Econometria di base

edgar74

Nuovo Utente
Registrato
14/9/03
Messaggi
1.321
Punti reazioni
23
Ciao a tutti,

l'econometria mi ha sempre affascinato ma purtroppo all'università non ho avuto la possibilità di inserirla nel piano di studi...ho anche provato a studiarla da solo ma i manuali sono troppo teorici, e si adattano poco a chi vuole un approccio più intuitivo della materia (a proposito se avete da suggerire qualche testo con poca teoria....)

vorrei chiedere ai più esperti se fosse possibile fare un riassunto in un thread oppure creare thread nuovi per argomento che coprano i concetti di base dell'econometria....

so che non è facile trovare il tempo e il modo però qs potrebbe contribuire a ad aumentare il seguito di qs argomento del forum interessantissimo...

;)
 
Ciao,
se ti può essere d'aiuto ti racconto il mio piano di studi "econometrico" all'Università che, dal mio punto di vista è stato molto graduale.
Non ti conosco, quindi parto dai rudimenti della materia. Ovviamente salta tutto quello che sai già.
Innanzitutto serve una buona base di statistica descrittiva, per questo ti consiglio STATISTICA di Freedman della MCGRAW-HILL, per le prime applicazioni di regressioni univariate puoi benissimo fare riferimento al testo MODELLI FINANZIARI, LA FINANZA CON EXCEL di Benninga sempre della MCGRAW-HILL in modo da poter importare i dati in excel.
X l'econometria in senso stretto partirei da INTRODUZIONE ALL'ECONOMETRIA di STOCK e WATSON della PEARSON ( è stato tradotto in italiano da 3 anni ) per chè nei primi capitoli reintroduce le basi di statistica con una formalizzazione matematica e ha un sacco di esempi che puoi rifare attingendo al database su internet utilizzando Gretl che è un software econometrico gratuito (http://gretl.sourceforge.net/gretl_italiano.html ) con un proprio database di dati macro storici ( puoi provare ad analizzare la funzione del consumo, la domanda di moneta...). Assieme a questo testo ti consiglio ECONOMETRIC MODELS and ECONOMETRIC FORECASTS di PINDYCK e RUBINFELD della IRWIN/MCGRAW-HILL ( lo trovi di sicuro su Amazon in buono stato) e i lucidi del mio prof di Econometria (http://www.economia.unimore.it/forni_mario/).
Da qui in avanti dipende da che livello di approfondimento della materia ti piacerebbe possedere.
Ps riguardati bene le matrici e le operazioni tra matrici
 
si ma la teoria universitaria al 90% non serve nella vita

sta econometria serve a guadagnare in borsa
o e' solo teoria
x appassionati
o nullafacenti
o pollastrelli da allevamento ? :o
 
si ma la teoria universitaria al 90% non serve nella vita

sta econometria serve a guadagnare in borsa
o e' solo teoria
x appassionati
o nullafacenti
o pollastrelli da allevamento ? :o

secondo me la teoria serve solo agli accademici e pochi altri, il resto delle persone che lavorano o sono appassionate di finanza avrebbero solo bisogno degli strumenti di base per interpretare i fenomeni economici.

;)
 
si ma la teoria universitaria al 90% non serve nella vita

sta econometria serve a guadagnare in borsa
o e' solo teoria
x appassionati
o nullafacenti
o pollastrelli da allevamento ? :o

Ci sono fondi che utilizzando TS basati su studi econometrici gestiscono con successo miliardi di euro quindi a chi la sa usare bene serve . Perchè l'econometria è solo uno strumento come lo è lo scalpello per lo scultore, se sei Michelangelo ci puoi scolpire il David altrimenti è forse meglio scegliere uno strumento più adatto alle proprie caratteristiche.
 
Ci sono fondi che utilizzando TS basati su studi econometrici gestiscono con successo miliardi di euro quindi a chi la sa usare bene serve . Perchè l'econometria è solo uno strumento come lo è lo scalpello per lo scultore, se sei Michelangelo ci puoi scolpire il David altrimenti è forse meglio scegliere uno strumento più adatto alle proprie caratteristiche.

non e' che Michelangelo e' potuto diventare famoso perche' ha avuto i famosi santi in paradiso che gli hanno spalancato (almeno inizialmente ) le porte ?

:mmmm:
 
Ci sono fondi che utilizzando TS basati su studi econometrici gestiscono con successo miliardi di euro quindi a chi la sa usare bene serve .

per saperla usare bene servono sicuramente tempo e risorse.

un privato puo' essere paragonato ai fondi ed ottenere risultati equivalenti ?

:confused:

o si rimane solo a livello puramente accademico e il pane lo si deve guadagnare con lavori manuali ?
 
per saperla usare bene servono sicuramente tempo e risorse.

un privato puo' essere paragonato ai fondi ed ottenere risultati equivalenti ?

E' meglio che questa domanda tu la rivolga ad un econometrista, io ho scelto un altro strumento più adatto ai miei limiti.
 
Sto preparando la tesi sulla previsione delle serie storiche: qualcuno sa spiegarmi se e come è possibile specificare un modello MEM (multilply error model) con Eviews?
Io proprio come raccontare a eviews che i residui sono moltplicativi e non additivi non riesco a capirlo.
Grazie
Franco
 
Indietro