Elezioni politiche 2013, che fare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Libero 2

Oggettivo
Registrato
3/11/10
Messaggi
21.239
Punti reazioni
502
Come da titolo.
Per quel poco che mi si conosce, sono un impiegato con 37 anni di contributi pensionistici, casa di proprietà, moglie impiegata pubblica, senza figli e qualcosina in banca. Da qualche giorno mi interrogo sul CHE FARE alle prossime politiche, sopratutto dopo "la salita in campo" di Monti. Astensione, come ho sempre predicato, o votare ed in questo ultimo caso, chi votare? Secondo me le scelte "utili" sono solamente 4: Bersani, Berlusconi, Monti e Grillo. Il resto è pura testimonianza, come pura testimonianza sarebbe l'astensione. E allora? Se si vota, che fare? Partendo dal presupposto che per me rimane validissimo ed incontrovertibile il FATTO, e cioè CHE SIAMO COMUNQUE FOTTUTI, ed esaminando la mia situazione, che penso essere comune a molti, posso dire questo:
1) la pensione. Nessuno me la ridarà più se non a 65 o 67 o 70 anni e questo riguarda tutti e 4 le coalizioni in campo.
2) le tasse. Monti promette di non farne di altre. Bersani farà sicuramente la patrimoniale. Berlusconi è uno zombie. Grillo è una incognita.
3) la UE e l'euro. Siamo nella sua trappola e non riusciremo mai più ad uscirne. Anche Grillo ne ha preso atto.
4) i risparmi in banca. Anche qui ho più fiducia in Monti, non perchè abbia cambiato giudizio sulla sua persona e sul perchè è stato messo a Palazzo Chigi con un golpe pilotato, no. Il giudizio rimane inalterato: ci hanno fottuto. Però Bersani cosa propone di diverso da Monti? Mi ridarà la pensione? No! Non toccherà i miei risparmi in banca? No! Uscirà dalla UE e dall'euro? No!

E allora a questo punto, considerando quanto sopra, che fare? Astenersi? Grillo? Monti? Continuare a galleggiare sprofondando a poco a poco (con Monti) o dare un voto rivoluzionario (Grillo)? Cari amici potrebbe un antimontiano viscerale come il sottoscritto, per puro calcolo utilitaristico ed egoistico (e scegliendo il male minore), andare a votare e votare Monti?
Che dite sono impazzito?
 
vota M5S
dai una possibilità a gente nuova
Monti è parte del sistema... è un cancro come gli altri
 
Come da titolo.
Per quel poco che mi si conosce, sono un impiegato con 37 anni di contributi pensionistici, casa di proprietà, moglie impiegata pubblica, senza figli e qualcosina in banca. Da qualche giorno mi interrogo sul CHE FARE alle prossime politiche, sopratutto dopo "la salita in campo" di Monti. Astensione, come ho sempre predicato, o votare ed in questo ultimo caso, chi votare? Secondo me le scelte "utili" sono solamente 4: Bersani, Berlusconi, Monti e Grillo. Il resto è pura testimonianza, come pura testimonianza sarebbe l'astensione. E allora? Se si vota, che fare? Partendo dal presupposto che per me rimane validissimo ed incontrovertibile il FATTO, e cioè CHE SIAMO COMUNQUE FOTTUTI, ed esaminando la mia situazione, che penso essere comune a molti, posso dire questo:
1) la pensione. Nessuno me la ridarà più se non a 65 o 67 o 70 anni e questo riguarda tutti e 4 le coalizioni in campo.
2) le tasse. Monti promette di non farne di altre. Bersani farà sicuramente la patrimoniale. Berlusconi è uno zombie. Grillo è una incognita.
3) la UE e l'euro. Siamo nella sua trappola e non riusciremo mai più ad uscirne. Anche Grillo ne ha preso atto.
4) i risparmi in banca. Anche qui ho più fiducia in Monti, non perchè abbia cambiato giudizio sulla sua persona e sul perchè è stato messo a Palazzo Chigi con un golpe pilotato, no. Il giudizio rimane inalterato: ci hanno fottuto. Però Bersani cosa propone di diverso da Monti? Mi ridarà la pensione? No! Non toccherà i miei risparmi in banca? No! Uscirà dalla UE e dall'euro? No!

E allora a questo punto, considerando quanto sopra, che fare? Astenersi? Grillo? Monti? Continuare a galleggiare sprofondando a poco a poco (con Monti) o dare un voto rivoluzionario (Grillo)? Cari amici potrebbe un antimontiano viscerale come il sottoscritto, per puro calcolo utilitaristico ed egoistico (e scegliendo il male minore), andare a votare e votare Monti?
Che dite sono impazzito?

A questo punto bisogna lasciar governare PD-SEL, sono convinto che sia l'unico modo per liberarci di queste zecche una volta per tutte, nell'attesa voterò M5S.
 
