Edf

Se non ora quando...!?

Il crollo di EDF nella giornata di venerdì è stato causato dal divieto da parte dello Stato francese di aumentare le tariffe elettriche oltre il 4% e questo per EDF si traduce in un considerevole taglio di fatturato e di profitti.

EDF ritira guidance sugli utili 2022 dopo misure governo francese | Teleborsa.it

Tuttavia, adc non ne dovrebbero servire, in quanto EDF subirà conseguenze considerevoli ma non drammatiche sui futuri bilanci trimestrali. :o
Pertanto, alle quotazioni attuali a forte sconto ho deciso di fare qualche acquisto;... in altre parole, metto un piede dentro e rimango a guardare. ;)
 
Ultima modifica:
Il crollo di EDF nella giornata di venerdì è stato causato dal divieto da parte dello Stato francese di aumentare le tariffe elettriche oltre il 4% e questo per EDF si traduce in un considerevole taglio di fatturato e di profitti.

EDF ritira guidance sugli utili 2022 dopo misure governo francese | Teleborsa.it

Tuttavia, adc non ne dovrebbero servire, in quanto EDF subirà conseguenze considerevoli ma non drammatiche sui futuri bilanci trimestrali. :o
Pertanto, alle quotazioni attuali a forte sconto ho deciso di fare qualche acquisto;... in altre parole, metto un piede dentro e rimango a guardare. ;)

Fammi capire. Un divieto di aumentare le tariffe del 4%, ho letto bene ? Del 4% non del 40%, ha provocato tutto questo sconquasso ? Qualche settimana fa ci fu un primo crollo a 10. Comprai ma vendetti subito, andò a 9,85 poi si riprese un po'. Ora questa seconda mazzata. Probabilmente qualcosa era da comprare, perché ha perso molto dai massimi, e non posso dire che non hai fatto bene. Il mio dubbio è: possibile che tutto questo sia dovuto a un 4% di mancato rincaro? E poi un uno due così pesante ? Vuoi dire che ci sono tanti sprovveduti che regalano soldi ? Mah e poi mah.
 
Se non ora quando...!?

Fammi capire. Un divieto di aumentare le tariffe del 4%, ho letto bene ? Del 4% non del 40%, ha provocato tutto questo sconquasso ? Qualche settimana fa ci fu un primo crollo a 10. Comprai ma vendetti subito, andò a 9,85 poi si riprese un po'. Ora questa seconda mazzata. Probabilmente qualcosa era da comprare, perché ha perso molto dai massimi, e non posso dire che non hai fatto bene. Il mio dubbio è: possibile che tutto questo sia dovuto a un 4% di mancato rincaro? E poi un uno due così pesante ? Vuoi dire che ci sono tanti sprovveduti che regalano soldi ? Mah e poi mah.

L'unica strategia che posso davvero dire di aver sempre esperimentato con successo (salvo rarissime eccezioni...) è quella di iniziare a compricchiare (mai sparare tutte insieme le cartucce...!!) soprattutto quando i titoli subiscono dei crolli improvvisi e/o delle discese continuative, magari a seguito di pretesti non giustificati o troppo enfatizzati... :cool:

Qualche settimana fa il titolo EDF crollò improvvisamente a causa del dichiarato arresto di alcuni reattori per urgenti manutenzioni ... poi il titolo si riprese un poco dai minimi, fino a venerdì (14 gennaio) quando ha subito un ulteriore crollo a nuovi minimi a causa di un tetto posto al 4% per gli aumenti delle tariffe elettriche in Francia (sono ovviamente esclusi i clienti esteri). :rolleyes:

Pertanto, ritenendo eccessivamente negativa/speculativa la reazione del mercato, mi sono deciso ad effettuare un primo ingresso su EDF... ma "in punta di piedi". ;)
Vedremo nelle prox settimane quale sarà il trend del titolo.
 
Ultima modifica:
Report

Edf: misure francesi per limitare rincari avranno impatto di 8,4 mld euro

MILANO (MF-DJ)--Electricite de France ha affermato che le nuove misure varate dal governo francese per limitare rincari dei prezzi delle bollette della luce e del gas avranno un impatto stimato fino a 8,4 miliardi di euro.
L'azienda, che ha precisato che l'impatto definitivo sugli utili dipenderà dai prezzi sul mercato durante il periodo di attuazione, ha detto che prenderà in considerazione delle misure per rafforzare il suo bilancio e salvaguardare i suoi interessi.
Secondo le norme del governo, Edf dovrà aumentare il volume di energia che vende ai fornitori concorrenti di 20 terawattora a un prezzo di 46,2 euro per megawattora. In Francia, i fornitori di energia si assicurano l'energia nucleare da Edf a prezzi fissi secondo il cosiddetto meccanismo dei prezzi di Arenh.
L'azienda ha anche tagliato la sua stima sulla produzione nucleare per l'anno in corso da 300 a 330 TWh, rispetto alla precedente previsione di 330-360 TWh. La revisione è dovuta all'estensione del periodo di inattività di cinque dei suoi reattori nucleari.
I risultati finanziari per l'intero anno saranno pubblicati il 18 febbraio.

