Enel - thread operativo n.15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi un ritorno del 50-55% in meno di 10 anni al netto dell’inflazione, dall’entrata un carica dell’AD Starace 😉 Avanti cosi! Comunque anche Donnarumma se sarà lui il successore è un ottimo manager 👍🏻
Indubbiamente Donnarumma è un'ottimo manager, ma non capisco perchè cambiare Starace.
 
L'inflazione dal 2014 pesa per un 25-30% per l'intero periodo
Come per qualsiasi titolo del listino e qualsiasi strumento tu usi. Ma che ragionamento è scusate? Allora dobbiamo tagliare i gain anche del 26% per l'imposta, ma mica potete ragionare solo per Enel !!!
 
A Maggio 2014, data di elezione dell’AD Starace, il titolo era a 4 euro.

Ora è a +30% e in questi anni ha staccato il 50% ed oltre del proprio valore in dividendi.

Ritorno per gli azionisti 80% ed oltre in meno di dieci anni. Altri 10 anni così? Ci faccio la firma.

Questi sono i dati oggettivi.
Della serie: "chi si accontenta gode". Se per mia figlia avessi scelto un altro titolo, avrebbe incrementato molto ma molto di più.
Personalmente non mi innamoro mai di una società, l'amore acceca l'obbiettività.
 
Indubbiamente Donnarumma è un'ottimo manager, ma non capisco perchè cambiare Starace.
Semplicemente perché non è riuscito a frenare il forte incremento del debito della società in questi ultimi anni della sua gestione. Avrebbe dovuto fermarsi prima e invece ha proseguito con forti investimenti, tutti fatti senza il supporto di risorse interne. Penso che gli smobilizzi previsti per abbattere un pochino il mostro siano giunti in ritardo e, per questo, il previsto avvicendamento sarà inevitabile. Tieni anche conto dei tassi che hanno girato non proprio a suo favore.
 
Semplicemente perché non è riuscito a frenare il forte incremento del debito della società in questi ultimi anni della sua gestione. Avrebbe dovuto fermarsi prima e invece ha proseguito con forti investimenti, tutti fatti senza il supporto di risorse interne. Penso che gli smobilizzi previsti per abbattere un pochino il mostro siano giunti in ritardo e, per questo, il previsto avvicendamento sarà inevitabile. Tieni anche conto dei tassi che hanno girato non proprio a suo favore.
Mah... intanto l'utile netto è salito. La riduzione del debito ha senso ora che i tassi di interesse salgono in modo consistente, prima era opportuno il leverage massimo se utilizzato per investimenti sensati perché se il denaro ti costa meno della redditività che genera in questo modo aumenti gli utili.
 
Della serie: "chi si accontenta gode". Se per mia figlia avessi scelto un altro titolo, avrebbe incrementato molto ma molto di più.
Personalmente non mi innamoro mai di una società, l'amore acceca l'obbiettività.
Oppure "molto ma molto di meno", o scegli i titoli col senno di poi?
 
Oppure "molto ma molto di meno", o scegli i titoli col senno di poi?
Ragazzo, io mi diletto con questo gioco dagli anni settanta cominciando direttamente da Palazzo Mezzanotte. Chi presto parla poco sa.
 
Ragazzo, io mi diletto con questo gioco dagli anni settanta cominciando direttamente da Palazzo Mezzanotte. Chi presto parla poco sa.
Contano i risultati non il tempo che si è dedicato :) Hai detto tu stesso che hai sbagliato titolo nonostante la tua pluriennale esperienza, quindi quest'ultima cosa conta?
 
Contano i risultati non il tempo che si è dedicato :) Hai detto tu stesso che hai sbagliato titolo nonostante la tua pluriennale esperienza, quindi quest'ultima cosa conta?
A Roma se dice: sei de coccio. Se io ancora gioco dopo tanti anni, un motivo ci sarà? La mia presunzione mi dice che quanto ho guadagnato oggi con Campari forse tu lo guadagni in sei mesi di lavoro. I fondamentalisti non mi sono mai piaciuti e quindi con te la chiudo qui.
 
A Roma se dice: sei de coccio. Se io ancora gioco dopo tanti anni, un motivo ci sarà? La mia presunzione mi dice che quanto ho guadagnato oggi con Campari forse tu lo guadagni in sei mesi di lavoro. I fondamentalisti non mi sono mai piaciuti e quindi con te la chiudo qui.
Magari invece quello che ho guadagnato io tu non lo guadagnerai mai nella tua vita, chissà ;)
 
Come per qualsiasi titolo del listino e qualsiasi strumento tu usi. Ma che ragionamento è scusate? Allora dobbiamo tagliare i gain anche del 26% per l'imposta, ma mica potete ragionare solo per Enel !!!
che c'entra? ho solo riportato i dati complessivi dell'inflazione dal 2014 al 2022. Bisognerebbe tenerne conto per ogni investimento. Liquidità compresa
 
Oppure "molto ma molto di meno", o scegli i titoli col senno di poi?
esatto ... col senno di poi... e comunque va pure valutato il rischio non solo il rendimento, se investivi in realtà piu' piccole certamente avresti potuto avere maggiori soddisfazioni, ma anche molto piu' rischio !!!
 
