Enapter (X.H2O)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

presto il mondo si accorgerà di Enapter.....ci aspettano 3/4 anni di monopolio assoluto perché non ci sono altre gigafactory che fanno elettrolizzatori.....si tratta di tirare un calcio di rigore da 2 metri dalla riga di porta senza portiere.....se vai su google e scrivi idrogeno verde blu grigio qualsiasi colore, trovi dichiarazioni di intento, stanziamenti, studi ecc ecc che, nella migliore delle ipotesi, richiedono 3/4 anni affinché diventino qualcosa di concreto mentre qui, tra un paio di mesi, si parte a fare 10.000 elettrolizzatori al mese :cool:
Peccato che ci si stanno buttando tutti, altroché monopolio....
 

Allegati

  • 649b3e8591a90556a6a920b67a387153.pdf
    855,8 KB · Visite: 28
Peccato che ci si stanno buttando tutti, altroché monopolio....
non sei del settore, io sì.....nessuno dei player citati nel report ha pronta una factory per fare i volumi che farà ENAPTER.....ENAPTER ha fatto un plant super efficiente per produrre 10.000 macchine mese con catene di montaggio stile automotive che genereranno enormi economie di scala, di scopo, learning by doing ecc ecc.....il fornitore più critico per la supply chain è diventato socio e si chiama JOHNSON-MATTHEY-PLC.....quanto sopra novellato significa "ammazzare" il mercato ed offrire l'elettrolizzatore ad un prezzo dimezzato rispetto alla concorrenza ma probabilmente con la stessa marginalità.....nel grafico cartesiano che c'è nel report da te linkato, fino al 2025 ci sarà solo ENAPTER perché tutti gli altri non hanno capacità produttiva sufficiente per stare dietro alla domanda.....tra pochi mesi te ne accorgerai
 
non sei del settore, io sì.....nessuno dei player citati nel report ha pronta una factory per fare i volumi che farà ENAPTER.....ENAPTER ha fatto un plant super efficiente per produrre 10.000 macchine mese con catene di montaggio stile automotive che genereranno enormi economie di scala, di scopo, learning by doing ecc ecc.....il fornitore più critico per la supply chain è diventato socio e si chiama JOHNSON-MATTHEY-PLC.....quanto sopra novellato significa "ammazzare" il mercato ed offrire l'elettrolizzatore ad un prezzo dimezzato rispetto alla concorrenza ma probabilmente con la stessa marginalità.....nel grafico cartesiano che c'è nel report da te linkato, fino al 2025 ci sarà solo ENAPTER perché tutti gli altri non hanno capacità produttiva sufficiente per stare dietro alla domanda.....tra pochi mesi te ne accorgerai
Beh, è una bella storia ma mi pare un po' troppo imbellettata. Se fosse così ci sarebbe la fila di Warren Buffett per investire IN ENAPTER. Speriamo dai, un po' ne ho in ptf. :)
 
Ieri si erano sbagliati?
il 22 settembre scrissi, su questo thread:
ribadisco che prima della messa a regime di Saerbeck, borsisticamente parlando, Enapter non esiste: scambi inesistenti, book semi-vuoto e quotazioni fuori dalla realtà

quotazioni fuori dalla realtà per me significa altissime per l'attuale fatturato e bassissime se nel primo anno di vita del nuovo plant riusciranno a fare 10.000 elettrolizzatori/mese

ritengo sempre attuali le due considerazioni fatte 3 mesi orsono.....si tratta di una scommessa ma rispetto alla concorrenza ha 4/5 marce in più e non sono tanti i business dove un player ha un vantaggio competitivo gigantesco rispetto agli altri.....domani riprende almeno mezzo euro ma non vuol dire niente.....bisogna aspettare qualche mese per sapere se mi sono sbagliato o se ci ho visto giusto
 
il 22 settembre scrissi, su questo thread:
ribadisco che prima della messa a regime di Saerbeck, borsisticamente parlando, Enapter non esiste: scambi inesistenti, book semi-vuoto e quotazioni fuori dalla realtà

quotazioni fuori dalla realtà per me significa altissime per l'attuale fatturato e bassissime se nel primo anno di vita del nuovo plant riusciranno a fare 10.000 elettrolizzatori/mese

ritengo sempre attuali le due considerazioni fatte 3 mesi orsono.....si tratta di una scommessa ma rispetto alla concorrenza ha 4/5 marce in più e non sono tanti i business dove un player ha un vantaggio competitivo gigantesco rispetto agli altri.....domani riprende almeno mezzo euro ma non vuol dire niente.....bisogna aspettare qualche mese per sapere se mi sono sbagliato o se ci ho visto giusto
Messa così è un po' diversa dal dare per scontato un monopolio di fatto per i prossimi 3 o 4 anni almeno.


