Edison rnc: i Francesi hanno spento la luce???

Sissidog,
Domani tanto per cambiare sono al lavoro..
Mi raccomando..oltre ai dati di bilancio cerca di postare qualche cosa di straordinario...che qui a forza di aspettare operazioni non ordinarie ho fatto i capelli bianchi...:'(:'(:angry::angry:
 
EDISON CHIUDE IL 2023 CON EBITDA RECORD A 1.808 MILIONI DI EURO IN CRESCITA DEL 71% EUTILE A 515 MILIONI DI EURO GRAZIE ALLA SOLIDA PERFORMANCE OPERATIVA DI TUTTE LE AREEDI BUSINESS


Tali risultati consentono a Edison di distribuire un dividendo che per il 2023 è di euro 0,105 per ciascunaazione di risparmio (0,052 euro nel 2022) e di euro 0,075 per ciascuna azione ordinaria (0,022 euro nel 2022).Nel 2023 Edison ha ottenuto un rating ESG dall’agenzia specializzata Sustainalytics, con un punteggio pari a24,9 che posiziona il Gruppo nel primo terzo delle utilities valutate a livello mondiale in termini di presidio deirischi ESG.


Comunicati Price Sensitive - EDISON - Borsa Italiana
 
Sissidog,
Domani tanto per cambiare sono al lavoro..
Mi raccomando..oltre ai dati di bilancio cerca di postare qualche cosa di straordinario...che qui a forza di aspettare operazioni non ordinarie ho fatto i capelli bianchi...:'(:'(:angry::angry:
Vabbè dai a questo giro raddoppio del dividendo :clap:
Previsioni

In considerazione dell’attuale contesto di mercato caratterizzato da un’elevata incertezza economica,geopolitica e da uno scenario prezzi di gas ed elettricità in flessione, il Gruppo Edison prevede comunque peril 2024 un livello minimo di EBITDA di 1,5 miliardi di euro.
 
Edison: chiude 2023 con Ebitda record a 1,8 mld euro, utile a 515 mln
Oggi 08:45 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Edison ha chiuso il 2023 con Ebitda record di 1,808 miliardi di euro, in crescita del 71% rispetto al 2022, grazie alla buona performance di tutte le aree di business e in particolare delle attivita'' rinnovabili. In crescita anche l''utile netto del gruppo, che e'' salito a 515 milioni di euro rispetto ai 151 milioni riportati nel 2022, su cui gravava un tax rate pari al 74%1 per l''effetto dell''applicazione dei decreti "extraprofitti". I ricavi di vendita si sono attestati invece a 18,436 miliardi di euro dai 30,309 mld euro generati nel 2022. Il gruppo ha attribuito il calo, in particolare, alla Filiera Attivita'' Gas che ha riportato ricavi in flessione del 47,8% a 12,132 mld euro, in conseguenza dell''evoluzione dello scenario prezzi e della contrazione dei volumi di vendita. Stessa dinamica si osserva per la Filiera Energia Elettrica con ricavi in diminuzione del 16,1% a 8,335 mld euro, per effetto soprattutto della minor produzione termoelettrica (-9,3%). Molto positivo invece l''apporto delle rinnovabili con la produzione idroelettrica che cresce del 63,4% anno su anno, e quella eolica e fotovoltaica che nel complesso registrano un incremento della produzione del 14,7%, grazie all''entrata in esercizio di nuovi impianti, alla maggiore ventosita'' e a una variazione di perimetro avvenuta a luglio 2022. Il risultato operativo (Ebit) e'' risultato pari a 796 milioni di euro da 556 milioni di euro del 2022, mentre l''indebitamento finanziario al 31 dicembre 2023 ha registrato, infine, un saldo a credito per 160 milioni di euro, rispetto a un debito pari a 477 milioni di euro al 31 dicembre 2022, grazie principalmente alla significativa generazione di cassa dettata dai buoni risultati della gestione operativa. Quanto alle previsioni per il futuro, considerando l''attuale contesto di mercato caratterizzato da un''elevata incertezza economica, geopolitica e da uno scenario prezzi di gas ed elettricita'' in flessione, Edison prevede comunque per il 2024 un livello minimo di Ebitda di 1,5 miliardi di euro. Per il 2023, la societa'' distribuira'' un dividendo di 0,105 euro per azione di risparmio (0,052 euro nel 2022) e di 0,075 euro per ciascuna azione ordinaria (0,022 euro nel 2022).
 
