Emak...... verdi praterie ci attendono

Manca questo dato sopra mi sembra. Il solito tallone da killer

Posizione finanziaria netta passiva: € 181,6 milioni (€ 144,2 milioni al netto dell’effetto IFRS16) rispetto a € 120,3 milioni al 30 settembre 2021 e € 144,3 milioni al 31 dicembre 2021.

https://www.emakgroup.it/media/file...32-4a4755a3d6f8/emak_cs_risultati_q3_2022.pdf


e vogliono fare un buy back....
pensare che ci sono società con decine di milioni di pfn positiva e non muovono un acquisto

non le ho ormai da tanto, la seguo un pò perche le sono rimasto affezionato
 
Manca questo dato sopra mi sembra. Il solito tallone da killer

Posizione finanziaria netta passiva: € 181,6 milioni (€ 144,2 milioni al netto dell’effetto IFRS16) rispetto a € 120,3 milioni al 30 settembre 2021 e € 144,3 milioni al 31 dicembre 2021.

https://www.emakgroup.it/media/file...32-4a4755a3d6f8/emak_cs_risultati_q3_2022.pdf


e vogliono fare un buy back....
pensare che ci sono società con decine di milioni di pfn positiva e non muovono un acquisto

non le ho ormai da tanto, la seguo un pò perche le sono rimasto affezionato

Sono parzialmente d'accordo con te perchè la tua è una considerazione che hai già fatto e che ci sta, ma se vuoi valutare un'azienda non puoi esprimere il tuo giudizio (negativo) semplicemente sulla base del quantum del dato contabile. Devi chiederti cosa ha detrminato tale PFN? in quale contesto temporale è stata creata? cosa sta generando? ecc.
Se poi tiri in ballo le società con PFN positiva da parecchio tempo è come se richiamassi lo stolto del vangelo dei talenti.
 
Se poi tiri in ballo le società con PFN positiva da parecchio tempo è come se richiamassi lo stolto del vangelo dei talenti.
Non ho mai afferrato bene il senso della parabola dei talenti. Sembra che per il Vangelo sia da preferire un Gordon Gekko qualsiasi a chi trascura di far opportunamente lievitare il capitale iniziale dei talenti
 
E' da un po' di tempo che mi pongo questa domanda: se dovessi comprare diciamo un'auto e potessi decidere il prezzo che cosa farei?
 
Manca questo dato sopra mi sembra. Il solito tallone da killer

Posizione finanziaria netta passiva: € 181,6 milioni (€ 144,2 milioni al netto dell’effetto IFRS16) rispetto a € 120,3 milioni al 30 settembre 2021 e € 144,3 milioni al 31 dicembre 2021.

https://www.emakgroup.it/media/file...32-4a4755a3d6f8/emak_cs_risultati_q3_2022.pdf


e vogliono fare un buy back....
pensare che ci sono società con decine di milioni di pfn positiva e non muovono un acquisto

non le ho ormai da tanto, la seguo un pò perche le sono rimasto affezionato

è ingeneroso (e forse anche un pò ingiusto/scorretto) segnalare un parametro solo sulla base temporale di ciò che si vuole far risaltare.
Perchè trimestre su trimestre, q3 su q2, hanno ridotto di 10mln
 
Cioè questi fanno buy back e poi il titolo crolla....

EMAK - Robusto Buy-Back da 111mila euro​

12/12/2022 12:31 WS

Emak (EM.MI), società operante nei settori dell’outdoor power equipment e del water jetting, dal 5 al 9 dicembre ha acquistato 91.000 azioni proprie, al prezzo medio di 1,22 euro.
Le operazioni hanno un valore complessivo di oltre 111mila euro.
Emak detiene 1.005.128 azioni proprie, pari allo 0,613% del capitale sociale.
 
Ma erro o intermonte ha comprato azioni Emak? Dal primo Dicembre al 16 Dicembre? Non sono sicuro di interpretare correttamente il documento caricato in Borsa Italiana
 
L'esame dei primi dati relativi all’esercizio 2022 è previsto venerdì.
Quelcuno sa il perchè del +4% di oggi???
 
perchè i dati saranno buoni (daranno solo il fatturato e i ricavi), perchè vogliono acchiappare i polli prima di venerdì, sarà perchè il titolo è sottovalutato?
 
buoni ma con alcune ombre...troppo legata al ciclo economico industriale,vedremo meglio i dati

https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2023-01/20230127_125089.pdf

apprezzabile comunque il generoso dividendo
scusa Smaltex, ma quale dividendo? quello dell'anno scorso?
Per quello di quest'anno (se ci sarà) non hanno scritto nulla.

Fatturato record (si tratterà poi di vedere a marzo l'utile netto e gli altri parametri)
domanda: la discesa del titolo agl iinferi cos'ha scontato?

La società annunci che nel primo trimestre non ripeterà il trimestre record del 2022 ma resterà sempre superiore agli anni precedenti.
domanda: questo è scontato nel prezzo oppure la risbattono agl inferi?

La società annuncia che sarà attenta a valutare acquisizioni.
Vuol dire che hanno liquidità e volontà espansiva.
 
a me quello che fa oggi poco importa. La soilita solfa: è venerdì, vendere su notizia e bla bla bla.
Vorrei solo capire come sia possibile che con una società che stava realizzando il fatturato più alto della sua storia, l'hanno sbattuuta da oltre 2 euro (gennaio 2022) a 0.89 euro (settebre 2022....). Ci stava magari un meno 20 - 30% per quelle ombre che vede Smaltex ma il 60%...
 
a me quello che fa oggi poco importa. La soilita solfa: è venerdì, vendere su notizia e bla bla bla.
Vorrei solo capire come sia possibile che con una società che stava realizzando il fatturato più alto della sua storia, l'hanno sbattuuta da oltre 2 euro (gennaio 2022) a 0.89 euro (settebre 2022....). Ci stava magari un meno 20 - 30% per quelle ombre che vede Smaltex ma il 60%...
Ci sono tanti esempi così, anche più immotivati di Emak, uno fra tutti Gabetti. Tutta speculazione
 
Ci sono tanti esempi così, anche più immotivati di Emak, uno fra tutti Gabetti. Tutta speculazione
Benritrovato Piovra.
Sarà come dici tu
Mi ricorda la storia di Elica di qualche anno fa poi com'è andata finie è li il grafico a dirlo.
:-)
 
Ultima modifica:
per quanto possa valere vedo solo io un testa e spalle rialzista sul medio/lungo? O è compromesso?

1675201581581.png
 
Ultima modifica:
sparita dai radar dei più.
D'accordo che la desertificazione è il grande problema di questi anni e del futuro, ma vale la pena investirci qualcosa in ottica medio-breve (diciamo fino al dividendo) ?
L'azienda, mi pare, resta sana e gli altri settori hanno avanzato parecchio e rischiano di avere poco altro spazio; qui, invece, si è rimasti parecchio indietro
 
Concordo. Azienda sana che cresce anche con frequenti piccole acquisizioni mirate; va considerato che non è un titolo molto liquido. Io ero uscito nel 2021 circa a 1,85 € dato che era cresciuta parecchio dai minimi del 2020 e sono rientrato nel 2022 a 1,44 € (forse troppo presto ;) ). Lo tengo in ottica cassetto: non saprei dirti se in ottica breve (fino al dividendo) sia un'opportunità.
 
Indietro