Economia dei single

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
La differenza single/coppia tra l'altro dipende anche dal paese.

Fuori per esempio ti sbattono fuori casa a 18 anni. Poi o vai all'università o cominci subito a lavorare ma in entrambi i casi da quel punto in poi sei economicamente da solo (motivo per cui molti di quelli che fanno l'università poi hanno il debito studentesco).

Da noi si torna spesso a casa dalla famiglia, a volte ci si rimane proprio anche fino a 30 anni.
Fuori questa scelta non c'è perchè tornare a casa è considerata una sconfitta su tutti i fronti. Essendo quindi una questione di sopravvivenza le coppie si formano e maturano molto prima perchè mantenere stabile il rapporto non è solo una questione sentimentale ma anche pratica (affitto in primis che è molto più facile in 2).

Da noi la crisi delle coppie c'è anche per questo. Ormai l'idea di rimanere dentro casa in famiglia è sdoganata da anni. Qualunque cosa succeda sai che c'è il tappeto di sicurezza, torni a casa e apposto.
Quindi non ci sono incentivi a cercare di far funzionare una coppia.

C'è uno soglia psicologica (che ormai è dettata tra i 30 e i 35 anni) in cui scatta la "vergogna sociale" che fuori scatta dopo i 18 anni. Quindi solo a quel punto (complice anche il fatto che le donne cominciano ad avvicinarsi all'età limite per i figli) ecco che tutti improvvisamente si sposano in 2 secondi con la prima persona che capita.

Mi tocca sempre bacchettarti :D

A 18 anni ti sbattono fuori se qualcuno paga o se trovi lavoro subito. Da noi è oggettivamente impossibile per i più.
Dalla famiglia fino a 30 anni ci rimaniamo perché abbiamo sicuramente un maggiore legame famigliare dovuto alla nostra cultura, ma c'è un tema chiaro e semplice: non ci possiamo altrimenti permettere nulla. Fino a 25 anni studi, quindi ti mantengono.
Le facoltà difficili non le fai con un lavoro full-time infatti sono una % minima di chi affronta il corso di studi. Ed è normale così: paghi per un servizio quindi non ha senso che non segui le lezioni.


Il tuo "fuori" è al solito tarato su determinati paesi e sono sempre i soliti. Paesi che hanno un'economia quasi sempre ottima rispetto alla propria popolazione. Casualmente dove i salari fanno ridere non c'è tutta questa "indipendenza".

In Italia il salario medio è circa 1500 euro, ovviamente più basso nei primi anni di lavoro.
Lo stato è tirchio nell'assistenza alle famiglie che infatti si arrangiano e nobilitano la figura dei nonni.

La disoccupazione giovanile è alta e molti ragazzi non han lavoro. Chi studia è sottopagato e demansionato.
Chi dovrebbe farle le famiglie?

C'è una valanga di gente che va a Milano e Roma a fare degli stage a 600 euro per poi trovare contratti da 1300. Come vuoi che figlino due persone che vivono con pochissimi risparmi, reddito basso, asilo nido da pagare e housing che spesso arriva al 25/30% dell'income?

Io non nego in toto il legame forte che gli italiani hanno con casa, così come mi sembra palese un cambiamento profondo nell'approccio alle tappe della vita. Ormai abbiamo una valanga di offerta di intrattenimento sia web sia come locali e vita sociale, abbiamo una facilità di spostamento mai vista con i visti e i voli low-cost. E' chiaro che un giovane sente forte il richiamo di fare esperienze (viaggi, lavoro estero, vita sociale, ecc.) e quindi si sposti la voglia di far famiglia più in là con gli anni.
 
Vero a metà. Che fuori a 18 anni ti sbattano fuori è verissimo (ricordo ancora quando vivevo in Olanda. Non c'era un olandese over 20 che stesse a casa con i suoi) da qui a fare un discorso del perchè saltino le coppie ne passa, altrimenti non si spiegano i tassi di divorzio/separazione decisamente maggiori rispetto a quelli italiani nei paesei dove, appunto, a 18 anni sei messo alla porta.

Giusto per precisione, in Olanda il 35% dei giovani tra 18 e 34 anni vive coi genitori. L'Italia sta al doppio per carità.

Draghila centra un altro punto. Il cambiamento culturale ha giustamente dato alla donna una serie di diritti fondamentali ma la giurisprudenza è ancora focalizzata su un modello che tutela enormemente la parte femminile per cui non è che gli uomini siano particolarmente incentivati a metter su famiglia.
 