Effettivamente se parte la gigafactory è praticamente l'unica, e con una domanda di molte volte superiore all'offerta.
 
Berlin (December 08, 2022) - Enapter AG (ISIN: DE000A255G02) today adopted a plan for the fiscal year 2023 based on the developments in the current fiscal year.

The company expects sales of EUR 30 million in 2023, doubling the current year's figure.

EBITDA is forecast at EUR -8.5 million. Against the background of the current volatile market developments, for example on the procurement/cost side, the Executive Board has decided on cost-saving measures to achieve these financial targets.

The start of production at the Enapter Campus in Saerbeck is still targeted for the coming year 2023 and will initially be set up for the ramp-up of the megawatt class product, the AEM-Multicore, which is in high demand. Sales from the new production at the Saerbeck site are expected in 2024.
 
Berlin (December 08, 2022) - Enapter AG (ISIN: DE000A255G02) today adopted a plan for the fiscal year 2023 based on the developments in the current fiscal year.

The company expects sales of EUR 30 million in 2023, doubling the current year's figure.

EBITDA is forecast at EUR -8.5 million. Against the background of the current volatile market developments, for example on the procurement/cost side, the Executive Board has decided on cost-saving measures to achieve these financial targets.

The start of production at the Enapter Campus in Saerbeck is still targeted for the coming year 2023 and will initially be set up for the ramp-up of the megawatt class product, the AEM-Multicore, which is in high demand. Sales from the new production at the Saerbeck site are expected in 2024.
non è una bella notizia.....sono i rischi del mestiere.....se sono rose fioriranno ma tra un paio di anni, non il prossimo anno come speravo/pensavo io
 
non è una bella notizia.....sono i rischi del mestiere.....se sono rose fioriranno ma tra un paio di anni, non il prossimo anno come speravo/pensavo io

il CEO però ha acquistato un bel po', diciamo che quello che la farà muovere saranno più che altro i nuovi contratti
 
non sei del settore, io sì.....nessuno dei player citati nel report ha pronta una factory per fare i volumi che farà ENAPTER.....ENAPTER ha fatto un plant super efficiente per produrre 10.000 macchine mese con catene di montaggio stile automotive che genereranno enormi economie di scala, di scopo, learning by doing ecc ecc.....il fornitore più critico per la supply chain è diventato socio e si chiama JOHNSON-MATTHEY-PLC.....quanto sopra novellato significa "ammazzare" il mercato ed offrire l'elettrolizzatore ad un prezzo dimezzato rispetto alla concorrenza ma probabilmente con la stessa marginalità.....nel grafico cartesiano che c'è nel report da te linkato, fino al 2025 ci sarà solo ENAPTER perché tutti gli altri non hanno capacità produttiva sufficiente per stare dietro alla domanda.....tra pochi mesi te ne accorgerai
Mannaggia, cannato il BP, ENAPTER sarà monopolista solo dal 2024 al 2025...
 
Purtroppo la quotazione ne ha pesantemente risentito
 
Mi ha ingabbiato oggi, secondo voi ormai non c'è più speranza di vederla sopra 17 nei giro di qualche mese? Aspettare due anni non è nelle mie corde, piutt prendo il loss e vado su altro
 
non è una bella notizia.....sono i rischi del mestiere.....se sono rose fioriranno ma tra un paio di anni, non il prossimo anno come speravo/pensavo io


una mano a capira comemora-me anteneira incrementar ou venda Punto qualizona e ponto de custo comunicado que há no surpreso e modo negativo o ponto de demanda e faturado rebita Elo previsti

non è una bella notizia.....sono i rischi del mestiere.....se sono rose fioriranno ma tra un paio di anni, non il prossimo anno come speravo/pensavo io

Quale parte del comunicato é una sorpresa negativa?

