ed ora che faccio?

giovidigi

Nuovo Utente
Punti reazioni
302
e' il tracollo sto perdendo tutti i miei risparmi e per essermi fidato di un operatore di banca. :mad:

la borsa sta crollando e le obbligazioni sono allo sfascio.
i miei fondi obbligazionari misti sono allo sfacelo.
sto perdendo tutto :wall:

ti avevano risposto tempo fa in merito alla questione da te posta

giovidigi ha scritto:
e' il tracollo sto perdendo tutti i miei risparmi e per essermi fidato di un operatore di banca. :mad:

Dimmi un pò, non è che l'operatore ti ha detto anche per chi votare....... se è così corri subito al seggio e vedi se ti fanno correggere il voto......

giovidigi ha scritto:

"la borsa sta crollando"?

non mi dirai che una giornata negativa in mezzo ad un trend positivo, significa 'crollare'?
Se la pensi così, l'investimento azionario non fa per te, ed hai sbagliato in principio.

Altrimenti, calma e gesso, gli obbligazionari li switchi su obbligazionari a breve termine, le obbligazioni bisogna vedere cosa sono, e il fondo azionario, se sei certo che stia andando male, switchalo su qualcosa in trend positivo, come Giappone, Cina, o Russia, oppure anche questo su un obbl. breve termine.

ciao

Nikkei

beh non mi direte che la borsa stia andabndo bene sono settimane che va maluccio no?
sono fondi nextra e x felice anima continuano a perdere moltissimo

giovidigi ha scritto:
beh non mi direte che la borsa stia andabndo bene sono settimane che va maluccio no?

be dipende a quale borsa ti riferisci;)

Comicia a mantenere la calma...
è difficile perdere tutto con i fondi....

Daee ha scritto:
Comicia a mantenere la calma...
è difficile perdere tutto con i fondi....

dipende se tutti i fondi sono sullo stesso settore

giovidigi ha scritto:
sono fondi nextra e x felice anima continuano a perdere moltissimo

Boh.

Il peggio fondo Nextra ha perso il 3% in un mese.
Da qui a dire che stia crollando, mi sembra veramente lontana.

Ho la sensazione che la tua percezione della volatilità sia maggiore della realtà...

Ciao

Nikkei

giovidigi ha scritto:

Io un consiglio te lo avevo dato. E come me altri.
Tu hai voluto rimanere sulle tue posizioni e ti sei fidato della tua banca.

Perche' ti lamenti?

Cmq vedrai che quello che e' successo sulle borse sono solo le prove generali...ne riparliamo fra un paio di settimane.

Ciao
G.

Giuppy ha scritto:

Perche' ti lamenti?

Cmq vedrai che quello che e' successo sulle borse sono solo le prove generali...ne riparliamo fra un paio di settimane.

Ciao
G.

hai ragione sul consigli ma che intendi dire le prove generali?
accadrà di peggio?

Giuppy ha scritto:

Perche' ti lamenti?

Ciao
G.

Magari un paio di trimestri :) ,

mai avere fretta :D .

Potra' accadere di peggio.

QUESTO è un grafico che illustra l'andamento del BUND (europa) e del T-Note (Usa).
Come vedi i due mercati sono abbastanza correlati (diversa ampiezza ma movimenti simili).
Il mercato obbligazionario usa ha rotto un supporto importante. ha fatto pull-back sul supporto (riconoscendolo) e si è inabissato.
Il mercato obbligazionario euro ha rotto o meglio sta rompendo una fascia di supporto importante. Probabilmente poi ci sarà il test e poi si inabisserà.

Sul mercato azionario stiamo attraversando un periodo dove c'è la formazione di un top di mercato. Molti mercati sono su resistenze importanti.
Il mercato potrà rompere queste resistenze (ma non vi vede la forza) o potrà ripiegare.
Nel giro di max un paio di mesi potremo avere il responso.

Probabilmente non avremo crolli importanti (30%-40%) ma uno storno (15%-20%) è abbastanza probabile.

Un portafoglio ben assortito a rendimento assoluto o quasi o se non ti fidi un bel cct ti può far superare l'impasse.

Ciao
G.

Ciao Giuseppe, contento di rileggerti.
Che prospettiva hai del mercato obbligazionario Emergenti. Da qualche settimana l'aria non è più buona, e per il futuro non so che pensare..

Giuppy ha scritto:
Potra' accadere di peggio.

QUESTO è un grafico che illustra l'andamento del BUND (europa) e del T-Note (Usa).
Come vedi i due mercati sono abbastanza correlati (diversa ampiezza ma movimenti simili).
Il mercato obbligazionario usa ha rotto un supporto importante. ha fatto pull-back sul supporto (riconoscendolo) e si è inabissato.
Il mercato obbligazionario euro ha rotto o meglio sta rompendo una fascia di supporto importante. Probabilmente poi ci sarà il test e poi si inabisserà.

Sul mercato azionario stiamo attraversando un periodo dove c'è la formazione di un top di mercato. Molti mercati sono su resistenze importanti.
Il mercato potrà rompere queste resistenze (ma non vi vede la forza) o potrà ripiegare.
Nel giro di max un paio di mesi potremo avere il responso.

Probabilmente non avremo crolli importanti (30%-40%) ma uno storno (15%-20%) è abbastanza probabile.

Un portafoglio ben assortito a rendimento assoluto o quasi o se non ti fidi un bel cct ti può far superare l'impasse.

Ciao
G.
quindi in concreto che fare dei miei fondi nextra rendita
cercare di recuperare qualcosa quindi aspettare a vendere o vendere subito?

giovidigi ha scritto:
quindi in concreto che fare dei miei fondi nextra rendita
cercare di recuperare qualcosa quindi aspettare a vendere o vendere subito?

Recuperare?

Ma scusa, è un fondo monetario con duration media, quanto cavolo avrà perso, nei 6 mesi di ballo dei bond?
Lo 0.1%?

Quindi, non è certo un discorso di perdita del capitale.
Piuttosto, non stai neppure pareggiando l'inflazione, quindi perdi potere d'acquisto.

Un fondo così, assolutamente senza opportunità di rendimento, ma in compenso a volatilità neppure quantificabile tanto è bassa, può essere egregiamente sostituito con un bot o, se vuoi poter liquidare in tempi brevi, iniziando un ciclo di rinnovi di pronti contro termine, che un 2% netto all'anno te lo danno sempre, a rischio assolutamente zero.
Oppure un conto deposito, scegli tu quale.

Ma il fondo se ti va bene ti farà un 1% all'anno, con qualunque altro strumento di liquidità l'1% lo fai in 6 mesi...

Ciao

Nikkei

ozio ha scritto:
be dipende a quale borsa ti riferisci;)

al momento siamo sotto di 2 punti percentuale.
sono centimnaia di euro che vanno in fumo non trovi?

giovidigi ha scritto:
al momento siamo sotto di 2 punti percentuale.
sono centimnaia di euro che vanno in fumo non trovi?

Ma parli sempre del Nextra Rendita?
Siamo,per ora :D ,a -1% dai max assoluti e tu non sei entrato sui massimi

In ogni caso se non sopporti oscillazioni del -1% non hai
alternativa alla liquidità

Allegati

• gio.gif
    gio.gif
    6,3 KB · Visite: 344
Se aumenta la volatilità l'unica soluzione sarebbe Hedge o fondi Absolute Return, ne sono usciti parecchi da gennario, mi pare.

Indietro