Elenco di Archivi e Fondazioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mi allaccio al tema trattato nel 3D Boetti con uno spunto e un quesito. Ho casualmente captato un frammento in una trasmissione di Rai Storia sui falsi nell'arte contemporanea. Un referente dei Carabinieri evidenziava in particolare come per ingannare l'acquirente si acquisti ad es. un'opera pubblicata nel catalogo generale quindi "certa" corredata di autentica dell'artista su foto e si scorpori poi la stessa autentica associandola al falso. Invitava quindi a non inviare agli archivi la sola documentazione ma a far periziare direttamente il quadro. Mi sono chiesta cosa accade in realtà con maggiore frequenza e se quanto consigliato sia realmente praticabile.
 
ARCHIVIO REMO SQUILLANTINI

Qualcuno ha i contatti mail o telefono dell'archivio Squillantini...sempre che esista ancora!?!??
 
Qualcuno ha i contatti mail o telefono dell'archivio Squillantini...sempre che esista ancora!?!??

Forse potresti provare a senire la Meeting Art o Farsetti, mi pare che ogni tanto da loro passi qualcosa, quindi potrebbero avere un riferimento.
 
Salve.

Avrei una domanda su Santomaso.
Sapevo che per Giuseppe Santomaso l'archivio era gestito dalla Galleria Blu di Milano.
Ma di recente li ho contattati e mi han detto non se ne occupano più loro.
Sapreste indirizzarmi a qualcuno?
Grazie.
 
Salve.

Avrei una domanda su Santomaso.
Sapevo che per Giuseppe Santomaso l'archivio era gestito dalla Galleria Blu di Milano.
Ma di recente li ho contattati e mi han detto non se ne occupano più loro.
Sapreste indirizzarmi a qualcuno?
Grazie.

nessun suggerimento?
 
Ubaldo Oppi

Sapete se c'è un archivio che si occupa di Ubaldo Oppi?
Grazie
 
Archivio Achille Pace dove sei?

Vorrei conoscere chi archivia le opere del maestro dell'astrattismo informale Achille Pace?
Vorrei far archiviare una sua opera. Non ho trovato sul forum l'indirizzo. Eppure ho letto ogni pagina... Ricordo che vi era un elenco di tutti gli archivi ma non l'ho ritrovato...
Grazie in anticipo.
 
Vorrei conoscere chi archivia le opere del maestro dell'astrattismo informale Achille Pace?
Vorrei far archiviare una sua opera. Non ho trovato sul forum l'indirizzo. Eppure ho letto ogni pagina... Ricordo che vi era un elenco di tutti gli archivi ma non l'ho ritrovato...
Grazie in anticipo.

Mi rispondo da solo. Nessuno è intervenuto, pertanto ho continuato la mia ricerca tra galleristi che trattano l'artista.:wall:
Risultato: l'Archivio Achille Pace non esiste!:eek: Ed è motivo sul perche' l'artista è ancora sottovalutato. Il mercato vuole certezze e attivita' di marketing.
Dopo la dipartita dell'artista, avvenuta a settembre 2021, all'eta' di 98 anni, ci si potrebbe rivolgere agli eredi. In particolare alla vedova, la Sig.ra Bellante e ai figli. La prima pero', vista l'eta' e il carattere riservato, non sempre è disponibile. Ci vorra' molto, molto garbo.:yes: Ahime', non conosco l'indirizzo e anch'io vorrei archiviare una sua opera. Come fare? Chi mi puo' venire in soccorso?
E' un vero peccato che l'artista, esponente dell'astrattismo formale, noto soprattutto per la sua "poetica del filo", fondatore nei primi anni sessanta del Gruppo uno, non abbia provveduto a creare, in vita, un suo Archivio.
Che questo mio intervento sia da sprone tra gli eredi per la costituzione dell'Archivio.
 
Buongiorno, qualcuno conosce l'archivio ufficiale delle opere di G. Sciltian? Qualche riferimento magari per inserimento opere non censite... Grazie!
 
Nicola De Maria

Buonasera, qualcuno ha indicazioni di come far autenticare opere di Nicola De Maria? Visto che è un fantasma. Grazie
 
buongiorno,
ho un opera di Gianmarco Montesano e chiedo se qualcuno può indicarmi come autenticare l'opera visto che è priva di firma.
Risulta aver partecipato ad una mostra, ma non ho nulla. Sto cercando la pubblicazione del catalogo.
grazie in anticipo!
 
Buon pomeriggio, è con estremo piacere che vi comunichiamo la nascita, a marzo 2023, dell'Archivo Tomaso Binga. Ad esso si farà riferimento per qualsiasi informazione vogliate avere sull'artista Tomaso Binga, alter ego di Bianca Pucciarelli in Menna.
Grazie a tutti per l'interesse mostrato nei vari forum presenti in questa piattaforma.
www.archiviotomasobinga.it
n.b.
il sito è in continua evoluzione
 
Indietro