A questo punto bisogna lasciar governare PD-SEL, sono convinto che sia l'unico modo per liberarci di queste zecche una volta per tutte, nell'attesa voterò M5S.

Certo. Ma questi, fermo restando tutto il resto, e cioè quello che Monti ha fatto, in più verrebbero a rovistare nei MIEI risparmi. Glielo dobbiamo lasciar fare?
 
Sul discorso pensioni non sono d'accordo con Libero. In una ipotetica situazione di governo M5S credo che la riforma delle pensioni verrebbe stravolta, pur mantenendo pressochè inalterate le entrate per lo stato. Ma è solo una mia idea.
 
A questo punto bisogna lasciar governare PD-SEL, sono convinto che sia l'unico modo per liberarci di queste zecche una volta per tutte, nell'attesa voterò M5S.

Abbiamo sempre il tuo amico Silvio che hai votato per vent'anni.
'na risorsa:rolleyes:
 
Abbiamo sempre il tuo amico Silvio che hai votato per vent'anni.
'na risorsa:rolleyes:

Il fatto che tu continui ad attaccare lo zombie e che non parli di Monti, mi faa sentire sempre più sicuro che chiunque NON VOGLIA la vittoria di Bersani debba votare Monti e questo, da antimontiano viscerale, mi fa stare indubbiamente male.
 
Abbiamo sempre il tuo amico Silvio che hai votato per vent'anni.
'na risorsa:rolleyes:

Berlusconi è politicamente finito, e se indirettamente l'ho votato per 20 anni, significa che l'alternativa (secondo il mio modesto parere) sarebbe stata peggiore.
Probabilmente vedremo all'opera un governo pd-sel quindi avremo presto modo di verificare quanto la mia convinzione fosse giusta o sbagliata.
 
Come da titolo.
Per quel poco che mi si conosce, sono un impiegato con 37 anni di contributi pensionistici, casa di proprietà, moglie impiegata pubblica, senza figli e qualcosina in banca. Da qualche giorno mi interrogo sul CHE FARE alle prossime politiche, sopratutto dopo "la salita in campo" di Monti. Astensione, come ho sempre predicato, o votare ed in questo ultimo caso, chi votare? Secondo me le scelte "utili" sono solamente 4: Bersani, Berlusconi, Monti e Grillo. Il resto è pura testimonianza, come pura testimonianza sarebbe l'astensione. E allora? Se si vota, che fare? Partendo dal presupposto che per me rimane validissimo ed incontrovertibile il FATTO, e cioè CHE SIAMO COMUNQUE FOTTUTI, ed esaminando la mia situazione, che penso essere comune a molti, posso dire questo:
1) la pensione. Nessuno me la ridarà più se non a 65 o 67 o 70 anni e questo riguarda tutti e 4 le coalizioni in campo.
2) le tasse. Monti promette di non farne di altre. Bersani farà sicuramente la patrimoniale. Berlusconi è uno zombie. Grillo è una incognita.
3) la UE e l'euro. Siamo nella sua trappola e non riusciremo mai più ad uscirne. Anche Grillo ne ha preso atto.
4) i risparmi in banca. Anche qui ho più fiducia in Monti, non perchè abbia cambiato giudizio sulla sua persona e sul perchè è stato messo a Palazzo Chigi con un golpe pilotato, no. Il giudizio rimane inalterato: ci hanno fottuto. Però Bersani cosa propone di diverso da Monti? Mi ridarà la pensione? No! Non toccherà i miei risparmi in banca? No! Uscirà dalla UE e dall'euro? No!

E allora a questo punto, considerando quanto sopra, che fare? Astenersi? Grillo? Monti? Continuare a galleggiare sprofondando a poco a poco (con Monti) o dare un voto rivoluzionario (Grillo)? Cari amici potrebbe un antimontiano viscerale come il sottoscritto, per puro calcolo utilitaristico ed egoistico (e scegliendo il male minore), andare a votare e votare Monti?
Che dite sono impazzito?

la tua esposizione validissima, ha messo le dita sulla ferita sanguinante che tutti gli italiani ogni giorno cercano di arginare...
penso che la stragrande maggioranza ci sforziamo di trovare la soluzione agli interrogativi che con molta obiettività hai esposto...
per ciò che mi riguarda io sono ancora in mezzo al guado e non ho ancora trovato tra le tante, quale sia la soluzione migliore, mi sento come l'omino delle 50 lire del vecchio conio che rappresentavano il lavoratore italiano con il k.a.z.z.o tra l'incudine ed il martello! :wall:
 
la tua esposizione validissima, ha messo le dita sulla ferita sanguinante che tutti gli italiani ogni giorno cercano di arginare...
penso che la stragrande maggioranza ci sforziamo di trovare la soluzione agli interrogativi che con molta obiettività hai esposto...
per ciò che mi riguarda io sono ancora in mezzo al guado e non ho ancora trovato tra le tante, quale sia la soluzione migliore, mi sento come l'omino delle 50 lire del vecchio conio che rappresentavano il lavoratore italiano con il k.a.z.z.o tra l'incudine ed il martello! :wall:

