Edilizia convenzionata

belanda

Utente Registrato
Registrato
4/1/13
Messaggi
52.953
Punti reazioni
1.592
Sto cercando un appartamento e un'agenzia mi ha proposto un appartamento a buon prezzo , piano alto , di 5 anni di vita .
Insomma una buona proposta ma leggendo qua è la' su internet mi stanno venendo dei dubbi .
quali ??
Ci sono dei limiti di reddito oltre i quali la casa non ti viene concesso ??
Se faccio una proposta che poi viene accettata devo pagare le commissioni d'agenzia ( tra parentesi altissime 4 per cento piu' iva ) e poi magari mi trovo a non poter rogitare ?
Una volta in possesso dell'appartamento e volessi rivenderlo posso farlo a prezzo di mercato o devo sottostare a condizioni ?
Voi prendereste una casa a edizizia convenmzionata e sotto quali condizioni ??
C'è da fidarsi di un agente immobiliare ??
E' possibile pagarlo a rogito firmato o costoro prendono i soldi e scappano.a proposta accettata ?'
Ci sono cautele da osservare ?


Ecc ecc ecc
 
Edilizia convenzionata
Sto cercando un appartamento e un'agenzia mi ha proposto un appartamento a buon prezzo , piano alto , di 5 anni di vita .
Insomma una buona proposta ma leggendo qua è la' su internet mi stanno venendo dei dubbi .
quali ??
Ci sono dei limiti di reddito oltre i quali la casa non ti viene concesso ??
Se faccio una proposta che poi viene accettata devo pagare le commissioni d'agenzia ( tra parentesi altissime 4 per cento piu' iva ) e poi magari mi trovo a non poter rogitare ?
Una volta in possesso dell'appartamento e volessi rivenderlo posso farlo a prezzo di mercato o devo sottostare a condizioni ?
Voi prendereste una casa a edizizia convenmzionata e sotto quali condizioni ??
C'è da fidarsi di un agente immobiliare ??
E' possibile pagarlo a rogito firmato o costoro prendono i soldi e scappano.a proposta accettata ?'
Ci sono cautele da osservare ?

Ecc ecc ecc


Beh? E tu che cosa ci fai qui?

Edilizia convenzionata?

E' mia opinione che sia quella dei 99 anni di proprietà terreno?

:bye:
 
Nessuno ha mai comperato un edifico a edilizia convenzionata ??

Mi piacerebbe sentire dei parero ??pro e contro
 
Nessuno ha mai comperato un edifico a edilizia convenzionata ??

Mi piacerebbe sentire dei parero ??pro e contro


Il prezzo massimo di vendita è stabilito dagli uffici comunali e sovente è un prezzo calmierato.
Il rapporto qualità/prezzo può essere molto buono.

Occorre ricordare però che acquistando in edilizia convenzionata si acquista solo l'immobile ma il terreno rimane di proprietà del comune per tutta la durata della convenzione (usualmente 99 anni). Alla scadenza della convenzione, se non rinnovata anche l'immobile diviene di proprietà del comune.
Solitamente però il comune dopo qualche decina d'anni, per fare cassa permette ai proprietari degli immobili di acquistare anche il terreno (riscatto del diritto di superficie) pagando una cifra una tantum (attorno ai 5-10mila euro).
Occorre quindi verificare se il proprietario ha già riscattato o meno il diritto di superficie per tenerne conto nella trattativa.

Dopo il riscatto del diritto di superficie l'immobile diviene a tutti gli effetti equiparabile ad edilizia privata (si possiede sia il terreno sia i muri).

Conviene in ogni caso studiarsi bene la convenzione con il comune per capire quali sono le scadenze che liberano l'immobile da ogni vincolo.
 
Indietro