Enapter (X.H2O)

5anelli

Nuovo Utente
Registrato
5/2/11
Messaggi
311
Punti reazioni
25
Buonasera.
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questa azienda e ho cominciato a documentarmi.
Titolo illiquido, quotato allo Xetra (X.H2O).

La proprietà è tedesca, la R&S ha sede in Italia in provincia di Pisa.
Producono elettrolizzatori per la produzione di idrogeno con tecnologia AEM, specificamente pensati per essere accoppiati con impianti fotovoltaici o eolici.

Il link alla sezione investor relations del loro sito:
https://enapterag.de/en/investor-relations/

In "Research Report" ci sono un paio di studi societari.

Stanno costruendo in Germania uno stabilimento per la produzione di 120.000 elettrolizzatori all'anno, hanno recentemente concluso un ADC nell'ambito del quale Johnson Matthey ha investito 20 mln.

https://matthey.com/johnson-matthey...ith-stake-in-aem-electrolyser-pioneer-enapter

Alla luce della politica EU e US per il green hydrogen, può essere un'idea di investimento?
 
Buonasera.
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questa azienda e ho cominciato a documentarmi.
Titolo illiquido, quotato allo Xetra (X.H2O).

La proprietà è tedesca, la R&S ha sede in Italia in provincia di Pisa.
Producono elettrolizzatori per la produzione di idrogeno con tecnologia AEM, specificamente pensati per essere accoppiati con impianti fotovoltaici o eolici.

Il link alla sezione investor relations del loro sito:
https://enapterag.de/en/investor-relations/

In "Research Report" ci sono un paio di studi societari.

Stanno costruendo in Germania uno stabilimento per la produzione di 120.000 elettrolizzatori all'anno, hanno recentemente concluso un ADC nell'ambito del quale Johnson Matthey ha investito 20 mln.

https://matthey.com/johnson-matthey...ith-stake-in-aem-electrolyser-pioneer-enapter

Alla luce della politica EU e US per il green hydrogen, può essere un'idea di investimento?

per me lo è e potrebbe diventare la TESLA dell'idrogeno

ha un vantaggio competitivo, rispetto ai competitori, enorme/gigantesco/stratosferico, grazie allo stabilimento tedesco di Saerbeck, quasi pronto, agli stampi fatti per fare tutta la carteratura e lo "staffettame" degli elettrolizzatori e alle linee di montaggio degli stessi per arrivarne a produrne >10.000 pcs/mese

inoltre l'azienda fa solo idorgeno, no generatori di azoto e/o di ossigeno, ed è piena zeppa di ingegneri che fanno solo R&D sull'idrogeno

con queste premesse, un elettrolizzatore fatto da Enapter dovrebbe costare alla società tantissimo meno di quello fatto dagli altri e le garantirà una marginalità maggiore

la situazione energetica/gasivora attuale, è "manna dal cielo" perché abbassa enormemente il break even point tra consumare idrogeno verde o combustibili fossili

tuttavia, fino a quando non partirà Saerbeck (gennaio 2023), l'azienda è come se non esistesse.....bisogna aspettare e seguire lo start-up con attenzione estrema

io mi sono fatto "questo film": parte Saerbeck, arrivano a farne diecimila al mese, cominciano a parlarne un po' tutti, la quotazione di borsa sale vertiginosamente grazie alla speculazione tipica delle new economy, OPA di qualche gigante dell'energia.....

io ci ho investito un po' di soldi, consapevole del rischio, ma se "piove di quel che tuona".....
 
Anch'io ho investito qualcosa.
Riguardo l'elettrolizzatore che produrranno in serie a Saerbeck, so che inizialmente sarà prodotto a Pisa, a partire da settembre (cioè adesso). Hai informazioni riguardo l'inizio di questa produzione?
 
Anch'io ho investito qualcosa.
Riguardo l'elettrolizzatore che produrranno in serie a Saerbeck, so che inizialmente sarà prodotto a Pisa, a partire da settembre (cioè adesso). Hai informazioni riguardo l'inizio di questa produzione?

sì, è già partita la produzione nel Comune di Crespina Lorenzana: dovrebbero farne un migliaio al mese.....dovevano partire prima ma hanno avuto problemi di approvvigionamento e di qualità con un fornitore.....ora hanno risolto
 
Se l'inizio produzione a Crespina Lorenzana è confermato, stante il backlog di ordini, sono confermati anche i ricavi previsti per il secondo semestre. Bene!
 
Nell'ultimo studio societario quelli di First Berlin si aspettano che gli edifici di Saerbeck siano "ready for occupation" prima della fine di ottobre.
Vediamo.
 
Nell'ultimo studio societario quelli di First Berlin si aspettano che gli edifici di Saerbeck siano "ready for occupation" prima della fine di ottobre.
Vediamo.

la co-fondatrice Vaitea Cowan, molta attiva su Instagram, ha detto di recente, su Instagram, che la produzione in Saerbeck partirà ".....earlier 2023....."

ribadisco che prima della messa a regime di Saerbeck, borsisticamente parlando, Enapter non esiste: scambi inesistenti, book semi-vuoto e quotazioni fuori dalla realtà

quotazioni fuori dalla realtà per me significa altissime per l'attuale fatturato e bassissime se nel primo anno di vita del nuovo plant riusciranno a fare 10.000 elettrolizzatori/mese
 
Tutti i titoli idrogeno sono crollati in questa settimana.

SFC energy, De Nora, Invinity, Nel Asa, Itm, Ceres, ecc solo per dire quelli europei
 
"... to start mass production in 2023."
Avrei preferito "on January 2023" o qualcosa di simile.

partiranno nei primissimi mesi e comunque saranno i primi a fare elettrolizzatori su larga scala in modo super efficiente con tutto ciò che ne consegue in termini di economie di scala, scopo, learning by doing/erroring/remembering: non esiste un plant al mondo come quello lì e ci vorranno anni affinché qualche altro player possa fare qualcosa di simile.....si tratta di un vantaggio competitivo straordinario
 
partiranno nei primissimi mesi e comunque saranno i primi a fare elettrolizzatori su larga scala in modo super efficiente con tutto ciò che ne consegue in termini di economie di scala, scopo, learning by doing/erroring/remembering: non esiste un plant al mondo come quello lì e ci vorranno anni affinché qualche altro player possa fare qualcosa di simile.....si tratta di un vantaggio competitivo straordinario

Nemmeno Plug Power? Com'è possibile che una startup sia più avanti di colossi simili?

Mi piace molto Enapter, ma non vi spaventa la totale assenza di volumi?
 
Per quel che ne so, Plug Power costruisce elettrolizzatori di grande taglia, essenzialmente dai 100MW in su. Ne produce pochi in termini numerici, anche se la sua pipeline è già dell'ordine dei GW. Enapter punta alla vendita di piccole apparecchiature, principalmente pensate per essere utilizzate in accoppiata con impianti fotovoltaici residenziali. Il tipo di fabbrica è necessariamente diverso. È una scommessa che non tutti reputano vincente, proprio perché si assume che ciò che è stato valido per i PC e per gli impianti fotovoltaici lo sia anche per gli elettrolizzatori.
 
Sembra che um membro del CDA (Sebastien Justus) abbia fatto notifica di acquisto azioni




Interest-preserving order for the purchase of up to 7,000 shares in │
│ the period from September 27, 2022 to October 11, 2022; trading venue: │
 
Fino a 7000, nel periodo 27/09-11/10.
 
Indietro