ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

Io ho in mano il preventivo legato al 110 dello scorso anno,
il prezzo di pannelli e batterie era salito e di parecchio,
prezzi per un impianto di 1000€ al kw installato per uno o l'altro non sono congrui.

Ma come ben ampiamente documentato,dovevano tutti tenere i prezzi verso il massimale,
adesso vedremo cosa succede realmente da qui a fine anno.
 
4 anni fa ho fatto fare il cappotto su una sola facciata (nord),da un “amico muratore”,vivo in una zona particolarmente umida,be’ la facciata è già in condizioni pietose…inguardabile…piena di macchie nere che sembrano spugnate a mano.Pannelo isolante di una nota marca da 6cm,probabile non traspirante….mai fidarsi degli amici
 
I crediti al momento sono cedibili alle Banche?
 
I crediti al momento sono cedibili alle Banche?
Certo che lo sono, il problema è che per il momento ancora non li accettano, dopo i nuovi interventi fatti dal governo a fine anno in teoria doveva lentamente ripartite il sistema, ma ancora non hanno ingranato la marcia
 
Ciao a tutti,

qualcuno sa se ci sono assicurazioni (se si di quale impresa) da stipulare a livello condominiale per cercare di mettersi al riparo da eventuali rischi di non essere coperti dagli incentivi del 110%?
Immagino che per poter assicurare, le società assicurative vorranno accedere alla documentazione contrattuale oltre che essere parte informata dei lavori in corso, cosa che in qualche modo mi farebbe stare un po' più tranquillo sul come saranno svolti i lavori (non per la qualità dei lavori, ma quantomeno per essere sicuro non ci siano violazioni della normativa)

grazie mille
 
Ciao a tutti,

qualcuno sa se ci sono assicurazioni (se si di quale impresa) da stipulare a livello condominiale per cercare di mettersi al riparo da eventuali rischi di non essere coperti dagli incentivi del 110%?
Immagino che per poter assicurare, le società assicurative vorranno accedere alla documentazione contrattuale oltre che essere parte informata dei lavori in corso, cosa che in qualche modo mi farebbe stare un po' più tranquillo sul come saranno svolti i lavori (non per la qualità dei lavori, ma quantomeno per essere sicuro non ci siano violazioni della normativa)

grazie mille
Dovresti fare riferimento alle fideiussioni bancarie o assicurative entrambe a prima richiesta… auguri !
 
4 anni fa ho fatto fare il cappotto su una sola facciata (nord),da un “amico muratore”,vivo in una zona particolarmente umida,be’ la facciata è già in condizioni pietose…inguardabile…piena di macchie nere che sembrano spugnate a mano.Pannelo isolante di una nota marca da 6cm,probabile non traspirante….mai fidarsi degli amici
6 cm non sono idonei…umidità e nord, dovevi almeno stare sui 12 cm ed olte..poi bisogna vedere se il materiale applicato era a cellule aperte o chiuse, ma 6cm sono pochissimi a prescindere,
nella speranza che il muratore abbia poi eseguito una rasatura a regola d arte…
comunque non disperare puoi usare un prodotto antialga e funghicida e poi imbiancare con pittura antimuffa , per esempio una silossanica…
 
Ciao a tutti,

qualcuno sa se ci sono assicurazioni (se si di quale impresa) da stipulare a livello condominiale per cercare di mettersi al riparo da eventuali rischi di non essere coperti dagli incentivi del 110%?
Immagino che per poter assicurare, le società assicurative vorranno accedere alla documentazione contrattuale oltre che essere parte informata dei lavori in corso, cosa che in qualche modo mi farebbe stare un po' più tranquillo sul come saranno svolti i lavori (non per la qualità dei lavori, ma quantomeno per essere sicuro non ci siano violazioni della normativa)

grazie mille

Se le premesse sono queste,quindi che hai dubbi o poca fiducia su chi realizza,
io dico che è meglio se abbandoni già l'idea.
Purtroppo i casi di lavori mal fatti ci sono e il rischio residuo rimane,
se hai dubbi non è una buona base di partenza.
 
