"Eliminare il Superfluo" ma l'Italia si fonda sul Superfluo.

Fino agli anni '60 l'industria del divertimento praticamente non esisteva
si campava lo stesso, e abbiamo avuto il boom economico
poi abbiamo voluto vivere al di sopra dei nostri mezzi...ma questo si sa ormai da anni...
adesso PRETENDIAMO di vivere comunque al di sopra dei nostri mezzi, senza rinunciare a NULLA, per contenere la pandemia
che è devastante. se ci fossero i morti per strada, nelle case, si continuerebbe il divertimento? probabilmente sì
come è accaduto a volte sulle spiagge, un morto per annegamento, ci mettono un telo sopra e gli altri continuano come se niente fosse :eek: :eek:
se arriveremo a questo punto significa che la nostra civiltà è FINITA
e siamo tornati all'era delle barbarie

Non siamo rimasti agli anni 60, ne noi né il resto del mondo.
Esiste la globalizzazione, e non possono essere de Luca, fontana o casalino a opporvisi.

L'alternativa all'economia che abbiamo oggi non è il "piccolo mondo antico" di 50 anni fa, ma la dittatura della Corea del Nord o un'economia sfruttata e neo-colonizzata (v. paesi dove ringraziano le multinazionali che sfruttano i bambini a cucire palloni per pochi euro/giorno).

La conseguenza di lockdown generalizzati e prolungati, o di una generazione senza istruzione, non è la società ricca e opulenta degli anni 2000 dove l'età media è superiore agli 80 anni.
La conseguenza rischia di essere la società del terzo mondo dove è fortunato chi vive di o a 30 anni.
 
Ultima modifica:
Magari lo standard si abbasserà e allora sarà un altro discorso.
Ma in effetti non sta scritto sulle Tavole della Legge che l'Italia debba rimanere per sempre un paese ricco.

Basta però essere tutti d'accordo.

Qui invece vogliono tutti continuare a lavorare e prendere lo stesso stipendio o pensione, ma pretendono che tutti gli altri non facciano niente altro che lavorare.

Poi magari va spiegato che anche gestire una palestra, servire caffè e cucinare hamburger sono lavori. Va spiegato che se queste persone non hanno introiti, non andranno certo a comprare i pomodori e la carne Italiane, ma quelle prodotte in Romania o Cina.
 
In realtà è il contrario.
Oggi industria e agricoltura sono gli ambiti a minor valore aggiunto in assoluto.

Se elimini il terziario (di cui si potrebbe teoricamente fare a meno), distruggi completamente l'economia, ed il sostentamento fiscale dello stato.
La componente "produttiva" dell'industria è invece quella che progressivamente si sta esternalizzando all'estero.

Anche sull'agricoltura: quando compri un prodotto al supermercato la remunerazione del contadino è minima.
La remunerazione vera è di intermediari e di costruttori di sovrastruttura (packaging, pubblicità, etc.).

Poi per carità, non voglio entrare nel merito di cosa sia giusto fare per contenere la pandemia.
Solo sottolineare quanto sia un controsenso, dal punto di vista econonimico, sostenere "chiudiamo i luoghi di divertimento per non chiudere i luoghi di lavoro".

anche nell industria, quella competitiva ha pochissima gente che lavora in produzione, sono quasi tutti marketing, vendite, sviluppo prodotti, poi i tecnici che si occupano della manutezione e "sviluppo futuro" della tecnologia chiaro...ma di manodopera ne e rimasta poca.
 
Chiudono bar e ristoranti. Evidentemente li considerano superflui.

Però non ho mai capito perché non chiudono le metropolitane, il piu grande diffusore del virus.
 
Chiudono bar e ristoranti. Evidentemente li considerano superflui.

Però non ho mai capito perché non chiudono le metropolitane, il piu grande diffusore del virus.

Perché non tutti vanno a fare il non superfluo in macchina. Inoltre se in metro sono pochi automaticamente non sono più quello che dici.
 
Perché non tutti vanno a fare il non superfluo in macchina. Inoltre se in metro sono pochi automaticamente non sono più quello che dici.

Ma cosa sarebbe il non superfluo?

Tolte forze dell'ordine e personale sanitario, rendetevi conto che nei paesi sviluppati il 99.999% dei nostri lavori sono superflui...

Dalla TV (però vuoi levare l'intrattenimento?) al turismo, dall'industria manifatturiera (il grosso produce oggetti superflui) ai servizi, dall'horeca all'automotive siamo tutti superflui.

Anche nell'industria non superflua (produzione di cibo? telecomunicazioni?) il grosso degli addetti sono intermediari, creatori di valore aggiunto, addetti mktg et similia.

Nel settore farmaceutico, ad esempio, non mi aspetto ci siano solo scienziati che fanno pastiglie e operai che le imbustano.
Mi aspetto, anzi, che il grosso siano dirigenti che pianificano target di vendita, agenti che cercano di convincere la propria rete di contatti che il loro farmaco è il migliore, esperti mktg che pianificano il mese migliore di lancio del prodotto, pubblciitari che studiano il colore migliore per la confezione, oltre a tutta la rete di funzioni corporate (ricerca e selezione del personale, finanza e controllo, uffici stampa, segreterie, legali, ...), etc.

La mia nota era per dire che nell'economia attuale (non quella degli anni 30 riconvertita per la guerra) è veramente difficile operare una distinzione tra superfluo e non superfluo (anche perché il grosso delle entrate dello stato derivano proprio dal superfluo).
 
Perché non tutti vanno a fare il non superfluo in macchina. Inoltre se in metro sono pochi automaticamente non sono più quello che dici.

Insomma mettetevi d accordo, delle due l una: o il non superfluo non esiste in quanto parte fell unica catena del valore e quindi la chiusura di bar e ristoranti è arbitraria quanto può essere lasciare aperta la pubblica amministrazione e continuare a pagare gli stipendi oppure il superfluo esiste ed allora l Italia si trova in un mare di casini visto che l economia si basa sostanzialmente sul 1% della popolazione mondiale.

Non possiamo dire allo stesso tempo che il superfluo esiste per giustificare il lockdown di quelle attività e subito dopo affermare che il superfluo non esiste in quanto parte integrante delle catene di valore globali.

Però una cosa possiamo dirla senza valore aggiunto l età media passa da 85 anni a 35 in quanto in linea di principio ogni cosa può essere allo stesso tempo superflua ed indispensabile.

La sanità pubblica o anche privata esiste se e solo se esiste una corrispondente comunità che la può finanziare diversamente accade come già accade ai paesi poveri e cioè che la vita è solo una gran botta di cu....lo.
 
A proposito del superfluo sta tornando la trifola:D:bow::bow::bow:
 
"Eliminare il Superfluo"

voli-alitalia.jpg
 
Indietro