Egitto, suez e il petrolio

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Emi_

Nuovo Utente
Punti reazioni
585
Siccome il costo del petrolio sembra alzarsi per fattori geopolitici e l'energia sappiamo quanto sia importante per la 'ripresa' (ciao uedro :D) diventa rilevante il problema egiziano

Se qualcuno è incuriosito come me è il benvenuto.

Egitto, l'ex presidente Morsi arrestato per spionaggio a favore di Hamas
Egitto, l'ex presidente Morsi arrestato per spionaggio a favore di Hamas - Il Messaggero

Blocco delle forniture militari
US to halt F-16 supplies to Egypt due to 'current situation' ? RT News

FMI abbandona il piano di fornire 4.6 bilioni all'egitto (default? guerra civile?)
IMF abandons plan to provide $4.8 billion loan to Egypt ? RT News

La cosa fondalmentalmente che non capisco è l'amministrazione obama che prima sdogana e favorisce l'ascesa dei fratelli mussulmani, quando poi vengono deposti da una sommossa popolare (e basta ammazzare copti tra l'altro please) taglia forniture militare e monetarie.
Ora mica mi torna tanto che obama parteggi per i radicali mussulmani, in afganistan li si bombarda i talebani e qua li si aiuta, ok tra sciiti e sunniti passa, ovvio, ma sempre integralisti religiosi sono (e di sicuro le loro teorie non aumentano la circolazione monetaria, vietare la scuola alle donne, la parità dei diritti, libertà religiosa etc).

In ogni caso il blocco della liquidità dovrebbe mandare in default il paese od ho capito male io?

Intanto il petrolio è a 104 ma visti i long non commerciali aperti potrebbe salire ancora, deve essere una funzione del numero di morti in egitto a questo punto.

oggi si aspetta qualche scaramuccia (meno di 50 morti)
El-Sisi's call for a mass demonstration of government supporters on Friday

Ultima modifica:
Non so nello specifico per le 2 notizie, ma Russia Today quando parla di USA (IMF e WorldBank sono per loro USA) non mi sembra essere molto obiettivo ;)

Non so nello specifico per le 2 notizie, ma Russia Today quando parla di USA (IMF e WorldBank sono per loro USA) non mi sembra essere molto obiettivo ;)

quanta fiducia nel mainstream :D
tu fidati di bloomberg o reuters che io non crepo da pollo, già che ci sono nato è una colpa primaria ;)
buona fortuna

anche questi sono di parte :D (e te credo la pelle è la pelle)
Defying US warnings of civil war, Egyptian military to crack down on armed protest and mounting terrorism

Siccome il costo del petrolio sembra alzarsi per fattori geopolitici

Questa è l'informazione audience che passano i tg, tanto c'è chi si beve ancora la favoletta che i contratti otc con validità annuali vengano rinegoziati ogni giorno alla chiusura del nymex.

:eek:

In realtà c'è stata una riduzione delle scorte e dei ritardi nel trasporto del greggio dell'oklahoma verso le raffinerie, quindi ottima scusa alle compagnie per fare up dei prezzi.

La cosa fondalmentalmente che non capisco è l'amministrazione obama

Nemmeno il nobel per la pace e i suoi pupazzi hanno capito cosa fanno, they can't...

:cool:

quanta fiducia nel mainstream :D
tu fidati di bloomberg o reuters

diciamo che non c'e' da fidarsi di nessuno. Guarda in Italia dove decine di industriali ricchissimi fanno a gara per comprarsi una societa' indebitata ed in perdita (rcs)

Chissa' come mai? :rolleyes:

invece il mainstream occidentale e' obiettivo?:rolleyes:
meglio sentire sempre due campane opposte e farsi un idea

assolutamente! Ma dei russi continuo a fidarmi anche meno degli americani ;)

sbagli ci hanno già salvato una volta noi mondo libero
(poi dipende per chi tifi ovvio)

Vasilij Ivanovic Cujkov
dalla faccia non diresti che è anche bravo a scrivere (oltre ad un genio tattico indiscusso sullo strategico ne discutiamo)

hanno una enciclopedia militare molto vasta, gli amanti di sun tzu potrebbero aggiornarsi www.rkka.ru

Allegati

• Cujkov.jpg
    Cujkov.jpg
    50,3 KB · Visite: 423
non ho capito, i russi ci avrebbero salvato?

stai ampiamente sopravvalutando la mia vocazione didattica tra l'altro su argomenti pienamente OT e fuori luogo. Quindi se per favore te ne torni a leggere le tue fonti certe e fidate noi andremmo avanti lo stesso anche senza il tuo prezioso contributo. Scusa. Credo che capirai la grave ma ineluttabile rinuncia.

diretta video delle proteste anti morsi
On air ? RT

bollettino di guerra odierno
Post-coup violence in Egypt: LIVE UPDATES ? RT News

Come volevasi dimostare (se ve lo dico prima non ci credete :D)
Pro-military masses in Cairo wave banners saying “Obama Out! Putin in!” I laici acclamano putin, sta prendendo forma una rivoluzione neo nasseriana. Provate a immaginare suez sotto influenza russa.

Cairo has an option in Moscow.
Reports began appearing Friday morning on the social networks including Facebook from sources close to Putin that Moscow is considering supplying Egypt with advanced fighter bombers to replace the F-16 planes, whose delivery Obama suspended Wednesday, July 24. This was a gesture to show the US President’s displeasure over Gen El-Sisi’s rejection of the demand to release the ousted president and integrate the Muslim Brotherhood in the interim government.
The military takeover of power in July 3 is gaining the aspect of a neo-Nasserist revolution. Many Egyptians are beginning to turn to Moscow in search of their country’s primary world ally rather than Washington. They have taken note that Putin has shown himself to be the foe of the Muslim Brotherhood in Syria as well as Egypt.
Pro-military masses in Cairo wave banners saying

ps ma non vanno in default? sapete come sono messi come conti pubblici? disastro, vero?

