Enel esce dal nucleare francese chiusa la collaborazione con Edf

pasquino

Stay human
Registrato
11/2/07
Messaggi
41.631
Punti reazioni
1.011
Enel esce dal nucleare francese
chiusa la collaborazione con Edf
L'ex monopolista italiano ha messo fine alla joint venture per la costruzione dell'impianto di Flamanville in Normandia e altri cinque centrali con la tecnologia Epr. Cede le sue quote pari al 13,5% della società in comune e ottiene un rimborso di 613 milioni

di LUCA PAGNI


MILANO - Addio sogni di gloria nucleare. Prima la rinuncia al progetto di rinascita atomica in Italia, con la realizzazione di almeno quattro centrali in collaborazione con Edf. Ora l'uscita dalla joint venture, sempre con il colosso controllato dal governo di Parigi, con l'obiettivo di costruire cinque centrali in Francia nel prossimo decennio. E se nel primo caso, erano stati l'incidente alla centrale atomica di Fukushima in Giappone (con il successo del referendum dell'anno scorso) e la crisi della finanze pubbliche a frenare il disegno dell'amministratore delagato Fulvio Conti e dei suoi manager (per altro appoggiati dal governo Berlusconi), lo stop alla Francia è causato da "ritardi e aumento dei costi" come ammesso dalla stessa Enel in una nota ufficiale.

Ma non solo. "Questa situazione - prosegue il comunicato - è aggravata dalla significativa flesione nella domanda di energia elettrica e dall'incerta tempistica per ulteriori investimenti nel nucleare in Francia. Inoltre, il referendum del giugno 2011 in Italia, che ha impedito lo sviluppo dell'energia nucleare nel paese, ha ridotto la rilevanza strategica dell'intero accordo di collaborazione con Edf". Questo non significa che Enel esca del tutto dal settore nucleare: il gruppo copre - grazie all'atomo - il 14% della sua produzione di energia nei 40 paesi in cui è presente, grazie alle centrali di cui è proprietaria in Spagna e nella Repubblica Slovacca.

In altre parole, Enel ammette l'anti-economicità del progetto. come sostenuto da molti addetti ai lavori,
prima ancora delle questionid i carattere ambientale. Soltanto lunedì scorso, dalla Francia era arrivata la notizia dell'ennesima rivalutazione del costo per la realizzazione del reattore nucleare di nuova generazione Epr di Flamanville (Normandia), la prima delle cinque centrali che dovevano essere realizzate in Francia anche con la collaborazione di Enel. Edf ha annunciato, infatti, che l'Epr costerà 8,5 miliardi di euro, 2 miliardi in più rispetto all'ultima stima, e circa il doppio rispetto al costo inizialmente previsto.
Electricite de France ha comunque confermato la data di entrata in esercizio per il 2016, quattro anni dopo il termine originale.


Visto che Enel ha una quota del 12,5% del progetto, è chiaro che avrebbe dovuto coprire una parte degli extracosti. E di questi tempi, impegnata a tenere il debito sotto i 43 miliardi entro la fine dell'anno e con la crisi della domanda di energia, anche i 240 milioni da versare in più sono un problema. Invece, l'uscita dalla joimt venture porta in cassa dei fondi: Enel sarà rimborsata delle spese anticipate, in relazione alla sua quota del 12,5% nel progetto, per un ammontare complessivo di circa 613 milioni di euro più gli interessi maturati.

Così Enel ha notificato al gruppo francese Edf "l'esercizio del diritto di recesso dal progetto in costruzione del reattore nucleare EPR (European Pressurized Reactor) di Flamanville in Normandia, e negli altri cinque impianti da realizzare in Francia utilizzando la stessa tecnologia EPR, concludendo così l'accordo di collaborazione strategica che le due società avevano sottoscritto nel novembre del 2007".

Costruito da Areva e gestito da Edf, quello di Flamanville è uno dei quattro european pressurised reactor in costruzione nel mondo, incluso quello di olkiluoto in finlandia la cui entrata in funzione è stata posticipata indefinitivamente. Gli altri due sono in fase di realizzazione a Taishan, nella cina sudorientale.
 
il nucleare è morto.... rockfeller e e lo scudo rosso si sono uniti per controllare il gas......:o

non vedete che cci stanno sfilando il tubo ????
 
Indietro