Vabbè dai a questo giro raddoppio del dividendo :clap:
Previsioni

In considerazione dell’attuale contesto di mercato caratterizzato da un’elevata incertezza economica,geopolitica e da uno scenario prezzi di gas ed elettricità in flessione, il Gruppo Edison prevede comunque peril 2024 un livello minimo di EBITDA di 1,5 miliardi di euro.
👍 , grazie mille.


Settimana decisiva per la cessione dei siti di stoccaggio del gas di Edison sui quali sono schierati Ascopiave e Snam. Ieri la multiutility di Pieve di Soligo avrebbe presentato una rimodulazione della sua offerta, in parte contanti e in parte asset relativi ad impianti rinnovabili. Da quel che filtra, anche se non ci sono dettagli precisi, il gruppo guidato da Nicola Cecconato avrebbe ritoccato la sua proposta in modo da avvicinarsi ulteriormente ai desiderata del gruppo venditore. Non è noto se anche Snam abbia fatto una scelta simile.

Il cda di Edison che ieri si è riunito per visionare i conti avrebbe esaminato anche le offerte sui tre siti posti in vendita. L’attesa è per la firma della trattativa entro la settimana.

La valutazione dei tre siti di Collalto (in provincia di Treviso), Cellino (in provincia di Teramo) e San Potito e Cotignola (Ravenna) sarebbe attorno ai 700 milioni di euro. Significa una valorizzazione con un multiplo pari a 14 volte l’ebitda (il margine operativo lordo). Detto che i tre campi di stoccaggio cubano 100 milioni di ricavi e un Ebitda di 50 milioni. Una valutazione importante, considerando che si tratta di un asset regolato con flussi di cassa prevedibili.
 
Magari il 2024 riserva il ritorno dell'ordinaria in borsa...
Edison: Monti (intervista): 'Edison pronta alla quotazione, profitti record a 500 milioni' (Il Sole 24 Ore, pag. 26).
 
credo che Edison debba dare i 3 siti a Snam e non ad Ascpiave ...Fra Snam ed Edison ci sono accordi importanti come quello del 2023 ( Sasol Italy, Sonatrach Raffineria Italiana, Snam ed Edison hanno presentato alle Autorità, presso lo stabilimento di Augusta di Sasol, il “Progetto Hybla”. L’ambiziosa iniziativa, per la cui realizzazione saranno necessari contributi a livello europeo e nazionale, ha l’obiettivo di realizzare un impianto innovativo e di significativa capacità per la produzione di idrogeno e syngas “low carbon” in grado anche di catturare e riutilizzare la CO2 che contribuirà al processo di decarbonizzazione dei due siti (con una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 110mila tonnellate all’anno). e quello del 2022 ( Snam ed Edison hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding con l’obiettivo di collaborare allo sviluppo del mercato Small-Scale Lng (liquefied natural gas) in Italia. L’obiettivo dell’accordo è quello di favorire la decarbonizzazione dei trasporti terrestri, navali e ferroviari, oltre che delle utenze industriali e civili off-grid. L’iniziativa conta di fare leva sullo sviluppo del settore del gas naturale liquefatto italiano, anche grazie ai nuovi investimenti infrastrutturali previsti per favorire l’utilizzo del biometano liquido.)..E Snam non deve passare per Antitrust avendo gia 93% degli stoccaggi italiani
 
22/02/2024 - 12:35

Edison: con Sea per stazione rifornimento a idrogeno verde in area cargo Malpensa

MILANO (MF-NW)--Edison Next, societa' del gruppo Edison, e Sea, Aeroporti di Milano, svilupperanno una stazione di rifornimento a idrogeno verde all'interno dell'aeroporto internazionale di Milano Malpensa per la decarbonizzazione della logistica aeroportuale. Questo progetto, spiega una nota, e' un tassello importante nel percorso di riconversione green dello scalo di Milano Malpensa, punto di riferimento per l'air-cargo nel centro-sud Europa. Il progetto Malpensa H2, finanziato dal Pnrr, sara' sviluppato in collaborazione con Sea, Aeroporti di Milano, nei pressi dell'area di Malpensa Cargo City in sinergia con Olga (hOListic Green Airport), programma finanziato dalla Commissione europea che si inserisce in un piu'ampio percorso di decarbonizzazione intrapreso da Sea per ridurre l'impatto ambientale del settore dell'aviazione.