Ultima modifica:
Il problema è Obama che finanziava la Fratellanza Musulmana. Perciò adesso molti rivoluzionari vedono gli USA come un nemico.
Anche se poco tempo fa sentivo che anche l'esercito riceve finanziamenti da Obama.

Una sola cosa è sicura: la politica estera di Obama è vomitevole.

Pensare che un popolo che combatte contro l'integralismo possa preferire la Russia agli USA è un'enorme spot anti-Obama.

Andando invece sull'argomento principale, il prezzo del petrolio:
non credo dipenda da Suez o forse solo in parte. Mai nessuno ha messo in dubbio il canale e hanno tutti interesse a tenerlo aperto ed efficiente.
Il problema rimane sempre e solo uno: domanda crescente e offerta più o meno rigida, il resto sono giochetti.

diretta video delle proteste anti morsi
On air ? RT

Russia Today e' un servizio di informazione fazioso, bugiardo e assolutamente inaffidabile.

Solo uno stupido, un ignorante, un fazioso, o uno che ha interessi personali puo' accettare come vere informazioni da quell'inutile sorgente di informazioni.

L'ho potuto verificare innumerevoli volte nei miei viaggi nei paesi ex-CIS ed anche su argomenti e fatti che conosco benissimo per il mio lavoro.

Che poi anche CNN e il Corriere della Sera non sono esattamente precisi e affidabili e' vero e concordo, ma detta 100 la verita' pura e 0 la menzogna piu' totale, la CNN sta a 80, Russia Today sta a 5

Many Egyptians are beginning to turn to Moscow in search of their country’s primary world ally rather than Washington.

ahahahahaha

come quando Gerard Depardieu ha chiesto la cittadinanza Russa, in RUssia credevano che tutti gli occidentali la volessero

ahahah, ma che marea di menzogne

Se i russi li vogliono aiutare perche' non gli fanno un bel prestito a tassi zero o quasi?

A sparar chiacchiere putin e' bravissimo (tramite il SUO russia today). Mettesse mano al portafoglio come hanno fatto gli arabi, o le banche di influenza USA

Solo uno stupido, un ignorante, un fazioso, o uno che ha interessi personali puo' accettare come vere informazioni da quell'inutile sorgente di informazioni.

bene se ne hai altre da aggiungere ti sono grato :D
In ogni caso insultare le persone non è coerente con le norme di comportamento di una società civile ne tanto meno di un forum pubblico. Di solito per esperienza la mettete sul personale finiti gli argomenti razionali, mi fa un po ridere che tu non abbia neanche iniziato. Screditare la fonte. Buona fortuna di nuovo.

Se i russi li vogliono aiutare perche' non gli fanno un bel prestito a tassi zero o quasi?

A sparar chiacchiere putin e' bravissimo (tramite il SUO russia today). Mettesse mano al portafoglio come hanno fatto gli arabi, o le banche di influenza USA

:p:p:p
debka file è un sito di intelligence israeliano (Jerusalem based), non ha nessun interesse, ma proprio nessuno a glorificare la russia, anzi.

Debkafile - Wikipedia, the free encyclopedia
solo che si preoccupano se gli partono guerre da tutte le parti intorno, prova a capirli. Non possono fare propaganda va tutto bene come qua. Ne va delle pelle.

Come vedi le falsità hanno le gambe corte. Fossi in te smetterei subito di fare figure di chi non legge neanche i contributi e spara inutili giudizi caustici :D

-------------------------------------------------------------------------

bene sperando trovi altri forum pubblici continuamo con russia today

Putin urges international community to resist repressions against Christians ? RT Russian politics
mossa geniale di Putin, si proprone paladino della cristianità in siria ed egitto (e basta ammazzare chi non ha la tua religione :clap:, ora i copti sapete per chi stanno, ah ma li capisco sapete, sono obbligati)

Ultima modifica:
bene sperando trovi altri forum pubblici continuamo con russia today

Putin urges international community to resist repressions against Christians ? RT Russian politics
mossa geniale di Putin, si proprone paladino della cristianità in siria ed egitto (e basta ammazzare chi non ha la tua religione :clap:, ora i copti sapete per chi stanno, ah ma li capisco sapete, sono obbligati)

E cosa fa per aiutarli? VOta al consiglio ONU per l'intervento in Siria e fermare i massacri?

NO!

Putin e' solo chiacchiere e propaganda

gia' da qualche tempo le mega petroliere non passano piu' da suez ma circonavigano l'africa

E cosa fa per aiutarli? VOta al consiglio ONU per l'intervento in Siria e fermare i massacri?

NO!

Putin e' solo chiacchiere e propaganda

ma la politica estera l'hai mediata dai film della mafia italiana? E' strano che non ti renda conto che i cristiani adesso in siria vengano ammazzati dai tuoi amati ribelli, una costola dei fratelli mussulmani pari pari in egitto. Gli amici di Obama. Una politica estera che sta destabilizzando il mediterraneo favorendo l'integralismo islamico. Allora i prodromi del genocidio dei Copti li tacciamo ancora per molto sul mainstream? Si devono fare ammazzare in silenzio?

ma dai divertiamoci, mi dai un commento a questo?

Allegati

• russia debt.png
    russia debt.png
    21,8 KB · Visite: 164
Indietro