Emilio Vedova

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

OK! perfetto.esaustivo e convincente.Ricomprerei quell'opera da me stesso, ma l'ho giò acquistata:D
Rimango comunque nella convinzione che l'arte informale esista solo come idea, ma sono solo giri di parole inutili.

Mi inserisco nella conversazione, avendo in collezione una decina di opere di Vedova, a partire dal 1942. La carta che hai acquistato contiene i “semi” dell’astrazione che verrà, e, per quanto, mi permetto, quasi irrilevante dal punto di vista dell’investimento puro, ha senso relativamente alla storia dell’Artista. Chiaro che l’opera di Farsetti postata è MERAVIGLIOSA, e, quella sì, piuttosto importante.
Volendo approcciare Emilio Vedova senza avere a disposizione un budget sostanzioso, trovo comunque molto più intelligente un’opera di questo tipo, piuttosto che una delle innumerevoli “cartine” del periodo tardo, gli anni 90, che si trovano a mazzi all’asta e che troppo spesso terminano invendute.
Non è un capolavoro, ma anche per me è un sì.
 
Mi inserisco nella conversazione, avendo in collezione una decina di opere di Vedova, a partire dal 1942. La carta che hai acquistato contiene i “semi” dell’astrazione che verrà, e, per quanto, mi permetto, quasi irrilevante dal punto di vista dell’investimento puro, ha senso relativamente alla storia dell’Artista. Chiaro che l’opera di Farsetti postata è MERAVIGLIOSA, e, quella sì, piuttosto importante.
Volendo approcciare Emilio Vedova senza avere a disposizione un budget sostanzioso, trovo comunque molto più intelligente un’opera di questo tipo, piuttosto che una delle innumerevoli “cartine” del periodo tardo, gli anni 90, che si trovano a mazzi all’asta e che troppo spesso terminano invendute.
Non è un capolavoro, ma anche per me è un sì.

OK!
Grazie.
 
L avete mai visto Cacciari dalla Gruber? Potrebbe avere un vedova sullo sfondo?
IMG_20210318_205626.jpg
 
sicuramente si.
Cacciari e Vedova erano amici.
Cacciari curò anche una mostra per Vedova a Genova con delle opere bellissime, primi anni 90.
Una nella mia collezione.
 
Ma quindi solo io vedo DUE cavalli, DUE cavalieri, e un povero toro infilzato? Immagini di una corrida, insomma.... :)

:no: No, tranquilla, non li vedi solo Tu! Ce li vedo pure io. E questo anche perché, tra l'altro, la casa d'aste quando ha pubblicato il bozzetto in catalogo, nella descrizione del lotto non ha scritto "senza titolo", ma bensì "combattimento di cavalli e tori" (ancora una volta, quindi, se consideriamo il plurale ... anche i tori sarebbero DUE :p). Ti volevo solo rassicurare che non sei l'unica a vederci un "combattimento", ma non diciamolo tanto forte altrimenti c'è sempre qualcuno che dice che è 'na cosa surreale e difficile da pensare. :D
 
:no: No, tranquilla, non li vedi solo Tu! Ce li vedo pure io. E questo anche perché, tra l'altro, la casa d'aste quando ha pubblicato il bozzetto in catalogo, nella descrizione del lotto non ha scritto "senza titolo", ma bensì "combattimento di cavalli e tori" (ancora una volta, quindi, se consideriamo il plurale ... anche i tori sarebbero DUE :p). Ti volevo solo rassicurare che non sei l'unica a vederci un "combattimento", ma non diciamolo tanto forte altrimenti c'è sempre qualcuno che dice che è 'na cosa surreale e difficile da pensare. :D

Hai fatto la spia...andrai laggiù da quell ometto che si chiama diavoletto.
Però quel disegno fatto con tratti decisi se ci guardi bene delinea i primi approcci astratti.Volutamente si distacca dal classico disegno fatto bene giocando invece molto sulle linee disposte in modo tale da apparire un insieme di segni irregolari.Questa è a mio avviso la sua forza e che mi ha convinto a prenderlo.
 
Hai fatto la spia... andrai laggiù da quell ometto che si chiama diavoletto.
Però quel disegno fatto con tratti decisi se ci guardi bene delinea i primi approcci astratti.Volutamente si distacca dal classico disegno fatto bene giocando invece molto sulle linee disposte in modo tale da apparire un insieme di segni irregolari.Questa è a mio avviso la sua forza e che mi ha convinto a prenderlo.

Primo grassetto: Quaggiù? Sono già in buona compagnia: "Tutte voci ... Raccolte in una. Una voce differente. Una voce che bisbiglia là fuori, che spia da oscurità. Quel demonio di un diavoletto ... " :D

Scusami. Non volevo fare la spia, ma senza pensarci troppo ho cliccato sulla foto e di conseguenza non è stato troppo difficile svelare il segreto di Pulcinella. :p

Spero tu possa perdonarmi. :ave:


Sul secondo: Beh qui non posso non darti ragione, ma per quanto la pensi come te rimane pur sempre un opera minore del grande Vedova. :)

Ok. Meno male che non li vedo solo io :D
Anche se di toro ne vedo UNO :)
Distinguo bene anche la banderilla che lo infilza. L'elemento della violenza, che continuerà ad accompagnare il suo "gesto". E la plasticità, la capacità di rendere, con il segno, il movimento. La dinamicità.

Grazie per le rassicurazioni (ogni tanto dico boh.... certe cose saranno frutto della mia - NON FERVIDA - immaginazione.... oppure no? :D).