Nell'ambito del progetto, Edison Next realizzera' una stazione di rifornimento a idrogeno verde, alimentata da un elettrolizzatore installato in loco, che rifornira' i veicoli pesanti della logistica aeroportuale dell'area Malpensa Cargo City. La mobilita' a idrogeno e' "zero-emission", cio' significa che la sostituzione potenzialmente totale del parco mezzi presente nella cargo city permettera' un importante abbattimento delle emissioni inquinanti della zona.

"L'idrogeno e' un vettore energetico chiave nella transizione energetica e puo' giocare un ruolo importante anche nella decarbonizzazione del mondo dell'aviazione, non solo a livello dei velivoli, ma anche delle infrastrutture aereoportuali. Lo sviluppo di una stazione di rifornimento a idrogeno all'interno dell'aeroporto di Milano Malpensa rappresenta un importante passo in questo percorso di trasformazione, contribuendo alla decarbonizzazione della logistica aeroportuale di uno degli scali piu' trafficati d'Europa", afferma Gabriele Lucchesi, Direttore Idrogeno di Edison Next.

Si prevede che l'impianto entrera' in servizio tra dicembre 2025 e febbraio 2026, in modo da essere operativo in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, che si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026. La stazione di rifornimento a idrogeno verde del progetto Malpensa H2 si estendera' su un'area di circa 12.000 metri quadrati e ospitera' sia tecnologie e attrezzature all'avanguardia per la produzione e la fornitura di idrogeno verde, sia spazi per i servizi destinati al pubblico. L'impianto potra' erogare a doppia pressione, 350 e 700 bar, al fine di asservire tutte le tipologie di mezzi presenti nell'area Malpensa Cargo City, e sara' realizzato in modo da consentire il raddoppio della sua potenza cosi' da essere in grado di sostenere lo sviluppo di ulteriori passi nel percorso di decarbonizzazione del parco mezzi dell'aeroporto

Quella con Sea Aeroporti di Milano non e' l'unica stazione di rifornimento a idrogeno nella cui realizzazione e' impegnata Edison Next: sono in sviluppo ulteriori sei stazioni di rifornimento, tre nei pressi di Venezia, Verona e Piacenza e tre nei dintorni di Vercelli, Frosinone e Foggia che serviranno principalmente mezzi pesanti e autobus in aree altamente trafficate e posizionate lungo corridoi Ten-T - Trans-European Networks Transport, (Rete transeuropea dei trasporti) - che attraversano l'Italia collegandola con il resto dell'Europa. Gli impianti di Venezia, Verona e Piacenza, che hanno ottenuto i finanziamenti gia' a marzo 2023, entreranno in servizio nel corso del 2025, mentre quelli di Vercelli, Frosinone e Foggia, appena finanziati, saranno operativi nel primo semestre del 2026. com/zag (fine) MF NEWSWIRES(redazione@mfnewswires.it) 2212:35 feb 2024
 
Tengo..ai miei prezzi di carico ho in dividendo del 14%
 

26 Febbraio 2024​

Il progetto "Puglia Green Hydrogen Valley" è stato approvato dalla Commissione Europea nell'ambito dell'IPCEI Hy2Infra​


Puglia Green Hydrogen Valley - EC

La Puglia Green Hydrogen Valley fa parte dei 33 progetti inclusi dalla Commissione Europea in Hy2Infra, terzo Importante Progetto di Interesse Comune Europeo (IPCEI) per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture dell’idrogeno in Europa.