Per me è un chiaro trend che è visibile in tutte le città abbastanza moderne.
E' già da anni che i supermercati (e quindi i loro fornitori) propongono diverse confezioni da single, sempre più roba pronta o semi pronta.

Sui matrimoni sarei davvero curioso di capire la percezione fuori dall'Italia. Da noi è un business incredibile, ma non so se per gli altri è normale sparare certe cifre.

Non vedo invece maggiori spese nella tecnologia, alla fine l'essere single non credo impatti molto su quello.

Paradossalmente la mia visione è che l'enorme offerta tramite web abbia estremamente modificato i rapporti umani per cui ci sono più single anche grazie al bombardamento dell'infotainment. Ma sicuramente non è solo quello, la cultura del "sempre giovani" è permeata nella società e sempre più persone allungano il periodo spensierato affollando locali e luoghi di aggregazione.
Non facciamoci ingannare dalla moria di discoteche o di locali storici, Instagram ha polarizzato drammaticamente le scelte dei consumatori e soprattutto le mode sono sempre più globali e meno locali.

Bravissimo, la produzione ci porzioni monoporzione in termini alimentari è un indice che si auto esplica, per collegarlo alla questione economica si tenga presente che la porzione singola in proporzione costa di più della porzione doppia.

Ma non solo questo, io vorrei sapere come procedono le vendite per materassi a piazza singola o una piazza e mezza rispetto ai matrimoniali tanto per dirne una considerato che ogni 10 anni il materasso andrebbe cambiato.
 
Ps non riesco più a trovare il post dell'utente che parlava di arredamento, ecco io ho ragione di sostenere che c'è una differenza fra uomini e donne sia sulle spese che sugli oggetti.

Una donna spende molto in mobilio estetico e oggettistica mentre un uomo tende a spendere la stessa cifra se non di più in arredamento funzionale ad esempio maxi schermi e impianti audio di ultima generazione e qualità cosa che raramente viene permessa ad un uomo sposato o meglio queste cose viste solo a casa di uomini single e mai di coppie.
Per questo ho citato la spesa nel settore tecnologia.
 
Ragazzi, ma dipingete il matrimonio come una galera...:D:D
Sempre per rimanere in una visione economica basandomi sui miei conoscenti italiani indipendentemente da quanto porti a casa l'uno e l'altra, la voce spese al 90% la compila lei.
L'unica eccezione la noto fra i romeni e due russi che addirittura udite udite hanno il garage a loro disposizione dove avranno un patrimonio di strumenti da lavoro tanto da fare concorrenza al ferramenta. :D
Tieni presente che il mio più caro amici riarreda casa ogni 3 anni perchè la moglie trova alcuni mobili (che lei ha scelto la volta prima) non adatti alla casa. :D

I single che conosco o meglio scapoloni vista anche l'età hanno gli stessi mobili ereditati dai genitori e tutte le spese sono per maxi schermi, impianti audio e vari gadget tecnologici, ti parlo di gente che compra l'alienware nuovo ogni 2 anni e vedi pure su google di che cifre parliamo.
 
Ragazzi, ma dipingete il matrimonio come una galera...:D:D

Il matrimonio è un compromesso e basta se ti va bene, se ti va male è peggio della galera.
Dato che scendere a compromessi praticamente è ciò che si deve fare per vivere con gli altri in una società civile, almeno a casa mia mi piace essere libero di fare quel cavolo che mi pare (e anche qui è vero in parte visto che esistono le regole del buon vicinato).
Vi lascio volentieri matrimoni e convivenze.
 
Ma infatti concordo.
Se non posso montarmi gli apparecchi domotici dentro casa mia esci di casa tu allora :D

Perchè agli uomini piace smanettare con queste cose, è un pò l'equivalente di chi smanettava con le macchine la scorsa generazione.
Non è l'oggetto in se, magari alla fine la sua funzione manco ci serve davvero, è il fatto che "possiamo metterci le mani".

Credo sia un lascito molto antico del fatto che l'uomo era abitato a uscire per cacciare, difendere la caverna,ecc
Insomma il "sistemare le cose" per noi non è un impegno ma un qualcosa che ci da soddisfazione.

Per la donna invece conta ovviamente di più la parte estetica.
Ho capito cosa intendi e penso sia corretta, la vedo più articolata ovvere l'uomo valuta gli strumenti in base all'utilizzo mentre la donna in base al contesto.
Ora non ho i dati aggregati della spesa per sesso ma sarebbe interessante vederli anche in termini di oggetti semplici come le scarpe dove di norma gli uomini ne hanno poche paia ma ognuno con un suo scopo e le donne ne hanno decide alcune delle quali mai messe o indistinguibili dalle altre.
 