Ti ringrazio.
Anche io mi sento come l'omino che hai detto e mi sto interrogando se saranno più dure le bastonate "sull'organo" da te citato di Bersani o di Monti e, ad occhio, mi sembra sia sicuro che saranno più dure quelle del csx. Perchè una cosa è sicura e certa: siamo fottuti e le bastonate continueranno ad arrivare.
 
la tua esposizione validissima, ha messo le dita sulla ferita sanguinante che tutti gli italiani ogni giorno cercano di arginare...
penso che la stragrande maggioranza ci sforziamo di trovare la soluzione agli interrogativi che con molta obiettività hai esposto...
per ciò che mi riguarda io sono ancora in mezzo al guado e non ho ancora trovato tra le tante, quale sia la soluzione migliore, mi sento come l'omino delle 50 lire del vecchio conio che rappresentavano il lavoratore italiano con il k.a.z.z.o tra l'incudine ed il martello! :wall:

Io ho quasi 50 anni, per un eventuale futuro di mia figlia voterò il M5S,:yes::yes::yes:
 
Ti ringrazio.
Anche io mi sento come l'omino che hai detto e mi sto interrogando se saranno più dure le bastonate "sull'organo" da te citato di Bersani o di Monti e, ad occhio, mi sembra sia sicuro che saranno più dure quelle del csx. Perchè una cosa è sicura e certa: siamo fottuti e le bastonate continueranno ad arrivare.

Ricordo solo che le bastonate che prendiamo oggi sono il frutto di come abbiamo votato negli anni passati.
 
...se hai fame e ti mettono alcuni piatti davanti ciascuno contenente una polpetta...di tutti ,TRANNE CHE DI UNO , sai che la polpetta è intrisa di un veleno diverso dagli altri ma altrettanto devastante...quale mangi????...
 
...se hai fame e ti mettono alcuni piatti davanti ciascuno contenente una polpetta...di tutti ,TRANNE CHE DI UNO , sai che la polpetta è intrisa di un veleno diverso dagli altri ma altrettanto devastante...quale mangi????...

Punto la pistola alla tempia del tipo che mi ha portato le polpette e gliele faccio assaggiare una ad una attendendo tra un morso e l-altro per vedere se schiatta oppure no :yes:

Il popolo la pistola l'ha sempre tenuta in pugno ma non ha mai imparato a sparare :yes:
 
Non è solo questione di figli, io mi ritengo una persona onesta, quindi tutto questo schifo che vedo dalla politica mi fà vomitare:angry::angry::angry:

Fa vomitare ed indignare anche me, te lo assicuro, ma mi sembra che siamo nella condizione di scegliere tra un "ladro" che ha "rubato" (Monti) e un complice del "ladro" (Bersani) che ha già annunciato di voler continuare a "rubare". E poi abbiamo Grillo che non è "un ladro", ma una eventuale vittoria di Grillo, fermo restando il sistema in cui viviamo (che non amo ma che odio profondamente) quanto vorrà dire in termini di spread o di borse? Penso di essermi fatto capire. Siamo e risiamo fottuti. Per non essere definitivamente travolti dobbiamo tapparci naso, bocca, orecchie (e posteriore) e votare quello che i mercati vogliono (Monti)?

PS: vedere le virgolette.
 
...se hai fame e ti mettono alcuni piatti davanti ciascuno contenente una polpetta...di tutti ,TRANNE CHE DI UNO , sai che la polpetta è intrisa di un veleno diverso dagli altri ma altrettanto devastante...quale mangi????...

Chiaro quale mangerei. Ma qui si tratta di scegliere tra una polpetta avvelenata e una super avvelenata. La polpetta buona, una volta mangiata, ti sarà fatta rimettere dai mercati e dalla UE che ci comandano a bacchetta.Le decisioni si prendono a Bruxelles e a Bruxelles ci hanno imposto il MES, tutto sta a vedere dove e come il "maggiordomo" incaricato da Bruxelles andrà a prendere i soldi richiesti dal MES. Egoisticamente, ripeto, mi sembra che per me sia molto peggio il "maggiordomo" Bersani che non il "maggiordomo" Monti.
Grillo? Se vivessimo in un mondo migliore, dove veramente il popolo conta qualche cosa, lo voterei ad occhi chiusi. Ma viviamo in una nazione che è una colonia della UE, della BCE e dei mercati. Il governo Grillo verrebbe travolto in pochi mesi da spreaad e dai mercati.
 
Indietro