A dire il vero, anch'io di toro ne vedo solo uno, vai a sapere chi l'avrà scritto quel titolo. :) (Se ti va possiamo anche aprire un dibattito su chi ha realizzato la cornice? A quanto pare a qualcuno interessa interessa parlare più di questo che dell'opera in sé ) :p

Di nulla, figurati (No, macché, sono cose piuttosto evidenti! Per molti ma - purtroppo - non per tutti) :D
 
Primo grassetto: Quaggiù? Sono già in buona compagnia: "Tutte voci ... Raccolte in una. Una voce differente. Una voce che bisbiglia là fuori, che spia da oscurità. Quel demonio di un diavoletto ... " :D

Scusami. Non volevo fare la spia, ma senza pensarci troppo ho cliccato sulla foto e di conseguenza non è stato troppo difficile svelare il segreto di Pulcinella. :p

Spero tu possa perdonarmi. :ave:


Sul secondo: Beh qui non posso non darti ragione, ma per quanto la pensi come te rimane pur sempre un opera minore del grande Vedova. :)



A dire il vero, anch'io di toro ne vedo solo uno, vai a sapere chi l'avrà scritto quel titolo. :) (Se ti va possiamo anche aprire un dibattito su chi ha realizzato la cornice? A quanto pare a qualcuno interessa interessa parlare più di questo che dell'opera in sé ) :p

Di nulla, figurati (No, macché, sono cose piuttosto evidenti! Per molti ma - purtroppo - non per tutti) :D

Ok, ti perdono e accetto volentieri l osservazione che quel disegnino sia opera minore ma solo perché mi trovo in un posto fuori dal mondo, in mezzo al nulla, in una spiaggia selvaggia.Ci voleva.OK!
 
Questa è l opera di Vedova che ho messo a muro.Un opera su carta, firmata e archiviata, del 46.Probabilmente i suoi inizi informali.Secondo me è un opera importante.Secondo voi?
Vedi l'allegato 2755504

A me piace molto! Ha una bellissima gestualità anche se è chiaramente pre-informale, ma denota la grande libertà e spigliatezza del tratto.
Io ci vedrei piuttosto una "piccola battaglia".
Certamente a sinistra ci sono due figure a cavallo, mentre io a destra intuirei un ulteriore cavallo con cavaliere disarcionato e ferito dalle lance della figura al centro.
La testa dell'animale a mio parere sembra più quella di un cavallo che di un toro, e di corna ad esempio non mi pare se ne vedano.
La stessa tela del 1948 condivisa tramite link da @trafuoco rappresenta un combattimento. Quindi apparirebbe più in linea come tematica (tra l'altro trattata anche da Fontana ad esempio)
 
A me piace molto! Ha una bellissima gestualità anche se è chiaramente pre-informale, ma denota la grande libertà e spigliatezza del tratto.
Io ci vedrei piuttosto una "piccola battaglia".
Certamente a sinistra ci sono due figure a cavallo, mentre io a destra intuirei un ulteriore cavallo con cavaliere disarcionato e ferito dalle lance della figura al centro.
La testa dell'animale a mio parere sembra più quella di un cavallo che di un toro, e di corna ad esempio non mi pare se ne vedano.
La stessa tela del 1948 condivisa tramite link da @trafuoco rappresenta un combattimento. Quindi apparirebbe più in linea come tematica (tra l'altro trattata anche da Fontana ad esempio)

OK!
 

Aspetta, perdendo un po' gli occhi sull'immagine dell'asta, in effetti pare che la scritta a matita in basso riporti "combattimento tra cavalli e tori".
Quindi Vedova ci vedeva questo! :)

PS. ti immaginavo in una spiaggia asiatica... sarà per quando si potrà!
 
Aspetta, perdendo un po' gli occhi sull'immagine dell'asta, in effetti pare che la scritta a matita in basso riporti "combattimento tra cavalli e tori".
Quindi Vedova ci vedeva questo! :)

PS. ti immaginavo in una spiaggia asiatica... sarà per quando si potrà!

Pensa che l anno scorso in questi periodi circa ero in Costa Rica.Al ritorno,all uscita aeroporto, provavano la febbre a tutti e non sapevo ancora nulla ma avevo qualche presentimento che non sarebbe andato tutto bene.
Prima di riprendere un aereo aspetto che sto covid si sia messo buono buono perché vedere in giro tutti mascherati, far tampone all arrivo, o alla partenza, far probabile quarantena,rischiare poi di prendermi sto virus in giro non è piacevole.Non ho ancora fatto il vaccino.Quando sarà il mio turno lo farò ma credo di non prendere aerei prima del 2022.
 
Pensa che l anno scorso in questi periodi circa ero in Costa Rica.Al ritorno,all uscita aeroporto, provavano la febbre a tutti e non sapevo ancora nulla ma avevo qualche presentimento che non sarebbe andato tutto bene.
Prima di riprendere un aereo aspetto che sto covid si sia messo buono buono perché vedere in giro tutti mascherati, far tampone all arrivo, o alla partenza, far probabile quarantena,rischiare poi di prendermi sto virus in giro non è piacevole.Non ho ancora fatto il vaccino.Quando sarà il mio turno lo farò ma credo di non prendere aerei prima del 2022.

Quanto hai fatto in Costa Rica?

Hai fatto i due lati?

E’ una delle prossime mete per i viaggi lunghi.

Ti invidio un po’.

Deve essere stato un viaggio bellissimo.
 
Indietro