Enel - thread operativo n.15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se compri prima entro il 22.01 prendi il dividendo di 0.2 € lordi per azione
 
vale la pena?
Non conviene mai comprare per il dividendo.
Conviene vendere una put allo scoperto a strike 4,80 in scadenza a febbraio 2023 e prendi 0,14 di premio .
Se a scadenza Enel sarà al di sotto di 4,80 tu devi comprare a 4,80 ma il tuo prezzo di pareggio sarà di 4,66 .
Se sarà al di sopra di 4,80 la opzione scade senza valore e tu tieni la totalità del premio .
 

Allegati

  • Screenshot_20221229-103356_Chrome.jpg
    Screenshot_20221229-103356_Chrome.jpg
    368,8 KB · Visite: 62
vale la pena?
secondo me no! ha 70 miliardi di debiti e anche se ha venduto 1,5 miliardi in brasile rimane sempre una delle più indebitate utility........sempre e solo secondo me dovrebbe sospendere dvd x qualche anno. ma capisco che ci campano in parecchi...............
 
secondo me no! ha 70 miliardi di debiti e anche se ha venduto 1,5 miliardi in brasile rimane sempre una delle più indebitate utility........sempre e solo secondo me dovrebbe sospendere dvd x qualche anno. ma capisco che ci campano in parecchi...............
bentornato inguaribile ottimista
mancavi proprio tu
grazie di esistere:D

hai ripetuto il post di 6 mesi fa
diventi noioso e ripetitivo
sta sereno e buon fine anno:D
 
Ultima modifica:


auguri a tutti :sperem:
 
Guardo i grafici di tutte le utilities e praticamente sono uguali, quindi nom sono i 70 mld di debiti a influenzare il titolo.
 
Guardo i grafici di tutte le utilities e praticamente sono uguali, quindi nom sono i 70 mld di debiti a influenzare il titolo.
Speriamo che Starace vada via quanto prima, anno nuovo vita nuova per ENEL
 
vorrei fare una domanda aperta a tutti.
Ma quindi comprare Enel a 5/5.10 secondo voi alla fine è un buon prezzo?
Contando che non ne ho e quindi non dovrei mediare prezzi alti.
Vedendo le serie storiche tutto sommato 5€ mi pare un buon prezzo d'ingresso tutto sommato . Ovviamnte pronto a scaglionare entrate da 5€ in giù .

Grazie a chi risponderà 🙏🏻
 
Guardo i grafici di tutte le utilities e praticamente sono uguali, quindi nom sono i 70 mld di debiti a influenzare il titolo.
Puoi riportare i grafici ?
Io vedo da novembre 2021 EDF, NEXTERA,RWE, Veolia in guadagno. Iberdrola, Engie stabili e A2A e ENEL meno 40% .
 
vorrei fare una domanda aperta a tutti.
Ma quindi comprare Enel a 5/5.10 secondo voi alla fine è un buon prezzo?
Contando che non ne ho e quindi non dovrei mediare prezzi alti.
Vedendo le serie storiche tutto sommato 5€ mi pare un buon prezzo d'ingresso tutto sommato . Ovviamnte pronto a scaglionare entrate da 5€ in giù .

Grazie a chi risponderà 🙏🏻
Io farei così: Compro le azioni e gli copro simultaneamente con la vendita di una Call in scadenza a febbraio, il più possibile vicino al prezzo di mercato delle azioni per conseguire il più alto premio possibile.
Esempio: Compro 500 azioni a 5,03 e vendo un Call strike 5 e ricevo 0,13 per azione .
Dunque mi obbligo a vendere 500 azioni pocco dopo dello stacco del dividendo di 0,20 a 5 euro. Queste azioni le ho comprato a 5,03 e ho ricevuto un premio di 0,13 dal contratto di opzioni che ho venduto .
Se a scadenza il 17 di febbraio Enel sarà sopra di 5 euro il contratto di opzione viene esercitato e io devo vendere a 5 euro ma ho ricevuto 0,20 di dividendo e 0,13 del premio ricevuto dalla vendita della opzione Call = 0,33 di profitto per azione nella operazione
Se a scadenza della opzione Enel sarà sotto 5 euro la opzione scade senza valore e mi tengo i 0,33 di profitto per azione e le azioni e vendo una Call coperta delle azioni per il mese seguente ... Posso continuare tutti i mesi a vendere le Call coperte dal sottostante fino a quando il contratto non venga esercitato.
 

Allegati

  • Screenshot_20221231-112111_Chrome.jpg
    Screenshot_20221231-112111_Chrome.jpg
    332,5 KB · Visite: 17
Io farei così: Compro le azioni e gli copro simultaneamente con la vendita di una Call in scadenza a febbraio, il più possibile vicino al prezzo di mercato delle azioni per conseguire il più alto premio possibile.
Esempio: Compro 500 azioni a 5,03 e vendo un Call strike 5 e ricevo 0,13 per azione .
Dunque mi obbligo a vendere 500 azioni pocco dopo dello stacco del dividendo di 0,20 a 5 euro. Queste azioni le ho comprato a 5,03 e ho ricevuto un premio di 0,13 dal contratto di opzioni che ho venduto .
Se a scadenza il 17 di febbraio Enel sarà sopra di 5 euro il contratto di opzione viene esercitato e io devo vendere a 5 euro ma ho ricevuto 0,20 di dividendo e 0,13 del premio ricevuto dalla vendita della opzione Call = 0,33 di profitto per azione nella operazione
Se a scadenza della opzione Enel sarà sotto 5 euro la opzione scade senza valore e mi tengo i 0,33 di profitto per azione e le azioni e vendo una Call coperta delle azioni per il mese seguente ... Posso continuare tutti i mesi a vendere le Call coperte dal sottostante fino a quando il contratto non venga esercitato.
Nessuno ti regala niente… vendendo una call strike 5 con le azioni in portafoglio limiti il potenziale guadagno (pensa se a Febbraio il titolo sarà a 6 o più…) in cambio di un premio esiguo.

Tanto vale vendere una PUT così non impegni il capitale per le azioni ma solo una piccola percentuale per il margine a garanzia.

Mi sembri un po’ un novizio delle opzioni, senza offesa.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro