Emilio Scanavino

il mondo cambia e l'arte non può rimanere ferma.:no:

Eugenio Viola sarà il curatore del Padiglione Italia della Biennale d'Arte di Venezia 2022.
Napoletano, 46 anni.

Chiedere un giudizio ad ABO su Scanavino sarebbe sicuramente differente dal pensiero che ci darebbe Eugenio Viola. O no?;)
 

Allegati

  • a30.jpg
    a30.jpg
    155,7 KB · Visite: 31
Non ci vedo personalmente una conseguenza. Lodola (e non solo) è un autore prettamente commerciale, piace nella sua semplicità. E come lui molti altri, non solo italiani. Sono più preoccupato dell'appiattimento culturale generale....e la proiezione futura non mi rasserena. Ecco anche perché alcuni artisti fanno fatica a raggiungere la "consacrazione" che meritano. Scanavino soprattutto. Ovviamente non voglio generalizzare....ma al momento una buona percentuale avendo a vista un lavoro di Scanavino (e non solo lui) e uno che raffigura "topolino con schizzi di colore" sceglierebbe il secondo..

Sono pienamente d’accordo con te. (E Lodola era ovviamente un esempio, tanto per fare un nome)
Credo che quello che abbiamo fatto nell’arte fino agli anni 60 sia stato inseguagliabile. Il novecento è stato la rivoluzione della pittura, e credo sia difficile andare ulteriormente “oltre”. Sull’appiattimento culturale, poi, provo solo dolore, che la mia collezione, i testi, lo studio, non riescono a lenire.
 
Mi dispiace contraddirti ma nel 2021 sono molto più attuali (contemporanei?) palloncini, cagnolini e Mr. Monopoly.
Uno sguardo/punto di vista sulla ns civiltà molto più "centrato" di quello che fu di Scanavino.
E comunque sono messaggi molto diversi tra loro. Se cerchi introspezione, Scanavino e tanti altri ci hanno provato con alterne fortune, ma se vuoi avere strumenti x decodificare quello che ci circonda oggi ti tocca guardare e ragionare su palloncini, squali in formaldeide, banane appiccicate al muro, ecc...

Verissimo, ma una volta sublimato il concettuale resta solo l’idea, e dura il tempo di un sorriso, a patto di avere letto il titolo che accompagna lo squalo, o le cinque righe di spiegazione della banana, se no nemmeno quello.
Scanavino, perché siamo nel suo thread, ma tanti altri, hanno portato l’arte ben più in là di un concetto.
Per carità, sullo zeitgeist non si discute. :(
 
Carissimo Cris.. puoi contraddirmi finché vuoi, e ti do pure ragione.. sono proprio opere che rispecchiano il tempo in cui viviamo.., e che a me non piace, ma penso di avere una ventina e passa anni più di te.. sono sicuro che mi capisci. Buona serata :)

Apprezzo l’apertura di Cris, essendo suo coetaneo.
Io non riesco a vedere oltre il 1980, e me ne addoloro. Non ne comprendo la forza, mi sembra tutto già visto.
Se avete esempi, aiutatemi.
 
il mondo cambia e l'arte non può rimanere ferma.:no:

Eugenio Viola sarà il curatore del Padiglione Italia della Biennale d'Arte di Venezia 2022.
Napoletano, 46 anni.

Chiedere un giudizio ad ABO su Scanavino sarebbe sicuramente differente dal pensiero che ci darebbe Eugenio Viola. O no?;)

Si, certo.. è il problema di diventare vecchi.. ma davvero, me ne rendo conto perfettamente.. la ruota gira per tutti.. fra cinquant'anni chissà quale Arte sarà al passo coi tempi... ma noi non ci saremo ( Nomadi ) :D
 
Apprezzo l’apertura di Cris, essendo suo coetaneo.
Io non riesco a vedere oltre il 1980, e me ne addoloro. Non ne comprendo la forza, mi sembra tutto già visto.
Se avete esempi, aiutatemi.

ciao;)
io sono un pochetto più vecchio di Cris (ma NON si direbbe, ti assicuro:D)
e ti chiedo:
come mai non apprezzi gli anni settanta ... forse più rivoluzionari che non la decade precedente?

Grazie e ciao;)
 
ciao;)
io sono un pochetto più vecchio di Cris (ma NON si direbbe, ti assicuro:D)
e ti chiedo:
come mai non apprezzi gli anni settanta ... forse più rivoluzionari che non la decade precedente?

Grazie e ciao;)

Ale, ho scritto 1980 proprio per includere gli anni 70. E mi scuso ancora una volta per essere troppo secco, ovviamente ci sono eccezioni anche nel contemporaneo che apprezzo tantissimo, anche il non amatissimo Samorì, oppure Sassolino, di cui ho acquistato un cemento l’anno scorso. Dico solo che gli anni 50 hanno visto Burri, Fontana, Vedova, i nucleari, gli spazialisti.. i 60 il Gruppo Zero, Manzoni, le neoavanguardie, i 70 i concettuali, la performace, la land. E poi? Cosa c’è dopo che non era già stato concepito? Che non ne è in qualche modo stato ispirato? Evoluto, magari, ma un po’ visto? Al di là dei libri, intendo, cosa vi stupisce post anni 80? Domanda sincera, e sinceramente ignorante, la mia.
 
difficile darti torto.
:boh:

Con il finire degli anni settanta diventa tutta una narrazione:o

Dagli anni 80 cadiamo nell’epoca dell’edonismo, della politica-spettacolo, dei fasti di Wall Street, del mantra del successo.
Gli anni della citazione e dei media, della fine dell’ideologia; il tempo del glamour e dell’ottimismo.
E di conseguenza pure nell’arte.

E ritengo che gli anni ottanta non sono mai finiti.

:mad:
 
Ultima modifica:
Alessandro la tua analisi è perfetta, aggiungo solo che anche io ho fatto fatica a trovare un filo conduttore che mi portasse avanti e negli anni '80 l'ho trovato nella subcultura che in questi anni si stava formando in USA prima e in Europa dopo con la caduta del muro.

A titolo d'esempio la street art di Haring ed altri prende spunto proprio da lì e li trova la sua consacrazione.

Insomma quando non si trovano riferimenti, non vuol dire che non ci sono, semplicemente non sono sotto i ns occhi perché sono propri di un gruppo sociale differenziato dalla cultura dominante al quale tutti noi che qui scriviamo inevitabilmente apparteniamo.

Siamo OT e dunque mi fermo qui.
 
e hai ragione anche tu.

Io mi riferivo principalmente al nostro Bel Paese che ha vissuto soltanto della parte edonistica al riflesso di tanti altri (di paesi) che invece hanno generato ANCHE cultura.

Mi consenta Silvio (meazza, eh?:D:D) di citare almeno la grandezza di Cattelan;)
 

Allegati

  • a29.jpg
    a29.jpg
    70,9 KB · Visite: 19
e hai ragione anche tu.

Io mi riferivo principalmente al nostro Bel Paese che ha vissuto soltanto della parte edonistica al riflesso di tanti altri (di paesi) che invece hanno generato ANCHE cultura.

Mi consenta Silvio (meazza, eh?:D:D) di citare almeno la grandezza di Cattelan;)

mi riferivo anch’io alla sola Italia, e, dirò un’eresia, ma un pir grande cattelan in 40 anni non è tantissimo, considerando cosa è riuscito a fare e DIRE manzoni, e dove probabilmente sarebbe arrivato se non fosse morto ragazzo.
 
Scanavino

Salve a tutti scusate se mi intrufolo nel Vostro forum, che trovo molto interessante. Vedo che siete tutti esperti, io purtroppo no. Ho ereditato questa opera di Scanavino del 1958, mi dareste per cortesia un Vostro parere? Quanto potrei realizzare se la mettessi in asta secondo Voi? Grazie e scusate ancora :)

https://imagizer.imageshack.com/img924/9561/frlGhr.jpg
 
Scanavino

Ops dimenticavo, non so che tecnica è, dovrebbe essere olio o tempera su tela o su carta intelata e misura 73x73 cm :)
 
Salve a tutti scusate se mi intrufolo nel Vostro forum, che trovo molto interessante. Vedo che siete tutti esperti, io purtroppo no. Ho ereditato questa opera di Scanavino del 1958, mi dareste per cortesia un Vostro parere? Quanto potrei realizzare se la mettessi in asta secondo Voi? Grazie e scusate ancora :)

https://imagizer.imageshack.com/img924/9561/frlGhr.jpg

Intanto se l'opera non è stata ancora archiviata dovresti rivolgerti all'Archivio Generale Scanavino per l'Archiviazione.

Home | Archivio Scanavino

Contatti | Archivio Scanavino

Contatti
Per qualsiasi informazione scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@archivioscanavino.it

La sede operativa dell’Archivio Scanavino si trova in:
Piazza Aspromonte, 17 | 20131 Milano

Aperta al pubblico solo su appuntamento.

Valutazioni
L’Associazione NON effettua valutazioni economiche delle opere.
 
Ho controllato nel catalogo generale e non mi pare sia pubblicata: questo è un vulnus da riparare assolutamente.
Le opere di Scanavino non pubblicate a catalogo generale non fanno molta strada a meno di eccezionali caratteristiche e pedigree
Fosse pubblicata,un 73x 73 del 58 olio su tela ATTUALMENTE
( periodo non ottimale x le valutazioni dell’autore), a mio modestissimo avviso,potrebbe fare dagli 8k ai 15k .
 
Grazie Galak, Axelart e mmt! Provvedo subito a contattare l'Archivio Scanavino :)
 
se volessi venderla scrivimi.
 
Indietro