Milano, 26 febbraio 2024 - Il progetto “Puglia Green Hydrogen Valley” è stato selezionato per un finanziamento IPCEI (Importanti Progetti di Interesse Comune Europeo) pari a un importo massimo di 370 milioni di euro, a conferma della sua strategicità e concretezza. L’iniziativa è una delle prime per la produzione di idrogeno verde su larga scala in Europa e prevede la realizzazione di due impianti a Brindisi e Taranto, per una capacità di elettrolisi complessiva di 160 MW. Una volta in esercizio, si stima che gli impianti della Puglia Green Hydrogen Valley saranno in grado di produrre circa 250 milioni di metri cubi di idrogeno verde all’anno.
“Gli IPCEI sono esempi di cooperazione europea, in cui le aziende, gli Stati membri e la Commissione, ciascuno per il proprio ruolo, lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune – dichiara Giovanni Brianza CEO di Edison Next, la società del gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel processo di decarbonizzazione – Esserci aggiudicati il finanziamento IPCEI per il progetto Puglia Green Hydrogen Valley, al fianco di partner rilevanti come Sosteneo e Saipem, è un’ulteriore conferma della strategicità e della concretezza di un’iniziativa che vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese e, più in particolare, della Regione Puglia.” conclude Brianza.
“Siamo lieti che l'Unione Europea abbia riconosciuto il progetto Puglia Green Hydrogen Valley, realizzato in collaborazione con Edison e Saipem, come un'iniziativa strategica nell'ambito del prestigioso finanziamento IPCEI Hy2Infra”, affermano Umberto Tamburrino - Managing Partner, CEO e CIO Europe - e Federica Gallina - Partner ed Investment Principal Europe - di Sosteneo SGR S.p.A. "Il finanziamento IPCEI rappresenterà il principale propulsore per lo sviluppo della filiera dedicata alla produzione di idrogeno verde in Europa e supporterà Puglia Green Hydrogen Valley nel perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Il progetto è un esempio di come istituzioni, aziende e gestori di investimenti specializzati come Sosteneo possano lavorare insieme per ottenere risultati positivi per le comunità locali, le economie nazionali e gli investitori.”
Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer di Saipem, afferma: “La selezione in ambito IPCEI Hy2Infra è un importante riconoscimento per un progetto strategico a livello italiano ed europeo e conferma al tempo stesso che quando le realtà italiane fanno sistema riescono a raggiungere importanti risultati. Le tecnologie e la capacità di integrazione delle stesse in ambito idrogeno verde e suoi derivati rappresentano per Saipem un pilastro dell’offerta low and zero carbon per i nostri Clienti”.
L’IPCEI “Hy2Infra” coinvolge 33 progetti di 32 aziende, provenienti da sette stati membri: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia. Puglia Green Hydrogen Valley è uno dei tre progetti italiani a essersi aggiudicato il finanziamento. Gli Stati membri forniranno fino a 6,9 miliardi di euro di finanziamenti pubblici, l’importo di aiuti più elevato approvato finora per gli IPCEI nel campo dell’idrogeno. Si prevede che ciò sbloccherà ulteriori 5,4 miliardi di euro di investimenti privati, per un totale di oltre 12 miliardi di euro. Si tratta di un passo importante per la filiera dell’idrogeno, per il cui sviluppo risultano fondamentali i finanziamenti pubblici e gli incentivi al fine di rendere economicamente sostenibili, per le iniziative basate su questa tecnologia, non solo gli investimenti iniziali ma anche i costi della successiva fase operativa.
I partecipanti a “Hy2Infra” saranno tra i primi ad affrontare e risolvere le sfide tecniche legate a nuovi progetti di infrastrutture su larga scala di idrogeno verde, e potranno così maturare una esperienza operativa utile ad altri attori di mercato.
Il progetto “Puglia Green Hydrogen Valley”, che ha visto il recente ingresso di Sosteneo SGR S.p.A., società dell’ecosistema Generali Investments focalizzata su progetti infrastrutturali per le rinnovabili e sistemi innovativi legati alla transizione energetica, al fianco di Edison e Saipem è stato identificato dalla Regione Puglia come un’opportunità strategica per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di transizione energetica che si è prefissata, attraverso la decarbonizzazione del proprio settore industriale ed in particolare del polo siderurgico pugliese.
La “Puglia Green Hydrogen Valley” risulta, inoltre, sinergica al progetto di realizzazione di un gasdotto per il trasporto dell’idrogeno tra Brindisi e Taranto, promosso da Snam e facente parimenti parte dei progetti beneficiari del finanziamento IPCEI “Hy2Infra”.
 
COMUNICATO STAMPA

EDISON: ASSEMBLEA SPECIALE DEGLI AZIONISTI DI RISPARMIO

– PRESENTATACANDIDATURA PER NOMINA RAPPRESENTANTE COMUNE DELLA CATEGORIA

Milano, 21 marzo 2024 – Edison rende noto che Amber Capital Italia SGR S.p.A. e Amber Capital UK LLPhanno presentato congiuntamente la candidatura dell’avv. Luciano Duccio Castelli per la nomina alla caricadi Rappresentante Comune dei titolari azioni di risparmio per tre esercizi, proponendo altresì un compensoannuo pari a 25.000,00 euro, oltre oneri di legge e rimborso spese documentate.Le proposte formulate, il curriculum vitae del candidato e la sua dichiarazione di accettazione della caricasono a disposizione del pubblico presso la sede della Società, sul sito di Edison Spa(Assemblea Speciale degli Azionisti di Risparmio Aprile 2024 | Edison) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato“eMarket Storage” (www.emarketstorage.com)
 
Indietro