Ho capito cosa intendi e penso sia corretta, la vedo più articolata ovvere l'uomo valuta gli strumenti in base all'utilizzo mentre la donna in base al contesto.
Ora non ho i dati aggregati della spesa per sesso ma sarebbe interessante vederli anche in termini di oggetti semplici come le scarpe dove di norma gli uomini ne hanno poche paia ma ognuno con un suo scopo e le donne ne hanno decide alcune delle quali mai messe o indistinguibili dalle altre.

Ci metto anche una componente psicologica/sociale, è difficile trovare donne con hobby e passioni, spero di non generalizzare, ma spesso ho notato che molte donne a domanda "che hobby/interessi hai?" rispondano con fatica, o ti rispondono che guardano netflix, che leggono, che gli piace il cinema...cioè cose che neanche riconosco come hobby. L'uomo invece usa il suo tempo libero in modo piu "produttivo" se mi passate il termine. Mi chiedo perchè sia cosi, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che le donne cercano di riempire questo vuoto con raptus di acquisti . Eppure la donna dovrebbe essere la piu scaltra....
 
Il concetto che esprimevo è che molte spese derivano dall'unione e quando manca questa tale bene non lo compra nessuno, a meno che non compri un abito da sposa come arrendamento. :D

Per quanto invece riguarda altri beni che vengono comprati indipendentemente, ci sono variazioni se a comprarlo è un soggetto single o in una relazione o sposato, un single di norma non compra una station wagon a 5 posti che sia uomo o donna così come una coppia maritata non compra una smart come unica auto.

Spero di essermi spiegato bene questa volta.

Per quanto riguarda altri bene ad esempio in termini di arredamento benché di norma le donne hanno maggior piacere in quel campo, potendo contare su uno stipendio singolo non spenderebbero tanto quanto farebbero potendo contare con un doppio stipendio.

si e no.
E' vero che non si vendono più station wagon ma si vendono SUV che sarebbero fatti anche per 5 persone ma poi li guida uno soltanto.
Diciamo che hai cannato l'esempio dell'automobile, mentre l'abito da sposa/o, diminuendo i matrimoni, caleranno sia per lui che per lei.
 
Ci metto anche una componente psicologica/sociale, è difficile trovare donne con hobby e passioni, spero di non generalizzare, ma spesso ho notato che molte donne a domanda "che hobby/interessi hai?" rispondano con fatica, o ti rispondono che guardano netflix, che leggono, che gli piace il cinema...cioè cose che neanche riconosco come hobby. L'uomo invece usa il suo tempo libero in modo piu "produttivo" se mi passate il termine. Mi chiedo perchè sia cosi, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che le donne cercano di riempire questo vuoto con raptus di acquisti . Eppure la donna dovrebbe essere la piu scaltra....
Ecco vero, anche in questo caso come maggiore capacità di spesa al single maschio vedremmo la spesa diretta verso gadget high tech come droni oppure sul modellismo che va dai classici soldatini da pitturare ai galeoni fino ai trenini con tutto quello che c'è in mezzo.
Le donne hanno una tendenza alla spesa più orientata all'intrattenimento come ben dici ma oltre a quello televisivo aggiungiamo anche la mondanità e la socialità.

si e no.
E' vero che non si vendono più station wagon ma si vendono SUV che sarebbero fatti anche per 5 persone ma poi li guida uno soltanto.
Diciamo che hai cannato l'esempio dell'automobile, mentre l'abito da sposa/o, diminuendo i matrimoni, caleranno sia per lui che per lei.
Station wagon e suv non sono assimilabili come veicolo, dove il primo è utilitario e finalizzato allo spostamento di famiglie numerose e relativi bagagli mentre il suv è una questione di status symbol, hanno proprio due concezione diverse.

Nessuno ha mai comprato una station wagon per pavoneggiarsi.
 
beh i bilocali vicini a qualcosa (i grossi centri continuano a crescere intanto) dovrebbero andare meglio delle case di campagna (con un buon sei stanze da letto, adorevoli ma in legno)...
poi i cibi pronti, food delivery e tutto quello che fa la vita domestica semplice, supermercati di prossimità e minidosi dei prodotti

anche le donne sono single, più o meno siam li... molte divorziano e han figli ma sono grandi e poi vivono da sole, i fiori li vendono sempre

Un'abitudine veramente insana, io non sopporto i cibi pronti, fanno schifo. Mi piace molto invece cucinare oppure mangiare quello che cucina mia moglie, che è bravissima. Su questo sono all'antica, ma secondo me dovremmo tornare tutti a mangiare sano e cucinare da soli. Quando ero single, e lo sono stato per un po', ho imparato da solo.....dopo qualche disastro :D ci ho preso gusto e devo dire che non me la cavo male (dicono).
 