vsi

(END) Dow Jones Newswires
January 14, 202206:50 ET (11:50 GMT)
 
Report

[FONT=var(--font-family-heading)]Utility – EDF riduce stima produzione nucleare in Francia per il 2022[/FONT]

EDF ha ridotto la stima della produzione nucleare da 330-360 TWh a 300-330 TWh per il 2022 a seguito dell’estensione del periodo di inattività di 5 reattori nucleari francesi.
Durante i controlli di manutenzione preventiva al reattore 1 della centrale nucleare di Civaux, programmati nell’ambito dell’ispezione decennale in servizio, la società ha rilevato alcune difettosità in prossimità delle saldature sui tubi di il circuito del sistema di iniezione di sicurezza (SIS).
Sono stati poi effettuati controlli preventivi sui reattori “Civaux 2”, “Chooz 1 e 2” che hanno rivelato difetti simili. Sono ancora in corso controlli e perizie sul reattore “Chooz 1” e proseguiranno fino al completamento di una valutazione completa.
Nell’ambito dell’ispezione decennale in servizio del reattore 1 della centrale nucleare di Penly, i controlli di manutenzione preventiva hanno rivelato analoghi difetti sul circuito SIS.
Il completamento delle ispezioni, l’indagine sulle soluzioni tecniche e il loro dispiegamento hanno portato EDF a prolungare le interruzioni dei reattori “Civaux 1”, “Civaux 2”, “Chooz 1”, “Chooz 2” e “Penly 1”.
È in corso di elaborazione un programma di controllo sull’intera flotta nucleare, tenendo conto delle conclusioni tratte dalla prima analisi.
L’impatto sulle prospettive finanziarie di EDF è attualmente in fase di analisi.

 
Ultima modifica:
Il crollo di EDF nella giornata di venerdì è stato causato dal divieto da parte dello Stato francese di aumentare le tariffe elettriche oltre il 4% e questo per EDF si traduce in un considerevole taglio di fatturato e di profitti.

EDF ritira guidance sugli utili 2022 dopo misure governo francese | Teleborsa.it

Tuttavia, adc non ne dovrebbero servire, in quanto EDF subirà conseguenze considerevoli ma non drammatiche sui futuri bilanci trimestrali. :o
Pertanto, alle quotazioni attuali a forte sconto ho deciso di fare qualche acquisto;... in altre parole, metto un piede dentro e rimango a guardare. ;)

Io venerdì mattina ho fatto lo stesso ragionamento tuo, però sono entrato forte e uscito troppo presto...uno dei miei rari colpi speculativi...
 
Titolo abbastanza resistente, malgrado le occasionali ed altalenanti news negative.
 
Titolo abbastanza resistente, malgrado le occasionali ed altalenanti news negative.

Sei uno squalo:) Appena vedi il sangue, traduco: delle legnate, ti fiondi. Anch'io dopo la prima sberla quando arrivo a -25% ne presi un chip a 10. Poi non mi convinceva ed uscii quasi subito. Dopo è arrivata la seconda che l'ha portata a 8. E' un titolo che ogni tanto ha degli scrolloni violenti quindi è da maneggiare con cautela. Tempo fa avevo Engie. Venduta a 12,3 :'( ora a 14,4 che ha un bel trend rialzista. Cosa voglio dire ? Che la selezione è fondamentale ed è qui l'abilità del trader. Non solo comprare quando sono scesi parecchio, basta vedere Saipem.
 
Sei uno squalo:) Appena vedi il sangue, traduco: delle legnate, ti fiondi. Anch'io dopo la prima sberla quando arrivo a -25% ne presi un chip a 10. Poi non mi convinceva ed uscii quasi subito. Dopo è arrivata la seconda che l'ha portata a 8. E' un titolo che ogni tanto ha degli scrolloni violenti quindi è da maneggiare con cautela. Tempo fa avevo Engie. Venduta a 12,3 :'( ora a 14,4 che ha un bel trend rialzista. Cosa voglio dire ? Che la selezione è fondamentale ed è qui l'abilità del trader. Non solo comprare quando sono scesi parecchio, basta vedere Saipem.

