crediti del mio vicino se questo potesse sbloccare i lavori... Ma come si fa?
 
Deve diffondersi la compravendita di crediti tra privati e il sistema decolla... Perché andare dalla banca se il privato me lo compra con un guadagno minore?
Io per dire comprerei i crediti del mio vicino se questo potesse sbloccare i lavori... Ma come si fa?
Sarebbe carino se i lavoratori dipendenti potessero ricevere il credito e detrarlo dalle tasse, magari con un accordo fra le parti private con la percentuale di liquidazione dichiarata e ratificata da un istituzione (tipo notaio, avvocato o non ho idea chi altri); immagino che questo potrebbe avrebbe un impatto notevole...
 
Si possono comprare i crediti del vicino, il problema è che la burocrazia blocca tutte le buone idee. E poi spesso (e non parliamo dei condomini...) i crediti che un privato vende superano la capienza fiscale di un altro privato, a meno che non sia uno ricchissimo... e allora non gliene frega niente di fare qualche guadagno per lui piccolo.
 
Si possono comprare i crediti del vicino, il problema è che la burocrazia blocca tutte le buone idee. E poi spesso (e non parliamo dei condomini...) i crediti che un privato vende superano la capienza fiscale di un altro privato, a meno che non sia uno ricchissimo... e allora non gliene frega niente di fare qualche guadagno per lui piccolo.
io al massimo potrei aiutare un vicino, ma gli altri 3-4? l'unico è che allunghino a 10 anni la detrazione e le banche tornerebbero in pista(e anche molti privati).
 
Se qualcuno vuole comprare dei crediti mi faccia un fischio! :D
Non sarà il "vicino", ma sono sempre un FOLista (che è molto di più!) ;)
 
Grazie per le risposte.
A me hanno proposto la cessione (io sarei il cessionario) e mi preoccupa il caso eventuale morte. La mia. Prima di aver compensato. Non riesco a capire se va in successione o come altro si possa compensare. Perché i miei eredi sarebbero i figli minorenni e la moglie dipendente. Dunque nisba.
Per cui dovrei subordinare gli effetti della cessione alla mia premorienza, forse. Chi sa se si può fare.
 
Finiti i lavori del 110% dalla suocera.
Le ho consigliato di vendere la casa prima che il cappotto venga giù.
 
Finiti i lavori del 110% dalla suocera.
Le ho consigliato di vendere la casa prima che il cappotto venga giù.
Se hanno lavorato da tua suocera come i ciarlatani che sono venuti a casa mia, hai dato un consiglio saggio.
I lavori edili sono già di suo degli accrocchi, con il 110 sono diventate schifezze assolute.

Non fate alcun lavoro edile in questo periodo!
 
Ho visto oggi i risultati di un cappotto fatto il mese scorso su due abbinate,
non ho ben capito se hanno fatto con 110 o no...

Hanno usato eps grafitato,poi hanno fatto la casa rosso ciliegia un bel colorino proprio....

stamattina erano -3°C e il nostro tetto e in generale i prati ghiacciati,
la parete nord di sto stabile ristrutturato da un mese sapete come si vedeva?
Strato superficiale di brina e tutti i chiodi di fissaggio del cappotto in vista,
non so se hanno usato poco intonaco o che altra diavoleria fatto sta che sembra la casa con la varicella,
domani mattina se ci ripasso vi riporto una foto,robe da matti...

Ho letto il nome della ditta che ha fatto i lavori,mi pare fossero dei pittori non degli edili ufficiali.
 
Ho visto oggi i risultati di un cappotto fatto il mese scorso su due abbinate,
non ho ben capito se hanno fatto con 110 o no...

Hanno usato eps grafitato,poi hanno fatto la casa rosso ciliegia un bel colorino proprio....

stamattina erano -3°C e il nostro tetto e in generale i prati ghiacciati,
la parete nord di sto stabile ristrutturato da un mese sapete come si vedeva?
Strato superficiale di brina e tutti i chiodi di fissaggio del cappotto in vista,
non so se hanno usato poco intonaco o che altra diavoleria fatto sta che sembra la casa con la varicella,
domani mattina se ci ripasso vi riporto una foto,robe da matti...

Ho letto il nome della ditta che ha fatto i lavori,mi pare fossero dei pittori non degli edili ufficiali.
i pittori fanno parte degli edili, così come elettricisti, idraulici, etc. i lavori li fanno presso gli immobili mica verniciano automobili.
 
Indietro