ENCO (IE00BFXR6159) Multi-Strategy Commodities

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

AntoDer

Nuovo Utente
Registrato
8/6/21
Messaggi
387
Punti reazioni
74
Buongiorno, credo sia utile aprire una discussione su questo nuovo ETF dedicato alle materie prime. Io personalmente ho iniziato ad investirci poichè lo reputo interessante sia come strategia di investimento e sia per il particolare momento che stanno vivendo le commodities. Di seguito vi riporto un articolo in cui viene descritto questo fondo.


Il fondo si basa su un approccio multifattoriale, che applica delle strategie volte a fornire un’esposizione ottimale verso specifiche commodity attraverso il rinnovo dinamico dei rispettivi future
Legal & General Investment Management (LGIM) annuncia oggi la quotazione del suo L&G Multi-Strategy Enhanced Commodities Ucits Etf - (Usd) Acc (Isin: IE00BFXR6159, Bbg code: ENCO IM) in Borsa Italiana. Questo Etf, già quotato sul London Stock Exchange (LSE) a luglio, e da oggi anche sulla Deutsche Boerse, offre un’esposizione diversificata al mercato dei future sulle materie prime, in un momento nel quale gli investitori cercano di gestire l’inflazione e trarre vantaggio dalle opportunità d’investimento offerte da molteplici commodity nel ciclo di mercato.

L’Etf ha un Ter annuo dello 0,30% e punta a replicare la performance del Barclays Backwardation Tilt Multi-Strategy Capped Total Return Index (Bbg code: BCC3C3TT), che comprende tutte le materie prime incluse nel Bloomberg Commodity Index e offre un rendimento equivalente a quello di un investimento totalmente collateralizzato in un portafoglio diversificato di future sulle commodity, all’interno di cinque gruppi di materie prime: energia, metalli preziosi, metalli industriali, allevamento e agricoltura.

Il fondo si basa su un approccio multifattoriale, che applica delle strategie volte a fornire un’esposizione ottimale verso specifiche commodity attraverso il rinnovo dinamico dei rispettivi future:
- Strategia “stagionale”: è applicata a materie prime come i derivati del petrolio, usati come combustibili e il gas naturale, che storicamente mostrano sempre una forte stagionalità. L'indice investe in future stagionali che tendono a essere i contratti più liquidi nel corso dell’anno e permettono di esporsi a una specifica commodity in un momento particolare del suo ciclo produttivo o della domanda, in cui le dinamiche di domanda e offerta influenzano fortemente il suo prezzo.
- Strategia “roll yield”: si applica a tutte le altre commodity appartenenti al settore dell’energia e a quelle appartenenti al settore dei metalli industriali. Per queste, l'indice cerca di individuare la posizione sulla curva dei future delle materie prime con il roll yield implicito più favorevole.
- Strategia del “momentum”: si applica alle materie prime su agricoltura e bestiame, storicamente influenzate dai cicli delle colture e dell’allevamento, così come da fattori esogeni come le condizioni atmosferiche. L’indice investe nei future che ottengono la più alta sovraperformance annuale su base storica rispetto a contratti simili. Non ci sono strategie specifiche per i metalli preziosi come l’oro e l’argento.

L&G Multi-Strategy Enhanced Commodities Ucits Etf rafforza la gamma esistente di Etf sulle commodity di LGIM, che comprende l’L&G All Commodities Ucits Etf e l’L&G Longer Dated All Commodities Ucits Etf (quest’ultimo disponibile anche su Borsa Italiana).

Giancarlo Sandrin, Country Head Italy per LGIM, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di ampliare la nostra gamma di Etf per gli investitori italiani con questo fondo, che riflette l’impegno continuo di LGIM nello sviluppo attivo di indici. Questo prodotto è anche un ulteriore esempio d’innovazione, in cui specifiche strategie d’investimento sono sviluppate per puntare a ottenere rendimenti più robusti di quelli offerti dai benchmark tradizionali”.

Basandoci sullo storico di un altro nostro Etf sulle commodity, abbiamo dimostrato che i future a più lunga scadenza sostengono le performance a lungo termine e la gestione dei drawdown, riducendo la volatilità causata dagli investimenti in future di breve periodo. Attraverso il contenimento dei rischi e una profonda comprensione dei driver che influenzano i rendimenti nei mercati delle commodity, noi di LGIM puntiamo a offrire ai nostri clienti un valore maggiore. Questa strategia d’investimento tiene conto dei rischi e delle opportunità associati alla stagionalità di alcuni investimenti in materie prime, del roll yield nella gestione dei future e del momentum di alcuni investimenti nel settore dell’agricoltura”.

L’Index team di LGIM vanta una profonda esperienza nei fondi indicizzati e negli ultimi 25 anni è cresciuto tanto da diventare uno dei provider più grandi al mondo. Il continuo backtesting sugli indici dell’L&G All Commodities Ucits Etf dal 2011 evidenzia che le specifiche strategie applicate a ciascun gruppo di commodity in questo fondo e il Backwardation Tilt Multi-Strategy Index possono aiutare a ottenere una sovraperformance rispetto ai principali benchmark delle materie prime.

Il lancio di questa strategia nasce dalla domanda, riscontrata negli Etf di LGIM sulle commodity, di soluzioni d’investimento con bassa correlazione con le altre asset class, incluse le tradizionali azioni e obbligazioni, che permettano ai clienti di beneficiare delle opportunità di crescita legate all’economia reale, in un momento in cui la ripresa globale sta prendendo piede.
 
Per essere interessante lo è sicuramente. Certo è che i prezzi delle commodities sono schizzati di parecchio e già da un bel po'. Ha senso che lo lancino per l' appeal che ha l' argomento in questo momento, si tratta di capire se può essere un prodotto strategico o un qualcosa di modaiolo.
Hai fatto bene a creare il thread, grazie. Aspetto di leggere altre opinioni.
 
Mah, io sono dentro con un PAC. Mi lasciano perplesso i volumi pressoché inesistenti e il divario bid / ask. Spero il market maker non se ne approfitto visto che non è a replica fisica...
 
Indietro