Se le premesse sono queste,quindi che hai dubbi o poca fiducia su chi realizza,
io dico che è meglio se abbandoni già l'idea.
Purtroppo i casi di lavori mal fatti ci sono e il rischio residuo rimane,
se hai dubbi non è una buona base di partenza.

Direi che i dubbi è giusto ci siano, normalissimo direi, prevenire è meglio che curare…le più grandi fregature le prendi quando ti fidi…sempre meglio essere prudenti
 
Sono d'accordo,
ma stai certo che nessuno ti farà assicurazioni o altre sul risultato dei lavori o sulle aspettative da cliente dei risultati.

Puoi fare un contratto - per renderlo efficace una scrittura privata a mezzo avvocato pagando,
dove mettere con l'impresa nero su bianco le richieste e sottoscriverle,
anche se poi dovesse servire per un contenzioso in sede civile sarebbe solo un piccolo aiuto per risolvere la questione.

Quindi a mio avviso come già scritto meglio informarsi prima e avere idee su chi fà il lavoro,
perchè se poi vengo male sono solo rogne da gestire
 
Se le premesse sono queste,quindi che hai dubbi o poca fiducia su chi realizza,
io dico che è meglio se abbandoni già l'idea.
Purtroppo i casi di lavori mal fatti ci sono e il rischio residuo rimane,
se hai dubbi non è una buona base di partenza.
Il problema è che la decisione è a livello condominiale ed io sono in minoranza. Mi resta solo capire come aumentare i controlli. Premetto che l'amministratore, per il modo in cui agisce sembra essere più dalla parte del contractor che nostra, cosa che rende ancor più difficile provare a controllare che tutto venga fatto in regola.

Dovresti fare riferimento alle fideiussioni bancarie o assicurative entrambe a prima richiesta… auguri !
Alla mia ignoranza in materia di fideiussioni bancarie si aggiunge il fatto che probabilmente non ho nemmeno l'accesso a tutta la documentazione (per mia ignoranza potrei non aver richiesto più dello stretto necessario che mi compete). Facendo subentrare un "assicuratore terzo" che riceve il mandato dal condominio, magari potrebbe verificare e chiedere l'accesso a determinati documenti
 
Per me nessun assicuratore ti fà una polizza del genere.
Prossima assemblea fai verbalizzare le tue perplessità e richieste,
se lo fai in assemblea l'amministratore non scappa e deve verbalizzare.

Poi spera di non avere fastidi e nel caso fosse il documento di assemblea è un valido appiglio,
per quanto flebile,per far valere le tue ragioni,come sempre servirebbe avvocato e tempi lunghi in caso di problemi.

Certo che l'amministratore spinge in direzione del gc,di solito prende anche lui una cospicua fetta sugli interventi,
di solito viene anche nominato come direttore lavori per semplicità,vedi te...
 
Per me nessun assicuratore ti fà una polizza del genere.
Prossima assemblea fai verbalizzare le tue perplessità e richieste,
se lo fai in assemblea l'amministratore non scappa e deve verbalizzare.

Poi spera di non avere fastidi e nel caso fosse il documento di assemblea è un valido appiglio,
per quanto flebile,per far valere le tue ragioni,come sempre servirebbe avvocato e tempi lunghi in caso di problemi.

Certo che l'amministratore spinge in direzione del gc,di solito prende anche lui una cospicua fetta sugli interventi,
di solito viene anche nominato come direttore lavori per semplicità,vedi te...
Il problema sta, come anticipavo, nella mia ignoranza.
Per prevenire alcuni problemi, fare le domande opportune, devo conoscere la documentazione da richiedere e comprenderla adeguatamente (non mi ritengo un analfabeta funzionale, tuttavia sono convinto che un professionista possa destreggiarsi molto meglio di me).