Enapter AG (ISIN: DE000A255G02) today adopted a plan for the fiscal year 2023 based on the developments in the current fiscal year. The company expects sales of EUR 30 million in 2023, doubling the current year's figure. EBITDA is forecast at EUR -8.5 million. Against the background of the current volatile market developments, for example on the procurement/cost side, the Executive Board has decided on cost-saving measures to achieve these financial targets. The start of production at the Enapter Campus in Saerbeck is still targeted for the coming year 2023 and will initially be set up for the ramp-up of the megawatt class product, the AEM-Multicore, which is in high demand. Sales from the new production at the Saerbeck site are expected in 2024
 
Perché vedo che ad aprile dicevano questo " The Campus is where we’ll mass produce our electrolysers, beginning incrementally from 2023 and reaching production levels of more than 10,000 AEM EL 4.0 modules per month."

Quindi, l'inizio graduale della produzione era già ad aprile stimato per il 2023.

Ora, il crollo deve essere stato o per i numeri comunicati (che comunque finché non parte la gigafactory hanno un senso relativo, e quindi non mi spiegherei la reazione), o per la data di inizio vendite che è posta vagamente al 2024.
 
Ok ho capito, il crollo è dovuto ai numeri, hanno cannato le previsioni 2022.


January 28 (Renewables Now) - German hydrogen generators maker Enapter AG (ETR:H2O) expects a fivefold surge in its revenue this year to EUR 44.8 million (USD 49.9m) on the back of solid demand.


Quindi se il 2023 fa 30 milioni, quest'anno hanno cannato di ben 20 milioni.

Insomma, i motivi di una discesa ci sono.....


Adesso come certezze ci sono i valori delle infrastrutture. Saerbeck vale 105 milioni, più Pisa e i brevetti/knwohow, almeno si può contare su qualcosa di concreto a base della quotazione. Ormai è crollata ai minino assoluti, speriamo che almeno li mantenga. Questa storia mi piace molto ma adesso se non escono news possiamo restare mesi e mesi ai minimi....
 
Prendo atto che questa non l’ho indovinata. Con una capitalizzazione di 400 milioni non sì può fatturare 30 milioni e fare -8,5 di ebitda quindi scenderà dell’altro. Non mi meraviglierei se presto chiederanno altri soldi agli azionisti. A giorni uscirà un report di First Berlin che rivedrà la guidance con abbassamento target price. Nel frattempo il vantaggio competitivo di essere pronti prima degli altri player a fare elettrolizzatori si ridimensionerà di molto……ennesima dimostrazione che in borsa e nella vita è difficilissimo fare soldi facili…..io ci credevo che sarebbero partiti alla grande e che fatturassero almeno 100 milioni nel 2023 ma qualcosa è andato storto…..stortissimo
 
Prendo atto che questa non l’ho indovinata. Con una capitalizzazione di 400 milioni non sì può fatturare 30 milioni e fare -8,5 di ebitda quindi scenderà dell’altro. Non mi meraviglierei se presto chiederanno altri soldi agli azionisti. A giorni uscirà un report di First Berlin che rivedrà la guidance con abbassamento target price. Nel frattempo il vantaggio competitivo di essere pronti prima degli altri player a fare elettrolizzatori si ridimensionerà di molto……ennesima dimostrazione che in borsa e nella vita è difficilissimo fare soldi facili…..io ci credevo che sarebbero partiti alla grande e che fatturassero almeno 100 milioni nel 2023 ma qualcosa è andato storto…..stortissimo
se guardi in questo settore sono tutte così, la stessa Plug Power è un buco nero , si stanno piazzando in una corsa per arrivare pronti quando il mercato esploderà , un po' come la corsa delle dot.com nel 1999 .....amazon è poi uscita quel che è ora, altre centinaia non esistono più-
 
minimi assoluti vicini, società poco affidabile, nessuna news sulle promesse non mantenute?
 
Nel mese di gennaio 3 sono le notizie diffuse dalla società:
- contratto di fornitura per 1 AEM multicore classe Megawatt in Olanda;
- contratto di fornitura per numero imprecisato di AEM multicore classe Megawatt per un totale di 2 MW in Corea del Sud;
- riduzione del personale del 10% circa.

Dei due contratti non conosco il valore, ma 3MW di elettrolizzatori consegnati nel Q4 2022 hanno portato ad un aumento del fatturato annuo di circa 6 milioni di euro (considero, per mancanza di tempo per un controllo preciso, i primi 9 mesi simili per fatturato a quelli del 2021, perché precedenti all'inizio della produzione del nuovo elettrolizzatore a Pisa).

Diciamo che l'inizio d'anno lascia ben sperare quanto meno per la conferma dei 30 Mil di fatturato 2023.

Io non ho venduto, l'unico problema potrebbe essere un ADC in corso d'anno.
 
Ultima modifica:
Indietro