Ragazzi, ma dipingete il matrimonio come una galera...:D:D

Infatti notavo anch'io! Io invece sono stato felice di sposarmi anche con il rito religioso, vabbè un po' spinto da mia moglie perchè lei ci teneva di più, però anch'io l'ho vissuto in modo molto emozionante, i preparativi, la festa, i regali, la promessa e le tante aspettative.....dai, ragazzi, bisogna buttarsi, se va male pazienza, se va bene è la cosa più bella del mondo, poter dire ufficialmente a tutti chi è la donna che ami e con cui vuoi dividere il resto della tua vita e metter su famiglia......secondo me è un peccato che si siano perse queste cose molto semplici, direi che costituiscono la base elementare della società. Ditemi pure che sono all'antica, un bacchettone, ma non è così!
 
Io avrei molto da dire a riguardo dato che spendo sia quanto i single che quanto gli accoppiati praticamente vivendo da separati in casa :D
 
Bravissimo, la produzione ci porzioni monoporzione in termini alimentari è un indice che si auto esplica, per collegarlo alla questione economica si tenga presente che la porzione singola in proporzione costa di più della porzione doppia.

Ma non solo questo, io vorrei sapere come procedono le vendite per materassi a piazza singola o una piazza e mezza rispetto ai matrimoniali tanto per dirne una considerato che ogni 10 anni il materasso andrebbe cambiato.

il materasso lo acquisti sempre matrimoniale, anche se sei single. Poi dopo 10 anni, anzichè buttarlo ti metti a dormire dall'altro lato (lato ospite) dove è ancora come nuovo :D
 
Il presidente spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato una nuova voce di budget: un assegno da 250 euro per gli under 35 con un reddito inferiore ai 25 mila euro che vivono ancora dai genitori.
A Madrid, secondo il sito di annunci Badi, la media del costo di una camera in affitto è di 450 euro al mese.
Nella proposta del presidente spagnolo c'è la possibilità di sostenere le famiglie meno abbienti facendo pagare allo Stato fino al 40 per cento dell'affitto sulla casa.
La nuova voce del budget, parte di un piano da 2,5 miliardi di euro che riguarda il settore abitativo, dovrà passare il vaglio del Parlamento.
Facebook[0]=AZWWaPVrZpAtPf8XmoCqGFimGfuJ6PVqm23AXsL5KVhbA4IZf3wQ0-vDMXwrJSEn3v-dVVImTsYwUWmoONeHF9aqEbiJCzfwHLSHLiWASTSysT6f-6qJmOMx2NRT4ion-Bv2QOMX5UTG4AkEz8YmKVw2053OBB0mKJutPeqtuw-9ioW-xIWdzP4MAzQUMg2sRiYSFxznMkyoIjzIKZb6wn4U&__tn__=%2CO%2CP-R
 
Realisticamente l'industria del matrimonio subirà "un colpo" (si fa per dire) perché ci sarà sempre meno gente che si sposa.
Dico "un colpo" perché ho sperimentato sulla pelle quanto già detto da altri: la parola "matrimonio" quando si parla di Location, Catering, Musica e altro fa quantomeno triplicare il prezzo di mercato, per cui "colpo" è una parola grossa.
Però non vanno sottovalutate le capacità di trasformismo di determinate attività: "matrimonio" è solo una parola, dal punto di vista aziendale.
Più single non vuol dire necessariamente meno festeggiamenti: vuol dire festeggiamenti diversi.
Ci sono persone che per compleanni affittano supermercati, altre che "installano" "lampade umane", e non c'entrano niente con lo sposarsi. Io non mi soffermerei troppo sulla questione "matrimonio" perché rischia di tramutarsi nel classico albero che oscura il bosco.

La verità (a mio avviso incontrovertibile) è che a prescindere viviamo in un'era di consumismo del superfluo tale che basta saper muovere i fili giusti nella testa delle persone per poter sostanzialmente portargli via denaro. Siano essi single, sposati, divorziati, vedovi.
 
il materasso lo acquisti sempre matrimoniale, anche se sei single. Poi dopo 10 anni, anzichè buttarlo ti metti a dormire dall'altro lato (lato ospite) dove è ancora come nuovo :D

Io preferisco il letto singolo, occupa meno spazio in stanza che posso usare per altro (anche solo per sentirmi meno stretto visto che la casa non è grandissima).
 
Indietro