La domanda quindi è se a voi viene in mente un tipo di figura professionale, che possa diciamo verificare l'intera documentazione ed andare ad affiancarsi alla direzione dei lavori.
Ovviamente dovrebbe esser retribuita dai condomini.
 
Il problema sta, come anticipavo, nella mia ignoranza.
Per prevenire alcuni problemi, fare le domande opportune, devo conoscere la documentazione da richiedere e comprenderla adeguatamente (non mi ritengo un analfabeta funzionale, tuttavia sono convinto che un professionista possa destreggiarsi molto meglio di me).

La domanda quindi è se a voi viene in mente un tipo di figura professionale, che possa diciamo verificare l'intera documentazione ed andare ad affiancarsi alla direzione dei lavori.
Ovviamente dovrebbe esser retribuita dai condomini.
un buon avvocato civilista esperto in rogne condominiali...
come i stato già scritto prendi più informazioni possibili sull'impresa...
onestamente anche in città medio grandi le imprese serie sono poche e si conoscono
nei paesini e paesi chi lavora bene si sala maggior parte delle volte sono imprese storiche legate al territorio...che
sempre nella maggior parte delle volte sono le più care ed a ragione.
 
6 cm non sono idonei…umidità e nord, dovevi almeno stare sui 12 cm ed olte..poi bisogna vedere se il materiale applicato era a cellule aperte o chiuse, ma 6cm sono pochissimi a prescindere,
nella speranza che il muratore abbia poi eseguito una rasatura a regola d arte…
comunque non disperare puoi usare un prodotto antialga e funghicida e poi imbiancare con pittura antimuffa , per esempio una silossanica…

grazie per i consigli..mea culpa per essermi fidato senza fare delle ricerche personali approfondite...chiaramente i 6 cm ad occhio mi sembravano pochi e lo feci presente a lui....purtroppo all'oste se gli chiedi se il vino è buono....non mi ha dato l'alternativa più costosa..che sicuramente avrei scelto...alla fine quando paghi ponteggi,mano d'opera,il materiale non fa tanta differenza sul prezzo finale.Speriamo di risolvere...
 
grazie per i consigli..mea culpa per essermi fidato senza fare delle ricerche personali approfondite...chiaramente i 6 cm ad occhio mi sembravano pochi e lo feci presente a lui....purtroppo all'oste se gli chiedi se il vino è buono....non mi ha dato l'alternativa più costosa..che sicuramente avrei scelto...alla fine quando paghi ponteggi,mano d'opera,il materiale non fa tanta differenza sul prezzo finale.Speriamo di risolvere...

Certo è vero quello che dici, una volta che paghi impresa ponteggi ecc a sto punto meglio mettere 15cm, ma cmq 6cm sono meglio di niente quindi ci sta!
Io di edifici con cappotti ne vedo molti ormai sono molto frequenti, chiaramente quelli che hanno 2-3 anni sono ancora ottimi, ma già in quelli che iniziano ad avere 7-8-9 anni li vedi subito…voglio dire che non ci sono edifici cappottati che hanno 7-8-9 anni che sembrano nuovi, tutti hanno qualcosa quindi è direi la normalità
 
Buongiorno, abito in condominio, siamo riusciti ad evitare il bonus 110℅ ma diversi condomini tornano alla carica con il 90%. A breve si terrà riunione condominiale in merito, quali pensate possano essere le argomenti per convincerli a desistere? Inoltre vorrei avere la certezza che il bonus 90% non sia vincolato a limiti di reddito, i famosi € 15.000: tale limite si riferisce solo alle abitazioni tipo villette o anche per i condomini? Grazie
 