Magari invece quello che ho guadagnato io tu non lo guadagnerai mai nella tua vita, chissà ;)
inutile litigare dai... per me avete ragione entrambi, nel senso che se fai scalping e lo fai bene stando sul pezzo puoi guadagnare tanto, ma occorre tempo, se invece lavori in ottica long puoi ottenere sempre ottimi risultati. Io personalmente non ho nessuno dei due approcci, ma ragiono sempre in ottica di poter aver tempo davanti.... poi se le cose vanno in un certo modo vendo
 
Starace , 'quali risultati' magari per se stesso, ma per gli azionisti:no:
 
Storace ha annunciato piano di dismissioni per gli anni 23/24 di 21 B, a fronte di questo annuncio che dovrebbe valorizzare, non si hanno copiosi rialzi :rolleyes:
 
è importante anche sapere se queste dismissioni generano plusvalenze oppure minus?
 
Storace ha annunciato piano di dismissioni per gli anni 23/24 di 21 B, a fronte di questo annuncio che dovrebbe valorizzare, non si hanno copiosi rialzi :rolleyes:
Credo sia l'unica strada percorribile:
A fine settembre 2022 l’indebitamento di Enel ammontava a circa 69 miliardi di euro.
Si spera che il mercato apprezzi.
 

Enel: Starace, se non mi vogliono va bene ma i risultati ci sono (Rep)​

MILANO (MF-DJ)--"Se posso essere ancora utile, bene. Altrimenti posso fare molte altre cose". Francesco Starace ha scelto le colonne del Financial Times per raccontare quello che potrebbe essere stato il suo passo d'addio. E lo ha fatto nel giorno in cui il gruppo Enel, la societa' che dirige da quasi nove anni, ha "messo a terra" il suo progetto piu' significativo: la piu' grande fabbrica europea di pannelli solari, primo passo verso l'indipendenza di Bruxelles dalle forniture dalla Cina. Il manager romano sa che potrebbe non essere riconfermato per il quarto mandato dal governo guidato dalla premier Giorgia Meloni, che a marzo sara' impegnata a nominare i vertici dei grandi gruppi controllati dallo Stato. Ma non ne fa un dramma e rivendica i risultati ottenuti, la scelta di aver portato Enel verso la transizione verde. E di aver raggiunto obiettivi importanti, che fanno dell'ex monopolista elettrico la prima societa' della Borsa di Milano per capitalizzazione, si legge su Repubblica. "Mi piace questo lavoro", ha detto al quotidiano britannico. "L'ho fatto, credo, abbastanza bene e credo che questo sia riconosciuto. Ma non sono una persona ossessionata dal potere e mi piace la mia vita. Se il governo vuole cambiare, allora cosa posso fare? Non c'e' problema". Come Repubblica ha gia' raccontato, per sostituire Starace si fanno i nomi del numero uno di Terna, Stefano Donnarumma e di Flavio Cattaneo, manager che ha in curriculum Italo, Rai, Fiera di Milano, Tim (per un breve periodo) e pure lui Terna. Ma scegliendo il Financial Times Starace ha voluto mandare un messaggio ai mercati - e anche al governo - che la sua eventuale sostituzione non e' dovuta ai risultati, nonostante la flessione degli ultimi due anni, e contestando la narrazione che viene usata per giustificare il ricambio al vertice per un debito cresciuto troppo. Anzi, Starace ha difeso la linea di aver spinto Enel verso la transizione energetica, e di aver investito fino a farlo diventare il primo gruppo delle rinnovabili al mondo: "questo e' il momento in cui il percorso intrapreso mostrera' conestrema chiarezza la sua forza". E sempre al Financial Times Starace ha descritto la crescita delle rinnovabili come "una tendenza enorme che e' molto piu' forte dei piccoli incidenti di percorso". Allo stesso modo ha criticato con forza le posizioni di coloro che attribuiscono la colpa dell'impennata dei prezzi dell'energia in Europa al passaggio alle energie pulite, critiche che spesso arrivano da chi opera o ha operato nel settore degli idrocarburi: "perche' ci troviamo in una situazione di crisi energetica? Perche' dipendevamo eccessivamente dalle forniture di gas di un solo Paese che e' impazzito o perche' avevamo una strategia verde?". cos (fine) MF-DJ NEWS

07/02/2023 09:05

...Deve aver letto il mio post 384... :D
 
A 5 forse si può rientrare con un micro lotto.
Più probabile un 4,5 cmq.
ciao fratello... oggi ho venduto isp dopo 1 anno... ti ricordi quando passavi dal forum cantando che doveva arrivare a 1 euro e l'aspettavi in riva al fiume...... ho portato a casa 38k di gain.... se hai bisogno qualche aiuto economico a disposizione.... tra amici ci aiutiamo..... :-)))))) . afesso vedo che sei su enel ottimo.... il tuo interesse e opinione sui titoli in momento di difficolta' è ammirevole... basta fare il contrario di quello che pensi tu e si fanno soldi..... saluti dal capo lista.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro