ENEL costi voltura causa mortis

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Teppo

Nuovo Utente
Registrato
2/4/02
Messaggi
586
Punti reazioni
73
Buongiorno
Ho appena scoperto che mia suocera non ha mai fatto la voltura del contratto ENEL, che è ancora intestato al marito morto 4 anni fa.
Ho cercato di capire quanto costerebbe farlo e non sono riuscito a trovare niente nel sito ENEL. Da altri siti risulterebbe che nel caso di coniuge che risiede nella stessa casa sarebbe gratuito, ma in un negozio mi hanno detto che costa 21 euro, mentre in chat ENEL prima mi hanno risposto 48 euro poi, alla mia obiezione che dovrebbe essere gratuito l'addetto si è informato e ha risposto che effettivamente è gratuito.
A questo punto non mi fido più delle risposte, qualcuno di voi ha avuto una esperienza diretta o mi sa indicare una fonte ufficiale ENEL? Grazie mille.
 
Grazie, andrò in negozio con questa informazione
 
Buongiorno
Ho appena scoperto che mia suocera non ha mai fatto la voltura del contratto ENEL, che è ancora intestato al marito morto 4 anni fa.
Ho cercato di capire quanto costerebbe farlo e non sono riuscito a trovare niente nel sito ENEL. Da altri siti risulterebbe che nel caso di coniuge che risiede nella stessa casa sarebbe gratuito, ma in un negozio mi hanno detto che costa 21 euro, mentre in chat ENEL prima mi hanno risposto 48 euro poi, alla mia obiezione che dovrebbe essere gratuito l'addetto si è informato e ha risposto che effettivamente è gratuito.
A questo punto non mi fido più delle risposte, qualcuno di voi ha avuto una esperienza diretta o mi sa indicare una fonte ufficiale ENEL? Grazie mille.

la voltura mortis causa è gratuita, il problema è che tua suocera non ha fatto la voltura tempestivamente e quindi (in teoria più che in pratica) potrebbe essere soggetta a sanzioni. Il problema pratico invece è che facendo la voltura adesso i contratti precedenti saranno estinti e le saranno intestati contratti con le tariffe attuali molto elevate: se nel vecchio contratto avete tariffe vantaggiose valide e non in scadenza... tanto vale aspettare ancora un po':bye:
 
la voltura mortis causa è gratuita, il problema è che tua suocera non ha fatto la voltura tempestivamente e quindi (in teoria più che in pratica) potrebbe essere soggetta a sanzioni. Il problema pratico invece è che facendo la voltura adesso i contratti precedenti saranno estinti e le saranno intestati contratti con le tariffe attuali molto elevate: se nel vecchio contratto avete tariffe vantaggiose valide e non in scadenza... tanto vale aspettare ancora un po':bye:

Sanzioni non ce ne sono, a quanto mi hanno detto sia il negozio che la chat. E mi hanno anche detto che il contratto in essere rimane lo stesso. Ovviamente prima di finalizzare il tutto chiederò di nuovo.
 
Sanzioni non ce ne sono, a quanto mi hanno detto sia il negozio che la chat. E mi hanno anche detto che il contratto in essere rimane lo stesso. Ovviamente prima di finalizzare il tutto chiederò di nuovo.

come dicevo, per le sanzioni era una questione più teorica che pratica. Invece per il contratto non ci contare: anche se a parole ti dicono che rimane lo stesso, tecnicamente devono comunque chiudere e riaprire.

PS: L'unica cosa che puoi fare è chiedere contestualmente al cambio intestatario anche il cambio fornitore scegliendo quindi un fornitore più conveniente
 
Ultima modifica:
PS: L'unica cosa che puoi fare è chiedere contestualmente al cambio intestatario anche il cambio fornitore scegliendo quindi un fornitore più conveniente

Non so se un cambio di fornitore richiesto per un morto passerebbe... Infatti vorrei fare il cambio intestatario prima di cambiare fornitore
 
Non so se un cambio di fornitore richiesto per un morto passerebbe... Infatti vorrei fare il cambio intestatario prima di cambiare fornitore

ma infatti PRIMA del 30 settembre 2021 eri obbligato a chiedere il cambio intestatario e poi il cambio fornitore. Adesso invece voltura e cambio fornitore li puoi chiedere contemporaneamente. Ovviamente l'unica cosa che NON si può proprio fare è cambiare fornitore prima della voltura mortis causa...

PS: il problema è che mentre aspetti l'attivazione con il nuovo fornitore dovrai in ogni caso pagare con le nuove tariffe del vecchio fornitore...alla fine la tovaglia è sempre corta indipendentemente da che parte la tiri

:bye:
 
Indietro