Buongiorno, abito in condominio, siamo riusciti ad evitare il bonus 110℅ ma diversi condomini tornano alla carica con il 90%. A breve si terrà riunione condominiale in merito, quali pensate possano essere le argomenti per convincerli a desistere? Inoltre vorrei avere la certezza che il bonus 90% non sia vincolato a limiti di reddito, i famosi € 15.000: tale limite si riferisce solo alle abitazioni tipo villette o anche per i condomini? Grazie
Il deterrente migliore è farli parlare con chi il supermalus lo ha fatto per davvero. Io che l'ho fatto per davvero non smetto di maledire tutta l'edilizia e l'impiantistica. Il supermalus ha aperto il vaso di pandora dell'edilizia, i peggiori mostri stanno danneggiando e saccheggiando i malcapitati clienti. Non credano i tuoi condomini di essere immuni, se non vogliono maledire la loro sciagurata scelta di aderire al supermalus per il resto dei loro giorni. Materiali scadenti e lavori malfatti sono il mantra dei mostri scaturiti dal vaso. Io sto già cambiando le plafoniere a led che il mio mer.do.si.ssi.mo elettricista ha installato, dopo tre mesi si sono già bruciati tutti i led, adesso me le metto io, di marca buona, non di roba talmente mer.do.sa che non ha neppure un nome. Però, anche queste come tutto il resto, le ho pagate come se fossero di oro e diamanti.
 
Buongiorno, abito in condominio, siamo riusciti ad evitare il bonus 110℅ ma diversi condomini tornano alla carica con il 90%. A breve si terrà riunione condominiale in merito, quali pensate possano essere le argomenti per convincerli a desistere? Inoltre vorrei avere la certezza che il bonus 90% non sia vincolato a limiti di reddito, i famosi € 15.000: tale limite si riferisce solo alle abitazioni tipo villette o anche per i condomini? Grazie
Lavoro da condominio è molto oneoroso,
per la quantità di attività da fare,la questione è che facilmente pro capite potreste dover spendere oltre i 50k.

Fai presente ai vicini due questione:
- cessioni del credito inesistenti con le banche
- se non trovi la cessione devi poter rimborsare in cinque anni di tasca tua,quindi pare i 50k subito e poi rimborso di circa 8k per anno.

Digli che si guardino un 730 anno precedente per sapere se hanno oltre gli 8k di irpef lorda,
che non è che sia poi così scontato con gli stipendi medi in Italia.
 
Il deterrente migliore è farli parlare con chi il supermalus lo ha fatto per davvero. Io che l'ho fatto per davvero non smetto di maledire tutta l'edilizia e l'impiantistica. Il supermalus ha aperto il vaso di pandora dell'edilizia, i peggiori mostri stanno danneggiando e saccheggiando i malcapitati clienti. Non credano i tuoi condomini di essere immuni, se non vogliono maledire la loro sciagurata scelta di aderire al supermalus per il resto dei loro giorni. Materiali scadenti e lavori malfatti sono il mantra dei mostri scaturiti dal vaso. Io sto già cambiando le plafoniere a led che il mio mer.do.si.ssi.mo elettricista ha installato, dopo tre mesi si sono già bruciati tutti i led, adesso me le metto io, di marca buona, non di roba talmente mer.do.sa che non ha neppure un nome. Però, anche queste come tutto il resto, le ho pagate come se fossero di oro e diamanti.
pero' c'è anche gente che si è trovata bene. Ne conosco personalmente diversi, tra amici e colleghi, che hanno avuto i condomini completamente ristrutturati con il superbonus senza metterci nulla di tasca propria (massimo qualche Keuro) e sono soddisfatti. Poi magari tra un po' di anni vengono fuori le magagne, ma per ora i lavori sembrano buoni. Anche uno dei proprietari di appartamenti nel mio condominio, che abita in un altro dove hanno fatto i lavori, nonostante sia una persona assai precisina e rompicoglioni (e mi raccontava che su alcune cose ha dovuto discutere, poi loro si sono fatti seguire da un avvocato fin dall'inizio per le questioni burocratiche, ma penso sia normale), si è trovata tanto bene (e mi ha fatto vedere l'edificio, mi sembra un ottimo lavoro, rispetto a come era prima è tutta un'altra cosa) che ora spinge per fare i lavori con il 90% anche da noi. Io non so che fare.
 
Indietro