Sui titoli che ritengo di buona qualità (come EdF) cerco sempre di cogliere il "momento magico" per entrare a forte sconto... approfittando dell'emotività occasionale del mercato.

Sono presente da diverso tempo anche sul titolo Engie al pmc = 13 eur ;... ne avevo un bel quantitativo, che ho dimezzato di recente attorno a 14 eur; il resto lo mantengo in ptf per liquidarlo se possibile nel range 15-16 eur... :rolleyes:

Per quanto riguarda EdF sono abbastanza convinto della risalita delle quotazioni nel range 11-12 eur entro la fine del 2022.
 
Ultima modifica:
Ancora un piccolo acquisto.
EdF non necessita di combustibili fossili (gas) per produrre energia. Pertanto, non avrà sofferenze nel medio-lungo termine a causa del forte aumento del petrolio e del gas..
 
Sui titoli che ritengo di buona qualità (come EdF) cerco sempre di cogliere il "momento magico" per entrare a forte sconto... approfittando dell'emotività occasionale del mercato.

Sono presente da diverso tempo anche sul titolo Engie al pmc = 13 eur ;... ne avevo un bel quantitativo, che ho dimezzato di recente attorno a 14 eur; il resto lo mantengo in ptf per liquidarlo se possibile nel range 15-16 eur... :rolleyes:

Per quanto riguarda EdF sono abbastanza convinto della risalita delle quotazioni nel range 11-12 eur entro la fine del 2022.

Sappiamo dei problemi in Francia e ha fatto una bella discesa.
 
Report

Edf: utile 2021 si impenna, ma CdA studia piano per rafforzare bilancio

MILANO (MF-DJ) -- Electricite de France ha registrato una significativa crescita dell'utile nel 2021, fissando un piano per rafforzare il bilancio in vista delle misure del governo francese di ridurre i prezzi dell'elettricità e chiudere i reattori nucleari.
Nello specifico, l'ultima riga del conto economico dell'utility francese si è attestata a 5,11 miliardi di euro nell'anno, eclissando nettamente i 650 milioni di euro riportati nello stesso periodo dello scorso anno. L'Ebitda è risultato pari invece a 18,01 miliardi di euro, con le vendite che hanno raggiunto quota 84,46 miliardi di euro dai 69,03 miliardi generati nel 2020.
Edf intende presentare una proposta al consiglio di amministrazione per un aumento di capitale di circa 2,5 miliardi di euro attraverso l'emissione di circa 510 milioni di nuove azioni. Proporrà inoltre un'opzione scrip dividend per gli anni 2022 e 2023 e ha affermato che intende effettuare ulteriori cessioni di circa 3 miliardi di euro nel periodo 2022-24.
La società non ha fornito un target specifico per l'Ebitda del 2022, ma ritiene che il risultato dovrebbe subire l'influsso di un effetto di prezzo positivo di circa 6 miliardi di euro e di un effetto negativo di circa 8 miliardi di euro derivante da misure normative straordinarie e di circa 11 miliardi di euro per la riduzione della produzione nucleare.
La società proporrà un dividendo di 0,58 euro per azione per il 2021 all'assemblea generale degli azionisti in programma il 12 maggio.



(END) Dow Jones Newswires
February 18, 2022 06:28 ET (11:28 GMT)
 
Che novità ci sono? :)

Edit: su directa ho visto uno spike a 9.1, ma adesso siamo tornati a 8.4 :confused:
 
Ultima modifica:
Ridotta la posizione del 45% in modesto gain (pmv = 8,75 eur);... nel caso il titolo scenda per l'imminente adc riprenderò a sconto i titoli venduti oggi.
 
Ultima modifica:
Ridotta la posizione del 45% in modesto gain (pmv = 8,75 eur);... nel caso il titolo scenda per l'imminente adc riprenderò a sconto i titoli venduti oggi.

Se leggerai da qualche parte i termini ed i tempi dell'adc postali please.
 
Sic et simpliciter

Ridotta la posizione del 45% in modesto gain (pmv = 8,75 eur);... nel caso il titolo scenda per l'imminente adc riprenderò a sconto i titoli venduti oggi.

Liquidata stamane la restante posizione in EdF al pmv = 9,10 eur con un profit netto di +6,10%. :cool:

In futuro... magari post adc... valuterò un eventuale rientro sul titolo, ma solo se le quotazioni saranno inferiori a quelle odierne. :rolleyes:

un-uomo-di-affari-che-si-allontana-da-una-moneta-enorme-18456876.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro